Author |
Topic |
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 05 Aug 2010 : 23:20:16
|
Se vuoi un modello per cominciare io ti consiglierei:
Il Vortex: http://users.skynet.be/cerfvolanttrick/prototypes.htm
o
Il Baz'ar: http://www.tweelijners.com/werner/index-en.html
Secondo me sono i progetti più completi che lasciano poco all'inventiva del costruttore, di conseguenza, se li segui alla lettera chiedendo qualche consiglio per i dettagli, puoi andare avanti senza problemi.
Per il materiale prendi tutto da Giochivolanti, almeno che non hai intenzione di prendere grosse quantità di materiale e in quel caso è meglio ordinare negl'usa, soprattutto le stecche.
Per fare i ferzi, io stampo su cartoncino, come consiglia borf, ritaglio i ferzi, li poggio sull'icarex tenendoli fermi con lo scotch e schiacciati con una squadretta dall'alluminio, e taglio con un saldatore da stagno economico. Fra plotter, squadretta e saldatore, stai sotto i 15 euro ed il lavoro viene pulitissimo.
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Intro -Organic STD -Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2 -ITrix* -Urban Ninja Borf |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 06 Aug 2010 : 01:07:15
|
Ciao Diego, io ho passato diverse ore a vedere sia in diretta che in "registrata" le sessioni di lavoro di Mark della JoE kites, da lui ho imparato parecchio e visto alcuni trucchetti per l'assemblaggio e cucitura di diverse componenti dell'aquilone, ecco il link http://it.justin.tv/jest_of_eve#r=lr0Hv6k~ Comunque devo dirti che alcune fasi dell'assemblaggio sono piuttosto "delicate" e necessitano di esperienza e/o di un certo grado di inventiva per non rischiare di sciupare tutto il lavoro, mi riferisco ad esempio alla cucitura dello spinnaker nel bordo d'uscita e del dacron sul bordo d'entrata dell'ala, per non parlare del corretto posizionamento del rinforzo in dacron della coda con il relativo tunnel per la spina e del foro per il T centrale. Con questo non voglio per nulla scoraggiarti, ma solo avvertirti che fare un aquilone non è semplicissimo e se sbagli non è sempre possibile rimediare ma alle volte bisogna ricominciare da capo o se ti va bene scucire e rifare se hai la fortuna che rifacendo non si vedono i fori della cucitura fatta in precedenza magari perchè coperta dal dacron o dallo spinnaker. Paolo. |
Edited by - Involo on 06 Aug 2010 11:36:18 |
|
|
AntonioKites
Forum Member
51 Posts |
Posted - 06 Aug 2010 : 09:42:54
|
complimenti come sempre ragazzi.....sempre piu' link e dritte interessanti....braviiiiiiiii..... |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 06 Aug 2010 : 13:30:09
|
scucire e ricucire.. e' vero che poi si vedono i buchi del "gia' cucito", ma e' meglio aver il coraggio di rifare che lasciar la' un pastrocchio. La gavetta va' fatta con un po' di lavori .. "meglio che si puo'", e poi si sa che il nostro piu' bel aquilone ..sara' il prossimo !
ciao Borf
|
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 22 Aug 2010 : 20:30:53
|
Ciao, non ho capito bene come ti chiami ma ho capito che sei di Pavia. Se non ci sei ancora stato ti consiglio di fare un salto alla costa del vento di Montalto Pavese, l'ambiente può sembrare un pò impervio ma il vento li non manca mai.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
ddrrjtd
Forum Member
118 Posts |
Posted - 23 Aug 2010 : 00:27:01
|
quote: Originally posted by gipeto1
Ciao, non ho capito bene come ti chiami ma ho capito che sei di Pavia. Se non ci sei ancora stato ti consiglio di fare un salto alla costa del vento di Montalto Pavese, l'ambiente può sembrare un pò impervio ma il vento li non manca mai.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Ciaao, grazie per tutte le dritte le guardo con molta attenzione appena mi capacito del fatto che le vacanze sono di fatto finite!
Volevo però capire meglio dove si trova questo posto a Montalto Pavese
Walter ma tu sei della zona? |
|
|
ddrrjtd
Forum Member
118 Posts |
Posted - 30 Aug 2010 : 17:32:50
|
buon giorno a tutti, ma che vento c'è a Milano! non vedo l'ora di lanciarmi in volo...
Premesso che mi prudono le mani e vorrei cominciare... mi son venute alcune domande guardando i fogli da plottare dei ferzi per esempio questo è il plan del "QUARZ" http://www.tweelijners.com/tom/images/PlanLeQuartz_E.pdf
Quello che non mi è chiaro è come tagliare, cioè devo tagliare la parte interna o esterna? Vi chiedo questo perchè immaginando una sovrapposizione la casa non mi torna e non capisco come producendo i ferzi, in funzione della loro linea di taglio, questi si sovrappongono
un altro esempio è dato dal plan del VORTEX http://users.skynet.be/cerfvolanttrick/VortexPatternA0.pdf http://users.skynet.be/cerfvolanttrick/VortexPlanA0.pdf
il primo file rappresenta già i ferzi tagliati quindi costruendosi delle dime la cosa viene semplice, giusto?
il secondo mi fa ritornare alla domanda e cerco di farvela più semplice: ci sono tra linee qual'è quella da tagliare? in più osservando il file VortexPlanA0.pdf in particolare sui due ferzi che si vedono sul langherone: per farvi capire sono il secondo e il terzo partendo dall'alto. Meglio se si vede il terzo come quello che è "spezzato" per esigenze di spazio.
Credo di esser stato abbastanza confuso... voi provate lo stesso a rispondermi per quello che si è capito poi al massimo affino meglio le mie capacità espressive ;)
cercasi socio per costruire aquiloni |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 30 Aug 2010 : 20:33:29
|
il primo disegno vortex ti fà i ferzi lo spazio tra la linea interna equella esterna è il tessuto che si sovrappone,nel secondo disegno hai la semiala completa da usare per assemblare i ferzi ovviamente i ferzi si sovrappongonoe devono combaciare,alla fine col perimetro esterno. cerca di essere il più preciso possibile nell'assemblaggio dei ferzi,a volte anche 1 o 2 mm influiscono
Dario Zero51 bologna,145carboned,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 30 Aug 2010 : 21:39:40
|
in effetti se non mastichi un cad dovresti fare tante stampe quanti sono i ferzi ..o quasi! il problema e' che di due ferzi vicini dovresti avere due stampe perche' ogni taglio va fatto sul perimetro esterno del ferzo, se tagli pero' il perimetro esterno di uno ti serve un'altra stampa per poterlo fare sul secondo ferzo e cosi' via. come dice Gadiel, i ferzi poi si devono sovrapporre in totale di circa 7-8 mm,( dipende dal piano di costruzione), questo vuol dire che se la linea che sta in mezzo alle tre di un ferzo, e' il vero profilo del ferzo stesso; le altre due sono il bordo di un ferzo e il bordo dell'altro. Dicevo che se conosci e usi un cad diventa piu' semplice perche' rielabori il disegno mettendo in altre posizioni tutti i singoli ferzi, li ritagli gia' belli e pronti per fare le sagome, da una unica stampa.
ciao Borf
|
|
|
Loso
Forum Member
Italy
26 Posts |
Posted - 31 Aug 2010 : 09:11:33
|
Ciao, io in quel poco chi ho costruito mi sono fatto le dime senza le sovrapposizioni, poi ho tagliato il tessuto usando una rondella per fare lo spessore in più per la sovrapposizione, con la parte esterna appoggiata alla dima e la punta del saldatore nella parte interna della rondella. Alla fine sono venuti abbastanza precisi, però ho fatto le dime in cartone spesso, col cartoncino fine c'è il rischio che la rondella ti scappa e rovini tutto. Sinceramente però non so quanto sia corretto come metodo, e le persone che ti hanno consigliato fino ad ora hanno moooooooooolta più esperienza di me che sono un super principiante! La prossima volta che mi capita probabilmente proverò il loro metodo per vedere come mi trovo meglio! In bocca al lupo per la tua costruzione!!! Ciao Francesco |
|
|
Topic |
|