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 GROVIGLIO DI CAVI
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deangelisgnc
Starting Member

Italy
2 Posts

Posted - 22 May 2011 :  18:53:03  Show Profile  Reply with Quote
Sono un neofita e durante l'ultimo volo si è spezzato un cavo.
Nel raccoglierli entrambi ho creato un maledetto groviglio : c'è speranza di recuperli con sana pazienza o devo passare a comprarne dei nuovi ?

giorgio

gda0311

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 22 May 2011 :  20:27:31  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
i grovigli sono un sano passatempo per le sere d'inverno.... se ne viene fuori.
Semmai il problema è: a che altezza ti si è spezzato il cavo? Se a metà di un cavo di 25 metri, lascia perdere. Se quasi all'inizio di un cavo di 35, allora puoi pensare di farne un paio di 30, per esempio. Nodi però non farne.
Ciao!


Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 22 May 2011 :  21:19:21  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
scorri la guaina e falli piu corti. Io ho fatto cosi con i miei climax che avevo rotto, guarda caso, a 2 cm dalla guaina

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto


Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by F.dB Iridium UL* #01 by F.dB Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 22 May 2011 :  23:40:43  Show Profile  Reply with Quote
Fuori dal coro... in quest'epoca consumistica mi oppongo! c'è sempre tempo per buttare dei cavi!!
anche se li hai rotti distante dalle estremità, puoi recuperarli facendo un nodo che si chiama "doppio inglese" (lo si usa sia in nautica che in alpinismo)
è il miglior nodo per queste situazioni, con una tenuta de 75% del cavo originale (credimi, è tantissimo).
per farlo perderai circa 3-5 cm della lunghezza totale del cavo, quindi dop odovrai accorciare anche l'altro per equalizzarlo.

buon divertimento per sbroglairli. un consiglio: non stringere mai dei nodi, anzi cerca di remdere tutto "mollo", ti permette di visualizzare come districarli

ciao



LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
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Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 23 May 2011 :  00:43:38  Show Profile  Reply with Quote
Sono d'accordo con Beppe: non esiste un groviglio inestricabile. Serve solo pazienza. Quando starai per perderla, pensa solo che il cavo ha un inizio ed una fine! Piuttosto non stringere le anse a doppino che si formano perché rischi di dover poi forzare con un cavicchio il nodo serrato per liberarlo e quindi potresti rovinarlo e/o sfibrarlo. Procedi con calma e lentamente. Personalmente ti consiglio di sguainarli subito prima di iniziare a districarli perché lo spessore delle guaine creerebbe un serio impiccio.
Io sono fra quelli che sconsigliano i nodi, quindi quoto Beppe. Se hai rotto a metà il cavo passalo direttamente nell'indifferenziata. E' vero che un nodo ben fatto può reggere a sufficienza ma nel caso in cui l'esecuzione non sia perfetta c'è un crollo di percentuale di resistenza molto elevato che potresti pagare caro. Durante i tricks poi spesso i cavi vengono "maltrattati" con frustate secche e forti e ciò stressa molto un punto di minor resistenza come il nodo. Lo stesso non accadde con tensioni costanti e regolari. Già sono fin troppi i nodi sulle guaine! La massa, seppur piccola, del nodo poi potrebbe rivelarsi d'impiccio durante fasi particolari del volo (tipo cavi pluriattorcigliati).
Bye


Saro

http://stuntkitepalermo.blogspot.com/

Edited by - Saro on 23 May 2011 09:53:29
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pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 24 May 2011 :  18:11:40  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
Io volo da anni con laserpro gold annodati che hanno retto perfino il mistral a Frejus, quando volava anche la borsa. Per non parlare di chi ha vinto dei titoli europei con i cavi annodati
E' ovvio che è meglio avere i cavi integri, ma non butterei mai via un paio di cavi solo perché hanno un nodo. Se non ti fidi ad usarli in gara, puoi comunque utilizzarli per volare in mille altre occasioni, soprattutto nei posti più rischiosi (ad es. dove ci sono altri cavi di aquiloni, parchi con bici in transito etc.).

Per sciogliere i nodi, fai finta che sai un esercizio zen finalizzato a trovare la pace interiore

Ciao

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali

Edited by - pn on 24 May 2011 18:12:21
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Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 24 May 2011 :  20:08:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pn

Per non parlare di chi ha vinto dei titoli europei con i cavi annodati


Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali



Impavido!

Saro

http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 24 May 2011 :  21:21:18  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pn

(ad es. dove ci sono altri cavi di aquiloni, parchi con bici in transito etc.)



Aggiungerei cani accompagnati da padroni idioti che manca poco mi fanno prendere l'aquilone in faccia tirandomi le maniglie mentre stavo spostando l'aquilone durante una marcia della vergogna.


CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 24 May 2011 :  22:51:19  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
inoltre si possono sempre fare dei cavi corti utili in giornate di vento debole o in caso di festival con molta gente!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
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