Author |
Topic |
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 07 Nov 2010 : 21:14:26
|
li ho visti spesso su aqui economici.mi dà l'idea che siano fatti per essere elastici e a seconda del vento modificano un pò la vela. insomma mi sembra un po il tentativo di dare un range più ampio aun aqui economico.
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
mikele
Socio STACK
528 Posts |
Posted - 07 Nov 2010 : 21:15:16
|
ciao dani ti dico solo che vantaggi zerp e svantaggi tutti!!! in primo luogo sono stand off in vetro resina e quindi sono gia pesanti e poi visto la loro flessibilita nn avresti mai una vela tirata e avrebbe un effetto pongo sull'aquilone . si possono fare certo che si ma per aqui di poco prezzo che nn hanno bisogno di tante pretese |
|
|
SPIZ
Socio STACK
Italy
248 Posts |
Posted - 07 Nov 2010 : 22:07:55
|
Concordo ,questo sistema era presente su uno dei miei primi aqui da 4 soldi :hq beephop
nirvana ul-cosmic tc std-wing 145 carboned-organic ul-vortex ul-nano vortex-rev maiocchi ul |
Edited by - SPIZ on 07 Nov 2010 22:08:58 |
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 08 Nov 2010 : 00:37:38
|
in generale quoto tutti, e ribadisco che la spinta (tutta perpendicolare alla vela) degli stand off sulla vela (con attacco normale tipo yaco) scompare quasi del tutto con questa soluzione. ma potrebbe essere un escamotage per poter alzare le traverse basse rispetto al punto di massima concavità della vela (dove attaccano gli yaco)..magari qualche costruttore ci ragiona per progetti inediti.
ciao Luca |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 08 Nov 2010 : 08:26:07
|
quote: Originally posted by verdeblu ....e ribadisco che la spinta (tutta perpendicolare alla vela) degli stand off sulla vela (con attacco normale tipo yaco) scompare quasi del tutto con questa soluzione. Luca
la spinta la da' il vento, una volta decollato, il problema e' la deformabilita' del profilo della "cava" di percorrenza del ventolungo la vela stessa; se lo stand off e' rigido tiene il profilo se invece fa solo la pancia con una molla ( fatta dalla curva dello stdoff infibra) quest'ultima si deforma ad ogni variazione di spinta del vento... a meno di vole proprio quest'effetto cioe' una vela ad assetto variabile!
ciao Borf
|
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 08 Nov 2010 : 10:28:56
|
infatti io ipotizzavo che negli economici si cercasse di ottenere un aqui che volasse con più venti pur essendo economico!o magari era solo una scelta estetica!
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
mavry
Forum Member
Italy
244 Posts |
Posted - 08 Nov 2010 : 13:53:24
|
Mi ricordavo che l'aquilone di Stefan Furter utilizzava degli Stand-off in fibra di vetro, a dire il vero, non sono posizionati come nel disegno che hai fatto tu, ma essendo in fibra, dovrebbero avere delle caratteristiche di elasticità simili...
ciao
Album Picasa - Album Webshots
|
|
|
ryuga17
Forum Member
Italy
182 Posts |
Posted - 08 Nov 2010 : 14:57:51
|
Anche il mio vecchio HQ ha lo stesso tipo di stand off (vedi foto sopra di mavry). Io naturalmente nn riesco a fargli fare alcun trick decente, prob pero' ho un problema di regolazione delle briglie, riesco a volare solo con molto vento e quindi i trick diventano difficili.
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 08 Nov 2010 : 22:47:14
|
Mi viene da pensare che standoff curvi ammorbidiscano il bordo d'uscita e di conseguenza rallentino l'acro e aumentino il rumore, inoltre un bordo d'uscita troppo morbido rende difficile l'acro da sventare ed è più difficile rimetterlo in tiro una volta scaricata la vela perchè l'aria non scorre in maniera fluida su un tessuto ben teso. La soluzione di furter, guardando il suoi video, mi fa pensare come sia mirato appunto ad un'acro dal volo preciso ma decisamente poco trickettaro, basta ricordare che quell'acro non fa neanche il backspin e lo svizzero fa miracoli con 2 cavi ai polsi...
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD/VTD
|
|
|
|
Topic |
|