STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Presentazione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 12

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  22:33:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf
PS. tal cinese l'ho anche clonato!, per la gioia e ilarita' di Giacomo

Hehehehe... "Colui che clona i cinesi!!" CIAO BORF!!

certo che, ca...voli, non vi si può lasciare soli un attimo che vi mettete a discutere...

Dico la mia, in questo passaggio fugace, e poi taccio per un altro po'.
Ribadisco, E' IL MIO PERSONALISSIMO PUNTO DI VISTA. E NON SARO' BREVE.

1) Viva l'Italia. Fossimo meno portati a comprare "estero" - in tutti i settori - anche qualche volta a costo di spendere un qualcosina in più, e SOPRATTUTTO senza sputare m***a sui nostri prodotti FORSE adesso la nostra economia andrebbe un po' meglio.
2) Bisogna vedere con che spirito un qualcuno prende le cose.
Un Dave (scusa Davide, sei il primo che mi è venuto in mente )della situazione - ma con lui MOLTI altri - hanno preso l'aquilonismo molto sul serio, e con OTTIMI risultati.
Ergo, al pari di un qualsiasi altro atleta che pratica SERIAMENTE uno sport, sceglie attrezzi al top di gamma O ADDIRITTURA SE LI PRODUCE DA SOLO!!
Non ci meravigliamo dunque se costoro indicheranno aquiloni "costosi" come i migliori, OVVIAMENTE secondo il loro punto di vista.
La mia passione per la bicicletta off-road mi ha portato a comprare anni fa una bici da 1500 euro... e non si tratta neanche di una bici al top di gamma, anzi...
Mezzi da Freeride/DH attuali hanno prezzi che spaziano dai 2500 ai 7000 euro, quindi NON stupiamoci di un acro a 400...
3) chi si sposta per gare, anche se non al livello di tanti "guru" della disciplina, ma comunque con un minimo di impegno, non spende soldi per le trasferte per fare mezze figure o mezzi balletti SOLAMENTE perchè l'acro "cinese" o simile non gliele permette MA si compra un acro decente - anche uno solo MA buono.
4) ognuno con i propri soldi ci fa quel che c...avolo gli pare.
Ergo, ben venga Roberto con il suo acro simil-cinese a volare accanto al mio di origine greca o accanto a chiunque con il proprio acro super-mega-galattico.

Questo è tanto

A presto.

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans
A.P.D. I Draghi - Pistoia
www.idraghipistoia.org
www.dracovolanspt.org
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  22:37:16  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Quotissimo

Edited by - CapitanInfrena on 14 Sep 2011 22:37:24
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  23:13:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena
Oppure si può far gareggiare i 10 che riescono a bere piu birra (e subito dopo farli gareggiare)

Già successo a CerviaCup2011, categoria DLI novice

Ha vinto un certo FlyDreamer....
a furor di popolo

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  23:43:40  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bob65

Grazie a tutti per le risposte.
Devo dire, fuori dai denti, che anche nell'aquilonismo, come del resto in tanti sport/hobbies, esiste una sorta di radicalizzazione o (se mi passate il termine e senza assolutamente nessuna polemica) di atteggiamento "simil-talebano".
Solo 4/5 modelli di aquiloni al top (Nirvana, K2 e pochi altri..) francamente ed oggettivamente molto, molto cari e "terra bruciata" su marchi commerciali (Prism in primo luogo, ma anche HQ..).
Ovviamente sono un neofita, non partecipo e non intendo partecipare a gare e/o competizioni, ed il mio atteggiamento verso questa disciplina e' quello del divertimento puro. OK non riusciro' a fare tutte le figure possibili, ma per passare un paio d'ore spensierate con un paio di amici e ralativi figli, non mi sembra necessario accendere un piccolo mutuo per comperare l'attrezzatura...
Voglio dire: allargare la base per far avvicinare piu' persone possibili alla disciplina, parlando anche di prodotti che Voi - giustamente perche' siete degli esperti - non comprereste mai, ma che magari, per un neofita sono piu' approcciabili.

Roberto
Eolo First Step - Level One Eternity - Prism 3D

Ciao Bob,
Sono un bambino di 49 anni.
Gli ultimi 14 li ho passati giocando con gli aquiloni, e scrivendo qualche volta qui. Ho smesso due anni fa circa, perchè Qualcuno più sopra di me ha deciso così, e di solito non sbaglia le mosse. Se Qualcuno dovesse cambiare idea, ricomincerò. Forse.

Hai esternato delle impressioni, anche brutalmente, vedrò di chiarirti qualche punto.

Innanzitutto, prendi coscienza di un fatto: siamo 4 gatti.
E c'è in giro una marea di aquiloni.
Se non parliamo troppo di aquiloni di fascia bassa o di marche meno conosciute, un motivo c'è: non li abbiamo.
Ti andrebbe bene una bella recensione di un prodotto fatta da chi quel prodotto manco l'ha visto?

Un altro fatto.
Diversi fra noi hanno tanti anni di aquilonismo alle spalle.
Sai come hanno passato questi anni? Upgradando.
Tradotto in aquilonesco, vuol dire: continuando a comprare aquiloni di fascia sempre più elevata, partendo dai meno costosi, pensando che un aquilone... "medio" potesse bastare. Grosso errore: abbiamo buttato via, così, una marea di soldi. Non è come in altri sport: se compri all'inizio gli sci del campione del mondo, ti inchiodi. Qui - grossomodo - è il contrario: gli aquiloni vincenti sono anche i più godibili e facili.
Assodato questo, Siamo davanti ad un bivio.
O lasciamo che l'egoismo - che fa capolino in tutti noi - abbia il sopravvento, e allora fioccano i consigli.. "comincia con poco, pian piano, ne compri altri, più adatti..." (tradotto: io ho fatto tutta la trafila, adesso mangia la terra anche tu, arrangiati, perchè dovrei aiutarti? Meglio tenerti a distanza, non sia mai che tu impieghi un anno dove io ce ne ho messi 5!) o aiutiamo il neofita: "amico, comincia pure con quello che vuoi, ma una volta che hai imparato a tenerlo su, vola alto: piuttosto, vai sull'usato, ma non perdere tempo in frustrazioni, non buttare via soldi..."
Meglio la seconda ipotesi, no?
Però se vuoi ti diciamo che un level da 100 euro va benissimo per tuuuuutta la vita...adesso sarai soddisfatto, fa niente se fra 5 anni ci odierai.

Poi, un altro fatto.
io ho volato con una ventina almeno di aquiloni diversi, e ne avrò provati almeno una cinquantina.
ho posseduto: prism, level, R-sky, atelier, alivola, Hq, e altre marche meno note.
Ora come ora volo (o meglio: volavo fino a ieri, forse volerò domani) con un NSE R-sky. Per me è il top, è come indossare un guanto.
Me ne frego se è l'aquilone più volte campione d'Europa, di Francia, d'Italia. Per me è il migliore e basta.
Però magari prova a pensare come mai tanti campioni usano questo e non un acro che costi 100 euro in meno. Forse non è perchè sono modaioli-pecoroni.

E poi c'è un altro fatto ancora.
Questo è il forum della Stack, l'organizzazione che promuove le competizioni di aquiloni.
Ora, la speranza di tutti è che Bob... si appassioni. Che ci prenda gusto, migliori, si alleni, affini il suo volo.
Perchè - estremizzando - i casi sono due: se vuoi svolazzare sulla spiaggia, facendo degli otto, va benissimo l'acro da 50 euro. Se vuoi fare le cose che vedi nei filmati, fare un volo coreografico, allora con l'acro da 50 euro non fai proprio nulla.
Non c'è un approccio giusto o sbagliato all'aquilonismo: ognuno si diverte come meglio crede, gli dedica le risorse che vuole.

Io capisco te che magari vuoi solo rilassarti facendo volare avanti e indietro un aquiloncino sulla riva, ma altrettanto immagina tu invece cosa prova un pilota che trova interessante arricchire ogni weekend il proprio repertorio, oppure addirittura chi fa le gare, si allena e ci mette l'anima.

Perchè vedi, quando c'è tutta la spiaggia assiepata intorno alle recinzioni, e senti il tuo nome rimbombare nelle casse, devi anche entrarci in quella c***o di arena. E mentre cammini verso i giudici al centro, le gambe non le senti più, e anche le braccia fanno fio-fio.
E poi parti, la musica va e tu devi stargli dietro... infine sali sali, sali... e poi cominci a venir giù come un missile, e sai una cosa sola: che quel c***o di aquilone lo devi schiacciare giù come una piadina, e a tempo di musica. L'hai provato e riprovato, ti sei fatto dei sabati in macchina a macinare centinaia di chilometri ogni volta per cercare un po' di vento.
Intanto l'aquilone viene giù.
Hai tradotto forum stranieri, per cercare di capire qual'era l'aquilone migliore per te e metterlo a punto. Hai fatto mille prove, perfino sotto la pioggia.
L'aquilone accelera.
Quell'atterraggio l'hai provato tante volte, sai come devi fare, ricordati il piccolo accorgimento a due metri da terra, se no buonanotte. E' come tirare un rigore ai mondiali.
L'aquilone arriva giù.
Statam...... .
Si è posato su due punte, si è inchiodato al suolo perfettamente. La musica tace, si riode il vento. Applausi.
Sei senza fiato ma puoi ancora salutare, e uscire col dito alzato. Questo è quanto, tutto è compiuto. Hai squarciato il cielo, hai regalato delle emozioni.

Non è per metterla giù dura. Ma per arrivare lì, sai cosa hai speso? Solo di benzina, di albergo, per la famiglia, per l'autostrada... e per quante volte? Quante migliaia di euro?
E allora, sai che ti frega di aver speso 100 euro in più per avere l'acro con la steccatura giusta, che risponde giusto? NULLA. Per tutto il resto c'è mastercard.

Ah, dimenticavo. Mentre sei fuori dal recinto, e mani sulle ginocchia riprendi fiato, vedi con la coda dell'occhio l'altro concorrente, quello giovane, quello che non si omologa, quello che piuttosto che comprare un aquilone francese, quello alternativo... peccato, lo statam non si è sentito. Il suo aquilone galleggia a 20 cm da terra, e non ne viene fuori. Forse gli andrà meglio un altro anno.

Te ne freghi se l'aquilone giusto è simpatico o è antipatico, se è italiano, francese o tedesco, se è-giusto-che-venga-venduto-a-quel-prezzo-con-gli-apa-un-po'-molli-e-li-devi-fissare-tu e la-zip-del-sacchettino-è-fatta-in-Cina.
Tu sai solo che quell'aquilone risponde, e risponde dannatamente bene. E' il TUO aquilone, altri non sono possibili. Gli aquiloni sembrano simili, ma le piccole differenze possono risolversi nel trick fatto o nel trick mancato, nell'angolo pulito o nell'angolo sbavato.

Chi scende nell'arena a sporcarsi di sangue e polvere e vuol vincere va dritto al punto. Se ne fotte del resto.

E infine, parliamo dei soldini.

300 euro per un aquilone sono tanti o sono pochi?
Dipende che importanza diamo a quella passione (se è passione), e quindi al mezzo che la rende possibile.

La risposta non può che essere individuale. La mia l'ho data qui sopra.

Come io non do del pitocco a chi spende 30 euro per un aquiloncino, così mi aspetto che nessuno mi dia dello scialone se spendo 300 euro per un mezzo performante. Ognuno ha il suo perchè.

Ciao Bob, benvenuto in questo mondo di pazzi... spero di incontrarti da qualche parte, se la schiena mi concederà tregua, e di metterti in mano un acro modaiolo.

Le ultime due volte che l'ho fatto (Alberto e Natalino) i principianti sono corsi a comprarlo, e sono diventati campioni italiani novice.

Dai, non c'è il due senza il tre!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 15 Sep 2011 00:46:04
Go to Top of Page

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 15 Sep 2011 :  07:28:28  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
Grande Beppe!

Ragazzi,
pensate più a voi stessi e se il vil denaro vi condiziona aspettate, non buttate i vostri soldi.
Prima di sputare sentenze provate a volare con Aqui Top di gamma e provate la differenza, il poi......vien da sè.
-Per divertirsi in spiaggia bastano 15/20 euro
-Per gli auto costruiti.... non ha prezzo veder volare in alto un aquilone, realizzato con le prorie mani.....è la passione!
-Ma prima di far confronti.... per piacere lasciamo perdere.
Nessuno obbliga nessuno, e ognuno fa gistamente e sceglie quello che gli pare.
Ringrazierò sempre l'amico Beppe per l'allora consiglio dato.
Sarà...io è da due anni che partecipo alle gare,
NON SO VOLARE ma grazie ai miei aquiloni prima nella categoria Novice , poi Experienced, sono diventato un PILOTA MASTER...PENSA TE

natalino ....un saluto

my kite
for competitions and freestyle

by GiochiVolanti
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 15 Sep 2011 :  08:53:46  Show Profile  Reply with Quote
*** Ho smesso due anni fa circa, perchè Qualcuno più sopra di me ha deciso così, e di solito non sbaglia le mosse. Se Qualcuno dovesse cambiare idea, ricomincerò. Forse. ***

Beppe, te lo auguro di tutto cuore. Intanto il tornare a leggere una delle tue belle arringhe di 1000 righe dopo tanto silenzio ma fa veramente piacere.

*** NON SO VOLARE ma grazie ai miei aquiloni prima nella categoria Novice , poi Experienced, sono diventato un PILOTA MASTER...PENSA TE ***

Dai Nat, fai il bravo ... cancella questa boiata!

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 15 Sep 2011 09:22:12
Go to Top of Page

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 15 Sep 2011 :  10:01:31  Show Profile  Reply with Quote
Alcune, ultime, considerazioni.
- Non ho aquiloni cinesi
- il denaro non mi condiziona assolutamente
- Mi dispiace per i problemi di schiena di Beppe e gli auguro di potersi riprendere al piu' presto (anche io ne ho avuti, non so' se dello stesso tipo e li ho risolti in una maniera particolare .. se Beppe vuole contattarmi in privato sono lieto di dare il mio consiglio)
- Upgradare fa parte della vita e quindi anche degli sport/hobbies
- Upgradare fa piacere perche' oltre ad evolvere lo strumento appaga il "principio edonistico individuale"
- Non sputo m****a su alcun prodotto: dico solo quello che penso e che evinco a prescindere da dove provenga il prodotto oggetto della mia considerazione.
- Faccio anzi il contrario segnalando che lo "sputtanamento" di alcuni brand/prodotti emerge in piu' di un intervento su questo Forum.
- Possiamo fare tutti i conteggi del mondo, ma a mio personalissimo modo di vedere, l'Intro e' un acro con caratteristiche tecniche sulla carta mediocri. Poi non metto in dubbio che voli benissimo, ma lasciatemi la liberta' di dire che "a pelle" non mi piace.
- Condivido la liberta' di ognuno di spendere cio' che guadagna come meglio crede: non mi sembra di aver dato dello "scialaquone" a nessuno e casomai qualcuno lo avesse dedotto tra le righe, me ne scuso.
In pochi pero' hanno a mio avviso capito lo spirito del mio intervento, che, anche alla luce delle numerose risposte avute, ha in ogni caso sfiorato qualche nervo scoperto. L'effetto moda per me esiste, ma non e' nemmeno un grosso problema; ben venga. Serve solo a chi ha un po' di sale in zucca a fare confronti e scegliere poi cio' che piu' lo appaga.
Il miglior aquilone possibile, Beppe, non e' quello che stai facendo volare, ma il prossimo che uscira' o che Ti costruirai: solo cosi' la passione puo' rimanere viva. Questa e' la mia personalissima opinione.

Roberto
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 15 Sep 2011 :  10:22:19  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
De gustibus

Edited by - CapitanInfrena on 15 Sep 2011 10:22:27
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 15 Sep 2011 :  10:37:25  Show Profile  Reply with Quote
probabilmente siamo usciti un po' dalle righe, e questo topic era solo di presentazione !
pensa te cosa ne verra' fuori con questo nuovo adepto ! gli rinnovo il benvenuto, dara' nuova energia e stimoli a questo forum che ogni tanto si appisola
comunque Bob ti ringrazio perche' hai stimolato le mille righe di Beppe (che e' uno dei miei scrittori preferiti) ... mi hanno dato un brivido! grande Beppe ! stavo pensando di raccogliere tutti i tuoi interventi negli anni e farne "il libro di Beppe" , sei un grande!

Quoto Gipeto : @Nat togli quella boita !

ciao
Borf

PS ribadisco pero' che non ci sono solo le gare anche se questo e' l'organo ufficiale della Stack (sport&competitive ecc.ecc.), l'emozione di aver pubblico alle spalle capita anche in spiaggia o al parco; la vanita' del pilota viene appagata dai sorrisi compiaciti che vedi intorno, peggio e' quando ti ingarbugli e vai in crash e le persone che si sono fermate un momento le vedi andar via...

Edited by - borf on 15 Sep 2011 10:42:05
Go to Top of Page

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 15 Sep 2011 :  10:49:45  Show Profile  Reply with Quote
Non preoccupatevi, in fondo sono un buono. FigurateVi che anche se sono un po' sinistroide non ho mai mangiato bambini!
A parte gli scherzi la mia voleva essere una presentazione ed una piccola polemica (Polemica e' il mio secondo nome)a fronte di un mio personalissimo pensiero. Eppoi, lasciatemelo dire, volevo anche "difendere" (o giustificare?) il mio nuovo acquisto!
L'eternity mi piace, e' ben costruito, ha caratteristiche sulla carta ottime, e' tedesco (OK lo dico mi fido dei costruttori tedeschi, fanno le cose per bene e li stimo.... ohh, l'ho detto!) e l'ho comprato. Questo e' tutto; magari volevo sentirmi dire da qualcuno: hai fatto bene, e' un ottimo aquilone, hai fatto un affare...

Roberto
Go to Top of Page
Page: of 12 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000