Author |
Topic |
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 20:06:04
|
quote: Originally posted by verdeblu
"Per concludere , non si tratta di presunzione quindi, ma di curiosità :D" Bell'atteggiamento!
Ecco che vengo franteso, lo sapevo !
quote: Originally posted by verdeblu Vorrei un po' venirvi incontro poichè la spesa per il primo prototipo mi sembra ingente: 1) avete la possibilità di acquistare o procurarvi stecche "blems"?(da una certa maryanne in USA, di cui però non chiedetemi alro): molti di noi hanno mazzi di p2x e p3x anche a meno di 2 dollari l'una, alcuni fortunati che hanno trovato le nitro strong a 3,5 dollari...così la spesa diventa accettabile
Decisamente più accettabile, dove si possono comperare? Non ho trovato nessun riferimento a "blems" .
quote:
2) vado contro davide e vi propongo di non scalare l'aqui a 240cm, per i seguenti motivi: le dime sono pronte e la mamma è già alla macchina da cucire, impaziente :-)
In realtà contando gli apa ho visto che si arriva a 2.35 . Il calcolo precedente era fatto stecca su stecca .
quote:
Mantenete la spina a 82,5 cm (così potete usare una stecca senza tagliarla.
Il conto è fatto infatti mantenendo la spina di 82,6 cm.
quote:
davete avere solo un'accortezza: usate eventuali stecche "di recupero" pre le traverse (ad esempio delle 5pt di un aqui in disuso..), perchè saranno troppo corte per riutilizzarle sul 240 cm, e mantenete i bordi alari lunghi come se fosse un 240 cm. chiaro, sporgeranno u po' ma potrete cannibalizzarle per montarle sul 240 cm.
E chi c'è l'ha le stecche in disuso :D . Cmq capisco, mi consigli di fare delle prove
quote:
sempre più oscuro?? ciao
Si abbastanza
Scusate se il mio tono vi è sembrato sbagliato, non era mia intenzione.
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"..........."Autocostruito#01"........... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)............(component selection).........
|
Edited by - CapitanInfrena on 18 Mar 2011 21:00:37 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 21:07:35
|
La mia osservazione piu' che altro partiva dall'ammontare di euri che hai messo sul piatto, io una cifra del genere la sborserei solo per qualcosa di stracollaudato ;-) Pero invece se pensi di avere delle idee originali da mettere in campo il gioco potrebbe valere la candela. Per quanto riguarda la curiosità non pensare che il costruire aquiloni progettati da altri sia una cosa scontata e poco istruttiva, anzi ... la forma della vela è solo uno dei tanti fattori in gioco, importantissimo certo, ma non l'unico. Mi spiego meglio, a parità di vela puoi giocare con altre impostazioni come posizione degli APA e del T centrale , lunghezza degli standoff, briglia , pesi e via dicendo. Per fare un esempio io ho provato tre Organic fatti da tre persone diverse e volavano diversamente, ovvio che erano tutti e tre delle macchine da trick e non potrebbero mai diventare aqui lenti e precisi ma le sfumature del comportamento erano evidenti.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 21:55:10
|
Ciao Gipeto
quote: Originally posted by gipeto1
La mia osservazione piu' che altro partiva dall'ammontare di euri che hai messo sul piatto, io una cifra del genere la sborserei solo per qualcosa di stracollaudato ;-) Pero invece se pensi di avere delle idee originali da mettere in campo il gioco potrebbe valere la candela.
Non ho la presunzione di avere idee originali (anzi ad essere sincero non ne ho mai avute), solo che confido profondamente in questo design che madibiase ha sviluppato tramite un modello velistico sperimentale, che comprende anche il calcolo della posizione degli stand off e degli APA. Il suo algoritmo sperimentale inoltre calcola dei parametri adimensionali, i quali, hanno valore molto simile al b'zar (ma non sono uguali!). Per questo mi sono lanciato in questa impresa.
quote: Originally posted by gipeto1 Per quanto riguarda la curiosità non pensare che il costruire aquiloni progettati da altri sia una cosa scontata e poco istruttiva, anzi ... la forma della vela è solo uno dei tanti fattori in gioco, importantissimo certo, ma non l'unico.
Sicuramente mi costruiro anche i vari vortex organic etc, quando magari troverò le stecche a buon mercato ]
quote: Originally posted by gipeto1 Mi spiego meglio, a parità di vela puoi giocare con altre impostazioni come posizione degli APA e del T centrale , lunghezza degli standoff, briglia , pesi e via dicendo. Per fare un esempio io ho provato tre Organic fatti da tre persone diverse e volavano diversamente, ovvio che erano tutti e tre delle macchine da trick e non potrebbero mai diventare aqui lenti e precisi ma le sfumature del comportamento erano evidenti.
Capito. Immagino anche 1 cm di spostamento poò avere degli effetti tangibili. Giusto?
Mi sai dire come si orienta la conica nella spina? I ferzi si orientano sempre paralleli alle stecche vero?
Grazie della disponibilita
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"..........."Autocostruito#01"........... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)............(component selection).........
|
Edited by - CapitanInfrena on 18 Mar 2011 21:57:01 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 22:05:11
|
In tutti gli aqui che ho visto io con spina conica la parte sottile si infila nel naso e quella larga sta in coda ma so che qualcuno a Venezia fa il contrario. Per l'orientamento dei ferzi io faccio piu' o meno a casaccio ma qualcuno molto piu' pignolo di me ti indirizzera' anche su questo punto.
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 22:09:18
|
quote: Originally posted by gipeto1
In tutti gli aqui che ho visto io con spina conica la parte sottile si infila nel naso e quella larga sta in coda ma so che qualcuno a Venezia fa il contrario.
Accidenti, devo rivedere il central T allora. Grazie
|
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 22:47:11
|
Perfetto. Grazie.
Ho visto il sito americano, le stecche skyshark (5PT) costano meno di quelle del decathlon , speriamo non si paghi troppo di dogana però. Mi sono sempre chiesto, ma le stecche skyshark sono di nanotubi di carbonio?
Aggiornamento:
Ho visto la vela del vortex e effettivamente la trama è orientata perpendicolare ai bordi e alla spina. Tra longherone (e anche il bordo uscita) e spina vince il longherone e tra longherone e bordo uscita si fa la "media". I ferzi senza sbocco su stecche sono messo in modo da mettere daccordo i ferzi confinanti. Ottimo!
Probabilmente eliminerò il mirai sostituendolo con l'icarex grigio o nero. Mentre la conica in spina skyshark 5pt sarà rimpiazzata da una p2x. Il resto resta uguale. Meglio non giocare con troppi parametri alla volta finchè non comprendo meglio il ruolo delle coniche.
|
Edited by - CapitanInfrena on 19 Mar 2011 00:05:49 |
|
|
madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 19 Mar 2011 : 10:11:13
|
Dico la mia sul programma che ho realizzato. Innanzitutto preciso che è ancora allo stato sperimentale, per cui ancora un volta solo la prova sul campo potrà dire quanto vale. Lo spirito con cui l'ho realizzato è quello di creare un strumento che renda più semplice e veloce il tracciamento della vela, permettendo di valutare, prima di passare a programmi di disegno, la forma della vela e avere delle indicazioni di massima sul come potrebbe comportarsi l'acro. In realtà non disegna solo la vela, ma riporta anche la struttura montata così come dovrebbe venire fuori, posizione del baricentro,peso presunto (questo modulo lo devo riguardare, però) ed altri parametri che ritenevo significativi. E' chiaro che in questa fase l'occhio e l'esperienza di chi gli acro li costruisce da tanto è di importanza fondamentale dato che qualunque strumento, se gli dai dei valori sballati dall'inizio non può che dare un pessimo risultato. Allora, siccome io non ho esperienza significativa mi sono rifatto a quella degli altri, analizzando diversi piani di costruzione e cercando di capire quello che voleva ottenere il progettista. Però, come ho già detto,solo l'esperienza diretta ci potrà far capire se la strada seguita è giusta o no... Preciso che, come ho fatto per il foglio sulle briglie, non ho alcuna velleità commerciale, ma ho fatto il tutto, come si dice "per gioco". In attesa delle prove....incrociamo le dita!!!! Ciao Mario |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 19 Mar 2011 : 10:49:50
|
D'altronde ogni modello deve essere verificato sperimentalmente no? Io sono disposto ad investire in questa cosa perchè ne sono fiducioso ma sopratutto sono curioso come le scimmie . L'esperienza conta tantissimo, ed è per questo che voglio rendere partecipe tutti di questo progetto; chi sa,magari ne esce davvero qualcosa di buono, altrimenti beh, pace ci saremo divertiti. Giusto?
Domanda: il central T R-Sky 6x7 è ok per una spina Skyshark P2X oppure per una spina Skyshark Conica 5PT con la parte grossa rivolta verso la coda?
Aggiornamento: Nel negozio mancano parecchi articoli che mi servono, in particolare le stecche P2X da 82.6 cm, il T-centrale R-Sky rigido, structil da 6mm, carb pieno 3mm, i puntalini da 3mm, il cavo dynacore 60kg per il meolo, l'icarex midnight blu... Speriamo che rientrino presto
|
Edited by - CapitanInfrena on 19 Mar 2011 12:26:04 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 19 Mar 2011 : 15:50:04
|
Allora, la vostra dedizione merita sicuramente attenzione quindi provo a darvi qualche risposta (a titolo del tutto personale ovviamente):
1 - Il T centrale. Se usate una spina skyshark cilindrica (non conica) di qualsiasi tipo va infilata in un center T da 7 mm. L'altra parte del center T ospita il ferulo per le LS, nella maggior parte dei casi 6mm va bene a meno che non vogliate mettere black dimond nitro che richiedono un ferulo di diametro maggiore. Parlo solo di sky shark perchè sono quelle che conosco, per stecche di altre marche non ho esperienza. In un buco di 7 mm dovrebbe infilarsi comodamente anche una spina 5pt, tuttalpiu' si fa un po' di sforzo.
2 - T centrale rigido, secondo me va benissimo anche quello morbido. 3 - Stuctil 6mm carbonio pieno 3 mmm ... a che negozio ti stai riferendo ??? Comunque per uso standoff e US secondo me anche il prince o il decathlon vanno bene. 4 - Puntalini? Per gli standoff ? Mai usati, un paio di giri di nastro isolante vanno benissimo. Procurati invece quelli per LE e spina, evitano di bucare perematuramente il naso. 5 - Per il meolo qualiasi pezzo di cavo in dynema va bene.
Come vedi io sono molto di bocca buona con i materiali, soprattuto se si tratta di sperimentazione ... qualche purista potrebbe darmi dell'eretico :-)
Edited by - gipeto1 on 19 Mar 2011 15:53:00 |
|
|
Topic |
|
|
|