Author |
Topic |
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 02 Jan 2011 : 21:54:22
|
Buon 2011 a tutti.
Volevo riprendere qui il topic aperto da Dani sui lavoretti che stiamo facendo su questo aqui. Purtroppo il topic originale è degenerato su altri argomenti quindi ho pensato di riproporlo qui sotto forma di "mini blog" dato che questa formula si è rivelata molto efficace per raccogliere pareri e consigli.
Un passo indietro, questo aqui è un progetto FREE sviluppato da Raphael Marieux nel 2007, potete trovarlo qui:
http://www.lmnt-air.info/dotclear/index.php?category/Le-fluid
L'anno scorso ne ho realizzate due versioni uno STD e uno UL. Dani li ha visti e provati, pare che gli siano piaciuti ed è nata l'idea di costruire due set di aquiloni capaci di coprire un ampio range di vento. In seguito anche Ponte ha sposato l'idea, il desiderio sarebbe stato quello di volare in pair o addirittura in team sfruttando le discrete doti di precisione dell'aqui. Data l'indole anarchica (aquilonisticamente parlando) dei tre personaggi in gioco e l'avidità dei venti milanesi il volo in pair/team ci è sembrata cosa troppo ambiziosa, quindi si è deciso di puntare ad aggiungere un po' di trikkabilita' a questo aqui in modo da decollare insieme per fare un po' di scena e poi divertirsi ognuno per conto suo ;-)
Ma veniamo ad oggi, Dani ha cucito alcune vele che potete vedere qui
http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2416
Il primo STD è gia' stato assemblato ed e' in mano mia per le prove e il setup. Rispetto al progetto originale abbiamo cambiato la briglia mutuandola dal mio STD.
La steccatura scelta è:
Il longherone p200 alto / p300 basso Le traverse basse 5pt (sono lunghe 82.5 cm !!!) La traversa alta 6 mm di decathlon La spina 6 mm di decathlon
Anche le posizioni degli APA bassi e del T centrale sono state leggermente spostate, il peso in coda attualmente è di 18g ma l'idea è di provare ad aggiungerne.
Ieri sono riuscito finalmente a provarlo per due orette buone, il vento era da UL (ma a volte anche meno) e avevo i cavi da 35 m. La sensazione che avevamo avuto inizialmente di buona volabilità anche con vento leggero è un po' da rivedere, appena si abbandona il centro finestra l'aqui perde molto pull e se si vuol fare precisione questo non è buono. A mio parere, con questa steccatura è uno STD vero e proprio e di conseguenza serve un UL con steccatura piu' leggera per completare la gamma.
Due parole sui trick, premessa: Cito solo quelli in cui penso di essere abbastanza ferrato, e si consideri che il vento era da UL quindi lo "sventamento" veniva gratuito:
- Half axel, cascade: Bene. - Fade: Si entra bene sia da pancke che da axel, non è molto stabile perchè tende ad oscillare ma penso che col vento giusto possa migliorare molto. - Flic flac: Bene. - Orso: Una volta ingranato il movimento mi piace molto, non si perde quota anche con poco vento. - Backflip: Lo si raggiunge bene da volo orizzontale e fa fatica ad abbandonarlo, può essere un bene o un male. - Lazy: Bene, anche multilazy dopo averci fatto un po' di mano riesce bene. - Backspin: Io non lo domino, dopo il terzo giro stappo la bottiglia ma mi è riuscito. Penso che uno bravo non farà fatica a fare il backspin cascade. - Yo yo: Non sono bravo a farlo ma sinceramente mi sembra molto ostico, bisognerà migliorarlo un po'. Teniamo presente che non potrà mai essere una macchina da involtini.
Il test vero comunque sarà quello con vento da STD in cui cercheremo di fare linee e atterraggi e capiremo bene quanto tira e quanta fatica si farà a sventarlo.
Per ora è tutto, appena possibile provero' a fare qualche video da sottoporre alla vostra attenzione critica.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
Edited by - gipeto1 on 02 Jan 2011 21:54:53
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 03 Jan 2011 : 00:00:29
|
Avete buone premesse mi sembra! concentratevi sulla messa a punto ora che si vola con fatica ... l'inverno passera'! Vi esorto a non abbandonare l'idea di stare con il naso per aria insieme, quando potete, come riuscite, quanto ce la fate, finche' avrete pazienza ma vi assicuro che il volare insieme ad altri e' fantastico! Non aggiungo motivazioni o consigli su come provare e cosa fare, video di pair e team ce ne sono a bizzeffe, ci sono anche le figure degli "obbligatori" che sono ottimi esercizi e forniscono begli stimoli. Inontre il volare in compagnia da' la dimensione dello spazio in cielo in cui poter "stare" , non e' cosi' automatico saperlo quando si vola da soli.
ciao Borf
|
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 03 Jan 2011 : 03:08:54
|
Mi sembrano ottime premesse!
Per prove con vento da std, datene uno a ponte che scende a palermo a fine mese e qui non dovrebbe avere grossissime difficoltà a provarlo con vento sostenuto!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD/VTD
|
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
Posted - 06 Jan 2011 : 21:13:48
|
Ciao a tutti, Walter si è dimenticato di questo, il varo del fluid STD in una giornata di vento scarsissimo. http://www.youtube.com/watch?v=OeHrX-Napu4 date le premesse comunque, effettivamente si potrebbe dare a Gabri l'aqui da provare al mare e magari anche Davide potrebbe dare il suo parere che ne dici Walter?? ti va bene Gabri?? Per quanto riguarda la steccatura dello STD potremmo rivederla dopo la prova al mare, mentre quella dell'UL come la fareste voi???
Bordo alare: 3PT alta, P100 bassa, oppure tutto P100, oppure??? traversa alta 5mm mini APA, oppure???? traversa bassa 3PT, 3PT Black Diamond, oppure?? Spina ????
ciauz
Daniele
Milano |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 06 Jan 2011 : 23:06:36
|
Ciao a tutti, oggi ho avuto occasione di provare per un'ora lo STD col suo vento giusto con i cavi da 35. Le mie impressioni:
- Tira il giusto e copre bene tutta la finestra. - Come precisione mi sembra buono ma parla uno che non fa le gare quindi potrebbe benissimo essere solo una sensazione personale. - La cosa che mi ha stupito è che, nonostante il pull, non è un grosso problema sventarlo e i trick che ho fatto col vento da UL non ho avuto problemi a ripeterli col vento da STD, anzi ....
Per dare l'aqui a Gabri non ci sono problemi, anzi, dato che una vela sarà la sua posso benissimo cederdergli quello che ho io già armato tanto per me una grafica vale l'altra.
Fatemi sapere.
Edited by - gipeto1 on 06 Jan 2011 23:09:53 |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 07 Jan 2011 : 20:40:05
|
no,no sono io che voglio sapere dov'è il mio fluid! vai gabriele,vogliamo il fluid in trasferta siciliana con tanto di recensione a 2 mani di ponte e daves! bravo gipeto,tu e dani state formando una bella squadra!
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 08 Jan 2011 : 18:35:19
|
Grazie Darione ma il merito è della sarina Dani.
Oggi con vento da STD che pero' tendeva spesso sia a diminuire che ad aumentare ho provato ad alzare di 2 cm gli APA della teraversa bassa: Eureka!
Lo yo yo che mi era stato impossibile fino a prima ora riesce, io che sono negato per gli involtini sono riuscito a farne due di seguito abbastanza regolarmente. Il bello è che piu' o meno tutti i trick hanno beneficiato di questa modifica tranne forse il cascade che viene un po' diverso da prima. Anche la precisione non è stata di molto intaccata, ora vola semplicemente in maniera diversa. Purtroppo non ero attrezzato per fare il video, anche perche' quando sono da solo preferisco volare piuttosto che sacramentare addietro alla videocmera e al piedistallo ;-)
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 17 Feb 2011 : 21:52:24
|
Dopo vari tentativi ed esperimenti sono arrivato a queste misure:
- Traversa lata 57.5 cm - Distanza naso/APA traversa alta 36 cm - Distanza naso/APA traversa bassa 103 cm - Distana naso/T cantrale 61 cm
Briglia:
- Incidenza 59.5 cm - Ramo interno 69 cm - Ramo esterno 56.5 cm - Turbo 7 cm
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 21 Feb 2011 : 23:55:25
|
alla faccia della trasparenza!!! progetto free, tutti i parametri di steccatura e briglia pubblici..gran bell'esempio di condivisione!! (anche daves col suo invictus, prima che qualcuno mi aggredisca!) se è questo settaggio che ti da problemi con l'uscita da back, proverei a modificare il peso...
e comunque puoi farcelo provare a mestre il 26 marzo :-) pensa c'è anche davide :-)) ciao Luca |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 22 Feb 2011 : 06:38:54
|
Grazie Luca, il progetto e' di Raphael Marieux e il gran lavoro di sartoria lo ha fatto Dani quindi i meriti sono loro. Io ci ho solo volato un po' quindi ho fatto la parte piu' divertente. Comunque fossi in Dave con un progetto realizzato da zero sarei anch'io molto geloso e restio a condividerlo. Il 26 marzo o il mio Fluid o quello di Dani a Mestre verranno sicuramente quindi potrete provarli, magari per quella data avremo pronta anche la versione UL (che sara' il vero banco di prova !!!).
Andando sul tecnico, i problemi con l'uscita dal back non sono su questo ma su un mio prototipo (sostanzialmente un fluid scalato a 0.93 e modificato sui bordi di ingresso e di uscita) steccato UL/SUL (p90+p100 le 3pt ls 4mm us p100 spina). Pesa 200g ma ha ovviamente ben poca inerzia, non e' male, ma come dicevo l'unico problema grosso e' che non abbandona il back. @Dario che dice che non e' un problema: mi capita di srotolate uno yo yo e rimanere in back ... non e' che sia proprio bello da vedersi.
Magari e' solo un problema di tecnica del pilota, in effetti non ho mai volato con aqui grossi cosi' leggeri ... Pero' con il mio clone Nirvana UL che pesa 20g in piu' di questi problemi non ne ho mai avuti ...
Edited by - gipeto1 on 22 Feb 2011 06:39:36 |
|
|
Topic |
|