STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 FIGURE 1° GARA CAMPIONATO ITALIANO (VIAREGGIO)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 04 Mar 2008 :  21:02:32  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
Per tranquilizzare e forse dare la carica voglio rammentare un passo(sentite che filosofo eheheh,na sola...)del mitico carlo pavarani sperando sia aiuto a tutti(e a me ) http://digilander.libero.it/aquilonismo/schperchefargare.htm

http://lukakite.spaces.live.com/default.aspx
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 04 Mar 2008 :  23:12:22  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Fabio per le precisazioni.
Avrei solo un paio di domande:

Di solito volo con 30-32 metri di cavo, a seconda dello spazio, prima sentivo parlare di 35-38 minimo. Qual'è la lunghezza maggiore alla quale è ancora possibile avere il pieno controlle dell'aquilone?

Perchè uscire dal campo con le maniglie ancora ai polsi?
Per evitare che si possano intrecciare i cavi, per liberare il campo più velocemente e recuperare i cavi fuori dal terreno di gara o per qualche altro motivo che mi sfugge?

Grazie

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page

NationalDirector
Forum Admin

379 Posts

Posted - 05 Mar 2008 :  09:26:43  Show Profile  Visit NationalDirector's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mandrake

Di solito volo con 30-32 metri di cavo, a seconda dello spazio, prima sentivo parlare di 35-38 minimo. Qual'è la lunghezza maggiore alla quale è ancora possibile avere il pieno controlle dell'aquilone?

Se i cavi sono di buona qualità, una maggiore la lunghezza non compromette il controllo dell'aquilone e ti da il vantaggio di avere una 'finestra' più ampia. In gara difficilmente troverai qualcuno che utilizza cavi più corti di 37 metri mentre con una certa facilità potresti trovare chi va oltre i 40 (anche fino a 43-44 metri).

quote:
Perchè uscire dal campo con le maniglie ancora ai polsi?
Per evitare che si possano intrecciare i cavi, per liberare il campo più velocemente e recuperare i cavi fuori dal terreno di gara o per qualche altro motivo che mi sfugge?

No, è sempre un discorso di sicurezza.
Il pilota, in ogni condizione, deve avere il totale controllo dell’aquilone

Ciao a tutti.
Graziano
Go to Top of Page

sergio
Forum Member

Italy
162 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  19:14:07  Show Profile  Visit sergio's Homepage  Reply with Quote
Salve ragazzi
Restano pochi giorni poi non ci si potà più iscrivere per Viareggio,
pongo una domanda a quelli che partecipano nella categoria novice,
- ma voi come siete messi??? -
io ho preso in mano i cavi oggi dopo una settimana di fermo,
ho fatto un'analisi di quello che mi riesce...
ho deciso... meglio evitate la mia esibizione, non azzecco un triks a morire e non commento la figura N° 11 e 12 che se non chiamo il numero non si riesce a capire cosa stò facendo.
Il 29-30 sarò a bordo campo anche quast'anno, mi dispiace rinunciare alla gara, ma ho ancora parecchie cose da imparare, spero che Viareggio 2008 sia un momento per arricchire il mio bagaglio, poi chissà, forse a Cervia...

Buoni Venti a tutti
Sergio
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  20:38:09  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
Non perdere l'occasione per fare esperienza e ripensa a ciò che ti ho scritto (che vale anche per gli altri che non si sentono ancora pronti):
quote:
Per fare una gara 'novice' non si è mai indietro... anzi l'anomalia potrebbe stare nell'essere avanti :-)
Le gare si fanno per mettersi alla prova e per vedere come si vola, cosa si riesce a fare e come valutano i giudici. L'obiettivo è sempre quello di fare meglio della volta precedente. Se non cominci perdi in esperienza e poi, se parti troppo bene, diventa difficile migliorarsi :-)))

Carnival Team Link

My Photos

Edited by - Graziano on 15 Mar 2008 20:39:03
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  20:48:31  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Ciao, Sergio.

Non voglio fare l'analista da 4 soldi, spero che tu mi perdoni, ma colgo l'occasione del tuo post per dire una cosa a tutti quelli che si trovano nella tua situazione...

Voglio dire: la gara è una cosa seria.... ma non è seria!

La discussione che si è creata sul forum ha avuto l'indubbio pregio di focalizzare alcuni aspetti tecnici, ma può aver generato anche l'effetto distorto di far apparire l'approccio alla competizione molto più professionale di quello che veramente è!

Alla fin fine si tratta di fare in cielo una figura che - al momento - il giudice di campo accanto a te ti indica. Finite le tre figure fai il voletto di freestyle, che nel tuo caso deve durare almeno un minuto (un minuto vola, credimi). Puoi anche non fare tricks, devi solo cercare di volare pulito, fare - non so - un cerchio, un quadrato, quello che vuoi.... se poi sai fare qualche axel o half axel tanto meglio.
Fine.

In questi ultimi anni, ho visto alle gare:

gente che non ha fatto neanche un trick o quasi ma che ha battuto piloti che facevano la cometa;
gente che nell'esecuzione di una figura si sbagliava e andava a sinistra anzichè a destra, poi tornava indietro, eppure si piazzava benissimo;
gente che faceva la figura partendo da sinistra anzichè a destra dimenticandosi di avvisare il giudice di campo e beccandosi zero punti;
gente che nel freestyle finiva fuori e finiva squalificato;
gente che....
l'elenco è lunghissimo. Io ne faccio parte in pieno...

Non viverlo come un esame: vivilo come un'occasione per migliorarti, per capire, per fare un'esperienza... anche per farti una risata...

La vita è un flash, se aspetti di essere pronto non lo sarai mai...

Alla gara novice a volte partecipano dei veri campioncini a volte invece piloti che sanno fare pochissimo.... chissenefrega.

Facciamo una scommessa: io ti dico che dopo la garetta, non volerai più come prima. L'aquilonismo è un apprendimento lunghissimo, ma ogni tanto si riesce a salire uno scalino... la gara è uno scalino.

Per quanto riguarda gli allenamenti: io come tanti altri, qui, abito a tre ore - tre ore e mezza dal mare.
Non ho provato seriamente UNA volta, quest'anno. Non ho mai fatto un ottagono nella mia vita. Una volta c'è troppo vento, una volta il compleanno della suocera, una volta la recita dei figli, una volta non c'è vento, una volta sei ammalato, una volta piove, una volta.... eccetera. Questo per rispondere alla tua domanda: "come siete messi?"

Come va, va!

Sarebbe un onore, per me, poterti fare da helper... Spero di avere l'occasione....

Ciao!!!!

beppe
www.voliamoalto.it

Edited by - beppe on 15 Mar 2008 21:09:21
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  21:29:04  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
Ciao!

quote:
Originally posted by beppe

Per quanto riguarda gli allenamenti: io come tanti altri, qui, abito a tre ore - tre ore e mezza dal mare.
Non ho provato seriamente UNA volta, quest'anno. Non ho mai fatto un ottagono nella mia vita. Una volta c'è troppo vento, una volta il compleanno della suocera, una volta la recita dei figli, una volta non c'è vento, una volta sei ammalato, una volta piove, una volta.... eccetera. Questo per rispondere alla tua domanda: "come siete messi?"

Anch'io abito lontano dal mare. Non volo seriamente dallo scorso Venice Kite Festival. Sabato scorso non c'era vento, oggi non c'è vento, domani ho impegni di famiglia, per Pasqua i parenti vogliono vedere il nuovo arrivato (vedi altro post di questo forum) e subito dopo c'è Viareggio. Scrivo la routine la sulla carta in questi giorni, mentre vado al lavoro e la eseguirò per la prima volta a Viareggio. Ripasso mentalmente il balletto con il lettore mp3, ma non ho uno straccio di occasione per provarlo. Eppure farò di tutti per esserci e gareggiare, non importa come vada a finire. Se vuoi sapere come mai, non ti resta che provare ad entrare sul campo di gara!

Paolo(Pn)
VentoZero - http://www.ventozero.it
Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  21:54:30  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
Io sono riuscito a provare il balletto (4cavi) una volta sola, facendo 200mt all'indietro...e non ho ancora finito di mettere giù la coreografia.
Ho scoperto di essere experienced nel due cavi, quindi devo fare anche il balletto... e non ho neanche la musica...improvviserò, magari, che ne sai, viene fuori qualcosa di bello (mettici anche il fattore C del principiante).
Cmq, come diceva Beppe, dopo la prima gara, non volerai più come prima

CIAO
FABIO LA "SARTINA"

Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  22:08:16  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Draco, non si può rimandare la gara? Non di tanto... di un paio di mesi...

Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  23:44:01  Show Profile  Reply with Quote
Sergio, il 29/30 non accontentarti di stare a bordo campo!!!!!
mi accodo a tutti gli altri che stanno cercando di convinverti.
entra in campo e (come dice Paolo pn) capirai come mai anch'io come gli altri,
nonostante l'assenza di vento,nonostante solo oggi abbia deciso
la musica del mio primo balletto (non so bene cosa farò)e, nonostante
non sappia ancora che..... metterò nel frestyle, niente mi impedirà di partecipare
alla mia prima gara experienced.
anche se arriverò sicuramente ultimo.............
se vuoi un altro helper, eccomi quà, io e Beppe potremo darci il cambio.
ci vediamo a viareggio.
buon vento

claudio

Edited by - claudio on 16 Mar 2008 00:00:30
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000