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borf
Socio STACK

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1501 Posts

Posted - 25 Mar 2011 :  08:22:48  Show Profile  Reply with Quote
e' quello che faccio io, Involo le taglia tutte e due...possiamo mettere ai voti ? ;-)

ciao
Borf
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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 25 Mar 2011 :  20:56:05  Show Profile  Reply with Quote
che casino...provo a farne altro!!!!
stecca alta:
la stecca morbida sulla parte alta favorisce la deformazione della vela quando prende vento, la ingrassa sull'ingresso dell'aria e rende la vela più potente. Per il corretto significato dei termini vi rimando al mondo velistico (quando si parla di vela...) PER FAVORE NON FATE CONGETTURE SUL SIGNIFICATO DI POTENTE: di fatto è come se una vela potente è una bici mountain bike e una vela per velocità è una bici da velodromo (quando si parla di vela...).
Potente vuol dire massima velocità subito (ma magari a scapito del valore della velocità, ma in una gara gli aquiloni non devono arrivare prima...), vuol dire più presenza sui cavi e quindi più preciso.
stecca morbida vuol dire p200 o p2x o 3PT: se la stecca bassa era prevista uguale, non vale la pena alleggerire la superiore (ad es se uno std ha P200e sotto P300, un UL ha tranquillamente tutto p200

stecca sotto: concordo con quanto scritto da davide e borf

dove tagliarle: NON tutte e due (alla faccia della democrazia:-) non ci si guadagna niente, l'effetto sul baricentro è quasi ridicolo. la scelta è di tipo
"preferisco avere più o meno morbido il naso": taglio rispettivamente la stecca bassa o la stecca alta
"penso di cambiare steccatura": non taglio la stecca più costosa, che potrò riutilizzare
"non ho elementi per decidere"": taglio quella superiore, di modo che l'inferiore (che è quella che si danneggia più spesso) può essere sostituita senza prendere le misure per tagliarla (come detto da borf)

ciao
Luca
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CapitanInfrena
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1864 Posts

Posted - 25 Mar 2011 :  21:00:31  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Più chiaro di cosi!

Luca ho visto la combinazione di colori consigliata da te (quella che piaceva a borf Iridum 193 ma con i blu e celeste scambiati) e me ne sono innamorato!! Probabilmente sceglierò quella. Da più "respiro" alla vela e l'aquilone sembra più grande!! Le altre combinazioni sono accantonate ma non abbandonate.

Rendering a cura di madibiase dell'Iridium STD in volo:




CapitanInfrena
< Principiante

......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............
...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"................"Iridium STD"...............
....(Factory Settings)................(carbon tuned)...............(sail construction).............


Edited by - CapitanInfrena on 26 Mar 2011 01:05:51
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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 27 Mar 2011 :  23:24:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu

che casino...provo a farne altro!!!!
"preferisco avere più o meno morbido il naso": taglio rispettivamente la stecca bassa o la stecca alta
"penso di cambiare steccatura": non taglio la stecca più costosa, che potrò riutilizzare
"non ho elementi per decidere"": taglio quella superiore, di modo che l'inferiore (che è quella che si danneggia più spesso) può essere sostituita senza prendere le misure per tagliarla (come detto da borf



e alla domanda (peraltro mai posta)"dove attacco il ferule?" aggiungo
di preferenza sulla stecca alta
sicuramente se la stecca alta è più morbida - più fragile (ferule e colla la strutturano)
sulla stecca più corta se prevedete di imbarcarlo in aereo, per voi che avete la spina di 82 cm. se lo mettete sulla stecca non tagliata del bordo alare, vi trovereste un aqui smontato lungo 87 cm (magari intriga lo stesso, ma se x 5 cm non ci sta in un bagaglio, sappiamo tutti che sensazione si prova

LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 27 Mar 2011 :  23:29:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena

Più chiaro di cosi!
Luca ho visto la combinazione di colori consigliata da te



Luca io? e ti riferisci al remdering postato?
forse non mi ero spiegato bene e hai interpretato nel modo a te più congeniale...
questo per dirti che la versione che ti piace in realtà è LA TUA versioe

Luca
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 27 Mar 2011 :  23:37:49  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Vabè, in ogni caso è la più bella! Non sei daccordo? Per quanto riguarda i lavori in corso ho composto la vela. I ferzi sono stati tagliati con una stazione saldante a temperatura controllata (no , non ho svaligiato laboratorio di elettronica del mio istituto ) settata a 420°C con punta da SMD. Per incollare i ferzi ho usato la colla pritt da tessuti (tiene gia praticamente da se!) e ora sono in attesa dei punti! (sulla patente di volo).

Prima le cuciture interne e poi le cuciture transvelari giusto? (per bloccare le cuciture interne)

Foto dei lavori in corso: (per qualche strana ragione i ferzi bianchi sembrano avere il dono dell'invisibilità!)

Il midnight blu ci stava d'incanto per i ferzi blu scuro, ma purtroppo non c'era , chi l'ha finito si offrirà gentilmente da cavia per provare l'Iridium , vero Paolo?

Ovviamente il diritto di prelazione va al co-autore progettista del profilo della vela!

Comunque, a parte gli scherzi, cosa ne pensate?

Aggiornamento:

Mia madre è un vero fulmine a cucire e ha gia cucito i ferzi che compongono le due emivele. Ora entra in scena il Mylar :D (foto in fondo)

Stazione saldante in riscaldamento


Post taglio e stazione saldante a nanna


I ferzi tagliati


Le due emivele composte


Altra foto


Angolazione diversa


Emivele sovrapposte


Ferzi Cuciti:


Altra foto:


Ps: ora la pianto di scassare il format del forum con il mio materiale fotografico, promesso! D'ora in poi 640x480


CapitanInfrena
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Edited by - CapitanInfrena on 28 Mar 2011 18:46:21
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CapitanInfrena
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Posted - 04 Apr 2011 :  11:17:01  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Ciao, mi stavo chiedendo. Per quanto riguarda la traversa bassa, dove lo tenete fisso il ferulo? Nel central T o in una delle traverse? Ho visto per esempio che la Challengersails (almeno per quanto riguarda l'intro) lo tiene nel central T, però i "corni" del ferulo danno fastidio nella sacca. Quale soluzione prediligete?



CapitanInfrena
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Involo
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Posted - 04 Apr 2011 :  14:47:06  Show Profile  Reply with Quote
Usando il T centrale R-Sky devi per forza incollare la ferula in uno delle due traverse, la Challenger usa un T centrale diverso, in gomma ( credo sia un Avia), che trattiene la ferula in posizione cosa che non è possibile con gli R Sky, quindi fai in base a quello che hai, anche se nessuno vieta di incollare la ferula su una traversa pur avendo il T centrale in gomma.

Paolo
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CapitanInfrena
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1864 Posts

Posted - 04 Apr 2011 :  20:44:53  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Io ho la t centrale in gomma kitehouse (quella dell'intro). Quindi incollo dentro.

CapitanInfrena
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Involo
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Posted - 04 Apr 2011 :  21:26:45  Show Profile  Reply with Quote
Se tiene a frizione non incollare niente, nel mio K2 è a frizione e tiene benissimo, sennò, o se vuoi, lo incolli in una delle traverse.

Paolo

Edited by - Involo on 04 Apr 2011 21:28:18
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