STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 FIGURE 1° GARA CAMPIONATO ITALIANO (VIAREGGIO)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 03 Mar 2008 :  19:38:44  Show Profile  Reply with Quote
Si lo so dovrei prendere cavi piu' lunghi,solo che di solito col poco vento che ho per provare gia 30 mt sono lunghi , e cmq ho tanto tempo tanto a viareggio nn ci posso venire io gia penso a cervia

Alex http://picasaweb.google.it/Alex.bonza/Alex
Go to Top of Page

mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts

Posted - 03 Mar 2008 :  21:55:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by f@b.io

ma ti sposterai col corpo verso il lato della finsetra, guadagnerai così metri sulla figura senza compromettere la velocità perchè hai spostato il centro.

è possibile spostarsi anche lateralmente durante le prove di precisione ?
pensavo si potesse fare solo nel freestyle .
grazie
paolo
Go to Top of Page

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 03 Mar 2008 :  23:16:31  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage  Reply with Quote
Certo che si, è possibile spostarsi lungo il campo durante le figure di precisione, così come nelle altre prove, nessuno lo vieta. L'importante è che ne tu ne il tuo aquilone superino i limiti del campo, pena la squalifica dalla prova, ed io e Graziano su questo abbiamo avuto un pò di tempo fa una brutta esperienza...

Buon Vento

f@b.io #2 Carnival Team
http://www.carnivalteam.vola.li
Go to Top of Page

sergio
Forum Member

Italy
162 Posts

Posted - 04 Mar 2008 :  00:04:59  Show Profile  Visit sergio's Homepage  Reply with Quote
ok devo rivedere quello che ho scritto...
e domani se ho un pò di tempo vado nel parco e provo applicando quello che ho appena letto, effettivamente non avevo calcolato lo spostamento laterale del pilota e ho capito che le figure non si possono fare con il metro in mano.
però, un'altra domanda,
che incarico ha la persona che si posiziona al lato opposto del campo di volo con la faccia rivolta al pilota ? ho gia visto questa situazione diverse volte, mi è sembrato un riferimento... sbaglio??

Saluti e buoni venti
sergio
Go to Top of Page

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 04 Mar 2008 :  00:13:58  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage  Reply with Quote
Arguto osservatore!
quel losco figuro che si aggira nel campo si chiama Helper, ogni pilota in gara ne ha uno, ed è l'unica persona oltre ad i giudici ed il pilota ad essere autorizzato ad entrare in campo, ha il compito di portare dentro al campo l'aquilone a mano, portarlo fuori sempre a mano e SOLO ad un preciso cenno del pilota (di solito un alzata di mano) intervenire per riposizionare l'aquilone o eventualmente sostituirlo in caso di necessità.
Non deve intralciare e/o intervenire nella prova del pilota, così come non deve essere un riferimento di allineamento per il pilota in campo, pena la squalifica.

Buon Vento

f@b.io #2 Carnival Team

Edited by - f@b.io on 04 Mar 2008 00:15:16
Go to Top of Page

mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts

Posted - 04 Mar 2008 :  08:41:25  Show Profile  Reply with Quote
continuo ad approfittarne

quote:

non deve essere un riferimento di allineamento per il pilota in campo, pena la squalifica.

quindi non può essere utilizzato come riferimento del centro finestra ?

grazie ancora per l'aiuto.
paolo
Go to Top of Page

NationalDirector
Forum Admin

379 Posts

Posted - 04 Mar 2008 :  08:58:51  Show Profile  Visit NationalDirector's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mistert
quindi non può essere utilizzato come riferimento del centro finestra ?

Non è che non possa essere utilizzato come riferimento... il problema è che l'helper si sposterà per essere sempre nella posizione ottimale per intervenire se il pilota avesse necessità del suo aiuto.
Pertanto si posizionerà ai margini degli indicatori che delimitano il campo e si muoverà lungo quelle linee in funzione di quello che il pilotà fa.
Se restasse fermo a 'fare il riferimento' qualora il pilota ne avesse bisogno non sarebbe tempestivo nell'intervento.

Ciao a tutti.
Graziano
Go to Top of Page

NationalDirector
Forum Admin

379 Posts

Posted - 04 Mar 2008 :  09:08:26  Show Profile  Visit NationalDirector's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by sergio

(...)
ho capito che le figure non si possono fare con il metro in mano.
(...)

Attenzione a non 'filosofeggiare' sui dettagli perdendo così di vista l'aspetto fondamentale...

Le 'figure' vengono fatte per essere valutate dai giudici!
Sono i giudici che non hanno il metro in mano e partono dal presupposto che tu stia volando con dei cavi di lunghezza ottimale per una gara e quindi sui 38-40... al limite qualcosa in più piuttosto cha qualcosa in meno. Quindi di aspettano che la tua finestra e le dimensioni delle figure che andrai a fare siano all'incirca quelle specificate dal 'Compulsories Book'.
Se il pilota sta usando cavi sensibilmente più corti il giudice non può saperlo e la sua percezione sarà solamente che si stanno facendo delle figure più piccole .
Qui può venire in aiuto lo stratagemma che spiegava Fabio qualche post indietro: nelle fasi di setup che precedono l'esecuzione prova vera e propria, cercare di far capire ai giudici qual'è la finestra utile.

Ciao a tutti.
Graziano
Go to Top of Page

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 04 Mar 2008 :  11:27:11  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage  Reply with Quote
si ribadisco non fissiamoci sul metro, va bemissimo in fase di studio della figura ma poi sul campo è un altra cosa, come a scuolaguida, la dinamica degli incroci e fondamentale ma poi quando ti ci trovi in mezzo è un altra questione.

Quindi riassumendo questo corsetto on line di figure obbligatorie direi di tenere in considerazione queste semplici regolette messe in sequenza temporale: (molte sono valide in generale, non solo per le figure di precisione)

1)Porre sempre molta attenzione ai cosiddetti "componenti critici" della figura indicati sul 'Compulsories Book' appena sotto la figura stessa;

2)Cavi più lunghi possibile, mai sotto i 35-38m;

3)Picchettare il winder sulla sabbia dentro al campo, segnando il limite anteriore del campo, ti da l'indicazione che oltrepassato quello sei fuori campo;

4)Attendere sempre l'ok dal field director che è accanto prima di partire con la figura;

5)Chiamare sempre l'IN e L'OUT, per i giudici è come un ON/OFF;

6)Studiare bene l'ingresso in figura, prima dell "IN" l'aquilone deve essere già ben stabile.

7)Cercare di volare la figura più centrale possibile rispetto alla finestra (ovviamente sempre in proporzione alle percentuali da ripsettare);

8)Compensare evetuali variazioni di velocità spostandosi con il corpo;

9)In caso di difficoltà alzare la mano e farsi aiutare dall'helper, non correre verso l'aquilone;

10)Non mollare mai per nessuna ragione i cavi ed al termine uscire dal campo con l'aquilone in mano all'Helper e le maniglie ben salde sui polsi;

Questa non è una regola per le figure ma ricordate che alla fine di tutto è un gioco, quindi non vivetelo con troppa ansia da prestazione ma solo per puro divertimento.

Tranquilli che tutte ste cose ve lo dicono anche giuduci durante la riunione prima di cominciare la gara stessa.

Buon Vento

f@b.io #2 Carnival Team
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 04 Mar 2008 :  18:54:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by f@b.io
Questa non è una regola per le figure ma ricordate che alla fine di tutto è un gioco, quindi non vivetelo con troppa ansia da prestazione ma solo per puro divertimento.

Tranquilli che tutte ste cose ve lo dicono anche giuduci durante la riunione prima di cominciare la gara stessa.

Buon Vento

f@b.io #2 Carnival Team

cavolo che bei consigli , mi sto entusiasmando ma cmq la preoccupazione rimane,e parlo per me che nn ho mai nemmeno visto una gara come si svolge com'e' fatta che succede chi ammazza chi o si sparano tutti insieme

Alex http://picasaweb.google.it/Alex.bonza/Alex
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000