STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Presentazione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 12

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  15:15:40  Show Profile  Reply with Quote
Spero nessuno si sia offeso ad essere soprannominato "simil-talebano". La mia non voleva essere assolutamente una frase aggressiva, ne' tantomeno dissacratoria. Era solo un enfatizzare, sicuramente esagerando, un atteggiamento di elitarieta' che talora traspare in alcuni topic. Non metto in discussione assolutamente che un K2 (molto di moda ultimamente) sia superiore ad un Prism, piuttosto che un Nirvana dia molti punti ad un umile HQ. Ma siccome per fortuna (come dice qualcuno) o per sfortuna (come dicono in tanti) cerco di dire sempre cio' che penso, quello che mi viene in mente e' che ci sia anche tra gli appassionati di aquilonismo una sorta di tendenza "modaiola" che talvolta puo' sfociare in un certa "sindrome della pecora". Pur non avendo assolutamente le capacita' per giudicare un prodotto rispetto ad un altro, mi rendo perfettamente conto che un acro da 50 euro e' sicuramente inferiore, per esempio, a livello di costruzione e di materiale usato rispetto ad aquilone da 300 euro. Ma mi domando anche: la differenza di 250 euro e' giustificata? Oppure: quali sono le differenze tra un aquilone di gamma medio alta R-Sky con uno della stessa fascia Level One?

Roberto
Eolo First Step - Level One Eternity - Prism 3D
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  15:46:41  Show Profile  Reply with Quote
" ... la differenza di 250 euro e' giustificata? Oppure: quali sono le differenze tra un aquilone di gamma medio alta R-Sky con uno della stessa fascia Level One? "

Si, e' giustificata. Te ne accorgi solo quando ci sarai addentro
Poi dire qual'e' il miglior aquilone sulla stessa fascia di prezzo e' una questione molto personale.
Per intenderci il Quantum-Pro (Prism) e' sicuramente un buon aquilone e si confronta con i KiteHouse, RSky, LevelOne ecc ecc, pero' il suo fratello minore (Quantum) anche se mantiene il nome e' una cosa cosi' lontana e involabile che la differenza di prezzo la senti tutta

Piu' che sindrome da "Pecora" la chiamerei "Passaparola", la moda la fai sull'estetica qua c'e' un "sentire" sui fili che tieni in mano l'estensione delle tue capacita di muoverti. L'aquilonismo acrobatico e' una cosa dinamica, devi muovere contemporaneamente entrambe le braccia, le gambe e pensare a cosa stai facendo, poi c'e' il lato "artistico", il tutto con grande velocita' ... non hai tanto tempo per pensare.

ciao
Borf
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  15:59:09  Show Profile  Reply with Quote
Roberto, per rasserenarti un po' ti dico che e' tipico degli estremisti amare in privato quello che si disprezza in pubblico e qui non si fa eccezione ... quindi certi radicalismi non prenderli troppo sul serio ;-)

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  16:33:24  Show Profile  Reply with Quote
Ok Borf ricevuto. Anche se i dubbi restano: con oltre 300 euro compro aquiloni (per gli esperti "ferri da stiro") per tutta il quartiere.
Poi, secondo me, 250 euro di sensazioni sono sicuramente troppi! Quoto Walter: grande disamina.
Poi, siccome sono un informatico, ed a volte estremizzo un po' troppo tra 0 e 1, provo a fare un raffronto bislacco ma che puo' rendere il mio concetto di "moda" ed il concetto di Walter.
Per entrare in possesso del tanto osannato Intro della Challenger Sail occorrono 170 euro + spese di trasporto (che per me sarebbero quasi azzerate in quanto abito a 20 km..) Le carattiristiche sono veramente minimali: vela Dacron e Spinnaker, Traversa alta, longherone e spina di "semplice" carbonio 6 mm, Traversa bassa del piu' "nobile" Skyshark P200, briglie di un cordino che su PDF appare veramente ordinario. In dotazione cavi e maniglie comprese nel prezzo (ma che cavi?, quanto lunghi?). Personalmente ho acquistato un Eternity della Level One (azienda forse "ostica" e di scarso appeal, con sito solo Krukko e pan-minimalista) a poco piu'di 180 euro, spese di spedizione comprese, con Spina e Traversa bassa in Skyshark PT5, Longheroni in Skyshark P100 e Traversa alta in CFK 5,5mm, briglie con cordino degno di questo nome, una stecca di Pt5 ed una coppia di maniglie di ottima qualita' in omaggio
Questi sono i dati oggettivi.
Se poi vogliamo parlare di dati soggettivi, a mio avviso i colori dell'Intro sono orrendi, mentre quelli dell'Eternity fantastici.
Ora provate a fare una ricerca nel Forum e ditemi quante volte e' citato l'Intro e quante l'Eternity.
La differenza e' a dir poco imbarazzante... Vero e' che il "reale" prezzo del Level One sarebbe 250 euro, ma erano mesi che il prodotto era in promo!
Parafrasando Walter "e' tipico degli estremisti chiamare in privato Moda quello che in pubblico si chiama Passaparola..."

Roberto
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  16:39:31  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bob65
perfettamente conto che un acro da 50 euro e' sicuramente inferiore, per esempio, a livello di costruzione e di materiale usato rispetto ad aquilone da 300 euro. Ma mi domando anche: la differenza di 250 euro e' giustificata? Oppure: quali sono le differenze tra un aquilone di gamma medio alta R-Sky con uno della stessa fascia Level One?

Beh per quanto riguarda i materiali, tra 50 e 300 la differenza c'è. Non puoi certo pensare che con 50 euro ci rientri una steccatura performante , a malapena 50 euro ti bastano per steccare tutto in carbonio "proletario", per non parlare di vela e rinforzi... E la differenza si sente, eccome. Se pensi che ci sono stecche che costano piu di 20 euro ciascuna (e te ne servono un numero variabile tra 6 e 8) capisci che il materiale di partenza fa la sua parte. Inoltre queste imprese devono fatturare con un prodotto di nicchia, cosa che fa levitare il prezzo.

quote:

Per entrare in possesso del tanto osannato Intro della Challenger Sail occorrono 170 euro + spese di trasporto (che per me sarebbero quasi azzerate in quanto abito a 20 km..) Le carattiristiche sono veramente minimali: vela Dacron e Spinnaker, Traversa alta, longherone e spina di "semplice" carbonio 6 mm, Traversa bassa del piu' "nobile" Skyshark P200, briglie di un cordino che su PDF appare veramente ordinario.

La steccatura in structil è per rendere l'acro meno tecnico dal momento che è un aquilone con cui si impara a volare e le finiture non sono cosi scarse come dici, mi sembra ottimamente cucito, robusto e leggero! Quindi dipende anche dalla logica con cui si costruisce un aquilone, non facciamo di tutt'unerba un fascio. Detto questo con l'intro ci fai tutto senza pensieri, è un aquilone-relax e nelle mani di un esperto fa praticamente qualsiasi trick!

la vela è in Icarex come la stragrande maggioranza degli aquiloni, con rinforzi in mylar e spinnaker sul bordo d'uscita e dacron sui bordi d'entrata. Ci sono aquiloni che usano anche Airx per la vela certo ma di certo uno in icarex non è che valga meno.

le briglie dell'intro sono robuste perche è un aquilone che deve sopravvivere nelle mani di un principiante e sono di dineema rivestito. I cavi vector da 25mt da 70DaN costicchiano e quindi l'aquilone da se verrebbe costare 130 euro, e a mio parere li vale tutti.

Questo senza nulla togliere al level one eternity che è un ottimo aquilone
http://www.youtube.com/watch?v=-cTYd3s2X4A

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 14 Sep 2011 16:53:37
Go to Top of Page

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  17:06:28  Show Profile  Reply with Quote
Non metto in dubbio le doti dell'Intro, ma il mio discorso e' sostanzialemente questo: perche spendere 170 euro + trasporto per un prodotto di qualita' oggettivamente inferiore, quando per la stessa cifra si puo' prendere un prodotto sulla carta superiore?
Possiamo chiamarlo in tutti i modi che vogliamo: passaparola, tam-tam, pompaggio, ma alla fine tutti i termini sono - a mio avviso - sinonimi di MODA.
Dell'Intro si parla bene ovunque, a detta di tutti vola con ampi range di vento e permette ogni figura creata e non.
Dell'Eternity si parla poco o affatto. Andra' bene, andra' male, sara' ben costruito? Boh!
Pero' fuori dal coro io ho scelto il secondo. E penso di aver fatto bene: non ci capisco granche', ma a parte una custodia veramente brutta (ma non e' meglio, secondo il buon Chatelain..?) e' un prodotto veramente ben costruito, con materiali di prim'ordine.
Possiamo parlare fino a domani: allo stesso prezzo dell'Intro (che appunto e' l'entry level della gamma) si puo' scegliere un prodotto di fascia medio alta di altri produttori meno "modaioli".

Roberto
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  17:29:53  Show Profile  Reply with Quote
ho letto il tuo post e devo dirti grazie!
l'Intro e' un'aquilone come un'altro , anche se a me non piace, tutti dicono bene forse perche' e' italiano ma non e' detto che meriti tanta pubblicita' ( K2 compreso)
e per fortuna non hai visto le ultime realizzazioni Rsky... diciamo "migliorabili" in molti punti ma poi conti i soldi spesi e comincia dirti " ma chi me l'ha fatto fare?"
il problema e' che non ci sono poi cosi' tante alternative, a prezzi piu' bassi intendo...
Ho parlato sempre abbastanza fuori dal coro, e non so se sono riuscito ad esprimere cio' che intendevo e cio' che sento dire (sono due cose leggermente diverse)
Non so se hai letto altri topic in cui "new entry" chiedevano informazioni su che aquilone acquistare... ogni volta ne usciva una bagarre e liti perche' ognuno ha la sua idea, inoltre ognuno si dimentica le proprie origini e come andavano "malfermi" i prorpi primi passi , e quasi tutti danno la colpa al cattivo aquilone!
Io ho sempre insistito sulla necessita' di volare molte ore e acquisire la sensibilita' e consapevolezza dei fili, sara' che non sono un talento e cio' che so fare l'ho imparato con grande fatica e tanto tempo.
Percio' discuisire sugli "attrezzi" lo trovo abbastanza fuorviante e limitativo, bisogna fare la gavetta, solo pochi la possono saltare perche' "talenti"
Se poi vuoi che parliamo dei costi, ci sono anche i cinesi che si trovano su eBay ; ne ho preso uno 2 anni fa e ( a parte che la briglia l'ho rifatta subito) ha volato in tutte le condizioni finora, e' l'aquilone che ho "consumato" di piu' ( 80 eu a casa, comprese dazio e spedizioni, cavi e maniglie) ... volendo ce ne sarebbe da dire !

ciao
Borf

PS. tal cinese l'ho anche clonato!, per la gioia e ilarita' di Giacomo

Edited by - borf on 14 Sep 2011 17:31:15
Go to Top of Page

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  17:47:13  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a Te, Borf.
Se parliamo di gente fuori dal coro, allora siamo in due. Non mi e' mai piaciuto essere uguale ad un altro e quando posso, cerco di essere sempre critico su quello che mi viene detto/proposto.
Certo che ho visto i consigli per un nuovo acquisto: non faccio che leggerli ma purtroppo non faccio che trovare quasi sempre le stesse proposte. Appunto chiedo di allargare gli orizzonti e uscire qualche volta dalla scia. Va' bene che per volare abbiamo una finestra ben delimitata, ma non creiamocela anche nella nostra testa! Verissimo il concetto di provare e riprovare: meglio volare tot ore a settimana con un aquilone medio o scarso, che volare una volta al mese con un aquilone top gamma... scommettiamo che chi vola di piu' con un prodotto scarso sara' piu' abile di chi vola meno con un prodotto top?

Roberto
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  18:05:13  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Verissimo il concetto di provare e riprovare: meglio volare tot ore a settimana con un aquilone medio o scarso, che volare una volta al mese con un aquilone top gamma...

In ogni caso è bene volare sempre , tanto e comunque

E cmq non ho ne K2 e ne NSE e tantomento ho intenzione di comperarli nuovi, mentre usati ci posso fare un pensierino.

E soprattutto una cosa: vola con quello che preferisci, l'importante e solo una cosa: DIVERTIRSI

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

Bob65
Forum Member