STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 Proposte per formule di gara
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  23:52:48  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ho capito proponevate la scelta obbligatoria di un modello per fare la gara. Se è per risparmiare se uno si guarda in giro o chiede nel forum i progetti free sono i primi a essere consigliati, poi ci siamo io e jon che siamo i primi a fare le gare con acro fatti in casa giocandocela ad armi pari con gli altri, ma se un novice vuole cominciare con un nse aerostuff non vedo perchè impedirglielo. Poi penso sia normale che se uno vuole fare gare deve essere pronto ad investire in quello sport e l'aquilonismo non richiede grossi investimenti, partendo da 200 euro con l'occasione per avere uno std e un ul di seconda mano per chi vuole risparmiare fino ad arrivare a massimo 1000 euro per avere std, ul e sul top di gamma per i più pretenziosi.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  00:03:39  Show Profile  Reply with Quote
ma se un novice vuole cominciare con un nse aerostuff non vedo perchè impedirglielo

ma ci mancherebbe ... questa iniziativa era per "gli altri" ...

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  00:14:22  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by G-Draco

E se si predisponesse una sorta di "parco chiuso"??
Esempio: al mattino si comunicano le figure scelte e si concede un lasso di tempo ragionevole per far provare i piloti, dopodichè TUTTI gli acro vengono messi a terra e non sarà possibile per nessuno toccarli fino a - che so - dieci minuti prima della chiamata in campo.
In questo modo si toglierebbero i vantaggi a chi potrebbe avere tutto il tempo della gara per provare le figure...

Temo che questo farebbe scappare piloti anzichè attrarne nuovi. Inoltre spesso i piloti prima della gara fanno da helper, giudici di linea, o settano e controllano i propri acro quindi non credo che ci siano cosi tanti "dislivelli" per pochi minuti in volo di più.

quote:
Originally posted by G-Draco

E se facessimo un "monomarca" - che so - per i novice??
Acro performanti MA a prezzi accettabili, stesso modello (free??) per tutti per far si che molti si avvicinino senza spendere un capitale...

Ci abbiamo provato con Primo, ricordi? Eravamo anche partiti tutti belli gasati e poi la cosa è andata a morire.... Sarebbe il caso di riesumarla secondo me, l'idea non era male in effetti.

quote:
Originally posted by gipeto1

Imposizioni ... che parolone, parliamo di una gamma di progetti free proponibili e consigliati tra i quali uno potrebbe scegliere sempre che voglia risparmiare, altrimenti se a qualcuno piace spendere libero di spendere. Poi ci vuole chi li costruisce e tutto il resto e via dicendo ... le idee e le opportunita' per risparmiare sul costo della materia prima ci sono ... poi chiaro bisogna sbattersi e organizzarsi.

E' più facile a dirsi che a farsi. Anche contenendo al massimo i costi oltre un certo limite si perde di performance. E anche parecchio. Il problema inoltre spesso sono le dimensioni: gli acro da principianti sono piccoli ma gli acro che hai citato sono molto grandi e, steccarli, ad esempio 6mm e P300 è borderline per fare una gara (prova a fare uno square cut con un un acro cosi gommoso.... credo che le bestemmie si sentirebbero fino a Tokyo). Non a caso, l'intro, acro da principianti avanzato, è 220 (quindi di dimensioni medio-piccole) ed è steccato STRUCTIL che è gia di alto livello (e costo non indifferente) e P200. E infatti risponde bene. Ma un acro grande 245 x 98 e passa.. steccarlo carbonio vabene per imparare ma farci una gara... boh...

My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL Deep Sea Colors
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<<) KSgtM ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.

http://scientifickitedesigns.blogspot.it/

Edited by - CapitanInfrena on 05 Jun 2013 00:23:08
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  00:38:02  Show Profile  Reply with Quote
Ecco ... dell'ultimo intervento si capisce benissimo uno dei motivi per cui poca gente si lancia a fare le gare ... troppe menate sugli aqui ... come dice Luca, va giudicato il pilota non l'aquilone, con questo finisco e mi scuso con Franco per aver portato un po' troppo OT questa discussione.

Walter
----------------
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  00:45:25  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:

Ecco ... dell'ultimo intervento si capisce benissimo uno dei motivi per cui poca gente si lancia a fare le gare ... troppe menate sugli aqui ... come dice Luca, va giudicato il pilota non l'aquilone, con questo finisco e mi scuso con Franco per aver portato un po' troppo OT questa discussione.

Troppe menate sugli aqui.... Anche Valentino Rossi o Alonso si fanno troppe menate sui loro mezzi? La prossima volta Alonso gareggerà con la panda (a metano ovviamente) e Valentino con il cinquantino. D'altronde bisogna giudicare il pilota, mica il mezzo

.iTrix custom .93 (InD)
.Over by Eolo
CapitanInfrena <<<)) KSfc ........The boldest tricks are the safest

.Lilith (.N,.L) S.K.D.

Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  09:56:33  Show Profile  Reply with Quote
Comincio dalla fine e (forse) arrivo all'inizio...

Walter e Jon... i motivi per cui poca gente si avvicina all'aquilonismo NON sono soltanto relativi al costo del materiale... spesso sono relativi al fatto che non si vedono gruppi di aquilonisti nei prati o sulle spiagge... quando si va a volare da soli, difficilmente si "attira" gente... diversamente quando in cielo c'è uno spiegamento di 6/8 o più vele... ma credo che questo sia un argomento da trattare a parte...

Per invogliare i piloti a fare gare è necessario trovare una formula che sia divertente, snella ed accattivante.

Credo che la formula del trick party (figure di precisione e balletto, tutto nella stessa sessione di volo) sia la più votata, forse perché la più "snella" dal punto di vista delle esecuzioni (con la formula tradizionale STACK, immaginate 30 piloti in gara... il primo inizia ipoteticamente alle 10.30... l'ultimo quando finisce???). Credo che fra le altre cose, sia anche sufficientemente completa per valutare abbastanza approfonditamente il pilota con un giusto criterio di giudizio (le cose devono andare per forza a braccetto!).

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  12:14:25  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Exsocio

Comincio dalla fine e (forse) arrivo all'inizio...

Walter e Jon... i motivi per cui poca gente si avvicina all'aquilonismo NON sono soltanto relativi al costo del materiale... spesso sono relativi al fatto che non si vedono gruppi di aquilonisti nei prati o sulle spiagge... quando si va a volare da soli, difficilmente si "attira" gente... diversamente quando in cielo c'è uno spiegamento di 6/8 o più vele... ma credo che questo sia un argomento da trattare a parte...

Quoto pienamente! E' proprio quello che cercavo di dire. Non è colpa degli acro quanto del fatto che siamo pochi e per trovarsi siamo costretti a viaggiare.

.iTrix custom .93 (InD)
.Over by Eolo
CapitanInfrena <<<)) KSfc ........The boldest tricks are the safest

.Lilith (.N,.L) S.K.D.

Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  14:02:51  Show Profile  Reply with Quote
Anche Valentino Rossi o Alonso ...

Ecco, siamo arrivati al solito delirio, l'ebrezza , l'allucinazione ... finiamola qui.

Walter
----------------

Edited by - gipeto1 on 05 Jun 2013 14:13:25
Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  14:20:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Anche Valentino Rossi o Alonso ...

Ecco, siamo arrivati al solito delirio, l'ebrezza , l'allucinazione ... finiamola qui.

Walter
----------------

Walter... credo (e penso di non sbagliarmi) che l'uscita di Jon fosse ironica...

Max

Parente Peveretto®

Edited by - Exsocio on 05 Jun 2013 14:21:18
Go to Top of Page

augusto
Socio STACK

Italy
174 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  20:35:54  Show Profile  Reply with Quote
Io propongo:
Due figure obbligatorie scielte dai giudici.
Una scelta dal pilota dichiarata dopo l'esecuzione delle prime due.
Il balletto attuale.
Il tutto deve essere obbligatoriamente ripreso da una telecamera posta dove di solito vi sono i giudici.
Formare un programma che sovrametta al filmato la figura con delle linee gialle, l'aqui muovendosi traccia una linea verde e il giudice all'ombra comodamente seduto crea una X rossa nel punto ritenuto sbagliato. I giudici se si vuole possono essere anche all'estero se il tutto è immediatamente messo in rete.
Per il pubblico grande schermo che può valutare la figura da eseguire l'esecuzione e il giudizio in tempo reale subito dopo la prova mentre si prepara in campo il pilota sucessivo.
La valutazione del giudice è molto utile anche per il pilota che vede dove è stato lo sbaglio e ha possibilità di lavorare in quel punto per migliorarsi.Questo per le figure.
Valutazione balletto un numero 100 in un agolo appare all'inizio e durante la ripresa del balleto, per ogni momento tecnico ritenuto non ben eseguto il giudice ha la possibiltà di abbasare il numero a fine balleto si sommerà un giudizio sempre numerico che valuterà la coreografia.
Si formerebbe un video docomento che può essere archiviato e sottoposto a visioni di STACK Europee e non solo, potrebbe portare a una uniformità di valutazione mondiale.
La mia cavolata è sparata.
Augusto
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000