Author |
Topic |
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 16 Apr 2011 : 01:20:39
|
Aspè, per "B" intendi la briglia interna (esternizzare, giusto?). "A" immagino sia l'incidenza :D . Proverò le misure che mi hai consigliato. Pure il turbo probabilmente è eccessivo e mi da un certo "ritardo" nel reagire, contribuendo al fenomeno che mi hai descritto. Provo la 3 punti come mi hai consigliato
Comunque proprio leggero leggero di pull non è, se noti nel filmato i miei scatti in avanti non sono sempre "volontari", ma sono dovuto al traino. Per quanto riguarda gli angoli, hai ragione e l'uscita dagli angoli è abbastanza "imprecisa" specie a bordo finestra (dove sono girati i miei filmati ) ed è una cosa abbastanza fastidiosa e in un polivalente (presumo) dovrebbe essere ridotta al minimo. Il casino è che non sono ancora riuscito a provarlo con un vento decente (o vento del cavolo, o vento da inverno), quindi non riesco a "calibrare" la mia testa in modo corretto.
La tre punti dalla turbo (reverse) deve essere fatta allungando i rami dell'85% del turbo che si è tolto giusto?
CapitanInfrena <) Principiante Scelto ..........Homemade...................ChallengerSails.......................Tribord............... ......"Iridium" STD....................."Intro" STD................."Zeruko W144CT"...... ....(Neutral Settings).............(Factory Settings)...............(carbon tuned)........
|
Edited by - CapitanInfrena on 16 Apr 2011 01:30:07 |
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 16 Apr 2011 : 20:05:59
|
ehm...per la questione dell'85% non ti rispondo..già ho problemi per decidere che fare del 5 per mille! :D scusa ma tiro fuori il lato pratico: e prima di farti venire l'orticaria ti dico cosa farei io. toglierei la turbo e lasciere tutto com'è, dopo di che inizio a variare.. ma meglio che smetta di palare a vanvera, ora la risposta che so: il ramo B è quello esterno sulla traversa bassa (il C è quello che si attacca presso il giunto a T).quindi il contrario di quello che credevi...:) ora rinizio a palaere a vanvera: il motivo non è quello di "esternizzare" il punto di attacco, ma di rendere più scariche le code (per avere un effetto di impennaggi direzionali)
ciao luca |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
Posted - 16 Apr 2011 : 22:17:22
|
premetto di essere una pippa nei tricks e forse il meno preparato tecnicamente che trovi sulla piazza, ma devi perdonare la mia franchezza, nei video non si vede nulla a parte l'aqui che va da sx a dx e viceversa, non si possono notare differenze tra gli aqui e i settaggi nei video postati. Li trovo tutti e 3 uguali (inquadratura) dico 3 perchè ci metto dentro anche quello dell'intro http://www.youtube.com/watch?v=7vYpAttmi0A&NR=1 , dovresti cambiare la visuale in modo da fare vedere almeno come gira in half axel.
continua a provare
Daniele
Milano AQUI:next std r-sky, nse std r-sky, mirvana ul, organic ul+std+vtd, vortex ul+std, mwk ul+std+heavy, fluid ul+std, diablis ul, styx 1.8 ul, prism 3d, prism quantum, wing 145, wing 165 (3 in treno), wing 195, tribord pw 0.9, zeruko cody, wepafly, rokk mirò, rokk pirata, rokkattivik, urban ninja, maiorev ul+std+vtd+3vtd, vari combattenti |
Edited by - dani1970 on 16 Apr 2011 23:19:13 |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 17 Apr 2011 : 11:17:38
|
quote: Originally posted by verdeblu
ehm...per la questione dell'85% non ti rispondo..già ho problemi per decidere che fare del 5 per mille! :D scusa ma tiro fuori il lato pratico: e prima di farti venire l'orticaria ti dico cosa farei io. toglierei la turbo e lasciere tutto com'è, dopo di che inizio a variare.. ma meglio che smetta di palare a vanvera, ora la risposta che so: il ramo B è quello esterno sulla traversa bassa (il C è quello che si attacca presso il giunto a T).quindi il contrario di quello che credevi...:) ora rinizio a palaere a vanvera: il motivo non è quello di "esternizzare" il punto di attacco, ma di rendere più scariche le code (per avere un effetto di impennaggi direzionali)
ciao luca
Non ho capito granchè ma proverò. Quindi mi consigli di allungare la briglia esterna, perfetto!
quote: Originally posted by dani1970
premetto di essere una pippa nei tricks e forse il meno preparato tecnicamente che trovi sulla piazza[/br]
Sicuramente sono meno preparato di te visto che la mia carriera aquilonistica è ancora agli esordi.
quote: Originally posted by dani1970 ma devi perdonare la mia franchezza, nei video non si vede nulla a parte l'aqui che va da sx a dx e viceversa, non si possono notare differenze tra gli aqui e i settaggi nei video postati.
Lo so, tieni conto che dalla sua nascita ha volato 2-3 ore, è ancora prematuro parlare di qualsiasi cosa. L'unico settaggio che ho fatto è rallentare l'aquilone (nel secondo filmato il vento era forte) per renderlo gestibile in quella situazione. Mi sto attrezzando con la flycamone (da applicare sulla tesa di un cappellino) per seguire l'aquilone con lo sguardo e fare un po di (quei pochi che so fare) tricks
quote: Originally posted by dani1970 Li trovo tutti e 3 uguali (inquadratura) dico 3 perchè ci metto dentro anche quello dell'intro http://www.youtube.com/watch?v=7vYpAttmi0A&NR=1 , dovresti cambiare la visuale in modo da fare vedere almeno come gira in half axel.
Ed è esattamente li dove volevo arrivare, in questi filmati è facile prendere fischi per fiaschi, per questo raccontavo le mie sensazioni, i filmati sono tanto per corredare il tutto e sono praticamente inutili.
La miglior cosa è che quando ci si trova a una fiera, ve lo faccia provare e mi annoti tutto, perchè penso che ognuno abbia la propria percezione di ogni aquilone.
Personalmente (e non lo dico per fare ma perchè è quello che ho sentito) mi trovo quasi meglio con l'Iridium che con l'Intro e non so se sia un bene o se sia un male... Può darsi sia un bias, non lo so...
Cmq senza un vento decente non posso dirlo di averlo provato.... Al massimo di aver testato in parte gli estremi del range di vento..
e ribadisco come pilota sono una pippa, spesso fuori tempo (mentre l'intro precipita avvitandosi sui cavi sembra che mi voglia dire "ma che stai affà?" ). Molta teoria, pochissima pratica (colpa anche del fatto che a prato non ci sono luoghi buoni dove esercitarsi, nel fine settimana spesso non c'è vento sufficiente, esco da lavoro alle 6 e sono a firenza, quindi al massimo posso volicchiare un oretta di sera)
Non volevo che tutto ciò suonasse come una scusa, ma lo sembra
Comunque cercherò di provarlo il piu possibile e poi si vedrà.
CapitanInfrena <) Principiante Scelto ..........Homemade...................ChallengerSails.......................Tribord............... ......"Iridium" STD....................."Intro" STD................."Zeruko W144CT"...... ....(Neutral Settings).............(Factory Settings)...............(carbon tuned)........
|
Edited by - CapitanInfrena on 17 Apr 2011 11:21:54 |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 19 Apr 2011 : 11:23:09
|
Ciao. Ho seguito i consigli di Luca e effettivamente il pull è aumentato e l'aquilone scarica molto di più con vento forte a centro finestra, effetto che desideravo ottenere. Per colpa di un mio handicap personale (non fisico, ma psicologico) ho problemi (gli stessi che ho con l'intro) a controllare il pull e sventare l'aquilone (snapstall) a centro finestra.
CapitanInfrena <) Principiante Scelto ..........Homemade...................ChallengerSails.......................Tribord............... ......"Iridium" STD....................."Intro" STD................."Zeruko W144CT"...... ....(Neutral Settings).............(Factory Settings)...............(carbon tuned)........
|
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 19 Apr 2011 : 13:39:45
|
Capitano, se permetti un'osservazione e un consiglio.
Se non sbaglio tu comprasti l'anno scorso l'Intro che (a detta di molti) e' il miglior acro per imparare che ci sia in circolazione. Ora, ad un anno (se non sbaglio) di distanza mi sarei aspettato che tu fossi alle prese col cercare di apprendere piu' cose possibili con l'Intro chiedendo consigli sul come eseguire cissa' quale trick o manovra. Invece ti ritrovo alle prese addirittura con un progetto personale ... cosa molto curiosa pero' nulla di strano.
Io fossi, in te (ma e' un consiglio parsonale che lascia il tempo che trova), spenderei un po' ti tempo a perfezionare la mia tecnica di pilotaggio lasciando un momentino da parte la progettazione. Volando con l'Intro ti trovi una parte del lavoro gia' fatta, cioe' la messa a punto dell'aquilone qualcun'altro l'ha fatta per te (e l'hai anche pagata) e tu puoi concentrarti solo sul migliorare te stesso. Poi una volta raggiunta una discreta padronanza vedrai che ti riuscira' piu' facile anche giudicare e migliorare il tuo progetto. Tu, da quanto leggo, punti molto sui pareri e i consigli che potra' darti qualche pilota bravo, va benissimo ma non stupirti se ti sentirai dire da due persone diverse una cosa e il suo contratio questo perche' moltissimo dipende dalla mano del pilota. Alla fine sarai tu che dovrai pilotare l'aqui quindi dovra' essere adatto e funzionale al tuo modo di volare.
Spero di averti almeno messo la pulce nell'orecchio ...
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 19 Apr 2011 : 13:59:11
|
quote: Originally posted by gipeto1
Capitano, se permetti un'osservazione e un consiglio.
Se non sbaglio tu comprasti l'anno scorso l'Intro che (a detta di molti) e' il miglior acro per imparare che ci sia in circolazione. Ora, ad un anno (se non sbaglio) di distanza mi sarei aspettato che tu fossi alle prese col cercare di apprendere piu' cose possibili con l'Intro chiedendo consigli sul come eseguire cissa' quale trick o manovra. Invece ti ritrovo alle prese addirittura con un progetto personale ... cosa molto curiosa pero' nulla di strano.
Io fossi, in te (ma e' un consiglio parsonale che lascia il tempo che trova), spenderei un po' ti tempo a perfezionare la mia tecnica di pilotaggio lasciando un momentino da parte la progettazione. Volando con l'Intro ti trovi una parte del lavoro gia' fatta, cioe' la messa a punto dell'aquilone qualcun'altro l'ha fatta per te (e l'hai anche pagata) e tu puoi concentrarti solo sul migliorare te stesso. Poi una volta raggiunta una discreta padronanza vedrai che ti riuscira' piu' facile anche giudicare e migliorare il tuo progetto. Tu, da quanto leggo, punti molto sui pareri e i consigli che potra' darti qualche pilota bravo, va benissimo ma non stupirti se ti sentirai dire da due persone diverse una cosa e il suo contratio questo perche' moltissimo dipende dalla mano del pilota. Alla fine sarai tu che dovrai pilotare l'aqui quindi dovra' essere adatto e funzionale al tuo modo di volare.
Spero di averti almeno messo la pulce nell'orecchio ...
Quoto in pieno. Infatti ogni pomeriggio mi esercito con l'Intro in un campo vicino a dove lavoro, se c'è vento. L'intro mi accompagna sempre :D. Anche questo è il motivo per cui con l'Iridium ho volato solo 3 ore.
Il motivo per cui non chiedo consigli per i tricks e perchè non so cosa domandare e mi baso parecchio sui filmati per vedere le mosse che fanno i piloti, oltre che l'effetto sull'aqui. Infatti per questo dico molta teoria, scarsa pratica...
L'autocostruzione fa parte di un desiderio differente, comune anche alla passione che ho per l'elettronica.
CapitanInfrena <) Principiante Scelto ..........Homemade...................ChallengerSails.......................Tribord............... ......"Iridium" STD....................."Intro" STD................."Zeruko W144CT"...... ....(Neutral Settings).............(Factory Settings)...............(carbon tuned)........
|
Edited by - CapitanInfrena on 19 Apr 2011 14:05:25 |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 01 May 2011 : 12:38:13
|
Sono stato ieri alla Coloriamo i Cieli e ho fatto provare l'Iridium ad un tizio particolarmente di manico (l'ho notato perche vedevo un NSE in volo triccare a manetta). Si è incuriosito ed è venuto a cercarmi e gli ho fatto provare l'Iridium e ci ha fatto di tutto (ha esordito con un flapjack piattissimo poi lazy susan, yoyo, cascade, backspin, flicflac, orso e yofade. Nonostante in vento piuttosto antipatico lo ha trovato molto leggero ma molto stabile. Mi ha detto che dal punto di vista trick è ottimo e ben bilanciato. Particolarmente portato agli yoyo. Cucito molto bene (grazie mamma!) e ben rinforzato. Unica "pecca" è l'angolo di naso molto aperto che unito all'apertura alare da trick e l'alta inerzia lo rende un po meno preciso (cosa che tra l'altro mi preoccupava maggiormente), tuttavia ha messo le mani alle briglie accorciando la briglia esterna ed è notevolmente migliorata la precisione: linee diritte facili facili nonostante il vento rafficato e angoli abbastanza soddisfacenti. Devo solo verificare se il punto di tiro ora è ancora interno agli yoyo stopper altrimenti devo spostarli. Mi ha anche confermato la steccatura che avevo in mente per l'UL che voglio fare dell'Iridium. Per quanto riguarda me visto l'erba rasa al suolo mi sono divertito a fare pratica con atterraggi in pancake (spesso un poco precoci) e decolli in fade con lateral roll. Il tizio mi ha detto che tuttavia devo gestire meglio lo slack e fare un passettino avanti, specie con vento rafficato o forte per preparare i half axel, gli stalli e le transizioni in fade se no si blocca la rotazione. Inoltre spesso i miei gesti sono eccessivi e affrettati ma che sono sulla buona strada per imparare bene.
Note negative della giornata: 1) Sono riuscito ad ustionarmi al sole nonostante il tempo un poco variabile (ma non è piovuta una goccia) 2) Tagliato i cavi climax da 40mt 55dan (colpa mia), per fortuna proprio ad 1 cm dalla guaina, gia riparati e ri-equalizzati stamani (gli statici sono tremendi.....) 3) Tagliato i cavi vector da 25mt 70dan (pilotava mio suocero, ma non è colpa sua). Riparati anch'essi ma ho dovuto sostituire la guaina con una in stile climax perche i vector hanno il vizio di cucire le guaine (te possino!!!). Comunque sono gia riequalizzati. 4) La mia ragazza è passata al nemico (aquiloni da trazione)
Vi terrò aggiornati sulli sviluppi.
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) Principiante Scelto ..........Homemade...................ChallengerSails.......................Tribord............... ......"Iridium" STD....................."Intro" STD................."Zeruko W144CT"...... ....(Neutral Settings).............(Factory Settings)...............(carbon tuned)........
|
Edited by - CapitanInfrena on 01 May 2011 22:45:40 |
|
|
Patrick
Socio STACK
51 Posts |
Posted - 04 May 2011 : 23:36:51
|
ciao CapitanInfrena....divertiti e buon volo...... Complimento x il tuo Iridium
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 05 May 2011 : 01:10:59
|
Ciao a te e grazie mille
Il progetto è anche di Madibiase quindi onori ed oneri ad entrambi
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) Principiante Scelto ..........Homemade...................ChallengerSails.......................Tribord............... ......"Iridium" STD....................."Intro" STD................."Zeruko W144CT"...... .....(Correction #1).............(Factory Settings)...............(carbon tuned)........
|
Edited by - CapitanInfrena on 05 May 2011 01:11:14 |
|
|
Topic |
|
|
|