STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 Proposte per formule di gara
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  22:44:13  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
cari tutti, nelle vostre discussioni vedo mescolarsi due esigenze:
1 - fare gare che siano meno noiose per il pubblico
2 - fare gare che siano più accattivanti per i piloti
Le due esigenza a volte possono contrapporsi. Anche se alcuni pensano che basti la seconda, ritengo indispensabile anche la prima per i motivi che ha riassunto bene Davide.

Il regolamento attuale, che non è solo STACK ma concordato insieme ad AKA e AJSKA così da essere il più possibile universale, prevede già che:
a) al posto della gara standard, composta dalle due discipline precisione (figure più routine tecnica, cioè freestyle) e balletto, si possa disputare una gara con un'unica disciplina, detta MIX, composta da figure più balletto;
b) i piloti ed i giudici possano inoltre decidere di ridurre ulteriormente la disciplina MIX, ma solo a maggioranza sia degli uni che degli altri.

Dal punto di vista del pubblico, credo che un aspetto che renda meno divertente la competizione sia anche il tempo morto tra un concorrente e l'altro all'interno di una stessa categoria, che a Venezia abbiamo visto essere notevole anche per il t.b. Quello tra una categoria e l'altra mi sembra già più tollerabile.

Buon vento!

Paolo(Pn)
- Direttivo STACK Italia -
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  23:21:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Daves1980

Il monomarca non verrà approvato mai perchè sarà sempre a favore di qualcuno e a discapito di tutti gli altri anche se si tratta di un progetto free. Inoltre le imposizioni non mi sono mai piaciute e sono il primo ad essere contrario.

Dave

Non sei più un novice ormai...

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans
A.P.D. I Draghi - Pistoia
www.idraghipistoia.org
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  00:18:21  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Exsocio

[quote]Originally posted by gipeto1

Walter... credo (e penso di non sbagliarmi) che l'uscita di Jon fosse ironica...

Ironica ma non sarcastica , ma Walter sembra avere poco senso dell'umorismo ultimamente

In ogni caso per riportare la discussione su un binario più serio: trovo che lo smanettare sugli assetti dei propri acro faccia parte del pilotaggio stesso (quando si parla di livelli avanzati) e che ognuno cerca le risposte dall'attrezzo con le quali si trova meglio. E' proprio una questione di affinità, ed è naturale che uno smanetti per raggiungere un assetto più congeniale. Utilizzare un solo acro taglierebbe fuori tutti questi aspetti costringendo tutti a volare nello stesso modo, senza varietà e possibilità di fare delle variazioni sul tema... passatemi l'espressione: du palle....

Per quanto riguarda i novice (tranne alcuni), li la cosa è più semplice: si fidano dell'assetto di fabbrica dei propri acro quindi "imporre" (che brutta parola) un solo modello potrebbe in via del tutto teorica essere fattibile.

Chiudiamo la deriva "attrezzatura" e torniamo a parlare delle proposte di formule di gara.

My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL Deep Sea Colors
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<<)) KSfc ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.

http://scientifickitedesigns.blogspot.it/

Edited by - CapitanInfrena on 06 Jun 2013 00:30:29
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  00:34:55  Show Profile  Reply with Quote
Walter... credo (e penso di non sbagliarmi) che l'uscita di Jon fosse ironica...

Ma no credimi sembra ironica ma non lo è e non è nemmeno la prima volta che se ne esce con queste iperboli ...quest'uomo parla sul serio, non coglie la differenza tra professinisti strapagati e ... e ... andate avanti voi che a me mi viene da ridere.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  01:42:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pn

Il regolamento attuale, che non è solo STACK ma concordato insieme ad AKA e AJSKA così da essere il più possibile universale, prevede già che:
a) al posto della gara standard, composta dalle due discipline precisione (figure più routine tecnica, cioè freestyle) e balletto, si possa disputare una gara con un'unica disciplina, detta MIX, composta da figure più balletto;
b) i piloti ed i giudici possano inoltre decidere di ridurre ulteriormente la disciplina MIX, ma solo a maggioranza sia degli uni che degli altri.

Buon vento!

Paolo(Pn)

MA VERAMENTE???
e allora xkè stiamo discutendo tanto???
ADOTTIAMOLA e basta.
come è stato fatto del resto quest'anno a cervia.

solo che quest'anno c'erano gli europei. tanta gente...pair...team...x cui è inevitabile sviluppare la gara su 2 giorni.anche se è MIX !

xò...a livello nazionale, si potrebbero fare i formati MIX(con tutti i vantaggi di cui sopra abbiam parlato:tempi +brevi,meno sbatti x piloti giudici,ecc,+ pupplico ...) mentre x l'eurocup-se i piloti lo desiderano -il format standard con 3 metri diversi di giudizio! visto che c'è la cream della cream,che vengano ispezionati bene! e poi tanto vale...se devo occupare 2 giorni...li riempio x bene!!!

se a livello nazionale, la gara si riducesse ad un giorno solo...il giorno dopo (x chi c'è , ci crede e rimane!) si potrebbero fare dimostrazioni, corsi di formazione...e tutto cio che può portare a fare crescere questo fantastico sport.

a me (e credo a molti altri piloti) interessa avere giusto quel momento (breve!) a disposizione in cui c'è tutto un sistema ben studiato x giudicare il mio livello di tecnica(la STACK appunto!).
poi basta!!! ekkekk....olo!!!
ho voglia di giocare,fare balletti di dimostrazione, chiacchierare e coinvolgere nuove persone che mi vengono a chiedere info...farli provare.
se devo stare 2 giorni a fare 1000 brifing...orari x tutto...ecc ecc...mi passa la voglia e me ne sto a fare il turista del vento fuori dal campo di gara!

se invece la gara è più easy(ma sempre tecnica il giusto).....

<<<>>>
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  02:31:53  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Quoto Marco, adottiamo questa formula e basta senza discuterci troppo!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  08:46:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pn

cari tutti, nelle vostre discussioni vedo mescolarsi due esigenze:
1 - fare gare che siano meno noiose per il pubblico
2 - fare gare che siano più accattivanti per i piloti
Le due esigenza a volte possono contrapporsi. Anche se alcuni pensano che basti la seconda, ritengo indispensabile anche la prima per i motivi che ha riassunto bene Davide.

Dal punto di vista del pubblico, credo che un aspetto che renda meno divertente la competizione sia anche il tempo morto tra un concorrente e l'altro all'interno di una stessa categoria, che a Venezia abbiamo visto essere notevole anche per il t.b. Quello tra una categoria e l'altra mi sembra già più tollerabile.

Buon vento!

Paolo(Pn)

Quindi abbiamo la soluzione a portata di mano??? E che aspettiamo a metterla in pratica come STANDARD? Magari solo per l'EC si mantiene la formula classica fin quando questa è applicabile...

Dai dai dai... che forse ce la facciamo!!!

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  11:41:56  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1
Ma no credimi sembra ironica ma non lo è e non è nemmeno la prima volta che se ne esce con queste iperboli ...quest'uomo parla sul serio, non coglie la differenza tra professinisti strapagati e ... e ... andate avanti voi che a me mi viene da ridere.

Walter... non ti rispondo nemmeno, piuttosto, se necessario, chiariamoci in privato. Non usiamo il forum per fare polemica, perchè altrimenti non arriviamo da nessuna parte. E' palese che tu da tempo (lo capisco dai tuoi atteggiamenti) abbia un problema con il sottoscritto perciò, ti ripeto, parliamone in privato.

Chiusa parentesi.

My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL Deep Sea Colors
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<<)) KSfc ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.

http://scientifickitedesigns.blogspot.it/
Go to Top of Page

Sara Rizzetto
Socio STACK

Italy
401 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  12:36:05  Show Profile  Visit Sara Rizzetto's Homepage  Reply with Quote
allora...tutto dipende dall'alto perchè non possiamo prendere e "rivoluzionare" tutto dal "basso".
una cosa che si può fare è PROVARE.

proviamo a vedere un free style con un obbligatorio dentro...
se è fattibile farlo, e giudicarlo.
possiamo provare con una "garetta" stile TB.
capite cosa intendo?
proviamo a vedere se si ha il tempo tecnico per giudicare.

un caso funzionasse, i "vertici" potrebbero proporlo ad AKA, SIEC, altre stack.

proviamole ste formule, non teniamole li su carta.

la gente serve, che stimolo avrebbero dei calciatori in uno stadio chiuso? o dei pallavolisti con un palazzetto vuoto?
esibizionisti? ok...siamo esibizionisti...
alla fine non è solo "gara" ma dal mio punto di vista anche un "circo"
perchè non possono essere viste insieme le due cose?

nessuno pretende di essere il Vale o Alonso...ma, nel nostro piccolo...se non ci crediamo no...chi???

Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  13:48:50  Show Profile  Reply with Quote
che stimolo avrebbero dei calciatori in uno stadio chiuso?

Sara per favore anche tu.
Gente, lasciate perdere questi paragoni. Ci sono ragazzi che passano interi pomeriggi a giocare a pallone in srtrada con i piedi nudi e la palla di pezza ... altro che menarsela perche' non c'e' il pubblico che applaude, basta un cinque dei compagni di squadra dopo un gol e quella e' gia' competizione, gara, sport ...

Evitate divagazioni su cose piu' grandi ... state sul pezzo, i nostri aquiloni e vadrete che non vi critichero' piu' ... nulla di personale ovviamente.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 06 Jun 2013 13:51:32
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000