STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 Proposte per formule di gara
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  11:29:34  Show Profile  Reply with Quote

Dopo un balletto si è comunque più provati..allenati o no, nessuno chiede a un centometrista, dopo una gara, di farne un'altra subito dopo (anceh se "poco impegnativa" di 30 metri). se ogni sessione contribuisce a dare punteggio, bisogna pernettere di fare ogni sessione al massimo delle possibilità.

E, molto piu semplicemente, in una successione di piloti, sia che una figura sia prima e una dopo il balletto o due prima, comunque il pubblico vede una serie di 2 figure e un balletto.. anzi passa più tempo tra le 2 figure per il cambio di pilota.

Ma c'è una questione di tempi tecnici, per cui si evita di fare figure e balletto tutti assieme. Infatti a Cervia 2013 (fatti, vostro onore!!) non c'era la routine e comunque i piloti hanno fatto la gara in 2 giorni.
In questo modo tutti hanno gareggiato nei 2 giorni, l'alternativa era che ad esempio, c'erano gli individual venerdì e pair e team sabato.

come organizzato a cervia è a favore della parzialità (se il 2 giorno non si può far gara, tutti hanno almeno metà valutazione), dello spettacolo (tutti i balletti sabato col pubblico) e della suspance (ci vogliono 2 giorni per capire chi potrebbe vincere).
il primo punto (parzialità) non è farina del mio sacco, mi è stato detto da Giancarlo o Patrizio.

D'altro canto, i pro di fare gare separate permettono ai piloti di fare "una botta e via" in un'unica entrata nel campo, (metà piloti, metà tempi tecnici di entrata, uscita e set up) quindi chi vuole può scegliere di andarci in giornata e non pagarsi alberghi (valore aggiunto mica da ridere: si parla di crisi, no?)

Quanto stiamo scrivendo (ipotesi) in questo topic impatta con le scelte, reali e veramente adottate 2 mesi fa. dal migliore pull di giudici in europa.

propongo alternative:
1) uno/due giudici (magari quelli che schedulano una gara) di darci un loro parere su pro e contro di queste proposte.

2) si mette in discussione (e qui ci vogliono Galli e Patrizio) le scelte degli stessi giudici , rappresentativi del SIEC. é il SIEC un dinosauro da estinguere? così è come la vede l'olanda. è il SIEC una fenice, che deve morire per risorgere? forse...può sembrare doloroso, ma solo perchè adottiamo il significato convenzionale morte=fine. ma la fenice, se fosse convenzionale, si chiamerebbe pavone.

3) si chiude il topic e si riapre con un altro approccio...siamo italiani,il pensiero laterale è nel nostro DNA!!
è giusto quotare franco..
quote:
Originally posted by Franco
Benvenuti altri suggerimenti, e o commenti,servono sempre, non avete paura a scrivere, anche una cavolata, a volte, potrebbe essere l'uovo di colombo.

Franco #1 Carnival Team

infine (scusate mi dilungo) rispondo a destra e a manca
tempo di set up: non lo fanno a pattinaggio perchè non vi è una forte componente degli eventi naturali. non lo fanno nei match (2 squadre una contro l'altra) perchè si è nelle stesse condizioni. e i campi hanno dimensioni standard. Ma ad es si fa in tutte le discipline veliche (è normale andare in acqua almeno 1 ora prima, è tutta preparazione).
Mi convinco che a molti sfugga quanto tempo richieda preparare una gara di qualità. a tavolino, intendo. I piloti non sono scimmie saltanti, fenomeni per chiamare pubblico. non è corretto ridurre il lavoro di un anno. Chi osa dire a un pair di non fare il freestyle? chi sa quanto lavoro c'è dietro?

l'uovo di colombo non è togliere cose. forse è renderle più appetibili.

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5

Edited by - verdeblu on 04 Jun 2013 11:31:22
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  12:04:12  Show Profile  Reply with Quote
I piloti non sono scimmie saltanti, fenomeni per chiamare pubblico. non è corretto ridurre il lavoro di un anno. Chi osa dire a un pair di non fare il freestyle? chi sa quanto lavoro c'è dietro?

Ho la pecca e il difetto di non avere esperienza in gare di nessun tipo ma sono uno che prende l'aquilonismo molto sul serio percio' quoto appieno Luca ... e colgo anche il suo suggerimento di applicare il pensiero laterale.
Mi sposto dal problema principale con alcune domande di fondo:

Ma siete proprio tutti convinti che le gare STACK debbano per forza attirare il pubblico?
Lo SPORT implica doverosamente lo SPETTACOLO?
Che differenza c'e tra i ginnasti e i saltimbanchi?

sono stato abbastanza laterale ???? :-)

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  13:07:37  Show Profile  Reply with Quote
senza pubblico, e qindi senza gente...CHI FA LE GARE???
è questo il vero problema. siamo pochi, ed il vecchio formato non aiuta.

un format più "spettacolare" servirebbe ad attirare nuovi piloti,ed a far si che partecipare ad una gara non diventi un lavoro troppo impegnativo.

purtroppo in uno sport di nicchia, l'atleta si deve trasformare in saltimbanco, se vuole attirare nuovi avversari con cui confrontarsi.

altrimenti capitano situazioni del tipo:

A come ti 6 classificato quest'anno?
B terzo!
A bravo! podio. ...e quanti eravate?
B eravamo.......in 3!!!

<<<>>>
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  13:10:05  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Walter, ti aspetto nel topic dei nuovi obbligatori..
domande ottime; in effetti pensavo: che c'è di spettacolare a guardare la finale olimpionica dei 100 metri? forse perchè potrebbe essere battuto un record?
Ma non è quello che cerca di fare un atleta ad ogni prestazione, sia che sia guardato da 2 miliardi di persone, sia che lo faccia sotto gli occhi dell'allenatore?

@marco.ne abbiamo parlato domenica, dove dici che i 2cavisti tendono a usare musiche pompose e il balletto viene poco divertente (riassunto all'osso)
ma il volo 2 cavi poco si presta alla "giocoleria" (molto più dignitoso che parlare di saltimbanchi)
non sto proponendo la panacea, hai ragione anche tu! e hai proporio centrato un Problema..le gare sono difficili da preparare e non ci sono concorrenti.
ma l'alternativa è abbassare il livello? si aumentano i partecipanti, e poi? guardiamo 29 atleti che fanno 3 minuti di infinity a ritmo di musica?
ovvio che sto esagerando, ma va detto: perchè i piloti si demotivano? tanta fatica, poco riscontro, poca competizione.
Prima di salvare lo spettacolo, salviamo i piloti..

ciao
Luca

Edited by - verdeblu on 04 Jun 2013 13:48:22
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  14:10:32  Show Profile  Reply with Quote
Non credo che aumentare pubblico aumenti piloti che fanno gare,manco pagassero il biglietto .
Io mi diverto a prescindere dal pubblico,già adesso gente che è dentro nn fa gare x vergogna x paura che nn si sente all'altezza,il pubblico appena conosce il prezzo di un aquilone da gara credete sia più spronato a partecitare o a semplicemente cominciare a volare,il pubblico se c' è ben venga ma nn vedo il per forza dobbiamo fare qualcosa x attirare pubblico,a Cervia attiriamo pubblico semplicemente xche facciamo competizione,anche se può sembrare un po' noiosa vedere x l'intera mattina fare le stesse figure,ma fortuna il freestyle spezza un Po di monotonia.... nn siamo uno spettacolo televisivo che ha bisogno di spettatori x giustificare spese o guadagnare soldi,lo facciamo x passione e per noi stessi.

Alex69

My Kites:
K2 STD/UL/SUL - Qenet-x - Intro - Howitzer .88 - Invictus UL (kde)
- Itrix .93

Edited by - Alex69 on 04 Jun 2013 14:13:22
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  15:35:40  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by marco

A come ti 6 classificato quest'anno?
B terzo!
A bravo! podio. ...e quanti eravate?
B eravamo.......in 3!!!

<<<>>>

Muahhahah a me capita praticamente sempre

My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL Deep Sea Colors
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<<) KSgtM ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.

http://scientifickitedesigns.blogspot.it/
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  16:30:15  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Alex, hai torto, devi essere accattivamente con quello che fai se vuoi che nascano nuovi piloti, poi il pubblico è importante per diversi altri motivi, ad esempio, se attiri il pubblico attiri anche gli sponsor e ammortizzi i costi. Poi la formula stack deve cambiare perchè prima di tutto deve richiamare a se i piloti e la formula attuale, per quanto completa, ha bisogno di un cambiamento. Sono sempre del parere che la proposta di franco ma con le 2 figure prima sia una grande idea.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  16:47:16  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
nnon vedo perche' si abbasserebbe il livello.e cmq un po' di tempo in piu' fa' comodi a tutti.a quello che e' risicato come permanenza, alla gara in caso di poco vento o pioggia,per qualche esibizione cime a s.Giuliano .

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  18:04:05  Show Profile  Reply with Quote
Smentisco o smento ( boh)chi dice che non si fanno prove prima delle gare di pattinaggio, sarà che non le fanno vedere, ma i prova pista ci sono pochi minuti prima della gara , e fanno anche gli obbligatori, che equivalgono alla nostra precisione, e se non li avete mai visti beati voi perchè sono noiosissimi!!! mi piacerebbe anche un freestyle con le figure di precisione dentro, ma si dovrebbero sapere molto prima dei 2 mesi canonici, quindi forse è più un problema che altro, la formula del EuroCervia di quest'anno mi piaceva parecchio, forse ero anche l'unico a pensarla così, ...anche se ora vedo che molti tornano sul mio parere, la questione sarebbe quella di suddividere in 2 giorni la gara, come già fatto o fare tutto subito....mah francamente non saprei quale delle 2 soluzioni sia la più equilibrata.
Comunque qualche secondo per saggiare il vento o cambiare aquilone lo lascerei, non si può buttare via tanta preparazione per una manciata di secondi!
ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  19:42:55  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote

Rispondo a LUCA.
Ho dovuto rileggere diverse volte cosa volevi dire,e purtroppo non ho ne ancora capito il sunto.
Se il problema è che dobbiamo comunque spalmare su due giorni il tutto, allora dove sta il problema? Rimane tutto come prima con formula SHORT, primo giorno figure di precisione,secondo balletto..
Però nessuno ci vieta di fare una delle formule qui proposte, sia il primo che il secondo giorno, poi se fare la medie delle due gare o prendere quella con il punteggio più alto, questa sarà un'altra discussione.
Prima dobbiamo capire su come vorremmo si svolga la gara, creando attrazione per il pubblico e non rendi la vita difficile a piloti e giudici.
Tra quelli che hanno commentato, sembra appurato che fare prima le 2 figure e subito dopo il balletto, è la cosa ottimale.
Per i tempi di set up, saranno i soliti 3 minuti all'inizio, 1 minuto tra una figura e l'altra, e al limite 2 minuti tra fine seconda figura e inizio balletto,(qualcuno potrebbe utilizzare aquilone diverso tra figure e balletto.)

Per semplificare riassumo per il momento le 3 proposte in ordine di gradimento:

1:B) Due figure di precisione e subito a seguire balletto
2:A) Una figura di precisione subito a seguire balletto ,e ancora a seguire figura di precisione.
3:C) Nel balletto sono incluse le figure di precisione.

Aspettando proposte per altre formule di gara,o commenti, attendiamo anche i pareri dei giudici.

Ciao.

Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000