Author |
Topic |
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 19 Mar 2011 : 17:36:02
|
quote:
1 - Il T centrale. Se usate una spina skyshark cilindrica (non conica) di qualsiasi tipo va infilata in un center T da 7 mm.
Ok, quindi un center T 6x7 dovrebbe andare bene!
quote:
L'altra parte del center T ospita il ferulo per le LS, nella maggior parte dei casi 6mm va bene a meno che non vogliate mettere black dimond nitro che richiedono un ferulo di diametro maggiore.
Dovrei aver preso il 7x10, proprio perche monto le black diamond nitro. Meglio ricontrollare cmq, potrei aver messo in lista il ferulo sbagliato (6x10)
quote:
Parlo solo di sky shark perchè sono quelle che conosco, per stecche di altre marche non ho esperienza. In un buco di 7 mm dovrebbe infilarsi comodamente anche una spina 5pt, tuttalpiu' si fa un po' di sforzo.
Capisco. Nessun problema allora!
quote:
2 - T centrale rigido, secondo me va benissimo anche quello morbido.
Erroneamente temevo si flettesse. Vedo se il morbido è in stock
quote:
3 - Stuctil 6mm carbonio pieno 3 mmm ... a che negozio ti stai riferendo ??? Comunque per uso standoff e US secondo me anche il prince o il decathlon vanno bene.
Mi riferivo a giochivolanti. Non le ha in stock
quote:
4 - Puntalini? Per gli standoff ? Mai usati, un paio di giri di nastro isolante vanno benissimo. Procurati invece quelli per LE e spina, evitano di bucare perematuramente il naso.
A pensarci bene potrei usare del termorestringente per fare i puntalini da 3mm! Soluzione elegante e economicissima. I puntali per laspina e i LE per fortuna ci sono :-)
quote:
5 - Per il meolo qualiasi pezzo di cavo in dynema va bene.
Ok.
quote:
Come vedi io sono molto di bocca buona con i materiali, soprattuto se si tratta di sperimentazione ... qualche purista potrebbe darmi dell'eretico
Ti ringrazio per i chiarimenti e i consigli, a questo punto l'unica cosa da fare è sostituire le p2x con le p200 e una 5pt alla spina (quelle ci sono!).
Grazie ancora
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"..........."Autocostruito#01"........... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)............(component selection).........
|
Edited by - CapitanInfrena on 19 Mar 2011 17:38:02 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 19 Mar 2011 : 18:50:01
|
*** Dovrei aver preso il 7x10, proprio perche monto le black diamond nitro ***
Allora il T centrale 6x7 non va bene, prendi il 7x7. Io per le Nitro ho usato il ferulo da 6mm e ho ridotto il diametro interno delle Nitro inserendo un pezzo di p90 da 4.5 cm in ogni stecca. Nota bene p90 perchè le altre potrebbero essere troppo grosse e non entrare ... lo so l'autocostruzione è un mondo difficile :-(
Ma tu parli di black diamond NITRO o di 5pt black diamond , perchè c'è una bella differenza
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 19 Mar 2011 : 19:05:37
|
quote: Originally posted by gipeto1
*** Dovrei aver preso il 7x10, proprio perche monto le black diamond nitro ***
Ho fatto confusione tra le stecche, intendevo blackdiamond 5PT
quote:
Allora il T centrale 6x7 non va bene, prendi il 7x7. Io per le Nitro ho usato il ferulo da 6mm e ho ridotto il diametro interno delle Nitro inserendo un pezzo di p90 da 4.5 cm in ogni stecca. Nota bene p90 perchè le altre potrebbero essere troppo grosse e non entrare ... lo so l'autocostruzione è un mondo difficile :-(
Infatti il 6x7 dovrebbe andare bene, mentre per i leading edge uso 6x10 come ferulo.
quote:
Ma tu parli di black diamond NITRO o di 5pt black diamond , perchè c'è una bella differenza
In diametro interno è differente infatti, errore mio, scusa :-)
A parte il diametro, ci sono differenze nella performance tra nitro e 5pt ? (curiosità)
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"..........."Autocostruito#01"........... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)............(component selection).........
|
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 20 Mar 2011 : 21:33:53
|
ciao, mi assento un po' e voi mi aggiungete 2 pagine al topic!! ecco il mio contributo in ordine sparso
"bell'atteggiamento" non aveva alcuna connotazione ironico/polemica! effettivamente sono entusiasta del vs approccio.(curiosità: secondo me tu, capitano, studi ingegneria..temo che sei meccanico, ma forse ing. dei materiali (solo perchè nomini i nanotubi)??; il buon madibiase riamne più criptico..ma mi ispira abbia fatto studi di fisica o astronomia..)
giunto a T: non so se lo trovate morbido del 6/7, ma comunque è da preferire perchè non scorre e non usura la spina, poi è preferito da molti piloti (non vorrei che ammortizzasse le vibrazioni della coda durante il volo, ma sono fanta teorie)
spina conica con punta verso il basso..ricorda beme walter, siamo solo 2/3 venezia che le usiamo così! meglio che vi adattiate al resto del mondo :-)
orientazione trama: l'hai dedotto, ma detto in un altro modo: la trama deve allinearsi alla maggior tensione subita dal ferzo (per minimizzarne la deformazione)
puntali PVC da 3 mm: e spendi questi 40 centesimi!!! :-) a parte gli scherzi, non è il caso degli stand off, ma i puntali sono una spesa irrisoria, ma ti salvano l'aquilone: io sulle punte coniche (es LE), dal lato naso, li metto doppi: metto un puntale da 4mm e sopra uno da 5mm. conta ch euna volta messi, non li puoi più ispezionare (a meno che non siano solidali alla stecca, e risci a sfilarli!) quello della spina (facilemtne ispezionabile) va periodicamente verificato e sostituito se danneggiato: i buchi sul naso sono fatto dal carbonio della stecca, un misero tappo ti evita di rifare il naso!
3mm x stand off: vai tranquillo, prendi il 1,6 metri di decathlon a 4,5 euro!! poca spesa, e svolge il lavoro che deve fare uno stand off!
ciao Luca |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 20 Mar 2011 : 23:18:16
|
quote: Originally posted by verdeblu
ciao, mi assento un po' e voi mi aggiungete 2 pagine al topic!! ecco il mio contributo in ordine sparso
Ciao Verdeblu. Si effettivamente il topic è cresciuto con un sacco di consigli interessanti!
quote:
"bell'atteggiamento" non aveva alcuna connotazione ironico/polemica! effettivamente sono entusiasta del vs approccio.(curiosità: secondo me tu, capitano, studi ingegneria..temo che sei meccanico, ma forse ing. dei materiali (solo perchè nomini i nanotubi)??; il buon madibiase riamne più criptico..ma mi ispira abbia fatto studi di fisica o astronomia..)
Hai quasi indovinato ma in realtà sono Chimico (3° anno di dottorato) ma lavoro nell'ambito dei nanomateriali, ai fini di catalisi elettrochimica . Inoltre sempre per la tipologia di "lavoro" che faccio ho anche a che fare con l'elettronica (convertitori Step-up per celle a combustibile). Per quanto riguarda madibiase ha fatto studi di aerodinamica ma è meglio che sia lui a spiegare in dettaglio.
quote:
giunto a T: non so se lo trovate morbido del 6/7, ma comunque è da preferire perchè non scorre e non usura la spina, poi è preferito da molti piloti (non vorrei che ammortizzasse le vibrazioni della coda durante il volo, ma sono fanta teorie)
Ho preso due giunti morbidi, uno R-Sky e uno Kitehouse (come quelli sull'intro), grazie per avermi rassicurato su questo punto.
quote:
spina conica con punta verso il basso..ricorda beme walter, siamo solo 2/3 venezia che le usiamo così! meglio che vi adattiate al resto del mondo :-)
Quindi la devo mettere verso l'alto, giusto? Ma tu come la vedi una conica 5pt come spina mentre sui longaroni uso le P200? (traversa black diamond 5PT per evitare l'usura delle briglie.. è liscia!)
quote:
orientazione trama: l'hai dedotto, ma detto in un altro modo: la trama deve allinearsi alla maggior tensione subita dal ferzo (per minimizzarne la deformazione)
Ho scaricato il piano del vortex e li ho capito come funzionava, almeno in parte.
quote:
puntali PVC da 3 mm: e spendi questi 40 centesimi!!! :-)
Fosse per me... purtroppo Tullo non ne ha per ora. Anche a me piace spendere di più e fare le cose a modino
quote:
a parte gli scherzi, non è il caso degli stand off, ma i puntali sono una spesa irrisoria, ma ti salvano l'aquilone: io sulle punte coniche (es LE), dal lato naso, li metto doppi: metto un puntale da 4mm e sopra uno da 5mm.
A quale conica ti riferisci? Le 5PT hanno 6 mm sul lato piccolo, mi consigli di sovrapporre i puntali, tipo 6mm + 8mm?
quote:
conta ch euna volta messi, non li puoi più ispezionare (a meno che non siano solidali alla stecca, e rischi a sfilarli!)
Gia, rimangono nel naso, una cosa piuttosto antipatica.
quote:
quello della spina (facilemtne ispezionabile) va periodicamente verificato e sostituito se danneggiato: i buchi sul naso sono fatto dal carbonio della stecca, un misero tappo ti evita di rifare il naso! 3mm x stand off: vai tranquillo, prendi il 1,6 metri di decathlon a 4,5 euro!! poca spesa, e svolge il lavoro che deve fare uno stand off!
Perfetto. Controllo se lo hanno qui a Prato
Ho deciso di rendere ufficiale nome e grafiche cosi mi fate sapere cosa ne pensate. Premetto che sono una persona totalmente priva di gusto artistico, perciò siate sinceri nel giudizio ma buoni nella forma
Si tratta di modellini i carta in scala (le proporzioni sono quelle) ai soli fini estetici. Non scambiate le pieghe della carta per dei ferzi. (anche se a pensarci bene, hanno un effetto interessante, ma serve un colore in piu)
Modello 1:
Modello 2:
Fatemi sapere cosa ne pensate, sia dei colori che del disegno dei ferzi (tipo "fa schifo","banale","passabile","interessante","carino","bello","bello ma fa comunque schifo" e via discorrendo )
Dimenticavo il nome:
Iridium , che riflette la natura Chimica del sottoscritto (l'Iridio è un elemento chimico).
|
Edited by - CapitanInfrena on 21 Mar 2011 00:55:55 |
|
|
Luca
Socio STACK
Italy
814 Posts |
Posted - 21 Mar 2011 : 01:00:23
|
nome particolare colorazione e grafica 1..ottimo lavoro,tin botta amarcmand!
Nirvana std,Wing201pro,vari aquiloni statici costruiti,combattenti.... |
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 21 Mar 2011 : 07:05:31
|
Brutte megere e suocere in acidità, lo volete lasciare lavorare sto ragazzo? Giusto!, l'esperienza ci vuole, se è disposto a tale cifra per un'esperimento buon per lui, ...e poi, se gli fate passare tutto sto tempo a scrivere sul forum, quando se lo costruisce? Cervia è dietro l'angolo, e siamo tutti pronti a metterci in fila e provare questo nuovo acro. Capitan, portati un notes per scriverci consigli ed appunti, ne avrai in abbondanza. Ciao Werther
nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con * |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 21 Mar 2011 : 10:38:44
|
Oggi mando l'ordine a Tullo. Vista la vicinanza geografica con Bologna, penso di ricevere tutto gia in settimana :D e poi si parte!
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"................"Iridium STD"............... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)............(component selection).........
|
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 21 Mar 2011 : 11:13:01
|
Ciao Jonathan, innanzi tutto complimenti per la passione con cui stai affrontando il tuo primo progetto e per l'approccio teorico alla questione. Ti ripeto ancora l'invito, come detto anche da Werther, a venire a Cervia specie ora che hai da testare il tuo prototipo. Lì potrai chiedere consiglio e avere aiuto da parecchia gente molto esperta, insomma, lascia stare il lago e vieni al mare!
Paolo |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 21 Mar 2011 : 11:36:24
|
Ciao InVolo e grazie. A quanto pare non posso tirarmi indietro , la riviera chiama .
Mi sono reso conto che con 14 euro in piu di icarex e due dime in più posso rendere il design ancora piu accattivante.
Le due versioni oramai sono ufficiali Iridium 191 e Iridium 193
1)Se vi state chiedendo cosa sono i numeri, si tratta di due isotopi stabili (non radioattivi) dell' Iridio. Se continua cosi, riempio la tavola periodica 2)Se vi state chiedendo se sono pazzo... ebbene si, sono probabilmente da internare
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"................"Iridium STD"............... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)............(final design).........
|
Edited by - CapitanInfrena on 21 Mar 2011 17:17:20 |
|
|
Topic |
|
|
|