STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Axel
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 20 May 2011 :  13:51:26  Show Profile  Reply with Quote
Nel video Prism diciamo che molto spazio è lasciato alla spettacolarità della manovra per esigenze commerciali ma non certo alla pulizia. E' uno dei peggiori cascade che io abbia mai visto e che possa fare l'E2 senza per questo mettere in dubbio il pilota. Nello stesso DVD Prism nella parte riservata all'half axel, si vede chiaramente, per fortuna, che anche l'E2 si mette pulito di piatto nel pancake durante la rotazione.
E' ovvio che tanto peso in coda non agevola così come so benissimo che i nuovi acro hanno i baricentri spostati in basso ma l'axel è una manovra riservata a condizioni e stili di volo meno spinti. La verità è che è una manovra dimenticata e invece le si dovrebbe dare più importanza, soprattutto a beneficio di chi è alle prime armi.
Dal punto di vista agonistico l'axel non hai mai pagato ma non è qui che volevo arrivare. Il mio era solo un discorso di tecnica della manovra.
Mondrian gira più piatto in axel di quanto si possa immaginare. Mi riallaccio a Luca, infatti se si prova a fare un axel dal tip stand o, meglio ancora, dalla posizione convenzionale di decollo, con entrambi i tip a terra, gira piatto pure un ferro da stiro.
Ciao

Saro

http://stuntkitepalermo.blogspot.com/

Edited by - Saro on 20 May 2011 18:06:12
Go to Top of Page

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 21 May 2011 :  18:38:12  Show Profile  Reply with Quote
Ho trovato un video sul Tubo sufficientemente chiaro: si nota molto bene come bisogna avvicinare verso di sè l'ala opposta a quella che darà avvio alla rotazione.

http://www.youtube.com/watch?v=odH5rwTI83k&feature=related

Con questo piccolo accorgimento anche i tagli alari francesi metto un po' più giù il naso, invece di disegnare due tronchi di cono con la spina facendo perno sul CG.

Ciao

Saro

http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000