STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 STAND OFF
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 07 Nov 2010 :  10:49:38  Show Profile  Reply with Quote
CIAO A TUCH, curiosità, tra di voi c'è qualcuno che sa dirmi:

1- se ha mai visto gli stand off che fanno una pancia e si infilano nella vela in una taschina mentre nella traversa si innestano nel modo classico?
2- quali vantaggi danno?
3- quali svantaggi danno?

disegno molto stilizzato comunque:
contorno vela nero
traverse blu
stand off fucsia

a fagiolo capita questa foto se zummate potete vedere l'innesto degli standoof nella vela
http://img230.imageshack.us/i/img3605h.jpg/

grassie

Daniele
Milano

Edited by - dani1970 on 07 Nov 2010 13:57:12

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 07 Nov 2010 :  21:14:26  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
li ho visti spesso su aqui economici.mi dà l'idea che siano fatti per essere elastici e a seconda del vento modificano un pò la vela.
insomma mi sembra un po il tentativo di dare un range più ampio aun aqui economico.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

mikele
Socio STACK

528 Posts

Posted - 07 Nov 2010 :  21:15:16  Show Profile  Visit mikele's Homepage  Reply with Quote
ciao dani ti dico solo che vantaggi zerp e svantaggi tutti!!!
in primo luogo sono stand off in vetro resina e quindi sono gia pesanti e poi visto la loro flessibilita nn avresti mai una vela tirata e avrebbe un effetto pongo sull'aquilone .
si possono fare certo che si ma per aqui di poco prezzo che nn hanno bisogno di tante pretese
Go to Top of Page

SPIZ
Socio STACK

Italy
248 Posts

Posted - 07 Nov 2010 :  22:07:55  Show Profile  Visit SPIZ's Homepage  Reply with Quote
Concordo ,questo sistema era presente su uno dei miei primi aqui da 4 soldi :hq beephop

Ciao,Graziano
nirvana ul-cosmic tc std-wing 145 carboned-organic ul-vortex ul-nano vortex-rev maiocchi ul

Edited by - SPIZ on 07 Nov 2010 22:08:58
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  00:37:38  Show Profile  Reply with Quote
in generale quoto tutti, e ribadisco che la spinta (tutta perpendicolare alla vela) degli stand off sulla vela (con attacco normale tipo yaco) scompare quasi del tutto con questa soluzione.
ma potrebbe essere un escamotage per poter alzare le traverse basse rispetto al punto di massima concavità della vela (dove attaccano gli yaco)..magari qualche costruttore ci ragiona per progetti inediti.

ciao
Luca
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  08:26:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu
....e ribadisco che la spinta (tutta perpendicolare alla vela) degli stand off sulla vela (con attacco normale tipo yaco) scompare quasi del tutto con questa soluzione.
Luca

la spinta la da' il vento, una volta decollato, il problema e' la deformabilita' del profilo della "cava" di percorrenza del ventolungo la vela stessa; se lo stand off e' rigido tiene il profilo se invece fa solo la pancia con una molla ( fatta dalla curva dello stdoff infibra) quest'ultima si deforma ad ogni variazione di spinta del vento... a meno di vole proprio quest'effetto cioe' una vela ad assetto variabile!

ciao
Borf
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  10:28:56  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
infatti io ipotizzavo che negli economici si cercasse di ottenere un aqui che volasse con più venti pur essendo economico!o magari era solo una scelta estetica!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

mavry
Forum Member

Italy
244 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  13:53:24  Show Profile  Reply with Quote
Mi ricordavo che l'aquilone di Stefan Furter utilizzava degli Stand-off in fibra di vetro, a dire il vero, non sono posizionati come nel disegno che hai fatto tu, ma essendo in fibra, dovrebbero avere delle caratteristiche di elasticità simili...

ciao

Album Picasa - Album Webshots

Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  14:57:51  Show Profile  Reply with Quote
Anche il mio vecchio HQ ha lo stesso tipo di stand off (vedi foto sopra di mavry). Io naturalmente nn riesco a fargli fare alcun trick decente, prob pero' ho un problema di regolazione delle briglie, riesco a volare solo con molto vento e quindi i trick diventano difficili.

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  22:34:01  Show Profile  Reply with Quote
quindi leggendo le risposte fino a qui si potrebbe dire che aumentano il range di vento dell'aqui verso l'alto?

- poco vento stand off piegati, vela "chiusa" più portanza il vento scorre ed esce in più tempo
- tanto vento sand off allungati, vela "aperta" meno tiro il vento scrre ed esce in meno tempo.

potrebbe essere?

Daniele
Milano
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  22:47:14  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Mi viene da pensare che standoff curvi ammorbidiscano il bordo d'uscita e di conseguenza rallentino l'acro e aumentino il rumore, inoltre un bordo d'uscita troppo morbido rende difficile l'acro da sventare ed è più difficile rimetterlo in tiro una volta scaricata la vela perchè l'aria non scorre in maniera fluida su un tessuto ben teso. La soluzione di furter, guardando il suoi video, mi fa pensare come sia mirato appunto ad un'acro dal volo preciso ma decisamente poco trickettaro, basta ricordare che quell'acro non fa neanche il backspin e lo svizzero fa miracoli con 2 cavi ai polsi...

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD/VTD

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000