STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Tornando al Fluid 2007
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 23 Feb 2011 :  20:52:14  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ti dirò, di ventati ne ho provati parecchi e tutti mi hanno sempre deluso rispetto alle versioni std, perchè comunque con vento sopra i 25/30 kmh ogni acro nel fare i tricks diventa ingestibile a centro finestra e meno di scatti da centometrista, e le ventature portano sempre tanti problemi nei tricks, partendo dal fade a finire nello yoyo. Sono acro indispensabili se si parla di gare stack perchè avere un pò di tiro in meno con 30kmh e un'acro un pò più lento può fare la differenza in precisione.
Come acro da tricks invece mi sto divertendo un sacco con la versione heavy dell'invictus che lavora come lo std, anzi meglio in alcuni tricks per la maggiore inerzia, e regge meglio il vento forte, l'ideale è 20/25kmh. Anche qui, visto che è un volo for fun ci volo bene fino a 25kmh, quando il vento diventa più forte ci giochicchio a bordo finestra, ma sicuramente non è un'acro con cui mi diverto con vento più forte per quanto l'abbia portato fino a 40kmh senza danni. La mia conclusione è che i ventati vanno bene solo se il fine dell'acro è agonistico, per acro da tricks o comunque for fun, una versione heavy (se proprio la si vuole) è migliore perchè non si perdono le caratteristiche dell'acro e si lavora meglio con vento più forte, ma sopra i 25kmh sono cazzi con qualunque aquilone 2 cavi...

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-K2 by Challenger Sails

Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 24 Feb 2011 :  10:12:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Daves1980
ma sopra i 25kmh sono cazzi con qualunque aquilone 2 cavi...

Dave

A meno di volare abitualmente in normandia..quelli lì con 25kmh montano l'UL!!!
ma a parte i piloti, bisognerebbe comprendere le scelte costruttive che fanno quei costruttori di acro: Stefan Bribon con qusei 20Km faceva un disastro di trick a centro finestra con un phenix standard DA SEDUTO (e non per fare lo sborone, ma perchè ha un problema alle gambe)
Magari l'ho già raccontato, nel caso scusatemi ma mi aveva molto colpito
ciao
Luca
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 24 Feb 2011 :  10:29:40  Show Profile  Reply with Quote
Ah, riguardo alla ventatura:
mi pare che il commento "tira troppo" sia un po' debole..un acro così si allinea a modelli tipo crystal e tipo transfer CHE TIRANO SEMPRE. prima di adottare gli NSE, avete mai visto laura e sam col crystal ventato? (vi rispondo io: no, non lo possiedono. in condizioni esteme avevano il nirvana ventato)
nel caso non resistete e volete fare ventature:
mi spiace luca, ma boccio la retina sul ferzo giallo.una ragione su tutte: quando l'aqui è a terra "in back", è la superfice a contatto col terreno, qundi la più soggetta ad usure dopo il naso e prima del leading edge. non a caso nessun SUL ha il mylar in quella zona..e anche la retina è delicata.
consiglio a Walter e Dani di contattare (tra una colica e l'altra) Antonio e farsi schematizzare le ventature che ha fatto sull'astro. poche ma efficaci,e non perde in trick.
ulteriore idea: io personalmente apprezzo la retina ad 1 cm dal LE (vedi nse):secondo me ne diminuisce significativamente la portanza, senza creare troppe discontinuità alla vela.
avete visto quanto scrivo, si vede che sono a casa malato?
e se scrivo stupidaggini, ho l'alibi della febbre.
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 24 Feb 2011 :  13:08:30  Show Profile  Reply with Quote
retina sul LE ? tipo rev? interessante !
.. non ne ho mai visti così .. o già li fanno?
ma non dovresti essere a letto? ... su vai adesso, su torna a letto che ti vien su la bua

ciao
Borf
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 24 Feb 2011 :  13:30:40  Show Profile  Reply with Quote
Mi pare di capire che alla fine mi state sconsigliando una versione ventata di questo tipo di aqui.
Ok, DANIIIIIIII tu cosa ne dici?

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 24 Feb 2011 :  15:07:15  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
No Borf, intendeva come nel nse hw, cioè una retina a un paio di cm dal longherone lunga un 50cm, non come nel rev col dacron cucito sulla retina.

Anche se personalmente il nse hw non mi piace proprio...

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-K2 by Challenger Sails

Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 24 Feb 2011 :  19:00:07  Show Profile  Reply with Quote
@davide: ah no?? a me piace, ne parleremo in alta sede (vista la tua esperienza sul K2ww)
@Walter: che i VentoZero abbiano bisogno di ventati è una sineddoche o una litote..(insomma quella figura retorica che mette le robe antitetiche assieme)
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 24 Feb 2011 :  19:02:26  Show Profile  Reply with Quote
ossimoro, la parola è ossimoro

angolo dell'esperto (tutti sono esperti grazie al copia incolla)
L'ossimoro è una figura retorica di pensiero che consiste nell'accostamento di due termini in forte antitesi tra loro.
Esempi: brivido caldo, urlo silenzioso, disgustoso piacere, copia originale.
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 24 Feb 2011 :  19:17:40  Show Profile  Reply with Quote
Infatti io NON sono di VentoZero ...

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 24 Feb 2011 :  22:06:49  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
miii walter!!!!
sempre precisino!
voli a milano però!il vento è quello!
cmq credo che uno che vola con venti scarsi,si trovi male con venti forti,se a questo aggiungi che normalmente il vtdè abbastanza particolare,nn sò quanto ti convenga!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000