Author |
Topic  |
Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 19:01:57
|
Mikele, prima di essere aquilonisti siamo amici, per me è bastato il tuo primo chiarimento!
Dave
 StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD/VTD
|
 |
|
claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 20:27:11
|
mikele, anche se qualche volta la butto "in vacca", non posso che essere completamente d'accordo su tutto quello che hai scritto riguardo i consigli ai neofiti. credo che sarebbe meglio che tutti noi, prima di scrivere, tenessimo conto delle semplici regole che tu hai descritto nel tuo post!
ciao!   
claudio
|
 |
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 20:40:04
|
nn mi sembra che si sia parlato di aquiloni che fanno solo infinity! az,scusa se ho scatenato la rissa proponendo un aqui che giudico generoso(anche nelle dimensioni). io parlo sempre su come volo io e a volte nn rifletto su altre problematiche.io lo consigliavo per l'ampio range e il basso costo. probabilmente l'intro è attualmente il più equilibrato per volo e costo,per cominciare e imparare a gestire l'aqui e fare i primi triks e sicuramente lo cambierai prima di avere esaurito le sue potenzialità ,perchè si sà che volando si diventa golosi e si vuole di più anche se nn si è al top.sicuramente nn ti fà smettere perchè nn progredisci,te ne avrei consigliato un altro ancora ma mi hanno detto che nn è il massimo per un pricipiante e nn vorrei scatenare un altro putiferio.
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 20:46:58
|
quote: Originally posted by mikele
poi ai principianti avanzati come si fa chiamare qlcn , desse informazioni dettagliate e nn che dicono che con un aquilone un trick mi riesce e con l'altro no!!! questa si chiama a casa mia inesperienza!!
ciao Michele... visto che lo hai scritto prima e qui lo ripeti, mi permetto di dissentire. io credo che quella che hai indicato sia invece un'informazione preziosissima, per chi vuole iniziare. Lo so anch'io che Richard Debray o Luca Guardigli fanno tutti i tricks con tutti gli aquiloni, magari anche i più improbabili. Ma questa informazione, questo dato, per chi vuole iniziare vale zero virgola zero.
In primavera eravamo su una spiaggia in Toscana. Eravamo in cinque, se non ricordo male, un po' a tutti i livelli. Con un certo aquilone, l'orso ci veniva da solo, uno dietro l'altro. Con un altro, non c'era verso. O se veniva, ne veniva uno, a fatica, ma col cavolo che si concatenavano. Chi c'era sa di cosa parlo, adesso non entro in dettaglio perchè altrimenti sviamo il discorso.
Ora, cosa facciamo? Dobbiamo chiudere gli occhi e far finta di niente, ignorando che su un certo trick un acro sia più predisposto di un altro? Che sia più facile o più difficile? Mica possiamo dire al neofita: "guarda, so' tutti uguali, tanto uno che ha manico ci fa tutto comunque!"
No, io credo che al neofita interessi molto, moltissimo sapere che un pilota medio, mediocre, semi-avanzato, in rodaggio appena superato ma ancora inesperto (chiamalo come vuoi tu) riescano le cose con un aquilone e non con un altro! Perchè lui si accinge ad imparare quel trick, e il momento in cui "se lo so fare lo so fare con tutti gli acro" sarà un momento successivo, moooolto successivo... e forse non verrà mai, le strade sono infinite.
In genere gli aquiloni più grandi sono i più indicati dei fratellini minori per apprendere i tricks. Sono più facili.
Se devo imparare a fare l'orso, mi viene più facile usando un nirvana da 2,40 piuttosto che uno dei tanti nirvanelli da 2,15.
Ora, io non ho mai avuto in mano 'sto Intro, però Alex dice: "con il k2 mi viene più facile". Forse si ripropone il solito schema? Ebbene, se così è, è una informazione importante per chi ha chiesto "K2 o Intro". E' un'informazione basilare. Che poi sia solo UN parere, e che vada quindi corroborato da altri o smentito, siamo d'accordo. Ma intanto è lì.
Altro che tacere, è il succo della questione. Almeno, secondo me.
Su tutto il resto non mi esprimo, ho voluto solo dire la mia su un dettaglio, che però mi sembrava importante. Spero solo nella partecipazione nutrita e serena al forum, che è il volano di tutto questo carrozzone. Se tutti, principianti o super-master, posteranno le loro impressioni sincere, (con consapevolezza, certo! E un po' di prudenza, su questo siamo d'accordo!) problemi non ce ne saranno. L'alternativa è la morte glaciale.
Partecipemos!!!!
Ciao a Michele e ciao a tutti!

Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 21 Sep 2010 21:16:10 |
 |
|
Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 21:20:11
|
Grande Beppe non posso che condividere in pieno owiamente,non potevi spiegarla meglio.
-.-Alex69
 My Kites:K2-Intro-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two-Wing145 Carbon.Tuned
|
 |
|
Freekite
Socio STACK

Italy
143 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 21:21:29
|
mi rendo conto che sono principiante e quindi per alcuni la mia opinione non vale nulla, però sono perfettamente daccordo con quello che dice Beppe..... e siccome sono una persona libera la esprimo.
Non capisco perchè le opinioni degli esperti hanno valore e sono inappellabili mentre i principianti devono star zitti......
Io sono dell'idea che per un principiante è fondamentale sapere da un altro principiante se con un certo aquilone si riesce ad avanzare nell'apprendimento, se gli viene facile, se si diverte!!!
Ma anche se fosse sbagliato, perchè non può esprimere le proprie sensazioni?
Perchè non può dire che con un aqui invece che con un altro gli viene meglio un tricks? (vedi Alex69)
Non capisco questa mania di tutelare a tutti i costi i principianti che si affacciano sul forum, quasi fosse una missione nella vita.
Pensate forse che i principianti siano stupidi?
Io non credo...... Sanno prendere informazioni, dagli esperti e dai meno esperti, e poi prendono le loro decisioni, con la loro testa.
Certo, un esperto sa far volare di tutto e con ogni condizione di tempo, sa tutti i dettagli tecnici, le minime regolazioni...... ma un principiante di queste cose se ne frega all'inizio..... vuole divertirsi, trovare qualcosa che all'inizio gli faciliti le cose...
Un principiante non ha ancora la testa piena di tanti termini tecnici e proprio per questo sa parlare meglio e farsi capire da un altro principiante come lui...
Ma la questione non è nemmeno questa......... la sensazione che ho io è che in questo forum solo alcuni possono dire...... gli altri non si devono nemmeno permettere di rompere...... l'equilibrio creato....
Daniele Russo Giarre (CT) Sicily E-mail: daniele.rus@libero.it
I miei acro: K2 Challenger Sails - STD/ E-SERIES STD/ UL Neox Eolo - STD Fly Zone: RG - SR - ME
|
 |
|
borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 21:53:46
|
quoto Beppe e aggiungo anche che l'aquilone perfetto non esiste. ci sono stati degli aquiloni con cui dei trick, che prima non riuscivo ad eseguire, mi sono venuti facilmente e poi li ho "metabolizzati" e poi mi sono riusciti anche con gli altri. Ogni aquilone ha un'anima o una qualita' sua, e ognuno puo' aiutarci a progredire, poi sara' la nostra propensione a farci scegliere qualcosa.... ma un po' piu' in la'. Anche il 145 mi ha insegnato qualcosa che non mi sarei mai inmmaginato di fare ! Un'altra cosa e' dire a un neofita con cosa iniziare... per me deve arrangiarsi ! Le indicazioni migliori sono che non dovrebbe essere un aquilone piccolo e schifezza! poi saranno le ore di volo a limare la ruggine dalle braccia e polsi. Se AZ ci chiede un consiglio su un oggetto da usare come soprammobile , ognuno puo' dare la propria opinione estetica ma quando andiamo a esprimere giudizi sulla cinetica non sapremo mai se il nostro "sentire"i cavi sui polsi saranno anche solo simili alle impressioni che ricevera' alzando in volo questo o quell'aquilone. Direte che al massimo si puo' sbagliare del 50% ! ..giusto ! perche' a non dire niente si sbaglia del 100 % ! e allora ? Allora preferisco sbagliare del 100 % e che si arrangi come abbiamo fatto in moltissimi. Lo so che adesso tutti dissentiranno ma lasciate che spieghi perche' !: chi ha imparato qualcosa e compreso come l'ha assimilata lo ha fatto sempre e solo per propria esperienza diretta e sbagliando anche molto. Quanti di noi che ora lanciamo giudizi e impressioni buone o cattive su questo o quello, non ha iniziato con aquiloni del cavolo? perche' volete togliere a qualcuno la possibilita' di sbagliare e imparare ? c'e' cosi' tanto bisogno di neofiti "gia' arrivati" ? perche' togliere lo stadio "gavetta" ?, per non far ripetere i nostri errori? siamo sicuri che lo fossero ? o invece ci hanno forgiato il carattere e l'intento di aquilonista, in questo caso?
ciao Borf
  |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 22:36:57
|
Ciao Borf...
è un po' che non intervengo sul forum, stasera faccio un mordi e fuggi... mi dai occasione di scrivere ancora.
Ho ben capito lo spirito con cui hai scritto l'ultima parte del tuo topic. Tu del resto ti sei sempre spremuto sul forum per mettere a disposizione il tuo know how, segnatamente in campo costruttivo, con grande generosità.
quindi tieni presente che quello che scriverò ora NON ti riguarda, è un discorso in generale.
Su TUTTI i forum, che siano di aquiloni, di fotografia, di inscatolamento insetti siberiani, eccetera, si possono identificare alcune... tendenze di massima.
Ci sono quelli che buttano nel piatto tutto quello che sanno, senza gelosie del proprio sapere, senza gelosie del proprio percorso.
Ci sono quelli che la mettono giù dura... "vuoi imparare? fatti la gavetta che ho fatto io. Anche se oggi ci sono strumenti migliori, arrangiati, non sarò io ad indicarteli."
Ovviamente ho estremizzato.
Però tutto quello che leggo qui quando qualcuno cerca consigli, A ME PIACE. Perchè ci buttiamo l'anima. Anche se a volte diciamo qualche cavolata.
Ora, andate a vedere i post di qualche anno fa. Quanta gente ha iniziato ed è sparita? La maggior parte.
Provate a essere lontano dal mare. Ad avere poco tempo. Ad avere un vento di emme.
Il nostro aquilonismo è difficile. Mica si chiama acrobatico per caso.
Ora, una volta, due tre, quattro... dieci... ma se non ti viene, non ti viene. E MOLLI.
Chissà, forse se Tizio avesse avuto un aquilone performante... se avesse avuto un UL da 2,40 invece che uno standard da 2 metri.... se avesse avuto delle dritte.... se avesse... aggiungete quello che volete.
Ora già siamo 4 gatti, già è dura... tutto quello che può rendere meno difficile il percorso e meno probabile il tasso di abbandono, va fatto.
Borf, supponiamo che tu un domani tenti un nuovo hobby. Preferisci che qualcuno ti indichi la strada - comunque non facile - su cui fare esperienza fin dal principio fruttuosa o preferisci che ti dicano... vabbè, prova... ti farai le ossa?
Tanto le ossa bisogna farsele lo stesso, e allora meglio su qualcosa che ti dia più soddisfazione.
Guardate quanta gente d'impulso compra il primo aquilone magnificato dalla pubblicità del primo sito. C'est la vie. Poi qualcuno invece ci chiede aiuto! E per me è giusto dirgli che il nostro percorso è stata una mulattiera, ma che se vuole oggi c'è una strada asfaltata. Sempre correre dovrà, ma avrà più soddisfazioni, e arriverà più lontano in meno tempo. E magari non mollerà.
Adesso vi dico una cosa brutta.
Se penso ai prati di emme, con aquiloni di emme, in vento di emme dei miei dieci anni fa... beh, io tornando indietro non intraprenderei più il percorso. Mi spiace. Gli anni volano, e quelli non tornano più indietro.
per questo oggi a chi inizia dico: prendetevi un nirvana ul usato a 100 euro (o equivalente), non una mezza cosa, e imparate godendo! Non prendete mezze-cose, per fare mezzi-voli, e avere mezze-delusioni!
E se volete imparare sul serio, alzatevi all'alba, fatevi 300 km e andate a rompere le scatole ai master che si mettono a disposizione... ma questo è un altro discorso, fine dello sfogo.
Ciao!

Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 21 Sep 2010 22:49:47 |
 |
|
mikele
Socio STACK

528 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 22:54:27
|
vuoi sapere perche' stefano? semplicemente la gavetta per me e' azzoppare i denti su un aqui che ti da la sicurezza che lo riesce a fare e nn bestemmiando su qlcs che lo fa in maniera striminzita ! io quando ho iniziato per il volli fortissimamente volli ho cambiato il fior fiore degli aqui e sai come ho iniziato io? con i benson!!! per poi passare a opera a nirvana a kitehouse solo per menzionarne alcuni!!! io per esempio rispetto a tutti voi di venezia nn ho avuto la FORTUNA di potermi confrontare con qlcn che gia' sa volare !! e sai cosa vuol dire confronto? tutto! io ho conosciuto sergio che dopo sei anni a malapena sapeva fare il fade l'axel e uno striminzito orso!! con lui e con il confronto e con le nottate a vedere quei cakkio di video di greenway e col dizionario di ingleseabbiamo realizzato i primi trick e poi il primo video te lo ricordi ancora stefano? nn hai idea quanti soldi ho buttato perche' nn avevo figli e me lo potevo permettere. e tu che lo hai provato avresti fegato a consigliare una scheggia impazzita come un benson a un neofita? io premetto che nn ho provato ne intro ne l'altro ,quello di antonio, ma a detta di tutti sono due aquiloni che per iniziare vanno bene allora perche' confondere le idee con il k2? e' normale che un aquilone piu' grande e' piu' stabile ,allora beppe cosa facciamo??? consigliamoli quello e buonanotte al secchio buttiamo tutto il resto nel cesso e prendiamo aquiloni di quel taglio e dici senti se vuoi volare devi spendere 250 euro se no ti attakki al tram? e' questo il succo del discorso? ecco perche' la gavetta e il culo te lo spacchi nn pensando al cavo piuttosto che alle strap piuttosto che all'aquilone!!sei consapevole che hai un prodotto che anche nei video hai visto e ti hanno dimostrato che fa la maggior parte delle cose egregiamente e nn ci pensi piu'!!! io ho vissuto come un trauma quando nn riuscivo a fare un trick e incolpavo l'aqui finche' nn raggiunsi l'equilibrio e capii cosa c'era che nn andava nel mio volo( e sono ancora anni luce da quel che voglio e che ora qualcuno che ha iniziato dopo di me lo ha per la dote e mi ha superato) questo mi fa incazzare perche' troppe campane poi ti portano ad acquistare un aqui e una volta che ci voli cominci a rodere perche' nn rientra nelle sue aspettative e pensa cazzarola e se avessi seguito il cosiglio di caio piuttosto che ti tizio? e la' mi sento di dire che abbiamo fallato alla grande noi e non il neofita perche' e' rimasto isoddisfatto!!! il fatto di tacere??? io nn sto dicendo che a uno che e' un neofita o un neofita avanzato e' il primo che deve parlare nei forum e snocciolare argomenti a nastro ,ma quando si deve parlare si devono dire cose che si sanno e non questo:
----------------------------------------------------------------------------------------------
lberto dopo oggi posso risponderti e darti le mie prime impressioni avendoli entrambi...quello che dici tu e' giusto se poi nn sviluppi nn vale la pena spendere troppo...allora,nn si comincia mai con allora... ALLORA ,siccome ho avuto tra le mani anche l'adrenaline PRISM(anzi mio padre ce l'ha ancora nella sacca,ma preferisce l'E2) che dai filmati prism sembrava un aqui definitivo,era molto bello in treno poi sostituito dal nexus,invece era una mezza ciofeca,intanto e' piccolo 180 cm forse ci arriva,(correggimi se sbaglio),pesante e vuole vento ma col vento diventa schizzoide e incontrollabile,ma come primo aquilone e' sicuramente meglio del mio AIR-ONE alivola...oggi nonostante ci fosse vento credo 25 km/h forse poco meno col k2 riuscivo a gestirlo abbastanza e nn sono un easperto anzi sto imparando ogni giorno qualcosa,pero' owiamente come dici te 320 € poi sconti l'ordine on line nn sono pochi spcialmente per i primi aquiloni,invece l'intro cmq ti da soddisfazioni e ti insegna piano piano,e poi e' owiamente piu' economico,te lo consiglio vivamente,nn e' nemmeno tanto affamato di vento si alza gia dai 5 km,a 7 ne hai pienamente il controllo,poi x il k2 fai sempre in tempo a prenderlo piu' avanti.
Cmq ho trovato piu' facile fare un orso con il k2 che con l'intro ------------------------------------------------------------------------------------------------
we' ma che stiamo scherzando??? ci hai volato 10 minuti e gia dai impressioni di che? a malapena glielo dai se ti hanno cucito bene lo stemma chs
la mia incazzatura cmq (a parte sull'aquilone di antonio) verte su questo!! perche' post del genere ti incasinano il cervello e i neofiti sono spugne con antenne dritte!!! ed e' meglio nn parlare di orsi con i neofiti che ancora devono slacciarsi le mani con axel ed atterraggi!! perche' e' scontatissimo che quando fara' l'orso (e quindi vuol dire che e' nella fase che la notte si sogna gli aquiloni) avra' gia cambiato aquilone
arriveduar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Edited by - mikele on 21 Sep 2010 23:04:58 |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 23:07:17
|
quote: Originally posted by mikele
io premetto che nn ho provato ne intro ne l'altro quello di antonio ma a detta di tutti sono due aquiloni che per iniziare vanno bene allora perche' confondere le idee con il k2?
semplice: perchè è stato il neofita, nel primo post, a chiedere: l'intro o il k2?
e comunque mai detto che ci vogliono per forza 250 euro. con i soldi di un aquilone di classe inferiore si può prendere un aquilone di classe superiore usato. non lo scrivo da oggi...
ma poi Michele: " a detta di tutti"???? TU dici a detta di tutti.... ma come: prima dici che tutti lodano il galaxy sul forum e poi razzolano male, e adesso ti fidi di un... "a detta di tutti"???
la situazione è triste: quelli "esperti" non scrivono praticamente mai, se non un paio. quelli non esperti, che si astengano. quelli che svarionano, per l'amor del cielo.
e in ogni caso che abbiano provato per ore, perchè 10 minuti servono solo a capire la cucitura del marchio. E poi, mi raccomando, informazioni dettagliate, please (?). Mica la facilità dell'orso, tse.
Vuoi la morte del forum, Michele?
In tutti i forum del mondo, quando chiedi qualcosa, senti otto pareri sensati e due cazzate galattiche. Ma è sempre meglio di zero.
Dario ha scritto un mezzo svarione sul Galaxy. Beh, prima che lo travolgessi tu, vedo erano già intervenuti in giornata a correggerlo. il forum è vivo, per fortuna. E si fa quel che si può.
Ciao!
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 21 Sep 2010 23:31:07 |
 |
|
Topic  |
|
|
|