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Skynaples
Forum Member

Italy
149 Posts

Posted - 09 May 2014 :  09:39:12  Show Profile  Visit Skynaples's Homepage  Reply with Quote
"see you next year" ……………… Guido ha ragione !!!!!.........
Come non accettare la sfida ?
Ma la prossima volta si cambia registro, una gara Stack va preparata…. Ed io quest’anno ho fatto esattamente il contrario !!
Causa influenza , lavoro e tanti altri problemi , UDITE UDITE ho studiato le figure esattamente 12 ore prima di entrare nel campo gara….. “Beata incoscienza “, direte voi, NO “giusta lezione di vita” dico io……
Una lezione che mi ha fatto apprezzare maggiormente l’amicizia di Augusto, che con pazienza, perseveranza ma soprattutto “umiltà” ( una qualità che solo i GRANDI possiedono ), si è avvicinato spontaneamente a questo pilota impacciato ed inesperto spiegando passo passo come eseguire una “figura” , suggerendo i giusti imput e trucchi , ma sempre con uno spirito accogliente e rassicurante ( “ io farei così !, tranquillo c’è la farai, sicuro va bene ! “). Insomma ho appreso più in un quarto d’ora di spiegazioni che in due anni di volo da autodidatta. Ma è logico sia così… Campioni si diventa , guardando i grandi campioni e confrontandosi frequentemente con essi….
Il mio piccolo incidente ? Altra lezione !!! Da ora in poi , difficilmente volerò con venti a quasi 35 KM/h senza mettere in sicurezza l’aquilone, e poi la cicatrice che rimarrà ( fortunatamente leggera visto che i cavi nel “fellarmi” la mano , per attrito, hanno causticato la carne limitando la fuoriuscita del sangue) sarà il ricordo di queste lezioni , il “memento” per allenarsi, provare, studiare , perfezionarsi….
Terza lezione : “ fare l’helper” non è un lavoro facile !!. Mi dispiace sinceramente per il povero Alex, anche in questo caso non ho aiutato. Certo la “sfiga” di aver rotto la traversa bassa, appena il K2 si è alzato in volo non è colpa mia, ma l’inesperienza non ha aiutato a gestire uno dei possibili accadimenti della gara. Meno male che è giunto in aiuto Natalino, avete visto le foto ? sembriamo il Team Ferrari ai Box !!! cambio di stecche in 20” netti !!! Pronti ? viaaaaa !!!!
Poi la gara vera è propria , entri in campo ( io in ritardo sullo startup time , OVVIAMENTE !!!) con in testa solo un pensiero “ facimma ambressa “ ( facciamo presto, dal volume “lezioni di napoletano per aquilonisti “) , Sbagliato , l’anno prossimo sarà “ lemme lemme , trase e vinci!!” ( “con calma entra e vinci !!!”).
Una gara stack, è concentrazione, calcolo delle avversità ( troppo vento , poco vento , quali figure enfatizzare , quali carenze “glissare”), conoscenza del regolamento per poter chiedere aiuto, wind check, gestire i tempi a disposizione.
Una gara stack è autocontrollo, allenamento, controllo delle situazioni sul campo e fuori…. In pratica una DISCIPLINA ZEN !!!!. ma è meraviglioso mettersi in discussione, condividere emozione e forse “paure”, ricevere e dare amicizia , in una parola “VIVERE AL MASSIMO”…
Un salutone a tutti voi e…….. alla prossima gara.


Skynaples




In sacca: CHS K2 std, Ecstasy LW by Maury, Level Two, Zeruko 145 carbon, Urban Ninja by Borf, Prism 3D by Prism Kite Technology, DEBORG Delta Borf Glider by Borf , Nowind zero 1.1 by Juan Lauren, Plutz 3 by Ceewan,Parafoil PW 0.6 by Zeruko, Invictus SUL/UL by KDE, Skymax .814 VTD by Kitehouse
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Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 09 May 2014 :  13:18:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Skynaples

"see you next year" ……………… Guido ha ragione !!!!!.........
Come non accettare la sfida ?
Ma la prossima volta si cambia registro, una gara Stack va preparata…. Ed io quest’anno ho fatto esattamente il contrario !!
Causa influenza , lavoro e tanti altri problemi , UDITE UDITE ho studiato le figure esattamente 12 ore prima di entrare nel campo gara….. “Beata incoscienza “, direte voi, NO “giusta lezione di vita” dico io……
Una lezione che mi ha fatto apprezzare maggiormente l’amicizia di Augusto, che con pazienza, perseveranza ma soprattutto “umiltà” ( una qualità che solo i GRANDI possiedono ), si è avvicinato spontaneamente a questo pilota impacciato ed inesperto spiegando passo passo come eseguire una “figura” , suggerendo i giusti imput e trucchi , ma sempre con uno spirito accogliente e rassicurante ( “ io farei così !, tranquillo c’è la farai, sicuro va bene ! “). Insomma ho appreso più in un quarto d’ora di spiegazioni che in due anni di volo da autodidatta. Ma è logico sia così… Campioni si diventa , guardando i grandi campioni e confrontandosi frequentemente con essi….
Il mio piccolo incidente ? Altra lezione !!! Da ora in poi , difficilmente volerò con venti a quasi 35 KM/h senza mettere in sicurezza l’aquilone, e poi la cicatrice che rimarrà ( fortunatamente leggera visto che i cavi nel “fellarmi” la mano , per attrito, hanno causticato la carne limitando la fuoriuscita del sangue) sarà il ricordo di queste lezioni , il “memento” per allenarsi, provare, studiare , perfezionarsi….
Terza lezione : “ fare l’helper” non è un lavoro facile !!. Mi dispiace sinceramente per il povero Alex, anche in questo caso non ho aiutato. Certo la “sfiga” di aver rotto la traversa bassa, appena il K2 si è alzato in volo non è colpa mia, ma l’inesperienza non ha aiutato a gestire uno dei possibili accadimenti della gara. Meno male che è giunto in aiuto Natalino, avete visto le foto ? sembriamo il Team Ferrari ai Box !!! cambio di stecche in 20” netti !!! Pronti ? viaaaaa !!!!
Poi la gara vera è propria , entri in campo ( io in ritardo sullo startup time , OVVIAMENTE !!!) con in testa solo un pensiero “ facimma ambressa “ ( facciamo presto, dal volume “lezioni di napoletano per aquilonisti “) , Sbagliato , l’anno prossimo sarà “ lemme lemme , trase e vinci!!” ( “con calma entra e vinci !!!”).
Una gara stack, è concentrazione, calcolo delle avversità ( troppo vento , poco vento , quali figure enfatizzare , quali carenze “glissare”), conoscenza del regolamento per poter chiedere aiuto, wind check, gestire i tempi a disposizione.
Una gara stack è autocontrollo, allenamento, controllo delle situazioni sul campo e fuori…. In pratica una DISCIPLINA ZEN !!!!. ma è meraviglioso mettersi in discussione, condividere emozione e forse “paure”, ricevere e dare amicizia , in una parola “VIVERE AL MASSIMO”…
Un salutone a tutti voi e…….. alla prossima gara.


Skynaples




In sacca: CHS K2 std, Ecstasy LW by Maury, Level Two, Zeruko 145 carbon, Urban Ninja by Borf, Prism 3D by Prism Kite Technology, DEBORG Delta Borf Glider by Borf , Nowind zero 1.1 by Juan Lauren, Plutz 3 by Ceewan,Parafoil PW 0.6 by Zeruko, Invictus SUL/UL by KDE, Skymax .814 VTD by Kitehouse



Salvatore, nonostante tutto è stata una gara entusiasmante (tranne che per i giudici!) che io rifarei all'istante! Tu no?

"See you next year" è quello che risuona costantemente nella mia testa. La preparazione comincia da adesso, anche perché dall'anno prossimo le sfide saranno ben più impegnative di quelle che abbiamo affrontato quest'anno, i concorrenti (soprattutto alcuni) saranno "affamati" di vittoria e daranno il 110% per potere arrivare al primo posto.
Visto che l'esperienza si acquisisce solo facendo le gare, non rimane che rimboccarsi le maniche e fare gare, garette, esibizioni e preparazione costante OGNI volta che si va a volare... Almeno questo è il proposito che mi sono dato...



Max

Parente Peveretto®
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pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 09 May 2014 :  22:40:59  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
Ciao,

rispondo ad un paio di questioni.

Qualsiasi possibilità di corsi avanzati non solo è la benvenuta ma deve essere perseguita. Al momento si tengono solo corsi base, che sono indispensabili ma non sufficienti. Ringrazio anticipatamente Luca e chiunque altro voglia supportarci in tal senso.

Per quanto riguarda i rapporti con chi organizza il festival, ogni anno abbiamo ricevuto come ospiti permessi, autorizzazione, notam, presenza nel programma, spesso (quest'anno compreso) siae etc. Ci sono state incomprensioni in passato, peraltro affrontate a viso aperto, ma i rapporti sono amichevoli. Dall'anno venturo potremmo ripristinare la "vecchia" usanza che i migliori piloti si esibiscano nell'area centrale, ad esempio dopo la premiazione.

Buon vento!

Paolo(Pn)
- Vice-presidente STACK Italia -
VentoZero <http://www.ventozero.it>
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 10 May 2014 :  00:28:02  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pn
Dall'anno venturo potremmo ripristinare la "vecchia" usanza che i migliori piloti si esibiscano nell'area centrale, ad esempio dopo la premiazione.




Sarebbe stata un'iniziativa molto carina, vabè sarà per l'anno prossimo


quote:
Originally posted by pn
....autorizzazione, notam, presenza nel programma.....


Il NOTAM viene chiesto per tutte le manifestazioni aquilonistiche?

(Il NOTAM (NOtice To AirMan) per chi non lo sapesse è un'autorizzazione, ovviamente a titolo oneroso, chiesta all'ENAC che praticamente limita il traffico aereo nello spazio sovrastante una determinata area. )








My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Supernova STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL & SUL Alkanes edition
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
e... per i giorni senza vento: Urban Ninja 1.3 by Borf
e (wireless) Phantom + ZenMuse H3-2D By DJI Innovations and V959

CapitanInfrena <<<*))) KCSM ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/







.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer Sport Aerostuff (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.


http://scientifickitedesigns.blogspot.it/

Edited by - CapitanInfrena on 10 May 2014 00:28:27
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Sara Rizzetto
Socio STACK

Italy
401 Posts

Posted - 10 May 2014 :  10:27:33  Show Profile  Visit Sara Rizzetto's Homepage  Reply with Quote
Ragazzi che dire?
Come sempre si torna a casa carichi di esperienze e voglia di fare per l'anno successivo.
Non ho detto nulla alla assemblea lasciando "scannare" i grandi tra di loro, ma penso che per TUTTI sia stato costruttivo.
Io come Guido, Luca e altri mi sento un "animale da gara" e condivido a pieno quello che è stato detto. L'aspetto competitivo deve esistere perchè fa bene a tutti, chi guarda, chi prova, chi ne trae insegnamento.
Non è tanto una gara contro gli altri...ma contro se stessi e il volersi superare. Almeno, io la vedo così.

Poi, nonostante sia arrivata alla mia 4° gara, la tensione la sento ancora.. emozioni così nemmeno la notte prima degli esami!!!
Avevo dimenticato (quasi) come ci si sente alla PRIMA GARA...mamma mia che panico!!!
Prima della DLI è stata una cosa veramente allucinante!


Voglio quotare quanto scritto da Max:

quote:
Dal mio punto di vista posso dire di essere stato fortunato ad avere tanti amici che mi hanno dato ottimi consigli su come affrontare la gara, cosa fare e cosa NON fare durante la routine tecnica (peccato che non mi sia stato riconosciuto lo stallo da parte dei giudici... mi era venuto particolarmente bene nonostante il vento forte!), fortunato ad avere Sara come compagna di allenamento poiché ci siamo "osservati" a vicenda e fortunato ad avere avversari degni di tale nome, alcuni addirittura infortunati (vero Salvatore?) ma "combattenti"! Sara mi ha battuto, ma, come dice un amico mio, certo Guido Maiocchi, "see you next year" (che poi non è vero... ci vediamo a S. Vito lo Capo )!!!


Ho capito come sia importante, nel volare nell'ottica di precisione, un'occhio "giudice" che corregge e ti dica dove sbagli. L'occhio esterno ti sottolinea gli errori e ti aiuta a correggere.
Se penso alle prime figure che facevamo io e Max in collinetta e a quelle che abbiamo tirato fuori in gara trovo un ABISSO!!!

Il supporto e il consiglio di tutti sono stati più che di aiuto.
(Un super grazie enorme a Franco che ogni sacrosanto anno mi supporta/sopporta!!!
e un grazie per l'aquilone, per i consigli per TUTTO)


ORA già pronti per l'anno prossimo (ovviamente solo con il pensiero)
e se c'è una cosa che mi manda in bestia dopo ancora 4 anni è il punteggio di precisione nella ML.
Ancor di più dopo aver visto quelli della DL...non è concepibile prendere 60-70 nei due cavi e a mala pena 50 nella mia categoria!!!!!!

ok...ho tanto, tanto ancora su cui lavorare!



http://volatuttokite.blogspot.it/


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G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 10 May 2014 :  12:55:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena
Il NOTAM viene chiesto per tutte le manifestazioni aquilonistiche?

(Il NOTAM (NOtice To AirMan) per chi non lo sapesse è un'autorizzazione, ovviamente a titolo oneroso, chiesta all'ENAC che praticamente limita il traffico aereo nello spazio sovrastante una determinata area. )


Per le manifestazioni "solo-acro" non è necessario... i cavi sono troppo corti per rischiare di danneggiare un qualsiasi velivolo.

Negli altri casi può bastare stare attenti a non volare nei pressi di una aviosuperficie o di una aerovia particolarmente frequentata da ultraleggeri...
Certo che se si ha intenzione di srotolare svariate centinaia di metri di cavo il NOTAM diventa necessario, se non indispensabile...






Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans - Pistoia
www.idraghipistoia.org
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 10 May 2014 :  22:20:53  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
L'ho chiesto perchè il notam mi permette l'utilizzo del Phantom per fare filmati visto che è un'area temporaneamente segregata




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G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 10 May 2014 :  23:28:20  Show Profile  Reply with Quote
Immagino che - come per gli aquiloni - ci sia una quota massima al di sopra della quale tu sia tenuto ad avere un NOTAM...

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans - Pistoia
www.idraghipistoia.org
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marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 11 May 2014 :  11:16:42  Show Profile  Reply with Quote
Cerco di rispondere a Beppe o a chi volesse capire in linea di massima di cosa si è discusso "animatamente" nella riunione che si è svolta a cervia.


Sostanzialmente ci sono 2 correnti di pensiero:
-la prima -spinta da parte del direttivo- che vuol "accantonare" momentaneamente le competizioni x dare spazio alle dimostrazioni o cmq ad un format di festival che attiri il pubblico e -si spera- nuovi piloti.
- la seconda- spinta ovviamente dai piloti- che punta al solo svolgimento delle gare.

Beh...come in tutte le cose, io credo che la cosa migliore sia nel mezzo delle 2.

Ben venga ad avere personaggi come il natalino od il nostro nuovo presidente che hanno a mio modesto parere tutte le competenze x far crescere e diffondere questo fantastico sport con iniziative quali il venice festival od altro....
ma ben venga che ci siano personaggi come il Guido od il Galli con pluri e pluri anni di eperienza e conoscenze nella federazione internazionale e non.

Questo è il succo di cui si è discusso in riunione.

La gara di cervia quest'anno rischiava di saltare proprio per (io credo )dedicare le energie in altro(venice k f )...ma quello che dico io è che già c'è una sola gara all'anno, se vogliam levare anche quella, alla STACK ( acronimo di sport team and competitive kiting) dobbiam cambiare nome in STADK (sport team and demonstration kiting) però a me NON sembra che suoni bene, no?!?

Non molliamo la gara, xkè tiene alto il livello tecnico del volo.
Xò impegnamoci tutti a fare più dimostrazioni (demo)in giro, a partire da quel fantastico festival che ci sarà tra poco a venezia fino ad arrivare all'area dimostrazioni di cervia(in cui anni fa c'era la buona abitudine di andare nel dopo gara a fare show!!!)

-chi vuol solo competere, si sforzi di fare demo ( con lo stesso impegno che ci mette in gara!!!) ai festival e sia ultradisponibile se qualcuno si avvicina x chiedere info su aqui,trick,gare,ecc...
-e chi vuol fare solo demo si ricordi che è solo grazie al volo stack se tale demo può risultare bella,armoniosa,leggibile e piacevole agli occhi del pubblico.

l'uno dipende dall'altro....non ci son cazzi che tengano!!!!

<<<>>>

Edited by - marco on 11 May 2014 11:24:27
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Sara Rizzetto
Socio STACK

Italy
401 Posts

Posted - 11 May 2014 :  12:36:08  Show Profile  Visit Sara Rizzetto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by marco


Non molliamo la gara, xkè tiene alto il livello tecnico del volo.
Xò impegnamoci tutti a fare più dimostrazioni (demo)in giro, a partire da quel fantastico festival che ci sarà tra poco a venezia fino ad arrivare all'area dimostrazioni di cervia(in cui anni fa c'era la buona abitudine di andare nel dopo gara a fare show!!!)

-chi vuol solo competere, si sforzi di fare demo (con lo stesso impegno che ci mette in gara!!!) ai festival e sia ultradisponibile se qualcuno si avvicina x chiedere info su aqui,trick,gare,ecc...
-e chi vuol fare solo demo si ricordi che è solo grazie al volo stack se tale demo può risultare bella,armoniosa,leggibile e piacevole agli occhi del pubblico.

l'uno dipende dall'altro....non ci son cazzi che tengano!!!!

<<<>>>




Marco questo che dici è esattamente il sunto di quello che la STACK dovrebbe fare!
Per esempio: riprendendo quello detto da Galli sul livello dei 4 cavisti (e questo mi fa davvero davvero davvero onore), credo che tutto questo sia possibile proprio perchè ci poniamo nell'ottica di spodestare Guido dal suo trespolo... spingendoci a dare il massimo e migliorarci ogni volta.
Vero è che il volo DEMO diventa davvero entusiasmante quando rispetta le "regole STACK" (chiamiamole così)...

Le due cose devono coesistere.

Sono aspetti differenti, ma nemmeno tanto, tra loro.

Come la vedo io:
- La GARA è per gli animali da battaglia
- Le DEMO sono essenziali come "specchietto per le allodole" (anche se suona brutto).
Allo stesso tempo anche la GARA è una DEMO...solo che purtroppo non siamo a Berck dove è concepita (dal pubblico) come spettacolo.

Mi dispiace che sia passata l'idea che il direttivo voglia allontanarsi da questo.
Nella confusione della riunione e dai toni accesi si sono create incomprensioni.

Marco, non creiamo una netta distinzione tra pensione di "piloti" e del "direttivo", perchè ti assicuro che non è così forte come è passata.
Te lo dico come PILOTA e te lo dico come DIRETTIVO...io la gara la VOGLIO.



http://volatuttokite.blogspot.it/


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