Author |
Topic |
skywolf
Forum Member
Italy
237 Posts |
Posted - 29 Oct 2010 : 16:21:00
|
quote: Originally posted by Involo
[cut] Spero di non aver dimenticato nulla Paolo
... 3 puntali di gomma per il naso? (1 per la spina e due per i longheroni...)
________________________________________ Sto dipingendo il cielo: faccio volare gli aquiloni! |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 29 Oct 2010 : 16:56:43
|
aggiungerei anche 4 giunti Yaco per gli stand off ( lato vela) 4 giunti sempre per gli stand off ma sulle traverse ( ma mi sembra l'avevi gia' scritto, li rinomino per precisione) 4 gommini per la testa degli stand off per entrare nei giunti sulle traverse
ciao Borf
|
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 29 Oct 2010 : 19:18:30
|
E già, qualcosa rimane sempre dentro la tastiera quando si cerca di fare un elenco completo, grazie per le integrazioni Si Borf, gli APA degli standoffs sulle traverse li avevo messi insieme con gli altri per i longheroni/traverse. Per il naso uso un gommino abbastanza "cicciotto", di più di quelli soliti, che ho trovato da Volango, mentre per le traverse non metto gommini, ma do 3-4 giri di nastro isolante che lascio un po' a sporgere, faccio 4 tagli longitudinali a croce e lo ripiego dentro la stecca con una pinzetta da cotone delle mie. Non so se è meglio del gommino, ma penso che aderendo alla stecca crei una certa compattezza che il gommino non da. Comunque sono differenze di estremo dettaglio, o solo teorie.
Paolo. |
Edited by - Involo on 29 Oct 2010 19:19:04 |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 29 Oct 2010 : 22:31:33
|
Farò di sicuro il rinforzo preventivo del naso magari con un semicerchio di mylar che credo possa andare bene anche dal punto di vista estetico, che ne dici? Potresti spiegarmi meglio come andrebbe fatta la cucitura di rinforzo tipo asola dei tagli sul dacron, a mano a macchina e con che procedura? Paolo
Ora che il dacron e' cucito alla vela puoi "ritoccare" solo a mano"(ago e filo), il rinforzo al taglio andrebbe fatto cucendo intorno al bordi, una riga dritta o meglio un zigzag stretto. Abbiamo visto che l'ultimo aquilone che abbiamo costruito, con una semplice cucitura sull'apice dell'apertura, ancora "tiene" mentre l'altro ( senza) e' gia' tutto sbrindellato. ci sarebbero da aggiungere anche un paio di gommini cappucci per le cocche!
ciao Borf
|
|
|
Alex
Socio STACK
125 Posts |
Posted - 01 Nov 2010 : 11:21:01
|
io utilizzo il tubicino di teflon, preso da un ricambista per autofficine, che serve per l'aria compressa. va dai 2 mm (esterno, ai 12, e ogni misura entra precisa in quella successiva. Si incolla perfettamente con il cianoacrilico e si scioglie con la candela. Lo uso per i tappini, soprattutto per quello della spina,(ancora spesso atterro di naso...) e come cocche quando preparo gli aqui da spiaggia con i bordi con gli elastici (ORRORE!!! ma sono comodi quando si piegano a metà). La comodità è che con un metro per misura hai tappini e cocche anche per le prossime generazioni. Il 6 mm l'ho visto usare anche come APA per le stecche da 4 mm, dato che gli originali sono leggerini.
Pesi.
Quando arriva definitivamente il brutto tempo traduco un'altra lezione dell'esimio prof. Chatelain (Philip78) sui pesi. Come anticipo vi dico solo che ha consultato pure la tavola periodica...
Ah, le dime, le mie sono queste
il cartoncino è 3 mm e attenzione, non sembra ma il dacron pretende le dime precise, altrimenti le scalettature del taglio si vedono subito, e va ripassato tutto a mano.
Quella a sinistra è per l'appunto quella che uso per tagliare il dacron per gli APA. L'APA alto non lo sposto ed è giusta giusta, l'altra è più lunga per poter sganciare la punta d'ala e separare le stecche del longherone, così piego tutto e via. Taglio col saldatore e così non ho bisogno di fare orli, tiro dritto per tutto il bordo, con l'accortezza di fare un paio di punti con l'avanzamento a zero in corrispondenza dell' inizio e la fine delle aperture.
Alessandro I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Nirvana HW*, STD* e UL*, NSE STD* e UL*, Karma, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, Revolik, Urban Ninja, a Roma
|
|
|
ryuga17
Forum Member
Italy
182 Posts |
Posted - 03 Nov 2010 : 14:01:50
|
Ryuga, grossomodo la superficie di un aquilone è su 1 metro quadrato, però dovendolo fare di colori diversi devi per forza comprare 1m di icarex (o mirai o altro che preferisci) per ogni colore, nota che la pezza da 1m è alta 1,5m. Poi ti ci vuole del mylar per i rinforzi, sempre minimo 1m. Devi aggiungere almeno 3,5m di dacron alto 50mm (meglio abbondare un po') e circa altrettanti di spinnaker 25mm per il bordo d'uscita. Poi un 2m di spinnaker alto 50mm per i rinforzi sugli standoffs e la coda, 1m di dacron alto 80mm per il rinforzo di coda anteriore, ne basterebbe meno, ma non so se lo vendono a frazioni di metro. Poi la cintura di sicurezza per il naso che potresti anche prendere dallo sfasciacarrozze, il filo Serafil titolo 80, una bobina da 800m. Un po' di fettuccia dal negozio di passamaneria per l'occhiello del tendi-ala e del cavo da 100 libbre per il tendi-ala (almeno io uso quello). Due cocche, FSD o Prism, io metto le Prism. Del velcro di entrambi i tipi. Per il telaio metti le stecche a seconda di quello che vuoi fare, comunque ti servono 4 stecche per i longheroni, una lunga per la spina e la traversa superiore se sono dello stesso diametro, e 2 stecche coniche per le traverse inferiori. Poi 4 APA per traverse, 4 per gli standoffs, e due per gli yoyo stppers e relative fascette da elettricista, quelle più piccole, per fermarle. E infine almeno 6m di briglia, anche qui è meglio abbondare un po'. E poi devi vedere come realizzare il peso di coda, oppure compri quelli tipo R-Sky Per la sacca io uso del tessuto cinzato (così lo ha chiamato quello del negozio) che è una specie di nylon e viene venduto a metri. La leech line non l'ho messa perchè tanto praticamente non la uso mai. Essendo uno STD dovrebbe volare a partire da circa 8Kmh di vento almeno così è di solito, vedremo in pratica. Spero di non aver dimenticato nulla
Paolo
Grazie e' un ottima lista della spesa... la prendo ad esempio. Sto pensando di cominciare a farne uno ... UL spero.
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 04 Nov 2010 : 11:42:18
|
Grazie Alex per la foto delle dime, solo un paio di domande sul taglio che fai: suppongo che prima attaccherai un lato del dacron all'ala (quello dove non va il taglio ovviamente) e, per non sbagliare il punto di taglio, taglierai dopo, è così? Quindi il taglio dovrebbe essere fatto prima di ripiegare il dacron e attaccarlo alla vela anche dall'altra parte, no? E infine, il taglio lo fai per tutta la lunghezza della dima, o ti fermi quando arrivi alla tangenza della piega a metà del dacron? In pratica incidi due semilune o fai un taglio tutto intero e unico? Grazie e ciao, Paolo. |
|
|
ryuga17
Forum Member
Italy
182 Posts |
Posted - 04 Nov 2010 : 11:50:33
|
Scusate la domanda sciocca, ma sono assolutamnte un neofita. Che succede se prendo un piano di costruzione e invece di fare vari ferzi ne faccio uno unico per tutta la vela? Cucendo poi solo i bordi di attacco e i rinforzi per gli inserti. Capisco la tragedia estetica, ma a parte questo? Grazie
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 04 Nov 2010 : 12:36:14
|
Secondo me succedono alcune cose, e forse anche altre che potrebbe aggiungere qualcun'altro: Fai prima a finire Risparmi sul filo A parte gli scherzi, non ho mai fatto così perchè gli aquiloni con vari colori mi piacciono di più, ma penso che anche un mono ferzo voli lo stesso. C'è però da tenere conto dell'orientamento della trama di rinforzo dell'icarex che con un monoferzo sarebbe unica e quindi non risulterebbe possibile orientarla per sopportare al meglio le forze a seconda della posizione sull'ala. Credo che una certa importanza la cosa potrebbe averla, ma non so quanto lo sarebbe. Poi mi sa che almeno due semiali ti tocca comunque farle per motivi esecutivi e pratici, a meno che tu non abbia un tavolo enorme dove appoggiare l'icarex, nonchè una megadima per tagliare tutto insieme. Paolo |
|
|
Topic |
|
|
|