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Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 28 Sep 2006 :  15:18:40  Show Profile  Reply with Quote
Ciao rinoceronte,
la regolazione del cabra-picchia è di fondamentale importanza per noi aquilonisti. Oltretutto è anche semplicissima quindi non aver timore di combinare danni alla tua briglia. Altri tipi di regolazioni magari te le sconsiglio per ora, appena prendi un pò di confidenza magari... ma regolare la briglia in base al vento (col cabra-picchia, appunto) deve diventare il tuo... pane quotidiano!
Immagina per un momento di essere in automobile, in velocità, e di mettere fuori dal finestrino la tua mano, con le dita distese e vicine fra loro. Sentirai immediatamente il vento (in questo caso generato dallo spostamento del mezzo) esercitare una certa forza. Prova adesso a mettere il palmo della mano perpendicolare alla direzione del vento.... sentirai una forza maggiore.... adesso pian piano inclina la mano fino a posizionarla in orizzontale, col palmo verso il suolo... la forza del vento che sentirai diminuirà gradualmente fino ad annullarsi. Ciò accade anche nei nostri aquiloni. L'angolo di incidenza della vela rispetto al vento (l'inclinazione della mano, nell'esempio) può e deve essere variato perchè ciò avrà delle grosse ripercussioni sul volo. Quando questo angolo tende ad allargarsi (mano in verticale) diremo che l'aquilone è tendenzialmente cabrato, quando l'angolo invece viene fatto diminuire (mano col palmo verso il terreno) parleremo di aquilone tendenzialmente picchiato.
Stringere l'angolo al vento (quindi PICCHIARE) comporterà un minor pull dell'aqui sui cavi, una maggiore attitudine a volare con venti leggeri, un maggiore difficoltà a stallare.
Aprire l'angolo al vento (quindi CABRARE) comporterà una maggior trazione sui cavi, una certa difficoltà nel volo nel caso di venti leggeri, una maggiore attitudine agli stalli.
Questa regolazione si effettua sul ramo della briglia che va dal connettore del top cross al tow point. Cabrare comporterà un allungamento di questo ramo della briglia, picchiare ne comporterà invece l'accorciamento. Di solito è previsto un sistema con nodi interdistanziati e una bocca di lupo che ti permetterà di regolare l'aqui in base al vento in maniera semplice e veloce.

Ciao, Saro

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rinoceronte
Forum Member

28 Posts

Posted - 29 Sep 2006 :  01:02:57  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Saro

Ciao rinoceronte,
la regolazione del cabra-picchia è di fondamentale importanza per noi aquilonisti. Oltretutto è anche semplicissima quindi non aver timore di combinare danni alla tua briglia. Altri tipi di regolazioni magari te le sconsiglio per ora, appena prendi un pò di confidenza magari... ma regolare la briglia in base al vento (col cabra-picchia, appunto) deve diventare il tuo... pane quotidiano!
Immagina per un momento di essere in automobile, in velocità, e di mettere fuori dal finestrino la tua mano, con le dita distese e vicine fra loro. Sentirai immediatamente il vento (in questo caso generato dallo spostamento del mezzo) esercitare una certa forza. Prova adesso a mettere il palmo della mano perpendicolare alla direzione del vento.... sentirai una forza maggiore.... adesso pian piano inclina la mano fino a posizionarla in orizzontale, col palmo verso il suolo... la forza del vento che sentirai diminuirà gradualmente fino ad annullarsi. Ciò accade anche nei nostri aquiloni. L'angolo di incidenza della vela rispetto al vento (l'inclinazione della mano, nell'esempio) può e deve essere variato perchè ciò avrà delle grosse ripercussioni sul volo. Quando questo angolo tende ad allargarsi (mano in verticale) diremo che l'aquilone è tendenzialmente cabrato, quando l'angolo invece viene fatto diminuire (mano col palmo verso il terreno) parleremo di aquilone tendenzialmente picchiato.
Stringere l'angolo al vento (quindi PICCHIARE) comporterà un minor pull dell'aqui sui cavi, una maggiore attitudine a volare con venti leggeri, un maggiore difficoltà a stallare.
Aprire l'angolo al vento (quindi CABRARE) comporterà una maggior trazione sui cavi, una certa difficoltà nel volo nel caso di venti leggeri, una maggiore attitudine agli stalli.
Questa regolazione si effettua sul ramo della briglia che va dal connettore del top cross al tow point. Cabrare comporterà un allungamento di questo ramo della briglia, picchiare ne comporterà invece l'accorciamento. Di solito è previsto un sistema con nodi interdistanziati e una bocca di lupo che ti permetterà di regolare l'aqui in base al vento in maniera semplice e veloce.

Ciao, Saro




non ha nodi
ma sulle briglie rosse ci son dei puntini neri
potrebbero esser quelli ad indicare...
...solo che non vedo nocche di lupo...
come faccio a muoverle?
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Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 29 Sep 2006 :  10:31:46  Show Profile  Reply with Quote
Ciao rinoceronte,
sull'Impact bisogna aprire e far scorrere una sottospecie di bocca di lupo (che si chiama nodo di Prusik, altro non è che una bocca di lupo eseguita doppia). I puntini servono da riferimento. Comunque dai un'occhiata a questo link che ti chiarirà senz'altro le idee...

http://www.gwtw-kites.com/impacthowmineisset.asp

Ciao, Saro
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doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 29 Sep 2006 :  17:10:25  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
... non male quella del finestrino...
mi hai fatto tornare in mente quando ci giocavo da bambino...
grazie saro.... bei tempi spensierati....
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Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 29 Sep 2006 :  23:24:54  Show Profile  Reply with Quote
Hai proprio ragione doctork.... anch'io, mentre scrivevo, ho pensato la stessa cosa.... però dai, in fondo far volare i nostri aquiloni altro non è che aver allungato la mano 30 metri più avanti... lo stupore e il divertimento sono rimasti intatti

Ciao, Saro
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doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 30 Sep 2006 :  13:51:26  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
... è vero non ci avevo pensato...!!!
sia tecnicamente che materialmente la nostra mano è l'aqui e viceversa...
anche l'innocenza del volo e la sua "magia" (che adesso chiamiamo triks....) sono gli stessi...
sarà per quasto che quasto sport mantiene giovani?....
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rinoceronte
Forum Member

28 Posts

Posted - 04 Oct 2006 :  14:19:30  Show Profile  Reply with Quote
sto per ordinare.... transfer xtr...
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doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 04 Oct 2006 :  15:07:16  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by rinoceronte

sto per ordinare.... transfer xtr...



ero quasi tentato a vendere il mio.....
20 minuti di volo....
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