STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Costruire...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 31 Aug 2010 :  15:13:27  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
grazie a tutti e tre, DAVVERO!

visto che imparerò a cucire, imparerò anche un minimo di cad!
il sistema della rondellina mi sembra bello!

Volevo chiedere cose ne pensate di questo trabicolo
http://www.youtube.com/watch?v=l3hXuZQSQ9c&feature=related

Trattasi di plotter da taglio. Viene usato ad esempio nelle cartiere per sviluppare modelli, e si vede bene nel video, esegue tagli o piegature (cordatura).
Siccome ne ho uno a disposizione (90%) credo di poter tagliare il tutto lì, ovviamente non il cartone (credo mi sembri poi difficile usarlo da dima) ma mdf spesso 2-3 mm.

Oppure ci sarebbe un altra ipotesi che vorrei commentaste.
Tagliare direttamente i ferzi dall'icarex, saltando il passaggio della stampa, della realizzazione delle dime per i ferzi in mdf e con l'enorme vantaggio di un taglio a controllo numerico.

C'è l'inconveniente del taglio fisico e non del taglio per calore (saldatore). Sul plotter è montato una punta molto più fine di un kutter che però esegue un taglio seppur infenitesimale.

C'è anche un altra comodità legata all'utilizzo di un plotter. Dal video forse non si apprezza, ovvero c'è un aspirazione forzata verso il basso che tende con una forza discreta a schiacciare verso il basso appoggiandosi sul piano di lavoro grigio/nero.

Comunque prima o poi qualche pastrocchio lo devo fare... ho un vecchio aquilone con un tessuto più pesante del mio onesto eolo... proverò a cannibalizzarlo anche se accetto ben volentieri le vostre riflessioni!

CIAO!!

cercasi socio per costruire aquiloni
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 31 Aug 2010 :  22:18:11  Show Profile  Reply with Quote
bello il plotter da taglio, pero gli devi sempre passare un file che lui capisca.. altrimenti cosa tagli ?, cioe' non gli puoi mandare il file del vortex per esempio e sperare che ti vengano fuori i ferzi ...

per quanto riguarda la rondellina l'ho usata anch'io e per evitare che "scappi" ho incollato un dischetto si plastica sottile ( 1 decimo di mm) ad una rondella spessa un paio di mm , quella plastica e' piu' grande di 1 cm e va sotto il tessuto , qulla di metallo serve per far stare dentro la punta del saldatore
una sopra l'altra per intenderci, funziona!, ma una sagoma (o dima)completa di "sormonto" e' piu' pratica

ciao
Borf
Go to Top of Page

ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 01 Sep 2010 :  10:23:51  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf

bello il plotter da taglio, pero gli devi sempre passare un file che lui capisca.. altrimenti cosa tagli ?, cioe' non gli puoi mandare il file del vortex per esempio e sperare che ti vengano fuori i ferzi ...

per quanto riguarda la rondellina l'ho usata anch'io e per evitare che "scappi" ho incollato un dischetto si plastica sottile ( 1 decimo di mm) ad una rondella spessa un paio di mm , quella plastica e' piu' grande di 1 cm e va sotto il tessuto , qulla di metallo serve per far stare dentro la punta del saldatore
una sopra l'altra per intenderci, funziona!, ma una sagoma (o dima)completa di "sormonto" e' piu' pratica

ciao
Borf

Si ma da pdf non è difficile arrivare ad un file pulito e digeribile al plotter... quindi secondo voi vale la pena provare?

Bene Bene...

cercasi socio per costruire aquiloni
Go to Top of Page

ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 01 Sep 2010 :  14:31:51  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
devo ritornare sulla questione ferzi di qualche giorno fa. Stavo studiandomi un po' il modello scaricabile di LE QUARZ. Ora però osserviamo l'immagine del piano di costruzione nella porzione contornata di arancione

http://yfrog.com/myplanlequartze11copiaj

ho contornato di arancione il ferzo compreso tra il 9 e il 10. Sarebbe corretto realizzare una dima a partire da questo ritaglio? e tutte le altre linee cosa indicano? da solo riesco a capire che c'è il rinforzo per gli stand-off, invece la linea orizzontale sul foglio 6 è l'attacco delle briglie (apa connector) poi ce ne sono altre due in obliquo che invece non identifico...

Vi chiedo scusa anticipatamete ma credo di esser stato più preciso quest'oggi!

cercasi socio per costruire aquiloni e tutor tra Pavia e Milano

Edited by - ddrrjtd on 01 Sep 2010 14:38:06
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 03 Sep 2010 :  16:39:10  Show Profile  Reply with Quote
Il Le Quarz dell'immagine dovrebbe essere quello preso da Tom's kite site ( http://www.tweelijners.com/tom/tomskitesite-en/Plan.html ) e mi sembra una versione semplificata dei quello originale di Derefat.
Nel suo sito ( http://users.skynet.be/cerfvolanttrick/jeu%20de%20cadre.htm ) trovi le due versioni originali dello schema cioè quelle a linee dritte e arrotondate, più bello secondo me, ma anche un po' più difficile da realizzare per uno alla prima esperienza
Comunque estrapolare i ferzi da un disegno d'insieme senza usare il CAD è più laborioso perchè devi fare diverse copie del disegno per ritagliare i ferzi contigui tenendo conto delle abbondanze necessarie alla loro sovrapposizione, come ti ha detto borf: se tagli un ferzo "sacrifichi" le abbondanze di quello contiguo e quindi ti serve un'altra stampa per il secondo ferzo.
Dato che sei alla prima costruzione ti consiglierei di evitare questo passaggio e relativo problema, scaricando uno schema che abbia, oltre alla stampata della semiala completa, anche quella con i singoli ferzi staccati uno dall'altro e anche la stampa in un foglio unico senza dover comporre il "puzzle" coi fogli A4 o A3. Il Vortex, che è sempre di Derefat, ha proprio questo tipo di piani costruttivi e inoltre è il progetto più recente di Christian, mentre il Le Quarz ha già qualche anno. Con quei due file in PDF vai ad un centro copia e ti fai stampare tutto in A0 (ai centri copia ti stampano tutti i formati anche oltre gli A0) e così non ci pensi più. Se vedi la discussione con la costruzione dei miei due Vortex http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2256 trovi anche altri particolari costruttivi che potrebbero interessarti. Se vuoi altri chiarimenti chiedi pure.

Paolo.
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 03 Sep 2010 :  22:49:23  Show Profile  Reply with Quote
oppure la fai ancora piu' facile: usi il piano della mezza ala come un unico ferzo ! cioe' nisba ferzi !
ritagli due mezze vele e poi le cuci in centro .. ed e' fatta! poi c'e' da fare tutto il resto ( rinforzi tunnel bordo d'ala, bordo d'uscita, rinforzi standoff, rinforzo del T centrale e dulcis in fundo il NASO! ( lamiabestianera!)
se sembra sminuire un progetto di tanti colori e ridurlo a uno o due soli colori ... bhe' ci vuole anche il coraggio di cominciare!

la parte che hai cerchiato d'arancione e' 1 ferzo, ti servono altre 4 stampe per prendere altri 3 ferzi e una per riassemblare poi gli sbrindelli di tessuto tagliati a misura con le dime, appoggi i 4 ferzi sulla forma completa di semiala e li fai combaciare.
ricorda!: quando fai la prima( per esempio la DX) semiala appoggerai i suoi ferzi usando i colri scuri sopra i chiari ( miglior effetto visivo finale) ma quando fai la seconda semiala ( la SXin questo caso) l'ordine di sovrapposizione dovra' essere invertito perche' la starai facendo da "dietro"
Mi dirai " allora volto la dima e li faccio dritti ", certo ma dovrebbe esserestampatoanche dietro il profilo dei ferzi!

ciao buon lavoro
Borf

Edited by - borf on 03 Sep 2010 22:56:30
Go to Top of Page

ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 04 Sep 2010 :  15:35:59  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
Grazie mille ragazzi! In effetti mi sembrava che alcuni piani avessero i ferzi già con le abbondanze altri dovevi ricavarle tu. Sono proprio indeciso su cosa concentrarmi come modello.
Che ne pensate di questo?

http://www.tweelijners.com/werner/index-2010-en.html

E' il B'ZAR 2010 std... mi piace molto
Il solito dubbio sui tagli, poi giuro non rompo più.
Nell'immagine sotto ho evidenziato (con dei cerchi e un tratto di linea più spesso) una parte che nel file racchiude una linea che secondo me va tagliata, confermate?

LINK DIRETTO
http://img638.imageshack.us/img638/707/zar2010stdpatternsminim.jpg

ditemei che ne pensato del Bzar, mi era stato anche suggerito ma il 2009

Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 05 Sep 2010 :  00:46:18  Show Profile  Reply with Quote
A me sembra che quella non sia una linea di taglio, ma solo un riferimento per l'orientamento di taglio del ferzo quando lo posizioni sull'icarex, rispetto alla sua quadrettatura di rinforzo. In effetti negli altri ferzi l'orientamento è dato da dei # (diesis) e in quei due ferzi da quello strano segno che non so perché abbiano fatto differente. Comunque contando e confrontando i ferzi sul disegno della semiala e su quello dei singoli ferzi si vede che sono 10 (compreso il rinforzo degli stand-offs). Se tagli quei due ferzi come dici tu non torna più il conto perché diventerebbero 12.
Non so dirti come vola il B'zar perché non l'ho (ancora) costruito, ma guardando su youtube non sembra male. Mi sa che appena finisco l'aqui che sto facendo, un paio di B'zar (STD e UL perché no...) me li faccio.
Posso però dirti che i due Vortex che ho fatto sono molto divertenti e trickkettari.

Paolo
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 05 Sep 2010 :  08:48:19  Show Profile  Reply with Quote
confermo , guardando le foto del B'Zar non si vedono tagli in quella zona, e' il riferimento della trala del tessuto
in ogni caso in tutti i piani di costruzione che vedrai sono quasi sempre inseriti dei segni (#) che indicano come disporre la trama
ho letto le migliorie rispetto al 2009 e sembra interessante!

ciao
Borf
Go to Top of Page

ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 06 Sep 2010 :  12:04:19  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
Ok ragazzi... visto che non temo confronti mi sono permesso di disturbare con una mail il Guru e...

quote:
Originally posted by Nils Delacourt

Those lines are used to align the patterns with the weave of the fabric.
So, don't cut. Just align the lines on the patterns with those in the icarex, and you'll be fine.

Thank you for your interest by the way. If you have any further questions, let me know.

Hi Diego,

in soldoni avevate ragione, quindi grazie ancora una volta!!!

Possibile che nessuno ha un po' di ICAREX da vendermi per iniziare a fare qualche ricamino!!!

Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000