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CapitanInfrena
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Italy
1864 Posts

Posted - 05 Apr 2011 :  01:46:21  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Infatti devo fare fatica per spingerlo nel central T, quindi niente colla

Bordi in dacron incollati, segue cucitura bordi entrata e naso. Dopo si passa alla steccatura!





CapitanInfrena
< Principiante

......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............
...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"................"Iridium STD"...............
....(Factory Settings)................(carbon tuned).................(sail sewing)................



Edited by - CapitanInfrena on 05 Apr 2011 01:50:40
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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 05 Apr 2011 :  21:10:44  Show Profile  Reply with Quote
Sono scomparso dal topic ma continuo afare il tifo x voi! l'iridium prende forma!!!
a giudicare dalle pieghe che fa nella zona della coda e del "T" che si notano nella foto, prende forma tridimensionale!! è voluto?
Luca
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Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 05 Apr 2011 :  22:17:52  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
per la ferrula delle traverse,che effettivamente rompe un pò incollata al t,ti si pone una scelta:sul t da un pò fastidio quando lo metti in sacca,se lo metti nella traversa e poi la rompi devi avere stecca e ferrula e colla,mentre sul t ti basta avere la stecca di scorta!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 05 Apr 2011 :  22:48:33  Show Profile  Reply with Quote
OT: parafrasando una nota frase, "l'aquilone logora chi non lo pratica"

mi ricordo un altro topic onirico dello stesso autore premiato c.m.a.p. ma l'aproccio alla trapattoni è evidente!!!!!
quote:
Originally posted by Gadiel

per la ferrula delle traverse,che effettivamente rompe un pò incollata al t,ti si pone una scelta:sul t da un pò fastidio quando lo metti in sacca,se lo metti nella traversa e poi la rompi devi avere stecca e ferrula e colla,mentre sul t ti basta avere la stecca di scorta!



e d'altronde, dopo 1580 post, cos'altro può scrivere????
Dario, lo sapevi che Claudio è meno bastrd di me??
ciao
luca

Edited by - verdeblu on 05 Apr 2011 22:49:12
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SPIZ
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248 Posts

Posted - 05 Apr 2011 :  22:49:21  Show Profile  Visit SPIZ's Homepage  Reply with Quote
Molto bello complimenti...ma una domanda: come mai il rinfozo in mylar in corrispondenza dei stand-off l'hai messo sul davanti e non dietro?

    Ciao,Graziano
nirvana ul-cosmic tc std-wing 145 carboned-organic ul-vortex ul-nano vortex-rev maiocchi ul

Edited by - SPIZ on 05 Apr 2011 22:50:35
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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 05 Apr 2011 :  22:53:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SPIZ
come mai il rinfozo in mylar in corrispondenza dei stand-off l'hai messo sul davanti e non dietro?


graziano, dal velcro della coda direi che è fotografato dal retro..e forse ha il rinforzo a rombo della traversa alta è doppio (davanti-dietro)
luca
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SPIZ
Socio STACK

Italy
248 Posts

Posted - 05 Apr 2011 :  23:05:28  Show Profile  Visit SPIZ's Homepage  Reply with Quote
mah ,forse hai ragione...

    Ciao,Graziano
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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 06 Apr 2011 :  01:58:24  Show Profile  Reply with Quote
Hmmmm, anche a me sembra fotografato dal davanti, vedi la sovrapposizione dei ferzi col colore più scuro sopra quello chiaro. E poi il mylar è messo ruotato di 90° rispetto a quello che normalmente si vede in tutti gli aquiloni sia in commercio che autocostruiti, compresi i miei e cioè con le losanghe parallele al bordo d'uscita. Non so se e quanto cambia fatto così, ma se di solito si mette nell'altro modo una ragione, ad es. miglior resistenza alle sollecitazioni, ci dovrà essere.

Paolo
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 06 Apr 2011 :  10:27:16  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Rispondendo con nell'ordine:

Le pieghe sono dovute al fatto che non ho steso bene la vela sul pavimento prima di fare le foto (dopotutto erano le 2 di notte!!)

La ferrula è semplicemente incastrata nel T e non incollata, quindi rimuoverla è possibile con un po di forza, tuttavia eviterò di rimuoverla altrimenti è garantito che la perdo!

Rispondendo a SPIZ, il Mylar è da entrambi lati della vela, può darsi che sia una scelta sbagliata, però valeva la pena di provare.

Il rinforzo del rombo è solo davanti, dietro è presente una striscia di mylar (dal naso alla coda) che protegge la vela dalla spina.

Rispondendo a InVolo. Ho messo le losanghe del mylar allineate lungo le linee di stress (parallele) in modo che la trazione si eserciti lungo la direzione della losanga lasciando al Mylar meno forza da gestire. Può darsi che abbia fatto una cappellata, ma questo è il ragionamento che ho fatto, giusto o sbagliato che sia. Ora potete pure massacrarmi , fuoco alle polveri!

Citando una famosissimo aforisma:
La pratica è quando tutto funziona ma non si capisce il perchè.
La teoria è quando si capisce tutto ma non funziona niente
Io ho messo insieme pratica è teoria: Non funziona niente e non si capisce il perchè




CapitanInfrena
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Edited by - CapitanInfrena on 06 Apr 2011 12:25:01
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 07 Apr 2011 :  00:09:58  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
In anteprima a tutti. Vi presento Iridium STD (pre-release alfa version). Da brigliare al più presto!

Specifiche:

Apertura alare: 2.26 m (reale) , 2.34 m (cocca-cocca)
Peso: 287g comprensivo di 17,5g di peso in coda (ottone), da tunare

Steccatura:
Longherone: Skyshark P200, 145 cm
Traversa alta: Carbonio 6mm Exel cruise, 52.5 cm
Spina: Skyshark 5pt 82.6cm
Traversa bassa: Skyshark Black Diamond 5pt, 75.5cm

Ecco la foto: (l'aquilone è quello blu, quella gialla è la tenda, spiritosoni!)




CapitanInfrena
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