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CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 16 Mar 2011 : 14:14:05
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Ecco che anchio mi cimento nella costruzione di aquilone acrobatico. Si tratta di un progetto sviluppato a 4 mani (Io e madibiase) di un aquilone con apertura alare stimata 2.27 cm, classe di peso STD.
Le cuciture saranno realizzate da mia madre (abilissima sarta) mentre il resto dal sottoscritto.
Apertura alare: c.a 2.27 cm Peso: stimato intorno a 200-210 g , da aggiustare cmq Vela: Icarex e mirai Rinforzi : Dacron, spinnaker , mylar Spina : 82,6 cm Longherone : 144 cm Trav bassa: 76,3 x 2 cm trav alta: 56 cm Peso in coda: <da determinare> Briglia : probabilmente turbo reverse
Steccatura: Per ora ho scelto una steccatura "essenziale", da rivedere eventualmente in seguito.
Longheroni: Carbono exel cruise 6mm Trav alta: Carbono exel cruise 6mm Trav basse: 2 x Skyshark p1x Spina : 1 x skyshark p2x
Progetto e stampi ferzi:
Non vi fate spaventare dai cartoncini, coincidono perfettamente, sono che tendono a muoversi perdendo l'allineamento.
Piano:
Piano2:
Stampi ferzi controllo sovrapposizioni:
Stampi ferzi controllo sovrapposizioni2:
Stampi ferzi controllo sovrapposizioni3:
Stampi ferzi controllo sovrapposizioni4:
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"..........."Autocostruito#01"........... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)............(component selection).........
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Edited by - CapitanInfrena on 17 Mar 2011 00:14:40
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wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 07:15:05
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Bene, buon lavoro, ma il nome della creatura? Ciao Werther
nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con * |
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CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 13:37:14
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Il nome lo ha gia, per scaramanzia diverra ufficiale solo quando l'ultimo ferzo sarà cucito :D
Che ne pensate della steccatura? Suggerimenti?
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verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 17:14:32
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quote: Originally posted by CapitanInfrena
Apertura alare: c.a 2.27 cm Peso: stimato intorno a 200-210 g , da aggiustare cmq Spina : 82,6 cm Longherone : 144 cm Trav bassa: 76,3 x 2 cm trav alta: 56 cm Peso in coda: <da determinare> Briglia : probabilmente turbo reverse
Steccatura: Per ora ho scelto una steccatura "essenziale", da rivedere eventualmente in seguito.
Longheroni: Carbono exel cruise 6mm Trav alta: Carbono exel cruise 6mm Trav basse: 2 x Skyshark p1x Spina : 1 x skyshark p2x
mi pare "leggerino" sulla traversa (p1x), non credo ti voglia fare un SUL (che difficilmente viene con i LE in structil..) rimanaendo in generale direi che la priorità su cui "investire" sono 1 traverse 2 Leading edge 3 spina
e la priorità su cui "irrigidire" è 1 traverse 2 spina (i leading edge sono più dettati dalla scelta stilistica di un pilota, quindi non sono in classifica)
nel dettaglio non mi è chiaro perchè strutturi la spina, mettendoci la stecca più rigida tra tutte quelle elencate. 144 cm di structil per LE ti limitano molto, difficilmente avrai caratteristiche di rigidità che potebbero tornare utili. valuta la possibilità di accoppiare delle skyshark (magari non a prezzo pieno!) puoi anche spiegare che utilizzo avrà e a quale aqui esistente si può avvicinare. ad esempio non ho obiezioni quando un opium o un intro montano structil sul LE.
ho fatto più confusione che chiarezza? buon lavoro Luca |
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Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 17:32:06
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Oltretutto l'exel cruise non è un normale structil, è molto più pesante e flussibile... Pessimo per questo utilizzo. Te lo sconsiglio vivamente. E come dice luca le p1x come traversa bassa sono troppo leggere se vuoi fare uno std, ma lo sono anche per un ul... Ok, togliendo queste che sono le cose che non vanno di base, ci servono info sull'acro per dare consigli, parto con le domande:
Che ti di acro sarà (polivalente, tricks, precisione, mi basta che voli)? (anche se 227cm di apertura alare sembra orientarlo ai tricks) Che range di vento vorresti andare a coprire? Su che tipo di tricks vorresti orientarlo? Lunghezza della spina?
Buon lavoro!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -K2 by Challenger Sails
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CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 17:33:28
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quote:
ho fatto più confusione che chiarezza? buon lavoro Luca
Direi di si.
Per rispondere alla tua domanda, mi interessa costruire un polivalente.
Quindi mi consigli di irrigidire il LE? Ho un po di difficolta a giuntare le stecche. Cosa mi consigli quindi? Spina p1x, leading edge p1x giuntati e traverse basse p2x?
Al diavolo, facciamo le cose per bene!
Per lo STD Leading edge(s): Skyshark p2x x 2 (come si giuntano)? Trav alta: structil 6mm Trav bassa: Skyshark black diamond 5pt Spina: Skyshark 5pt (da quale lato la taglio?) costo: 81,5 Euro (c.a 37 euro in piu, ne vale la pena) peso steccatura: c.a 115grammi
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Edited by - CapitanInfrena on 17 Mar 2011 19:03:44 |
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Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 20:53:39
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Se vuoi un polivalente ti consiglio di portarlo almeno a 240cm di apertura alare (non oltre i 250cm), così è troppo piccolo. Risulterebbe troppo nervoso, impreciso e reattivo per un polivalente. Porta la spina ad almemo 86cm e non oltre i 90cm. Stand off devono essere compresi fra 25 e 27 cm. Occhio alla posizione degli stand off rispetto a naso e spina e ricorda che la posizione del primo la decidi tu mentre quella di quello esterno esterno si determina tramite diverse prove in volo. E secondo me meglio una vela interamente in icarex, i due tessuti che hai scelto hanno deformazioni e pesi differenzi. Questi sono i primi consigli che mi vengono al volo, se hai dubbi chiedi pure, si evita spreco di materiali! :)
La nuova steccatura che hai proposto va benissimo, le p2x le giunti con un ferrule da 6mm x 10cm incollato nel longherone superiore, tullo vende quelli pieni, esattamente come giunti le due stecche dalla traversa bassa. Per la spina puoi usare anche una cilindrica come una p2x, eventualmente la 5pt la tagli nella parte più stretta.
Spero di esserti stato utile!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -K2 by Challenger Sails
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CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 21:52:03
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Il progetto è oramai disegnato. Cercherò di aprire un po l'angolo aumentando le traverse fino a arrivare a 2.32. Vabè, sarà un aquilone da tricks. Per quanto riguarda il mirai è solo un ferzo nel bordo d'uscita fino alla cocca, serve per rinforzare e basta. (vedi figure)
Erroneamente pensavo che anche un aquilone da 2.27 di apertura alare potesse essere un polivalente (come l'intro ad esempio)
Certo che mi sei stato utile!
Aggiornamento:
Il costo di tutto si aggira intorno a 198 Euro (85 steccatura, 20 euro minuteria, 13 briglie e meoli vari filo da cucito, 78 vela e rinforzi vari), ovviamente avanzera molta vela (ho preso tre colori di icarex e 1 mirai, piu 1x1.4 metri di mylar, dal momento che non è possibile ordinarne meno)
Domanda: Nella spina, la parte della conica che è piu pesante va nel naso o viceversa? Nelle traverse basse suppongo che la parte piu spessa stia vicino al central T Inoltre: data "l'anisotropia" delle proprieta di resistenza e tensione dell'icarex, come devo tagliare i ferzi rispetto ai quadratini che compongono la trama del tessuto?
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Edited by - CapitanInfrena on 18 Mar 2011 13:42:55 |
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gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 13:48:36
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Scusa, ma come prima esperienza di autocostruzione partire da uno di quei bei progettini free che si trovano in rete no eh?
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
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CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 14:16:32
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quote: Originally posted by gipeto1
Scusa, ma come prima esperienza di autocostruzione partire da uno di quei bei progettini free che si trovano in rete no eh?
Preferivo fare qualcosa di originale. Tanto per farti capire, la vela non è campata in aria ma risponde a precisi parametri adimensionali che dovrebbero determinarne almeno in teoria il comportamento. In sostanza serve per imparare e per verificare il modello di madibiase. Non c'è molta differenza dal punto di vista di esecuzione con un progetto gia collaudato. In particolare le domande che ho fatto nel post precedente le avrei fatte lo stesso. Domande che vi ripropongo per soddisfare la mia sete di informazioni
Per concludere , non si tratta di presunzione quindi, ma di curiosità :D
PS: vi ripropongo le mia angoscianti domande
Nella spina, la parte della conica che è piu pesante va nel naso o viceversa? Nelle traverse basse suppongo che la parte piu spessa stia vicino al central T Inoltre: data "l'anisotropia" delle proprieta di resistenza e tensione dell'icarex, come devo tagliare i ferzi rispetto ai quadratini che compongono la trama del tessuto?
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Edited by - CapitanInfrena on 18 Mar 2011 19:09:58 |
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verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 19:16:27
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"Per concludere , non si tratta di presunzione quindi, ma di curiosità :D" Bell'atteggiamento! Vorrei un po' venirvi incontro poichè la spesa per il primo prototipo mi sembra ingente: 1) avete la possibilità di acquistare o procurarvi stecche "blems"?(da una certa maryanne in USA, di cui però non chiedetemi alro): molti di noi hanno mazzi di p2x e p3x anche a meno di 2 dollari l'una, alcuni fortunati che hanno trovato le nitro strong a 3,5 dollari...così la spesa diventa accettabile
2) vado contro davide e vi propongo di non scalare l'aqui a 240cm, per i seguenti motivi: le dime sono pronte e la mamma è già alla macchina da cucire, impaziente :-) ; mantenete la spina a 82,5 cm (così potete usare una stecca senza tagliarla. davete avere solo un'accortezza: usate eventuali stecche "di recupero" pre le traverse (ad esempio delle 5pt di un aqui in disuso..), perchè saranno troppo corte per riutilizzarle sul 240 cm, e mantenete i bordi alari lunghi come se fosse un 240 cm. chiaro, sporgeranno u po' ma potrete cannibalizzarle per montarle sul 240 cm.
sempre più oscuro?? ciao Luca |
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