Author |
Topic |
Franco
Socio STACK
Italy
175 Posts |
Posted - 03 Jun 2013 : 15:05:35
|
E' da molto che non scrivo per mancanza di tempo, però comunque seguo le varie discussioni. A Venezia alla festa del vento, si è discusso anche sul futuro delle gare STACK. Io penso che sarebbe costruttivo, come STACK Italia, proporre alla STCK International le nostre idee. Prima però dovremmo essere abbastanza d'accordo tra di noi su cosa vogliamo propporre. La STACK per poter giudicare completamente un pilota ha sviluppato, forse imitando da altri sport, 3 prove differenti: La tecnica, figure. Mix tra tecnica e coreografia, freestyle. Coreografia, balletto. Questo ci dà i criteri per valutare un pilota su tutte le sue potenzialità. Poichè noi voliamo anche per il pubblico, ci rendiamo conto che forse queste 3 prove sono lunghe,e non pienamente capibili. Il pubblico non apprezza appieno la tecnica, invece apprezza la Coreograifia. Secondo le regole STACK il balletto soddisfa appieno l'esigenze del pubblico, ma crea problemi a giudicare con lo stesso metro i piloti. Invece la precisione riesce moto bene a stabilire un metro per valutare la tecnica ma per il pubblico non è interessante. Con questa lunga premessa,Io proporrei prova unica. Una prima figura di precisione, possibilmente descritta prima dallo speaker, si esegue quesa figura. E subito dopo, si esegue il balletto, finito il balletto, si eseguira una seconda figura. In questo modo, si accorciano di molto i tempi di una gara, e si riesce a valutare sia la tecnica che la coreografia. Purtroppo si dovra aumentare la percentuale di tecnica nel balletto a discapito della coreografia, per non sbilanciare il giudizio troppo verso la coreografia che risulta molto soggettiva.
Molti piloti lamentano che i tricks non vengono capiti dai giudici, e di conseguenza non vengono valutati corretamente. Questo è vero in parte, ma chi ha visto a Venezia la competizione di Tricks ballet, si sarà reso conto, che quello che ha pesato di più è la pulizia del tricks e non il tricks in se stesso, i giudici valutano la pulizia del volo, e non il tricks in se stesso, se vedono un ticks, non importa la sua difficoltà, fatto bello e pulito e ,sopratutto al momento giusto, conta molto di più di un angolo secco! Questa è la mia proposta, vorrei ce ne fossero altre come avevo già letto in altri post. Tanto per ragruppare le proposte, per poi decidere democraticamente tra noi soci la cosa da proporre.
Ciao a tutti.
Franco #1 Carnival Team
Miei Acro: -Masque STD, Ventato -X MAsque -Impact -Level Two Extreme -New Age -P.I -Gemini -Illusion e altri... Piu' alcuni statici
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 03 Jun 2013 : 17:41:04
|
Mi trovi daccordo, l'unica cosa è che le figure, ne farei 2 le farei di seguito, per il pilota è meglio separare le 2 cose per motivi di concentrazione, secondo me. L'altra proposta è di inserire le 2 figure nel balletto, la cosa va un po' a stridere con quello che ho appena scritto sopra, ma ritengo che sia più fattibile e si risparmi ancora più tempo. Ciao Werther
nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con * |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 03 Jun 2013 : 21:26:40
|
per me,vedo meglio la proposta di franco. una prima e una dopo annoia di meno. ma ora che ci penso,se becchi una giornata giusta e corri per 3 minuti forse non ce la fai a fare la figura. interna al balletto la precisione mi sembra difficile,bisogna decidere in anticipo le figure,prepar
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 03 Jun 2013 : 21:46:39
|
Due figure prima e il balletto dopo,andrebbe a sostituire la parte freestyle che si fa di solito dopo la precisione, tutto in una sola giornata,facendo contento il pubblico ,soluzione facile veloce e indolore
Alex69
K2 STD/UL/SUL - Intro - Invictus UL (kde) - Itrix .93 |
|
|
Franco
Socio STACK
Italy
175 Posts |
Posted - 03 Jun 2013 : 22:05:31
|
quote: Originally posted by wertherfly
<CUT> le 2 figure,le farei di seguito..
L'altra proposta è di inserire le 2 figure nel balletto...ritengo che sia più fattibile e si risparmi ancora più tempo. Ciao Werther
quote: Originally posted by Gadiel se becchi una giornata giusta e corri per 3 minuti forse non ce la fai a fare la seconda figura.
Werther Propone di inserite tutto nel balletto, cioè seguire la falsariga del Tricks contest, però rende le cose molto ma molto più difficile per il pilota, già trovare una musica che si accordi con il tuo modo di volare, ci aggiungi anche il problema di trovare pezzi per inserire le figure scelte a caso, potrebbe far snaturare il balletto stesso,e questo sarebbe una pecca per il pubblico, e molto probabilmente i giudici giudicheranno male sia il balletto che la figura. Senza contare il tempo che il pilota perde per trovare le musiche giuste, a volte si perdono anche 5-6 mesi solo per mettere a punto il balletto senza inserimento di figure!, insomma non dobbiamo scoraggiare i piloti ma invogliarli.
So che diversi giudici ci seguono sul forum, sarebbero molto apprezzati i loro pareri.
Sul discorso di fare due figure di precisione di seguito, se ne può discutere, Gadiel ha infatti sollevato il problema nel caso di una giornata con pochissimo vento e il pilota ha un solo balletto "pompato" poi non riesco a fare la seconda figura. Ha ragione in questo,e altra cosa; potrebbe essere complicato per i giudici giudicare tutto alla fine. Poichè giudicare un balletto richiede molto più temp che giudicare una figura,qui basterebbe sentire pareri di chi giudica. Per la fisicità, beh dopotutto è uno sport e un po allenati bisogna esserlo! Oppure da "professionisti", si hanno 2 o tre tracce in base al vento. Comunque condivido l'idea delle 2 figure subito e balletto poi, fare le 2 figure non porta via molto tempo, ed è meno complicato per i giudici. Benvenuti altri suggerimenti, e o commenti,servono sempre, non avete paura a scrivere, anche una cavolata, a volte, potrebbe essere l'uovo di colombo. Ciao..
Franco #1 Carnival Team
Miei Acro: -Masque STD, Ventato -X MAsque -Impact -Level Two Extreme -New Age -P.I -Gemini -Illusion e altri... Piu' alcuni statici
|
Edited by - Franco on 03 Jun 2013 22:15:48 |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 03 Jun 2013 : 22:19:54
|
Io quoto 2 figure prima e poi balletto per experience e master e 2 figure e freestyle per novice. Semplice, veloce, indolore e si guadagna in tempo e spettacolarità.
P.s. Per ora sono senza pc, quindi sarò breve nei post. Appena lo riparo ho un pò di cose da scrivere su ITB e Festa del Vento e pubblicherò i video dei balletti!
Dave StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -Sixth Sense by Kite D.E.sign
|
Edited by - Daves1980 on 03 Jun 2013 22:22:51 |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 04 Jun 2013 : 07:34:01
|
il telefono ha stampato solo mezza risposta comunque Franco ha concluso quello che volevo dire. con questa formula però, i primi piloti sono un pò penalizzati in quanto dovranno esibirsi subito e non avranno tempo di provare. separando le due prove hanno più tempo di provare il balletto i primi che si esibiscono imprecisione. nello stesso tempo si allungano i tempi di ese inoltre le gare finiscono molto presto per cui a livello spettacolo si concluderebbe ero praticamente il sabato a mezzogiorno . lato positivo è che in caso di maltempo lascia più tempo per portare a termine le gare. insomma ci sono sia pro e contro non è certo facilemettere insieme un format che comprenda tutte le esigenze.
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 04 Jun 2013 : 07:44:36
|
X il discorso novice era sottinteso che a loro nn sarebbe stato preteso un balletto,Dario ti sei allenato fino al giorno della gara,avrai un pomeriggio in meno allenarti,pazienza ,xò come dici tu ci sarebbe eventualmente più tempo x recuperi ,e poi da nn scartare se il weekend end di gara si svolge su due gg ci potrebbe essere anche un incremento di partecipazione x via di un taglio alle spese togliendo un giorno di soggiorno.
Alex69
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 04 Jun 2013 : 08:23:52
|
quote: Originally posted by Gadiel
(...) con questa formula però, i primi piloti sono un pò penalizzati in quanto dovranno esibirsi subito e non avranno tempo di provare. separando le due prove hanno più tempo di provare il balletto i primi che si esibiscono imprecisione.(..) Dario
se si vuole velocizzare intanto bisognerebbe togliere i tempi morti... provare? si e' mai visto una gara in cui un minuto prima si usa il campo di gara per provare? nel pattinaggio entrano e provano o una partita di calcio o tennis inizia con una partita di prova? se c'e' vento si deve andare e subito, nei campi da rugby se piove o c'e' fango a terra ce ne' per tutte e due le squadre.
ciao borf!
|
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 04 Jun 2013 : 09:15:47
|
concordo .. e poi fa parte del gioco,siamo appesi al vento è fortunato chi ha il vento migliore.ti arrangi col vento che trovi :) appena si alza owio.
Alex69
|
|
marco
Socio STACK
280 Posts |
Posted - 04 Jun 2013 : 09:34:47
|
ottimo franco...hai spiegato e riassunto in poche righe un problema di cui si discute da parecchio tempo ormai!!!
come già detto di persona, la mia proposta era quella di inserire le 2 figure nel freestyle. detto questo, e riflettendoci sopra, TROVO CHE LA TUA PROPOSTA SIA MOLTO PIÙ SENSATA!!! vista dal pubblico, si hanno pochi minuti di pausa( figure) tra un balletto ed un altro. vista dal pilota e dai giudici, vengono mantenuti sia il giudizio tecnico che quello coreografico.
si riducono notevolmente i tempi complessivi di gara, ma senza perdere e snaturare di troppo il formato stack, che a livello di giudizio si è dimostrato negli anni "impeccabile" ma che a livello di spettacolo ha un po' rotto le bolle!!!
non aggiungo altro...avanti il prossimo!
<<<>>> |
|
|
Topic |
|
|
|