Author |
Topic |
Luca
Socio STACK
Italy
814 Posts |
Posted - 07 Apr 2011 : 13:15:19
|
Così a pelle,a vedere la livrea ecc. sono convinto che sarà un gran bell'aquilone,ci vedo bene una 3 punti
Nirvana std,Wing201pro,vari aquiloni statici costruiti,combattenti.... |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 07 Apr 2011 : 13:31:46
|
Sono daccordo. E' più facile da aggiustare almeno all'inizio. La turbo potrebbe falsare le sensazioni e farmi prendere fischi per fiaschi. Probabilmente partirò da una tre punti con predisposizione ad essere modificata (scale di nodi etc)
Aggiornamento:
Ho scelto una briglia con percentuali mediane piuttosto user-friendly per ora (che doterà con una scala di nodi ovviamente) per testare il sapore dell'aquilone. Ogni ramo è aggiustabile con una scala di 7 nodi distanti 1 cm ciascuno, la regolazione base è sul 4° nodo, eccetto la briglia interna, dove i nodi sono 6 anziche 7.
Incidenza: 54,5 cm Esterna: 53,0 cm Interna: 65,0 cm
Da convertire eventualmente in una turbo reverse cosi (briglia doppio inpiego predisposta a divendare turbo):
Incidenza: 50,0 cm Esterna: 53,0 cm Interna: 60,5 cm Turbo: 5,5 cm
Le percentuali corrispondenti a questa brigliatura sono:
31.6% Yt/OA 61.8% Xt/OC 55.6% Zc/OC 74.1% LA/HE 18.5% Lint/Lest
La regolazione è molto basilare, per questo ho predisposto una scala di nodi piuttosto nutrita, per radicalizzare (freestylizzare) o deradicalizzare un poco l'aquilone, oppure picchiarlo o cabrarlo (cabra! cabra! cabra! cabra! direbbe Sgarbi). Insomma è tunabile sul campo.
Ovviamente il vento è cessato... Sarà meglio andare al mare sto fine settimana! Voglio collaudarlo al più presto!!!
La briglia è da accorciare, mi sono accorto che non avevo salvato i dati del triangolo di tiro nel foglio di calcolo, e alla riapertura c'erano quello di un aquilone più grande. Un applauso alla mia dabbenaggine !
(Calcoli eseguiti con metodo delle percentuali su foglio di calcolo by MadiBiase)
Un po di foto:
CapitanInfrena <) Principiante Scelto ......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"................"Iridium STD"............... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)............(Awaiting 1st flight)...........
|
Edited by - CapitanInfrena on 09 Apr 2011 00:39:45 |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 09 Apr 2011 : 17:50:51
|
Prime impressioni a caldo:
Vento scarso, (media 6Kmh) praticamente da UL, l'aquilone prende il volo e mantiene la pressione senza tanti problemi. Con un vento del genere devo faticare tanto per tenere l'intro su (apertura alare paragonabile all'Iridium). La cosa è sorprendente visto che in carico alare è maggiore nell'Iridium (un po di inerzia in più per i trick non guasta). In più ho usato cavi totalmente inadatti ad un vento del genere (VEctor 70 daN da 25mt). Prima di cominciare a fare un paio di trick le graminacee cominciavano ad aver il loro infausto effetto su di me . Quindi ho fatto un po di linee diritte, angoli retti etc e poi sono duvuto scappare a gambe levate e nel frattempo mi sono accorto di non avere incollato i chiodini degli standoff (sempre il solito sono), e quindi a smontare l'aquilone, ne ho persi due . Provvederò a fare un ordine per un po di minuteria di scorta da Tullo, cosicchè simili situazioni non si ripetano!
Comunque, in ogni caso, di primo acchito mi sembra che abbia le caratteristiche cercate!
EDIT: Ho sopperito temporaneamente alla mancanza dei chiodini per gli stand-off quindi oggi faccio levare in volo l'Iridium e tenterò di filmarlo, se il vento non sarà eccessivamente forte. Aspetto commenti e annotazioni e soprattuto (e dico soprattuto) consigli e critiche. Non vi potrete sottrarre, o a Cervia o a Fucecchio sarete costretti a provarlo!
CapitanInfrena <) Principiante Scelto ..........Homemade...................ChallengerSails.......................Tribord............... ......"Iridium" STD....................."Intro" STD................."Zeruko W144CT"...... ....(Neutral Settings).............(Factory Settings)...............(carbon tuned)........
|
Edited by - CapitanInfrena on 12 Apr 2011 12:43:38 |
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 12 Apr 2011 : 21:13:25
|
Non posso che ripetermi. anche solo per il "mi sembra abbia le caratteristiche cercate"! Bravo capitano e bravo madibiase! (e brava la mamma sartina). Luca |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 12 Apr 2011 : 22:55:29
|
Grazie Verdeblu e Daves per i complimenti
L'unico mio cruccio è che l'aquilone diventi troppo veloce con vento forte, dovro allentare il meolo e cabrare la briglia eventualmente.
Edit: Ecco un piccolo filmatino dell'Iridium. Perdonate la povertà sia di tricks che di figure di precisione,ma il vento era veramente poco (5-8 Kmh quando andava bene) e soprattuto intermittente e mi piantava in asso proprio nel momento sbagliato, aggiungete a questo la presenza di fossetti scavati nel terreno (che mi rendevano problematico arretrare) e i cavi da 70DaN (ancora non ho comperati di decenti, nei prossimi giorni proverò a volare con i cavi da 40mt 55DaN se c'è un pò di vento). Nonostante questo qualche linea diritta da bordo a bordo finestra sono riuscito a tirarla (purtroppo non ne ho filmate) e ciò fa ben sperare anche dal lato della precisione, anche il sovrasterzo mi sembrava contenuto.
Spero do riuscire a consegnarvi un qualche filmato più decente, la prossima volta mi appiccico in fronte la flycamone 2 così potrò tenere l'aquilone costantemente nel campo visivo
http://www.youtube.com/watch?v=dq9Rlh6M284
Foto (autoinflitte ):
La sacca (no, non c'è un fucile dentro):
La mia torretta di misurazione/ripresa:
Io e l'aquilone (che sicuramente si presenta meglio del sottoscritto)
CapitanInfrena <) Principiante Scelto ..........Homemade...................ChallengerSails.......................Tribord............... ......"Iridium" STD....................."Intro" STD................."Zeruko W144CT"...... ....(Neutral Settings).............(Factory Settings)...............(carbon tuned)........
|
Edited by - CapitanInfrena on 13 Apr 2011 00:22:22 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 13 Apr 2011 : 08:37:16
|
Ma dalle tue parti i contadini non si incazzano se gli calpesti l'erba?
Poi domanda sibillina quindi attento a rispondere bene ... rispetto all'Intro come ti sembra ???
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
Edited by - gipeto1 on 13 Apr 2011 09:24:03 |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 13 Apr 2011 : 10:13:50
|
CIao Gipeto.
Rispondendoti nell'ordine:
1) Si tratta di un campo lasciato incolto dove presto l'erba raggiungerà i due metri di altezza. Credo venga usato per fare fieno (ma non è erbamedica)
2) Domanda sibillina, allora: per il poco che ho avuto modo di assaporare rispetto all'intro mi sembra di tiro più leggero e abbia maggiore portanza (da verificare se dipende dal settaggio delle briglie) e quindi nonostante il maggior peso, vola con meno vento. Da quel poco che ho visto sembra abbia una buona inerzia (più dell'intro) e sia (ma è da verificare) preciso almeno tanto quanto l'intro, e forse qualcosina di più. Su gli snap stall, non ti so dire, il vento era troppo poco per giudicarne la stabilità, stesso dicasi per il turtle, il pancale, e il fade. Insomma come relazione è scarna lo ammetto, conto di provarlo con maggior vento e di testare la precisione dell'Iridium con i cavi da 40mt per fare un po di figure. Spero di potervi dare degli input un po più precisi, cosicchè mi potete dare una mano per il tuning. Ovviamente conto di farvelo provare il prima possibile, perchè le sensazioni non si possono descrivere a parole, e la percezioen varia da persona a persona.
quote: Originally posted by gipeto1
Ma dalle tue parti i contadini non si incazzano se gli calpesti l'erba?
Poi domanda sibillina quindi attento a rispondere bene ... rispetto all'Intro come ti sembra ???
|
Edited by - CapitanInfrena on 13 Apr 2011 11:29:24 |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 16 Apr 2011 : 00:07:28
|
Scusate se vi rompo ancora con l'Iridium ma oggi l'ho provato con vento forte e rafficato (15-30 Kmh)(praticamente ha volato solo con gli estremi, ancora con vento medio non sono riuscito a provarlo) e mi ha impressionato positivamente. Ho dovuto aggiungere +2 cm alla briglia di incidenza e aumentare il turbo (reverse) +1.5 cm per rallentarlo ed esternalizzare la regolazione (il pull è aumentato ma è sopportabile) non ho toccato il meolo invece. L'aquilone era gestibile (anche se un tantinello veloce a centro finestra durante le raffiche) e anche silenzioso, però potrei sacrificare il silenzio sull'altare della lentezza allentando il meolo. Si è comportato abbastanza bene e addirittura mi è entrato due volte in yoyo (involontario, durante dei tentativi molto maldestri di trikkare) a bordo finestra (ecchecavolo! io gli yoyo manco li so fare ), cio significa che gli yoyo stopper sono all'altezza giusta, questo per fugare ogni dubbio sugli yoyo stoppers.
Precisione: beh vista la sua piccola dimensione(2.28cm x 90cm) non se la cava male, e sicuramente con cavi da crociera (40mt) potrò disegnare il cielo a piacimento.
Resta da provarlo con un vento cristiano, non da UL o da Ventato!
Filmatino: http://www.youtube.com/watch?v=cvz4YXNwV7Y
|
Edited by - CapitanInfrena on 16 Apr 2011 00:13:14 |
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 16 Apr 2011 : 01:03:39
|
quote: Originally posted by CapitanInfrena questo per fugare ogni dubbio sugli yoyo stoppers.
chissà perchè mi sento chiamato in causa..
comunque (ma potrei sbagliarmi) mi dà l'impressione di essere un po' "leggero" di pull e impreciso nelle uscite dagli angoli..se il vento era forte come dici, la situazione è quantomeno anomala. io consiglio di lavorare ancora sulle briglie, quindi azzererei di nuovo la turbo (perchè è un problema mio,se non ho 3 rami non capisco niente..) e proverei ad allungare la "B" 1 max 2 cm e se poi non bastasse, magari allungando anche la "A".. ciao Luca |
|
|
Topic |
|