STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 Proposte per formule di gara
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  21:05:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
@marco.ne abbiamo parlato domenica, dove dici che i 2cavisti tendono a usare musiche pompose e il balletto viene poco divertente (riassunto all'osso)

era solo un giudizio personale riguardo i miei gusti musicali. non centra nulla col discorso che stiamo facendo. stiamo parlando di "formato di gara divertente" non di "balletto divertente"!

quote:
ma il volo 2 cavi poco si presta alla "giocoleria"

ma stai scherzando? con tutti i trick che può fare un 2 cavi?

quote:
Problema..le gare sono difficili da preparare e non ci sono concorrenti

ESATTO!!!

quote:
ma l'alternativa è abbassare il livello?

NO ! il topic in questione serve appunto x questo: rivedere il formato stack senza abbassare il livello di competizione.

@ werther: anche a me non è dispiaciuto il format di quest'anno, e la proposta di franco è molto similare.
parlando con te, so che anche a te dispiacerebbe perdere il freestyle.
ed è x questo che proponevo 2 figure al suo interno, cosi da ottenere 2 cose:

-non si perdono le figure.
- il freestyle è veramente FREE !!!!!!!

mi spiego: se ogni anno mi cambiano le figure, e devo inserirle nel freestyle, sarò obbligato ad avere un volo libero, diciamo improvvisato(anche se sappiamo tutti che una solfa di cose da fare in testa già ci sono), x poter ogni anno inserire le 2 figure.

questo x me è FREESTYLE!!!
difficile,lo so, ma ci sarebbero anche meno divari tra un novice(che non ha mai "preparato un freestyle") ed un master(che ce l'ha già bello collaudato da anni!)o meglio...giocherebbero tutti e 2 ad armi pari.

ma ho scartato quest'opzione, xkè quella di franco è ancor più snella e semplice, e non va a togliere( troppo) il livello di tecnicità della gara stack.

<<<>>>
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  21:34:27  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Al posto delle 2 figure prima del balletto si potrebbe fare il freestyle e il fatto che le figure si sanno solo il giorno della gara fa in modo che il pilota non possa prepararlo prima e questa non mi sembra una cattiva cosa anche perchè si andrebbero a valutare aspetti nuovi. La nota negativa è che si allungano un bel pò i tempi. Il tutto però dovrebbe rientrare in un'unica esibizione senza dividere freestyle dal balletto, inoltre, durante il freestyle, il pilota ha tutto il tempo per valutare come si deve il vento. Dei boss nessuno dice la sua?

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  21:35:14  Show Profile  Reply with Quote
Daves sicuramente il fattore pubblico ha la suaimportanza,ma secondo me si coltiva con i raduni e poco con le gare,poi nn so...
X quanto riguarda snellire la gara,tirando le somme un balletto anche se più complesso nn si discosta molto dai 2-3 minuti di freestyle ,quindi il freestyle e facilmente sostituibile x nn dire sacrificale,...

Favorevole alle 2 figure prima e balletto dopo.

Alex69

My Kites:
K2 STD/UL/SUL - Qenet-x - Intro - Howitzer .88 - Invictus UL (kde)
- Itrix .93
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  21:52:44  Show Profile  Reply with Quote
Per me la relazione

piu' pubblico oggi = piu' piloti alla prossima gara

sembra tutt'altro che scontata, lo testimonia il fatto che gente gia' folgorata dal sacro fuoco se ne sta serenamente ai margini della competizione. Forse bisognerebbe rivolgere l'attenzione a questi piuttosto che inseguire i passaggiatori della spiaggia che si fermano, guardano qualcosa , chiedono e vanno via.

D'altronde se io fossi un produttore di birra cercherei di convincere gli alcolizzati a bere la mia birra piuttosto che inseguire degli astemi.

Se invece il concetto è

piu' pubblico = piu' sponsor = piu' soldi

allora il discorso qui si complica e di parecchio ...

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 04 Jun 2013 21:56:32
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  22:15:33  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Più pubblico si traduce in:

Più visibilità
Più sponsor
Più spazio GRATUITO all'interno dei festival
Più stimoli per i piloti ( un'applauso in più è sempre gradito)
Più persone, anche solo 1 su 1000, che si avvicina alla parte agonistica

Per me sono tutti elementi da non sottovalutare e una gara più snella e spettacolare è la base.

Una gara più snella e spettacolare si traduce in:

Più divertimento e meno impegno per i piloti
Meno sbattimento per i giudici
Più coinvolgimento del pubblico
Mano spazio richiesto all'interno dei festival con la speranza di diventare un evento in scaletta invece di qualcosa in disparte
Meno costi in generale

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:

Edited by - Daves1980 on 04 Jun 2013 22:20:02
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  22:27:44  Show Profile  Reply with Quote
Dico la mia da non-competitore cronico:
quote:
Originally posted by wertherfly
Comunque qualche secondo per saggiare il vento o cambiare aquilone lo lascerei, non si può buttare via tanta preparazione per una manciata di secondi!
ciao
Werther

E se si predisponesse una sorta di "parco chiuso"??
Esempio: al mattino si comunicano le figure scelte e si concede un lasso di tempo ragionevole per far provare i piloti, dopodichè TUTTI gli acro vengono messi a terra e non sarà possibile per nessuno toccarli fino a - che so - dieci minuti prima della chiamata in campo.
In questo modo si toglierebbero i vantaggi a chi potrebbe avere tutto il tempo della gara per provare le figure...

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans
A.P.D. I Draghi - Pistoia
www.idraghipistoia.org
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  22:30:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alex69
il pubblico appena conosce il prezzo di un aquilone da gara credete sia più spronato a partecitare o a semplicemente cominciare a volare

E se facessimo un "monomarca" - che so - per i novice??
Acro performanti MA a prezzi accettabili, stesso modello (free??) per tutti per far si che molti si avvicinino senza spendere un capitale...

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans
A.P.D. I Draghi - Pistoia
www.idraghipistoia.org
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  22:49:45  Show Profile  Reply with Quote
Acro performanti MA a prezzi accettabili, stesso modello (free??) per tutti per far si che molti si avvicinino senza spendere un capitale...

Idea che proposi anni addietro, bocciatissima perche' faceva "concorrenza sleale" ai commercianti (????)... ora i tempi (e le sponsorizzazioni) sono cambiati e di ottimi polivalenti free secondo me ce ne sono : B'zar 2011, Sixth Sense, Sheratan, Fluid 2007 ...

Walter
----------------
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  23:20:39  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Il monomarca non verrà approvato mai perchè sarà sempre a favore di qualcuno e a discapito di tutti gli altri anche se si tratta di un progetto free. Inoltre le imposizioni non mi sono mai piaciute e sono il primo ad essere contrario.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:

Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  23:36:18  Show Profile  Reply with Quote
Imposizioni ... che parolone, parliamo di una gamma di progetti free proponibili e consigliati tra i quali uno potrebbe scegliere sempre che voglia risparmiare, altrimenti se a qualcuno piace spendere libero di spendere. Poi ci vuole chi li costruisce e tutto il resto e via dicendo ... le idee e le opportunita' per risparmiare sul costo della materia prima ci sono ... poi chiaro bisogna sbattersi e organizzarsi.

Walter
----------------
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000