STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Per non sbagliare
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 09 Feb 2012 :  09:06:17  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
@Borf: avevo ben precisato che avevi aperto ma anche chiuso l'inciso, e che il tuo era uno spunto.
Però la discussione poi si è sviluppata e aggrovigliata, tuo malgrado, e in termini poco precisi: non mi riferivo più a te, e del resto lo desumi dal corpo del post.
Ci tenevo a mettere un punto fermissimo (personale) su iniziative come quella di Nat, tutto qui. Non ci sono state successivamente altre repliche, anche per me va bene così, quindi.

@Dani eccetera: ho solo ricordato dove si trovano i due regolamenti cui far riferimento, da cui partire per poi avanzare proposte, criticare, eccetera. Spesso in questi giorni si sono poste questioni che trovano lì sicure risposte.
Altrimenti si va a 100 all'ora nella nebbia!
I quesiti non li devi porre a me.
Se non si è sicuri della liceità di un msg da postare, o se si vuole segnalare una scorrettezza, c'è un indirizzo apposta del webmaster.

Bon , ad entrare in queste discussioni c'è solo da perderci, ma sono entrato nel mulino conscio di uscirne imbiancato. Mi spiaceva vedere dei falò accendersi per nulla, nonostante il gelo.

Au revoir!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 09 Feb 2012 09:52:12
Go to Top of Page

patrizio
Forum Admin

Italy
348 Posts

Posted - 09 Feb 2012 :  10:25:45  Show Profile  Reply with Quote
Nel corso della riunione del 07/02/2012 il Direttivo STACK Italia ha affrontato le questioni poste sul forum in merito alla vendita di materiale e articoli nuovi e usati.

Riguardo i diversi punti e chiarimenti richiesti, anche in forma privata, le risposte sono le seguenti:

1) Il topic relativo alle felpe LVK non può essere definito un vero e proprio "gruppo di acquisto (GdA)", poiché il topic non consiste in un'offerta di vendita in forma di GdA aperta da un'azienda o da un venditore professionale. Si tratta più semplicemente dell'annuncio di un membro del forum che si offre di fare da tramite per acquistare delle felpe personalizzate. L'annuncio è di fatto rivolto a persone che, a quanto pare, già avevano richiesto le felpe in precedenti occasioni.
Pertanto, nonostante i caratteri distintivi tra l'annuncio relativo alle felpe ed un vero GdA possano anche essere "interpretabili", si ritiene che l'annuncio in questione non violi realmente il Regolamento del Forum ed è quindi ammesso.

2) Le altre domande poste (possibilità di vendita di materiale nuovo, pubblicita diretta, ecc.) trovano già risposta nel Regolamento del Forum. Comunque si ribadisce che tali contenuti non sono ammessi, anche per motivi legali e fiscali.

3) Non sono ammessi i GdA, intesi come annunci di vendita di materiali o merci offerte ad un prezzo vantaggioso se acquistate in un certo quantitativo minimo o comunque offerte di vendita di merce a prezzo ridotto in particolari condizioni (es.: se l'acquisto avviene entro un certo tempo stabilito). Anche qui vi sono motivi legali e fiscali.

4) La vendita di aquiloni autocostruiti ricade di fatto nella vendita di materiale usato, anche perché non è facilmente definibile con precisione cosa si possa intendere per materiale "usato" (6 mesi di utilizzo? due giorni? mezz'ora?). Anche la definizione di "clone" è ovviamente soggetta ad interpretazioni e pertanto non è possibile (con procedure realisticamente adottabili) valutare se e quanto il clone sia realizzato in violazione di diritti altrui o meno.
A questo riguardo, proprio per l'impossibilità oggettiva di eserticare un controllo ed una valutazione corretta su tali attività di costruzione e successiva eventuale rivendita dell'oggetto usato, si ribadisce che l'associazione STACK Italia non può essere considerata in alcun modo responsabile dell'attività stessa. Il membro del forum che offre in vendita il materiale autocostruito è l'unico responsabile, sotto tutti gli aspetti applicabili legali e fiscali, dell'attività di autocostruzione e successiva vendita, inclusa l'omessa dichiarazione di inizio attività se tale attività dovesse possedere i requisiti di attività commerciale o produttiva secondo le leggi vigenti (p.es.: la evidente continuatività, l'essere strutturata ed organizzata, ecc.).
In ogni caso si ribadisce che non è ammessa la vendita di materiale e la divulgazione di informazioni che violino il copyright.

Ciao a tutti

Patrizio Marchesi
segretario STACK Italia
Go to Top of Page

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 09 Feb 2012 :  14:32:21  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by patrizio

Nel corso della riunione del 07/02/2012 il Direttivo STACK Italia ha affrontato le questioni poste sul forum in merito alla vendita di materiale e articoli nuovi e usati.

Riguardo i diversi punti e chiarimenti richiesti, anche in forma privata, le risposte sono le seguenti:

In pratica i divieti ci sono solo per i produttori e i venditori, che pensano solo a mettere le mani nelle tasche degli aquilonisti, per il resto.... la solita giungla!!!

Tullo
http://www.giochivolanti.it
Vendita aquiloni, giochivolanti & accessori

Edited by - tullo on 09 Feb 2012 14:38:37
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 09 Feb 2012 :  18:34:59  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tullo

In pratica i divieti ci sono solo per i produttori e i venditori, che pensano solo a mettere le mani nelle tasche degli aquilonisti, per il resto.... la solita giungla!!!

Ciao Tullo,

in effetti il post di Patrizio potrebbe essere letto anche in tal senso, ma non ritengo che sia questo lo spirito giusto. Immagino tu ti riferisca al punto 4 e quindi vorrei portare il mio parere in merito:

a) comincio dalla frase conclusiva: "si ribadisce che non è ammessa la vendita di materiale e la divulgazione di informazioni che violino il copyright". Qui, a mio personale parere, si potrebbe provare ad essere severi e ad esempio bandire annunci che contengano la parola clone/copia oppure il nome di un aquilone commerciale "di ispirazione". Non sarebbe la soluzione, ma oltre non è semplice andare, se non tramite la collaborazione attiva dei soci che pubblicano l'annuncio.

b) cito ancora "l'omessa dichiarazione di inizio attività se tale attività dovesse possedere i requisiti di attività commerciale o produttiva secondo le leggi vigenti (p.es.: la evidente continuatività, l'essere strutturata ed organizzata, ecc.)."
Abbiamo già avuto un intervento di blocco di annunci dovuto a questo e ne avremo altri se necessario. Purtroppo è possibile cercare di dissimulare attività commerciali/produttive come amatoriali, ma proprio di recente abbiamo cercato di alzare la vigilanza in tal senso.

c) il forum è uno dei servizi messo a disposizione dalla STACK Italia ai soci e simpatizzanti con varie finalità, tra cui gli annunci economici. Vuole essere un "punto di incontro virtuale" e non altro. In questo senso andrebbe letta la frase "Il membro del forum che offre in vendita il materiale autocostruito è l'unico responsabile". NON è un affermare che il forum non ha regole, ma un invito alla responsabilità per ogni autore di un annuncio (come per qualsiasi altro post, peraltro)

Senza venditori professionali, che oltre a fornirci il materiali ci supportano nelle scelte, ci permettono le prove, anticipano novità etc. il nostro sport sarebbe in seria difficoltà. E' vero però che le regole del forum sono più semplici da far rispettare da parte dei venditori professionali (che sono ben identificabili) piuttosto che dagli aquilonisiti "amatoriali". Questo purtroppo è un problema che possiamo risolvere solo con la collaborazione di tutti. Siamo una associazione di appassionati, dobbiamo impegnarci tutti insieme per il rispetto delle poche regole che ci siamo date (non solo sul forum), che ci aiutano a vivere meglio la nostra passione.

Buon vento!

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali

Edited by - pn on 09 Feb 2012 18:38:43
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 09 Feb 2012 :  23:54:09  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti,
un piccolo inciso:
1) l'iniziativa di Nat non mi da e non mi ha dato fastidio
2) a Nat casinista e casinaro appassionato, riconosco il merito di avere dato una accelerata nelle cose che riguardano il loro club. Aver creato o consolidato o amalgamato che dir si voglia un gruppo sempre più numeroso, se non è così comunque questa è l'idea che danno i lions

ora vorrei essere aiutato a capire meglio:

3 i Gda: se metto un post con "ragazzi ho trovato su questo link un'offerta sui materiali, dategli una occhiata facciamo il solito listone mettendo cosa volete acquistare. una volta raccolte le adesioni e gli ordini, per i dettagli ci sentiamo in pvt"
SI PUO' FARE?

4- Anche la definizione di "clone" è ovviamente soggetta ad interpretazioni e pertanto non è possibile (con procedure realisticamente adottabili) valutare se e quanto il clone sia realizzato in violazione di diritti altrui o menoperdonami Patrizio ma gli annunci che ho portato ad esempio dichiarano esplicitamente "NIRVANA UL* NON ORIGINALE" credo che ci sia poco da interpretare in questo.
Abbiamo un webmaster che nel mercatino è mooolto attivo cazziando gli OT sul nascere e le mancanze di completezza nei riferimenti, non credo che non si accorga che si sta vendendo un "NON ORIGINALE" o UNA VIDEOCAMERA.

@Stefano: ho appoggiato il basta perche' di questi argomenti nessuno ne vuole parlare, chi lo fa e' perche' si sente offeso. io ne parlo ma ti assicuro che non mi sento ne offeso ne oltraggiato, reputo di essere in grado di sostenere una discussione virtuale senza arrabbiarmi e mantenendo toni pacati. Magari risulterò antipatico, ad alcuni di voi sicuramente gli sto e già gli stavo sui maroni ma con questo non vuol dire che non posso affrontare un argomento senza malizia e con la modestia di sapere che corro il rischio di dire cose non condivise ma che parlandone si potrebbe trovare un punto di incontro, senza comunque offendere nessuno.

@Beppe: hai un po' della mamma del vitello essendo tu tra quelli che intervengono sempre per placare gli animi cercando di dare sempre una chiave di lettura e un punto di vista diverso, volevo capire anche da te se quegli annunci risultavano "anomali" solo per me, ma, vedo che hai evitato con eleganza di dire come la pensi in proposito.

ciao a presto

Daniele
Milano

AQUI:k2 ul chs, r-sky, nse std r-sky, organic std+vtd, vortex ul+std, mwk ul+std+heavy, fluid ul+std, diablis ul, styx 1.8 ul, prism 3d, prism quantum, wing 145, wing 165 (3 in treno), wing 195, tribord pw 0.9, zeruko cody, wepafly, rokk mirò, rokk pirata, rokkattivik, urban ninja, maiorev ul+std+vtd+3vtd, vari combattenti

Edited by - dani1970 on 10 Feb 2012 00:19:52
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 10 Feb 2012 :  08:32:46  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dani1970

@Beppe: hai un po' della mamma del vitello essendo tu tra quelli che intervengono sempre per placare gli animi cercando di dare sempre una chiave di lettura e un punto di vista diverso, volevo capire anche da te se quegli annunci risultavano "anomali" solo per me, ma, vedo che hai evitato con eleganza di dire come la pensi in proposito.

MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!

Lo prendo come un complimento...

Però Dani, non è che sfumo per il gusto di sfumare.
Vedi anche te che sull' iniziativa di Nat sono stato assolutamente perentorio. Come pure qualche mese fa, mentre gli altri glissavano, ho mandato a farsi friggere chi - pur involontariamente - stava inquinando il clima.

Due note:

Certe cose non sono bianche o nere. Sono... articolate, richiedono di per loro un approccio diplomatico. Può non piacere, ma è così.

Altre cose le ritengo ovvie.
C'è un regolamento che vieta i gruppi di acquisto. Ma tu chiedi se si possono fare.
Allora Patrizio ribadisce che non si possono fare, ma tu oggi richiedi se si possono fare.
Ecchecaspita: MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!

Gli annunci di cloni? Se il regolamento li vieta (e mi sembra di essere stato chiaro a ricordarlo, perfino in grassetto, altro che che essere eleganti!) vuol dire che non vanno bene. Mi sembra ovvio anche questo, no?

Che altra posizione potrebbe prendere - del resto - il sito ufficiale della Stack Italia?
Chi invidia il posto di Patrizio moderatore? Siamo 4 gatti, ma abbiamo 8 idee diverse su cosa è giusto pubblicare e no. E spesso sgarriamo.

Penso che ci voglia una grande pazienza e comprensione da parte di tutti.

Dai, prima o poi vengo giù alla vs/ collinetta. Una pinta di latte per tuttiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Ciao,

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 10 Feb 2012 10:07:51
Go to Top of Page

patrizio
Forum Admin

Italy
348 Posts

Posted - 10 Feb 2012 :  11:15:55  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

vorrei fornire un mio commento personale alla discussione.

1) Il mio precedente reply al topic riportava la posizione del Direttivo dell'associazione, che io comunque condivido (ero presente anch'io alla riunione nella quale si è discusso di questi argomenti).

2) Come dice anche Beppe
quote:
Siamo 4 gatti, ma abbiamo 8 idee diverse su cosa è giusto pubblicare e no. E spesso sgarriamo.

molto spesso quasi tutte le posizioni ed i vostri pareri e considerazioni sono corrette o quantomeno condivisibili in qualche loro parte. Peccato che, altrettanto spesso, esse siano in contrasto tra loro, nel senso che ciò che andrebbe bene ad uno non va bene all'altro. Perciò occorre arrivare ad un compromesso che, forse anche per sua natura, può non essere sempre la soluzione migliore.

3) A volte si dimentica che, piaccia o no, non si può fare tutto ed il contrario di tutto, perché ci sono anche normative legali e fiscali di cui occorre tenere conto. Se non altro perché, in caso di problemi legali riguardanti l'associazione, chi ci va di mezzo per primi sono i membri del Direttivo. In particolare l'argomento "vendite su internet" è regolato da leggi e decreti nazionali e comunitari (spesso purtroppo poco chiari) che responsabilizzano di fatto anche la "piattaforma digitale" che costituisce il mezzo di vendita. Tale piattaforma nel nostro caso sarebbe il forum STACK Italia. Come Direttivo stiamo cercando di capire cosa sia possibile legalmente fare o non fare e con quali conseguenze; nel frattempo credo sia corretto adottare il cosiddetto "principio di cautela". Portate pazienza... stiamo lavorando per voi.

4)
quote:
Originally posted by tulloIn pratica i divieti ci sono solo per i produttori e i venditori, che pensano solo a mettere le mani nelle tasche degli aquilonisti

Come dice Beppe
quote:
Senza venditori professionali, che oltre a fornirci il materiali ci supportano nelle scelte, ci permettono le prove, anticipano novità etc. il nostro sport sarebbe in seria difficoltà.

Tullo posso garantirti che nessuno ha mai pensato che i venditori professionali siano dei falchi sempre pronti a mettere le mani nelle tasche degli aquilonisti. Ed in particolare, credo proprio di potermi traquillamente permettere di dirlo, sarebbe impensabile applicare tale concetto alla tua persona ed alla tua azienda, che si è sempre distinta per onestà, professionalità e disponibilità. Ci conosciamo da tanti anni, per cui sai bene che non lo dico per "farti un piacere", ma è quello che penso veramente.
Purtroppo in passato, su questo forum, si sono scatenate polemiche abbastanza furibonde proprio a proposito di "mal celati" o espliciti topic di vendita o pubblicità diretta riguardanti gli operatori professionali. Non di rado le polemiche sono state innescate da topic apparentemente "innocui" come video di recensione, firme in calce di quella persona o dell'altra, addirittura in base alla (magari presunta) "vicinanza" del membro del forum con il produttore od il venditore. Anche se non sembra... le invidie e le "ripicche" sono a volte presenti anche nella nostra (piccola) comunità.
Anche per questi motivi uno "straccio" di regola occorre metterla. Attualmente, proprio per evitare di doversi infilare in valutazioni di tutti i "distinguo", le sfumature ed eccezioni dei diversi casi, abbiamo deciso di non permettere gli annunci degli operatori professionali. Come ho detto sopra, stiamo lavorando per trovare una soluzione meno drastica. Nel frattempo posso solo dire che la presenza degli operatori professionali corretti è un bene prezioso per l'associazione e per l'aquilonismo.

5)
quote:
Originally posted by dani1970perdonami Patrizio ma gli annunci che ho portato ad esempio dichiarano esplicitamente "NIRVANA UL* NON ORIGINALE" credo che ci sia poco da interpretare in questo.

Daniele, personalmente condivido la tua perplessità, ma credo anche che certi annunci rappresentino più un problema di carattere legale/fiscale per il costruttore che per il forum. Io personalmente sarei molto cauto nel dire pubblicamente che vendo (a poco o a tanto, ma comunque a scopo di lucro) una copia di un oggetto coperto da diritti altrui. Per altri evidentemente questa remora non esiste. Lo stesso problema si riscontra anche in altri settori, per esempio ci sono "costruttori" che creano cloni di chitarre Fender praticamente perfetti, però a ben guardare modificando leggermente qualche particolare per cui il modello è "solo ispirato" (anche se spesso scattano delle cause legali internazionali su questi aspetti).
Il problema è quello tipico dei settori in cui si annida l'abusivismo. Gli operatori professionali, registrati e ben individuabili, sono costretti a rispettare tutte le normative. Gli abusivi, proprio in quanti tali, operano invece una concorrenza sleale senza regole.
Certamente potremmo vietare o cancellare tali annunci, ma con quale risultato? L'annuncio verrebbe modificato in "vendesi aquilone modello NirvUL fortemente ispirato al Nirvana NSE UL"... e cosa avremmo risolto? E chi potrebbe veramente controllare quali siano i caratteri "ispiratori" del cosiddetto clone? Tutti i materiali (stecche, vela, briglie, ecc.) o solo il disegno della vela o la steccatura oppure altro? E quali sarebbero i caratteri ispiratori da vietare e quali quelli da permettere? La verità è che l'argomento è impossibile da gestire con modalità realmente eque e praticabili. Anche qui infatti, come accade per i venditori professionali, si arriverebbe ad una soluzione di chiusura totale, che verrebbe però facilmente aggirata cambiando le parole utilizzate nell'annuncio (gli italiani sono sempre i più furbi, purtroppo).
Per questi motivi si è scelto di responsabilizzare totalmente il "costruttore amatoriale", sia dal punto di vista legale che fiscale. Permettetemi però di aggiungere un'osservazione: non dobbiamo dimenticarci che anche l'acquirente dovrebbe essere dotato di senso critico e dovrebbe in qualche modo "fare giustizia". Se per strada trovo uno che mi vende a 2 euro il CD pirata di Eric Clapton ed io lo compro, è responsabile solo colui che vende o (almeno in parte) anch'io? Non nascondiamoci dietro un dito...!

Quindi, per concludere, chiedo cortesemente a tutti un po' più di buon senso nell'uso del forum e nell'interpretare le poche regole che ci siamo dati. Come dice Beppe (e questo è il terzo riferimento... grazie Beppe)
quote:
Chi invidia il posto di Patrizio moderatore?

già il mio compito (a volte ingrato) e quello del Direttivo non è facile. A volte si "rimprovera" e a volte si lascia correre, ma colui che decide sbaglia sempre per definizione... Anche a nome del Direttivo (credo di poterlo dire, giusto?), i commenti ed i suggerimenti e le critiche sono sempre più che benvenuti. Cerchiamo però di aiutarci tutti insieme in modo costruttivo, se non altro per il bene dell'associazione e dell'aquilonismo.

Ciao a tutti
Patrizio

Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 10 Feb 2012 :  17:33:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Dani, sei un amico e quindi te lo dico francamente: il tuo intento e' lodevole ma non portera' a nulla di concreto. In un gruppo di quattro gatti sparpagliati le regole saranno pure fastidiose ma i quattro gatti sono diversi, ci sono diverse sensibilita' su cosa e' giusto e cosa e' sbagliato quindi le regole (o chiamiamolo codice di comportamento condiviso ) dovrebbero garantire una certa uguaglianza di trattamento, il buon senso purtroppo a volte non basta. Per te e' sbagliato vendere dei cloni? Per altri no ... Tu, di fronte a qualche malcontento manifesto fai un passo indietro ... altri no.
Il problema grosso e' che, passata la buriana, anche le eventuali nuove regole verranno tranquillamente schivate rigirando la frittata ...
"Clone? Questo e' un ispirato" ...
"Ma questo mica e' materiale aquilonistico" ...
e via dicendo.

Dani, io fossi in te non mi porrei tanto il problema di non sbagliare, fai quello che hai intenzione di fare senza troppe menate ... se TU lo ritieni giusto ...

Mi autocito per vedere se riesco a litigare anche con me stesso ...

Io alla fine continuo a pensarla come la pensavo all'inizio del topic e su una cosa credo di aver avuto una conferma anche da Patrizio: inutile sbattere troppo la testa nell'esercizio di mettere nuove regole sempre piu' strette perche' se c'è malafede si riesce sempre a raggirarle.

Parimenti pero' non riesco a dare ragione a Beppe quando affida quasi tutto al buon senso ... ora Beppe io non posso pensare che le persone che hanno messo in vendita cloni, videocamere, pesi in coda e marmellate di fichi (nel 2004, non sto scherzando) non abbiano buon senso (anche perchè li conosco) ma hanno semplicemente sbagliato pensando di fare una cosa sensata. Sbagliato secondo me ... ma probabilmente secondo te no, il buon senso è troppo soggettivo.

Tra parentesi, forse vi è sfuggito ma chi costruisce cloni a scopo di lucro mica li vende sul mercatino del forum ... mica babbi eh? Qualcuno rivende quelli che si ritrova in sacca per scaricare la zavorra, vogliamo prendercela con loro? Il mio buon senso direbbe di no ... il vostro?
E poi non nascondiamoci dietro un dito, in Italia le sartine che fanno questa cosa sono due o tre e sono anche amici di tutti noi, se proprio ci da fastidio che lo facciano diciamoglielo direttamente in privato e morta li ... che è pure qui si rischia di rovinare le amicizie???

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 10 Feb 2012 :  21:52:10  Show Profile  Reply with Quote
3) Non sono ammessi i GdA, intesi come annunci di vendita di materiali o merci offerte ad un prezzo vantaggioso se acquistate in un certo quantitativo minimo o comunque offerte di vendita di merce a prezzo ridotto in particolari condizioni (es.: se l'acquisto avviene entro un certo tempo stabilito). Anche qui vi sono motivi legali e fiscali.

Dani, Patrizio, Werther e tutti ... ma soprattutto Dani, mi sono accorto che bisogna chiarire assolutamente un equivoco ci sta facendo prendere fischi per fiaschi ... leggo ora MOTIVI LEGALI E FISCALI è il caso che ci si intenda BENE su cosa vuol dire gruppo d'acquisto.

Dani, quello che vorresti fare tu è un normale ordine di materiale regolarmente esposto sul sito di un normale negozio che viene spedito e pagato a prezzo pieno con regolare fattura fiscale e pagamento di spese doganali, effettuato a nome di un singolo (Es Daniele Paina ) in cui la STACK non è in nessun modo legalmente coinvolta. Non presenta nessuna delle caratterisciche elencate da Patrizio tanto che il nome del negozio da cui si acquista nel forum potrebbe non essere nemmeno citato (come nel caso delle felpe di Nat).

Ragazzi non snobbate questo post, per me è importante fare chiarezza su questo punto, quello dei motivi legali e fiscali.

Credo che per GdA si intenda ben altra cosa.

Potete confermarmi o smentirmi ???

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

NationalDirector
Forum Admin

379 Posts

Posted - 10 Feb 2012 :  23:33:14  Show Profile  Visit NationalDirector's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti.
Mi inserisco anch'io in questa discussione, decisamente complessa e intricata, senza la presunzione di riuscire a derimere la questione perchè la legislazione in materia si presta a troppe interpretazioni e sottigliezze per chi, come me, nella vita si occupa di tutt'altro...

Dal punto di vista della posizione generale il mio parere non può che essere in sintonia con quello degli altri membri del direttivo ed è stato espresso con chiarezza dall'intervento di Patrizio di cui sottolineo un passo particolarmente significativo:
quote:
A volte si dimentica che, piaccia o no, non si può fare tutto ed il contrario di tutto, perché ci sono anche normative legali e fiscali di cui occorre tenere conto. Se non altro perché, in caso di problemi legali riguardanti l'associazione, chi ci va di mezzo per primi sono i membri del Direttivo. In particolare l'argomento "vendite su internet" è regolato da leggi e decreti nazionali e comunitari (spesso purtroppo poco chiari) che responsabilizzano di fatto anche la "piattaforma digitale" che costituisce il mezzo di vendita. Tale piattaforma nel nostro caso sarebbe il forum STACK Italia. Come Direttivo stiamo cercando di capire cosa sia possibile legalmente fare o non fare e con quali conseguenze; nel frattempo credo sia corretto adottare il cosiddetto "principio di cautela". Portate pazienza... stiamo lavorando per voi.

L'unico modo per venirne a capo sarà di approfondire la questione con chi è competente in queste materie, dopo di che decideremo la linea da seguire.

Certo che è un peccato che in una piccola comunità di amici come è la nostra associazione e i suoi simpatizzanti si debba arrivare a chiedere pareri di carattere legale e fiscale per derimere questioni dove è evidente che non ci sia speculazione e lucro.

Ciao a tutti.
Graziano

P.S. e mi associo a Patrizio anche nelle considerazioni che ha fatto su Tullo che è un amico ed un aquilonista, molto prima e molto più di essere un addetto ai lavori, e non è giusto che si senta chiamato in causa dalle considerazioni emerse in questo topic.

Ciao.
Graziano
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000