STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 CERVIA Cup 2014
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 14

fabioborto
Forum Member

Italy
38 Posts

Posted - 11 May 2014 :  13:49:19  Show Profile  Visit fabioborto's Homepage  Reply with Quote
ciao a tutti,
inizio con ringraziare tutti quanti hanno partecipato a Cervia e tutti quelli che hanno dato una mano nell'organizzare e gestire i 3 difficili giorni di gare. Un ringraziamento particolare ai giudici ed agli eroici piloti.
Ho letto con attenzione tutti i commenti sull'andamento delle gare e sulla riunione sociale e spero in poche righe di trasmettere il mio pensiero:

"La Stack nasce e vive come associazione orientata alle gare ma nello statuto c'è scritto che promuove qualsiasi forma di aquilonismo"

ecco io la penso esattamente in questo modo ma cerco di sviluppare il futuro con realistico calcolo di risorse sia economiche che umane.
Cervia è il cuore del calendario sportivo e nessuno la vuole toccare o modificare, sia per ragioni storiche ma anche per questioni logistiche, geografiche ed economiche. Funziona bene e avanti così!!!

Ma io, nella mia testa piena di idee pazze faccio qualche passo in più e arrivo a pensare che possiamo aumentare le gare annuali sfruttando il volano di alcune manifestazioni, come Venezia, ma anche Rosolina e perché no San Vito lo Capo. Per farlo però non possiamo solo fare affidamento sulla gara e quindi perché non mettere in piedi eventi a tutto tondo con dentro le gare?

Quindi non c'è nessun pensiero diverso tra piloti e direttivo anche perché il direttivo è fatto da "piloti" (non sapete quanto mi è costato non partecipare alle gare perché dovevo e volevo organizzare bene le cose).

Divertiamoci, cresciamo, insegniamo a più ragazzi possibili il nostro mondo.

Edited by - fabioborto on 11 May 2014 13:51:23
Go to Top of Page

franconow
Socio STACK

468 Posts

Posted - 11 May 2014 :  14:39:41  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
Sono d'accordo che per una federazione sportiva, una sola gara annuale, sia quasi paradossale. Le gare vanno incentivate sicuramente,anche per far crescere il livello...e lo dico da esterno alla gara stack.
Giusto cercare il traino dei grandi festival. Sul festival di artevento, se dite che i rapporti sono amichevoli ok, tanto meglio.
s.Vito lo Capo...per quanto mi riguarda anche no, grazie.
Voglio ricordare che c'è altro, oltre la gara stack, o le demo.
Esiste già una competizione che si chiama ITB, che dà parecchie soddisfazioni ai piloti che ogni anno vi partecipano, al pubblico,ed agli organizzatori del festival.
Una competizione nata da alcuni piloti che si sono trovati, ed hanno deciso come doveva essere la gara che avrebbero voluto. Si sono sbattuti a mettere giù un regolamento, si sono divertiti e si divertono ogni anno a farla.
Davvero...anche no, grazie :)

...flyingdreamer.

Cosmic Tc Vented "Burlesque"Aerostuff,Cosmic TC std Aerostuff, Cosmic Ghost, Styx 1.8, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 11 May 2014 :  21:22:46  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Sono d'accordo con te, Franco: se San Vito Lo Capo è in questi anni la culla di un felice e partecipato trick ballet, che è tutta un'altra cosa rispetto al formato stack, che così sia... ognuno trovi i suoi motivi di divertimento (o di soddisfazione).

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 11 May 2014 21:24:14
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 11 May 2014 :  21:38:59  Show Profile  Reply with Quote
Se mi è consentito scrivere ancora due righe anche se non ho pagato la quota associativa … La vera divisione che vedo io non è tanto tra puristi della competizione ed esibizionisti da circo ma tra gente che vola con gli acrobatici e gente che discute sul volo acrobatico, almeno questo è quello che noto io le rare volte in cui mi trovo in compagnia di altri piloti ovvero i voli in collinetta e qualche raduno in Lombardia a cui partecipo. C'è sempre una scusa per non volare: il poco veno, il troppo vento, le buche nel prato, il troppo caldo, il troppo freddo, i moscerini, la mancanza di pubblico, troppa gente in mezzo ai piedi … e chi me lo fa fare ??? Quando arriva l'evento conclamato invece ci si trasforma tutti in animali da volo acrobatico, finito quello ? E' cosi' che si crea il radicamento sul territorio? Secondo me no e senza quello non c'è modo di parlare di sport.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 11 May 2014 :  22:12:11  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Ok Gipeto, però provo a dare continuità alla discussione, e grazie al cielo nessuno ha parlato di circo o che altro, perchè di tutto abbiamo bisogno fuorchè di risse.

Questo è il forum Stack, stiamo parlando di come agire al meglio per la Stack.

Mi sembra che, e correggetemi se sbaglio, in Stack si stesse ondeggiando su quale spazio/impegno dedicare alla competizione nel suo bilanciamento con altre forme di aquilonismo.
Sempre se non ho capito male, si è riaffermata la centralità della gara di Cervia, quale competizione nazionale (se no che Stack sarebbe) e la opportunità di sfruttare quale indirizzamento verso il volo Stack anche altre occasioni durante l'anno, attraverso la formazione, altre gare, o che altro.

Su questo, da quel che leggo, c'è una certa unanimità. Bene, che si riparta da qui...

Per tornare a quanto dici, l'umidità, il caldo, le zanzare e il raffreddore, sfondi una porta aperta, ma è così in tutte le cose della vita.

Il compito della formazione ritengo ( e non scrivo "a mio modesto parere": ne sono arci-convinto) sia INNANZITUTTO quello di una proposta qualificata, che abbia nel mirino l'espressione più alta del volo acrobatico. Una volta indicata (e mostrata) la direzione sta ovviamente all'incrocio della passione che sboccia e della caratura del singolo quanto potrà sortirne.

La fortuna che hanno avuto alcuni di noi di incontrare sulla loro strada dei CAMPIONI che hanno insegnato la differenza fra VOLO e volo deve - per quanto possibile - essere estesa.

Dopodichè, se son rose fioriranno. Ma non è certo condannabile chi non ha voglia di pompare un aquilone o lottare con il ventone a strappi: ognuno dà al proprio impegno lo spessore che vuole. Lo stesso succede in fotografia, in filatelia, nel calcetto e in cucina.

Chiusa la parentesi sull'impegno del singolo, a mio parere, altrimenti ci perdiamo in 1000 rivoli.

Ciao!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 11 May 2014 22:52:11
Go to Top of Page

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 11 May 2014 :  22:59:16  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote

Ciao ragazzi, facciamo un po' di chiarezza, perché il forum altera la percezione delle cose. E' da qualche anno che faccio parte di questo mondo, ho partecipato a diverse competizioni divertendomi molto conoscendo tanti amici. la Competizione resta e resterà sempre il punto più alto per la Stack ,il posto dove ogni pilota ha modo di misurarsi con se stesso. Prima di tutto i giudici , danno delle valutazioni, per quanto opinabili possano essere, queste derivano da un regolamento e da un preciso stile di volo. Altro fatto sottolineerei gli ultimi anni che il panel di giudici intervenuti alle competizioni tra CERVIA Cup ed Eurocup, sono I MIGLIORI AL MONDO, gli stessi che erano presenti alle EUROCUP e ai recenti mondiali di TEAM di BERCK. Quindi se un pilota e giudicato, non ha titolo migliore di essere valutato in questi termini. Per me è un vanto , nel mio modesto percorso a step sono giunto sino a diventare un Pilota MASTER e ne vado orgoglioso. Poi ognuno è libero di scegliere quello che vuole fare per divertirsi al meglio. Prendo spunto da quello che ha scritto Marco per fare chiarezza: nessuno ha mai detto di abbandonare le gare stack anzi, stiamo facendo tutto il Possibile per essere più visibili in tutte le forme. Quello che forse non si è capito bene è che nella gestione di una competizione, bisogna fare i conti con l'organizzazione, che inizia MESI prima della data della gara. Se qualcuno è stato attento abbiamo sollecitato più volte attraverso il FORUM l'interesse e la disponibilità di partecipare alla gara di quest'anno, trovandoci in forte difficoltà per carenza di piloti che non rispondevano a questa richiesta. Ripeto quello che ho detto in assemblea la gara con tre Piloti, io personalmente non mi sento di organizzarla. Chi deve gestire questo, sa che una gara ha dei costi SIAE, ASSICURAZIONI e tutti gli accordi da prendere con tutte le associazioni che ne fanno parte(Arte-vento per il festival, chi ha in gestione l'area della competizione MARE VITA, chi ci fornisce la Corrente elettrica e tutto il materiale che ci accomoda e ci supporta in loco.E questo va fatto tutto prima. Molto prima. Quando si chiedeva una certa collaborazione era solo per fugare ogni dubbio. Vi ripeto Il direttivo è andato in forte crisi per un certo periodo, proprio per la mancanza di piloti. O meglio molti piloti se la sono presa comoda. Scusate, non voglio passare da rompipalle, ma bene o male sappiamo benissimo chi partecipa alle gare ed ognuno di voi legge qualche volta il forum, se non lo fa o a poco interesse si faccia prima un esame di coscienza prima di sparare sulla CROCE ROSSA. Voglio far notare che il mio impegno e quello del direttivo è stato massimo...ma di fronte a certi decisioni o è SI o è NO. Senza calcolare che per qualcuno la gara dura 2/3 giorni, ma altri come il sottoscritto.... dura 5.
E carica il furgone un giorno prima, controlla che tutto si apposto. Prenota l'albergo, il primo in campo , smenati a piantare paletti impianto e tutto quello che serve...asseconda ogni cosa cerca di essere sempre disponibile , la sera ricarica il giorno seguente ..stessa manfrina. Finito la gara si ricomoincia: Carica il Furgone..vai a casa scarica il furgone e stocca per un anno intero tutto il materiale su luogo che magari non è tuo... BHE GRAZIE!

Venezia è una vetrina nulla più. Un grande ritrovo di amici..l'anno scorso vi ricordate, eravamo più di CENTO o sbaglio , volevamo lasciare un bel ricordo....anche lì sbattimenti gratuiti e chi è stato della partita sa quanto tempo è stato dedicato per un'organizzazione completa di quell'EVENTO. Abbiamo avuto visibilità in tutti IL MONDO e non sono PALLE. I media ne hanno Parlato, siamo Comparsi su Giornali TV e radio e QUESTO NON PER FARCI BELLI, NON CI GUADAGNAMO MICA NIENTE, solo la convinzione di far crescere un movimento attraverso la visibilità. Ne è testimone anche l'attenzione crescente di personaggi di spicco. Sicuramente VENEZIA intesa come città è attraente , ottima per un Week end di svago ed in compagnia e se c'è un appuntamento interessante è pure accattivante come IDEA. Poi se uno vede lucciole per Lanterne....Ripeto LA COMPETIZIONE STACK prima di tutto....per la crescita del Pilota ed il confronto
Ecco Venezia è il "condominio Susan" con i migliori piloti al mondo e e Centinaia di Piloti partecipanti, con piccole competizioni e SHOW per il Pubblico .
CERVIA Cup la Competizione per Eccellenza.
Credo che proselitismo lo si possa fare anche attraverso queste cose.
Siete VOI Piloti a mettervi in Gioco e vedere oltre il Vostro naso, la fuori c'è molta gente che non sa nemmeno chi siamo....piacerebbe anche a me vedere ogni anno una Super Gara con decine di Piloti in competizione ma purtroppo.... mancano . Domandiamoci il perché. Allora siete voi i primi a dare l'esempio e dare una mano a chi vede questi oggetti starni chiamati Aquiloni per la prima volta, o magari chi si è appena messo in gioco ma non conosce tutti gli step per progredire...Meditate gente Meditate..

...un saluto . nat

Go to Top of Page

guido
Socio STACK

Italy
359 Posts

Posted - 12 May 2014 :  00:43:49  Show Profile  Reply with Quote
Luca, bravo che vuoi fare un corso, io propongo l’idea che ha suggerito patrizio a cervia e cioè per chi si iscrive al corso, se è socio stack il corso è gratis, se invece non è socio stack deve iscriversi all’associazione, se no rischiamo che vengano dei partecipanti, imparano 3 triks, ringraziano, e chi si è visto si è visto.

Marco e Sara, concordo con quello che dite, mai mollare la gara, xkè tiene alto il livello tecnico del volo anche nelle demo, le demo devono emozionare, e se sono di alto livello anche il pubblico neofita lo capisce e prova emozione. Concordo assolutamente, le 2 cose devono coesistere, però prima si parte e ci si concentra sulle gare (è stritto nell’acronimo dell’associzione, questo è il nostro DNA) , anzi per ora dall’unica gara che riusciamo ad organizzare, poi le demo vengono dopo, e non viceversa, questo sarebbe un errore che andrebbe ad abbassare il livello.

Bravo Beppe, concordo quello che dici. Walter per me gli animali acrobatici che vanno a fare la gara non hanno assolutamente problemi di poco-troppo vento, le buche nel prato, il troppo caldo, il troppo freddo, i moscerini, la mancanza di pubblico, troppa gente in mezzo ai piedi; al massimo hanno problemi familiari, personali o di lavoro e quando sono sul campo sono sicuro fanno sempre proselitismo sul territorio.

L’esperienza mi ha insegnato che quando un pilota si avvicina per chiederti consigli bisogna avere un’approcio light, poi se un giorno diventa bravo e si vede che è arrivato il momento giusto, gli si parla di gare facendogli capire che le gare stack (ripeto) sono gare vere ma con amicizia-rispetto-aiuto reciproco e tanto tanto divertimento, il tutto finalizzato a crescere di livello e passare un’indimenticabile week end con amici di diverse regioni, stati, culture, lingue ecc ecc.

Nat, venezia non è piu il festival del condominio e questo mi fa molto piacere, l’anno scorso eravamo in 100 compreso mogli e aquilonisti di qualsiasi disciplina, i piloti che facevano demo eravano piu o meno sempre gli stessi; per me lo sbattimento, gara o non gara, a livello logistico è praticamente lo stesso.
Ti ributto li la mia proposta che ti ho suggerito nella riunione: organizziamo la 2° gara stack 2015 a venezia, le gare sono delle demo di alta qualità, danno visibilità, i media ne parlerebbero sicuramente. Anzi, vogliamo essere ancora piu fiki, organizziamo una eurocup a venezia.

Ciao
guido
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 12 May 2014 :  08:15:32  Show Profile  Reply with Quote
Solo una precisazione doverosa e poi torno a cuocere nel mio brodo

al massimo hanno problemi familiari, personali o di lavoro

Guido, lungi da me sindacare su queste cose, ci mancherebbe sono io il primo ad avere problemi. Io intendevo altro.

E anche
Esibizionisti da circo
non vuole essere irrispettoso per nessuno, anzi tanto di cappello ai circensi.
Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 12 May 2014 12:15:44
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 12 May 2014 :  14:22:49  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by guido
Ti ributto li la mia proposta che ti ho suggerito nella riunione: organizziamo la 2° gara stack 2015 a venezia

Perchè no? soprattutto con la possibilità di usare la formula snella che abbiamo usato quest'anno in gara , veloce dinamica e leggibile

My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Supernova STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL & SUL Alkanes edition
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
e... per i giorni senza vento: Urban Ninja 1.3 by Borf
e (wireless) Phantom + ZenMuse H3-2D By DJI Innovations and V959

CapitanInfrena <<<*))) KCSM ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer Sport Aerostuff (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.

http://scientifickitedesigns.blogspot.it/
Go to Top of Page

guido
Socio STACK

Italy
359 Posts

Posted - 12 May 2014 :  16:43:07  Show Profile  Reply with Quote
Walter, perchè non ti unisci a noi nelle gare o esibizioni, sei il benvenuto

ciao
guido