STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 iTrix
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 12 Jan 2013 :  14:58:28  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Massimo,
ti ho risposto in pvt

Paolo
Go to Top of Page

autunno
Forum Member

28 Posts

Posted - 12 Jan 2013 :  20:34:29  Show Profile  Visit autunno's Homepage  Reply with Quote
Grazie Paolo

Massimo
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 12 Jan 2013 :  23:05:57  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Non ho avuto problemi con in ferzo centrale. A cosa ti riferisci di preciso Paolo?

My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<< KSgt ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
Go to Top of Page

Link
Forum Member

Italy
25 Posts

Posted - 13 Jan 2013 :  11:57:03  Show Profile  Reply with Quote
La mia personale esperienza ho cercato di schematizzartela in un disegno di paint (quindi non è una rappresentazione scalata). Quando allineavo il lato diagonale mi sbordavano la coda e il bordo di uscita. Viceversa, se allineavo la spina mi sbordavano la diagonale e comunque il bordo di uscita. Ho deciso di ripassare questi ultimi fino a far combaciare i due ferzi.

Andrea
Aquiloni: Invictus Zero by Kite D.E.sign, Enigma by Elliot, "aquilone del francese" by ???, Wing 187C Freestyle by Decathlon

Edited by - Link on 11 Feb 2013 10:04:56
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 13 Jan 2013 :  12:40:16  Show Profile  Reply with Quote
Allora Jonathan,

premesso che bisogna doverosamente ringraziare chi si è preso la briga di "regalarci" gli schemi di questo aquilone non più in produzione, il disegno in pdf ha alcune imprecisioni soprattutto a livello del naso, dove non si capisce bene come si sovrappongono i ferzi, sono differenze millimetriche che molto probabilmente non influiscono più di tanto nel risultato finale, ma ci sono. Poi la cosa più evidente che emerge, mettendo il disegno riconvertito da pdf a dxf (e poi in dwg) sul reticolo da 50mm che uso normalmente per i miei progetti, è che la linea di spina non viene a coincidere con la linea verticale del reticolo dove la sovrappongo e non si riesce a farla coincidere neanche ruotando il disegno. Ovvero va a coincidere per i primi 50mm a partire dal naso e poi diverge verso la coda fino a oltre 4,5mm (se ben ricordo)come se il ferzo centrale fosse scampanato, ma una scampanatura che parte da 50mm dal naso non è credibile.....o no?
Ora, forse nella costruzione da pdf originale non succede niente, ma quando metti il disegno in dwg su autocad e sul mio reticolo ti assicuro che la cosa si vede e quindi ho corretto questa non coincidenza. Poi ho traslato il bordo d'entrata a livello dello "sbordo" causato dal ferzo stretto di centro ala (dove va lo standoff, per capirci) che si vede sul pdf originale a livello del naso: è uno spostamento di pochissimo, 0,5mm, ho traslato di conseguenza anche il bordo d'uscita e sistemato la linea orizzontale di coda. Questi ultime modifiche sono davvero di estremo dettaglio, ma disegnando su autocad è chiaro che la minima imperfezione o non coincidenza, si nota e quindi, in questi caso, ho in pratica "ripulito" il disegno togliendo, già che c'ero, anche un altro paio di cosette insignificanti giusto per la precisione (leggi anche maniacalità )
Come ti ho detto, molto probabilmente costruendo da pdf originale non succede niente di grave, ma traslando il disegno su autocad queste cose si notavano e allora le ho corrette.

Entiendes?

Paolo

PS: vedo ora la risposta di Andrea: è esattamente quello che accade mettendo il disegno sul mio reticolo di autocad e che ho provato a spiegare a parole

Edited by - Involo on 13 Jan 2013 15:15:01
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 14 Jan 2013 :  17:38:19  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Non ti smentisci Paolo, maniacale come sempre, deformazione professionale?

.iTrix custom .93 (InD)
.Over by Eolo

Go to Top of Page

aripra
Socio STACK

Italy
152 Posts

Posted - 14 Jan 2013 :  18:39:20  Show Profile  Reply with Quote
Io l'itrix l'ho fatto stampando tuttto in A4 ed incollando i fogli, non mi sembra che ci fossero tutti sti problemi.
Ciao
Aristide

over, diablis, 3d, quantum, urban ninja*, level 2 superextreme, molti monofilo,145 carbonato arancio, K2 ul !!, vortex0,6 e 0,3, K2 standard, primo sul, primo std, extend, sixt sense sul
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 15 Jan 2013 :  11:34:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena

Non ti smentisci Paolo, maniacale come sempre, deformazione professionale?

Essssatto!! A me 0,5mm fa errore

quote:
Originally posted by aripra

Io l'itrix l'ho fatto stampando tuttto in A4 ed incollando i fogli, non mi sembra che ci fossero tutti sti problemi.
Ciao
Aristide

Ciao Aristide,
anch'io ho fatto con fogli A4, ma come ho detto sopra, a parte la divergenza sulla spina di 4,5mm (e oltre), non sono imperfezioni grossolane e l'aquilone si può costruire lo stesso bene così.
Non si può tuttavia negare che, stampando il pdf originale non si vedano le piccolissime imperfezioni di sovrapposizione dei ferzi a livello del naso, cosa che poi comporta una piccola rettifica (a forbice) dopo averli assemblati, ma questa è una cosa da poco.
Stampando da pdf originale la divergenza del ferzo centrale e la non coincidenza con la dima non la noti perchè viene comunque tracciata in stampa una linea diritta, ma se metti il pdf riconvertito in vettoriale, su autocad e in particolare su un reticolo di 50mm, allora la cosa diventa evidente e "non si può" lasciarla così, ma "devi" correggerla.

Paolo
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 15 Jan 2013 :  15:33:40  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Involo
Essssatto!! A me 0,5mm fa errore

Beh 0.5mm in un dente sono molto importanti

cmq sembrava piu un errore di rotazione che di deformazione, ecco perche non me ne sono accorto

.iTrix custom .93 (InD)
.Over by Eolo

Edited by - CapitanInfrena on 15 Jan 2013 15:34:55
Go to Top of Page

Link
Forum Member

Italy
25 Posts

Posted - 01 Feb 2013 :  22:56:12  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente sono riuscito a finirlo. Vi volevo però chiedere se anche i vostri hanno la vela poco tesa. O quantomeno nelle parte inferiore e vicino al naso sembra avere una tensione normale mentre nella parte centrale è un po' "molliccio". Ho provato a vedere cosa succedeva allungando un pochino gli stand off ma ottengo solo una maggior tensione della parte bassa, in mezzo rimane poco teso.
Non vorrei che la correzione del ferzo centrale abbia incasinato le tensione della vela?!?!

Andrea
Aquiloni: Invictus Zero by Kite D.E.sign, Enigma by Elliot, "aquilone del francese" by ???, Wing 187C Freestyle by Decathlon

Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000