STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Et voilà le B'zar
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 28 Oct 2010 :  18:34:53  Show Profile  Reply with Quote
Eccomi ancora a stressarvi con un'altra costruzione
Questa volta ho fatto un B'zar STD, per l'UL vi tedierò fra non molto . Devo dire che ho apportato alcune modifiche al progetto originale sia estetiche che di sostanza e spero che ciò non influirà sulle caratteristiche del volo. Innanzi tutto l'ho fatto tutto in icarex senza i 4 pannelli di mylar semplicemente perchè così mi piaceva di più e anche per risparmiare qualcosa sul peso. Per questo ho riproporzionato ingrandendolo il pannello di rinforzo in mylar per gli standoffs perchè quello del progetto mi sembrava striminzito. Nel progetto originale infatti uno dei pannelli di mylar era proprio in corrispondenza degli standoffs e forse per questo il rinforzo era stato fatto ridotto. Avendo nel mio messo l'icarex ho pensato che un rinforzo più grande fosse meglio. Ho trovato anche una piccola incongruenza nel progetto: il taglio nel bordo d'entrata per gli APA della traversa bassa, se si vogliono mettere gli APA a metà dell'apertura, va alzato verso il naso di 33mm altrimenti l'APA viene vicino al taglio superiore e non nel mezzo. Ormai l'avevo fatto e essendo solo un fatto di simmetria ho lasciato correre, ma nell'UL ovviamente correggerò la misura
Non ho neanche messo i due piccoli pannelli in mylar all'estremità delle ali per raddoppiare la vela, nel progetto si dice che servono per appesantire l'estremità delle ali per favorire le rotazioni, ma sinceramente non credo siano così necessari. Poi non si fa neanche cenno alla loro forma e dimensione per cui ho lasciato perdere.
Come detto l'ho steccato STD ma anche qui a modo mio: longheroni in P2X e P3X, spina e traversa superiore in Structil 6mm, traverse inferiori in 5PT. Briglia come da progetto con turbo di 15mm e con possibilità di aumentarlo a 30 e 45mm.
Ecco le foto comprese alcune della costruzione già avanzata giusto per far vedere i metodi che mi sono inventato per avere i riferimenti delle cuciture del naso (mancano le linee alte perchè le traccio dopo aver cucito quelle già segnate) e per il rinforzo di coda e i tagli nel dacron del bordo d'entrata

Paolo

Edited by - Involo on 29 Oct 2010 01:45:34

ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 28 Oct 2010 :  18:54:38  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
Sono orgoglioso di essere il primo a rispondere... Grazie di questa costruzione, trarrò ispirazione!!!

cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 28 Oct 2010 :  19:14:21  Show Profile  Reply with Quote
Paolo, che dire? I tuoi manufatti mi lasciano sempre a bocca aperta! Molto bella anche la scelta dei colori.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

Gabriele
Socio STACK

Italy
274 Posts

Posted - 28 Oct 2010 :  19:45:34  Show Profile  Reply with Quote
mannaggia paolo non ti fermi piu!!!! speriamo solo che i progetti liberi si esauriscano! ;)
molto bello anche questo, guarda che i prism son gelosi che non gli dai le dovute attenzioni!!!
ciao
Gabriele
Go to Top of Page

Ema
Socio STACK

Italy
107 Posts

Posted - 28 Oct 2010 :  22:21:03  Show Profile  Reply with Quote
guardando le foto dei particolari mi viene da farti un bel applauso !, sei un meticoloso ... bravo!

so che tutti fanno le aperture delle stecche sul tunnel del bordo alare, con dei semplici tagli ... ma ne ho visti troppi che si sfilacciano e poi si strappano, per poterli apprezzare. Il dacron e' un bellissimo materiale , forte e leggero, ma non dura molto sotto stress.
Ci si mette un po' di piu' ma consiglio di rinforzare i tagli con una cucitura intorno come se fossero occhielli (di camicia)
ben fatto il naso ! ammiro la tua precisione e pulizia nel cucirlo, (i nasi sono spine nel fianco per me) che materiale usi ?
e permettimi una nota: rinforza con un mezzo cerchietto di tessuto ( icarex o mylar o quello che vuoi) l'apice della vela, prima di cucire il naso. Questo per evitare che si formino strappetti nella zona tra l'icarex (sottile) e la cordura del naso ( grossa) , in pratica una zona di unione tra due una parte rigida e una sottile. Il raddoppio dell'icarex ammorbidisce il gradino ... si lo so, tante parole per una stupidaggine ! ;-)
comnque un bel lavoro complimenti !

ciao
Ema&Borf

Edited by - Ema on 28 Oct 2010 22:53:54
Go to Top of Page

Alex
Socio STACK

125 Posts

Posted - 28 Oct 2010 :  22:41:05  Show Profile  Visit Alex's Homepage  Reply with Quote
Bravissimo, ma quello che dice Ema a me è successo, adesso mi sono fatto una dima con il cartoncino e taglio la parte dove entra l'APA leggermente (2 mm) oltre la metà del dacron, con una curva abbastanza allungata, così non ci sono angoli che si strappano. Gli APA della traversa bassa si mettono asimmetrici per poter separare i due longheroni e piegare tutto l'aquilone. Si stacca la legatura della punta d'ala, si separa il longherone basso e si piega l'aquilone a 90 cm, per poterlo portare in aereo. Il Quantum insegna...

Bella realizzazione... precisa...

Alessandro
I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Nirvana HW*, STD* e UL*, NSE STD* e UL*, Karma, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, Revolik, Urban Ninja, a Roma
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 29 Oct 2010 :  01:19:20  Show Profile  Reply with Quote
Un grazie a tutti per queste prime risposte e gli apprezzamenti davvero lusinghieri. Molto interessanti e utili i consigli di Ema e Alex che non mancherò di mettere in pratica.
Ema, il naso è fatto con della cintura di sicurezza alta 3 pollici e spessa poco più di 1mm che ho preso da GWTW, qui in Europa non sono riuscito a trovarla se non meno alta o troppo spessa per essere lavorata con la stessa facilità. Farò di sicuro il rinforzo preventivo del naso magari con un semicerchio di mylar che credo possa andare bene anche dal punto di vista estetico, che ne dici?
Potresti spiegarmi meglio come andrebbe fatta la cucitura di rinforzo tipo asola dei tagli sul dacron, a mano a macchina e con che procedura?
Alex, ho in effetti alcuni aquiloni che hanno il taglio del dacron parabolico e penso che il tuo consiglio sia davvero ottimo, farò la dima per realizzarlo. Si, era venuto in mente anche a me che la posizione decentrata dell'APA inferiore servisse per facilitare lo smontaggio del longherone, ma siccome l'intaglio è abbastanza lungo (110mm) di solito questa precauzione non è strettamente necessaria, è così ad esempio negli NSE ma anche in altri aquiloni dove l'APA è nel centro, ma il bordo alare si scompone e ripiega senza problemi. Ad ogni modo la posizione dell'APA al centro è solo una considerazione estetica, come dice Ema....sono un meticoloso

Paolo
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 29 Oct 2010 :  01:42:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gabriele

mannaggia paolo non ti fermi piu!!!! speriamo solo che i progetti liberi si esauriscano! ;)
molto bello anche questo, guarda che i prism son gelosi che non gli dai le dovute attenzioni!!!
ciao
Gabriele

Eh, mi sa che davvero i progetti liberi almeno quelli recenti siano davvero agli sgoccioli. Stai tranquillo che i Prism classici della mia collezione non si sono ingelositi, lo sanno che non passa giornata di volo che almeno un Vapor, un Ozone, un Elixir, un Illusion, un Eclipse, o un Prophecy non si faccia il suo bel voletto.
Hei, se vieni giù fammi un fischio che si va a volare al mare, ora è tutto libero da Marina di Carrara a Viareggio e oltre! Come disse Buzz Lightyear

Paolo
Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 29 Oct 2010 :  08:23:39  Show Profile  Reply with Quote
uuuuuuuuuuusti....

è belleRRimo!!!

complimenti davvero...

adesso lo vogliamo vedere in volo!!!

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 29 Oct 2010 :  09:16:20  Show Profile  Reply with Quote
Che bel lavoro! fai venir voglia di provare.
Hai per caso una part list e un idea di quanti metri quadrati di icarex?

Non ho capito la storia delle leech line. Tu come le hai messe?
Che range di vento ha?

Complimenti!

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"

Edited by - ryuga17 on 29 Oct 2010 09:31:32
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 29 Oct 2010 :  15:41:30  Show Profile  Reply with Quote
Ryuga, grossomodo la superficie di un aquilone è su 1 metro quadrato, però dovendolo fare di colori diversi devi per forza comprare 1m di icarex (o mirai o altro che preferisci) per ogni colore, nota che la pezza da 1m è alta 1,5m. Poi ti ci vuole del mylar per i rinforzi, sempre minimo 1m. Devi aggiungere almeno 3,5m di dacron alto 50mm (meglio abbondare un po') e circa altrettanti di spinnaker 25mm per il bordo d'uscita. Poi un 2m di spinnaker alto 50mm per i rinforzi sugli standoffs e la coda, 1m di dacron alto 80mm per il rinforzo di coda anteriore, ne basterebbe meno, ma non so se lo vendono a frazioni di metro. Poi la cintura di sicurezza per il naso che potresti anche prendere dallo sfasciacarrozze, il filo Serafil titolo 80, una bobina da 800m. Un po' di fettuccia dal negozio di passamaneria per l'occhiello del tendi-ala e del cavo da 100 libbre per il tendi-ala (almeno io uso quello). Due cocche, FSD o Prism, io metto le Prism. Del velcro di entrambi i tipi. Per il telaio metti le stecche a seconda di quello che vuoi fare, comunque ti servono 4 stecche per i longheroni, una lunga per la spina e la traversa superiore se sono dello stesso diametro, e 2 stecche coniche per le traverse inferiori. Poi 4 APA per traverse, 4 per gli standoffs, e due per gli yoyo stppers e relative fascette da elettricista, quelle più piccole, per fermarle. E infine almeno 6m di briglia, anche qui è meglio abbondare un po'. E poi devi vedere come realizzare il peso di coda, oppure compri quelli tipo R-Sky Per la sacca io uso del tessuto cinzato (così lo ha chiamato quello del negozio) che è una specie di nylon e viene venduto a metri.
La leech line non l'ho messa perchè tanto praticamente non la uso mai.
Essendo uno STD dovrebbe volare a partire da circa 8Kmh di vento almeno così è di solito, vedremo in pratica.
Spero di non aver dimenticato nulla

Paolo

Edited by - Involo on 29 Oct 2010 15:44:10
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000