Author |
Topic |
elettromix
Socio STACK
Italy
216 Posts |
Posted - 14 Sep 2011 : 18:19:34
|
Se facciamo due conti per auto costruire un acro con materiali di buona qualità tra vela e steccatura ci vorranno almeno 120 € per cucirlo e steccarlo penso ci vorrà una giornata lavorativa... Voi quanto prendete in € per una giornata lavorativa? Diciamo 100€ e le tasse ke il datore di lavoro deve versare a lo stato x la pensione TFR ecc.. dove le mettiamo..... Ecco xke un acro costruito in Italia costa così tanto... Intro e K2 sono costruiti in Italia la prism e HQ no so, se hanno prezzi inferiori a parità di materiali magari hanno fabbriche in Cina o simili dove la manovalanza costa niente e il guadagno se lo tiene tutto il proprietario che magari abita in Germania... I cinesi e simili sono la rovina della nostra economia.....
Ciao da Ivan Buon vento
|
|
|
Bob65
Forum Member
Italy
78 Posts |
Posted - 14 Sep 2011 : 18:26:38
|
Stiamo parlando di un'azienda che oltre agli aquiloni produce vele per barche e surf (tra le altre cose). Non vorrete credere che un brand come la Challenger paga stecche e materiale da vela come un privato? Io dico che su un prodotto venduto al pubblico il margine e' almeno, almeno del 50%: ma e' giusto, mica stanno li a cambiare aria. Eppoi non e' questo il senso del discorso, stiamo andand OT. Se poi mi dici che i maggiori produttori fanno tutto o quasi in Cina, Te lo confermo: pensa ho acquistato un Quantum, tirato fuori dal tubo ho visto la patch "made in Cina". Rimesso tutto dentro e telefonato al rivenditore per il reso. Pensa dove mi stanno a me i produttori che delocalizzano ...
Roberto Eolo First Step - Level One Eternity - Prism 3D |
|
|
elettromix
Socio STACK
Italy
216 Posts |
Posted - 14 Sep 2011 : 18:40:06
|
Si è vero, scusatemi x il mio OT ma concedetemi un W l'ITALIA
Ciao da Ivan Buon Vento
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 14 Sep 2011 : 18:47:25
|
quote: Originally posted by elettromix
I cinesi e simili sono la rovina della nostra economia.....
Siamo noi stessi la rovina della nostra economia... i cinesi hanno solo trovato terreno fertile...
Cmq non parliamo di politica e di economia se no andiamo off topic
Anche steccando gli aquiloni con stecche prese dagli stati uniti (non blems però) si spende circa 100 euro di materiale quindi meno di 200 una impresa non li può fare perche contando tasse e tutto almeno 50 euro ad aquilone deve prendere (deve pagare dipendenti, contributi, affitto capannoni, permessi vari e dichiarazioni di pinco pallino).
Puoi trovare cloni per quel prezzo fatti da privati che non vogliono guadagnarci troppo ma mi sembra una politica scorretta e non fa altro che fare aumentare i prezzi degli aquiloni.
Rimane la strada dell'autocostruzione di progetti free, che sono tanti e validissimi e li praticamente hai solo la spesa del materiale, ma non è una cosa che un principiante può fare a cuor leggero.
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
My Kites:
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
Edited by - CapitanInfrena on 14 Sep 2011 18:48:44 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 14 Sep 2011 : 18:59:39
|
Vogliamo una volta per tutte aprire un dibattito serio su quanto costa realmente costruire un acro "artigianale" tenedo conto dei prezzi reali (non il listino di Giochivolanti vero Ivan?) dei materiali e delle effettive ore di lavoro (una giornata di otto ore? Parliamone con qualche abile sartina). Chi interviene per favore lo faccia con cognizione di causa (leggi esperienza di autocostruzione). E prendiamo come riferimento la paga base di un operaio specializzato non quella di un top manager (100 euro al giorno, magari ????).
Grazie a tutti in anticipo per il contributo.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
elettromix
Socio STACK
Italy
216 Posts |
Posted - 14 Sep 2011 : 19:18:58
|
Vero vero x i costi di materiale Ma per la paga netti si è vero sarà meno ( 70€ ) ma il titolare ne versa molti di più prova a controllare le trattenute... Scusate di nuovo OT
Ciao da Ivan |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 14 Sep 2011 : 20:03:15
|
*** Voi quanto prendete in € per una giornata lavorativa? Diciamo 100€ e le tasse ke il datore di lavoro deve versare a lo stato x la pensione TFR ecc.. dove le mettiamo ***
Vediamo di capirci ... 'cca nisciuno e' fesso
|
|
tullo
Socio STACK
Italy
532 Posts |
Posted - 14 Sep 2011 : 20:54:01
|
quote: Originally posted by gipeto1
Vogliamo una volta per tutte aprire un dibattito serio su quanto costa realmente costruire un acro "artigianale" tenedo conto dei prezzi reali (non il listino di Giochivolanti vero Ivan?) d
In che senso?
Tullo http://www.giochivolanti.it Vendita aquiloni, giochivolanti & accessori |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 14 Sep 2011 : 21:12:17
|
Ma come è che siamo finiti cosi off-topic?
Se ad ogni nuovo arrivato facciamo sta manfrina facciamo scappare le persone...
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
My Kites:
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 14 Sep 2011 : 21:26:09
|
Ok ho capito lasciamo predere ...
Tullo, con REALE intendevo solo dire che le case costruttrici riescono ad aver prezzi minori per i materiali rispetto a quelli al dettaglio a cui vendi tu. Scusa se ho fatto nomi (grave errore) era l'unico che mi veniva in mente, mi sono espresso male il prezzo a cui vendi tu � giustissimo. Pardon
Per il resto ripeto lasciamo perdere ... argomento troppo delicato ... come dice Ligabue: Non è tempo per noi.
Edited by - gipeto1 on 14 Sep 2011 21:35:09 |
|
|
Topic |
|