STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Nuova veleria Involo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 20 Jul 2010 :  13:04:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dani1970

complimenti, veramente belli.
mi manderesti il dxf che non riesco a scaricarlo??

grasssie.

Grazie dei complimenti, per quanto riguarda i piani io ho usato i PDF in A0. Ho provato ora a scaricare i DXF, ma mi sono venute una serie di scritte incolonnate Non credo sia quello che serve. I piani in A0 si scaricano invece senza problemi, come mai preferisci il DXF?
Go to Top of Page

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 20 Jul 2010 :  14:57:43  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Involo
Ho provato ora a scaricare i DXF, ma mi sono venute una serie di scritte incolonnate Non credo sia quello che serve.

Ciao,

per visualizzare correttamente un file .DXF, se non hai un programma CAD, scarica questo visualizzatore free:
http://www.irideprogetti.it/download/DxfViewer/tabid/78/Default.aspx

(DxfViewer è un semplice tool per visualizzare immagini vettoriali in formato DXF (standard di scambio dati per immagini vettoriali)

Ciao

Mario

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 22 Jul 2010 :  22:03:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Involo

quote:

complimenti, veramente belli.
mi manderesti il dxf che non riesco a scaricarlo??

grasssie.

Grazie dei complimenti, per quanto riguarda i piani io ho usato i PDF in A0. Ho provato ora a scaricare i DXF, ma mi sono venute una serie di scritte incolonnate Non credo sia quello che serve. I piani in A0 si scaricano invece senza problemi, come mai preferisci il DXF?

semplicemente per poi farmi le dime dei ferzi con masonite tagliata a laser in modo da tagliare i ferzi sempre uguali al mm

Daniele
Milano
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 23 Jul 2010 :  08:27:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:

semplicemente per poi farmi le dime dei ferzi con masonite tagliata a laser in modo da tagliare i ferzi sempre uguali al mm

Sei poi riuscito a scaricare i file dxf? Skywolf suggeriva di scaricare un visualizzatore di file dxf, ha provato se con quello funziona?
Mi spiegheresti tutta la procedura per far fare le dime al laser, e quanto viene a costare?

Grazie.
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 23 Jul 2010 :  22:28:29  Show Profile  Reply with Quote
@ Involo
quelle che ho fatto fare fin'ora ho proceduto così:
file dxf con autocad creo le abbondanze per la cucitura, una volta finito prendi ferzo per ferzo e lo posiziono all'interno di un rettangolo pari al foglio di masonite.
Poi porti il file in un centro taglio laser e ti tagliano fuori i pezzi, alla fine ti ritrovi i positivi e il negativo.
Prezzo, dove vado io, gli porto un foglio che compro al brico circa 8 euro e loro con il file DXF lo lavorano a 40 euro (prezzo per i ferzi dell'organic)

più o meno lo vedi qui:http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1702

dopo aver provato con il fai da te ho optato per il centro taglio lasersono un pigro

Daniele
Milano
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 23 Jul 2010 :  23:42:52  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ma è normale che nel vortex lo stand off più interno praticamente sia nel bordo del rinforzo in mylar? Se si, non è un pò delicata quella parte? Oppure ho capito male io come fare il rinforzo ed il pannello è più grande?
Per capirci, io sto facendo il rinforzo in mylar esattamente delle dimenzioni del ferzo nero sul bordo d'uscita del vortex viola di involo.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Intro
-Organic STD
-Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2
-ITrix*
-Urban Ninja Borf
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  00:28:05  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Alla prima domanda ho trovato risposta guardando il vortex originale di derefat, in particolare questa foto:

A quanto pare, se osservate bene, mette un secondo rinforzo in mylar più piccolo proprio per ovviare al problema.

Però adesso ho un'altra domanda per involo, come mai non hai fatto il naso come da progetto e hai optato per un naso classico? A me sembra molto interessante il naso come lo fa lui stile cosmic.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Intro
-Organic STD
-ITrix*
-Urban Ninja Borf
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  01:45:31  Show Profile  Reply with Quote
@Daniele, grazie per la spiegazione, solo un altro paio di domande: la masonite di che spessore è? Ma fai tutto con un solo foglio di masonite, o te ne fai tagliare diversi a misura per contenere ognuno un ferzo?
Il metodo sicuramente è più preciso del taglio a mano e le dime sono più robuste e durevoli, il problema volendo provare anch'io è che non so se dalle mie parti c'è qualcuno che taglia a laser.

@Davide, si il pannello di mylar è esattamente delle dimensioni del pannello su cui si sovrappone ed effettivamente lo standoff interno va posizionato proprio sul bordo di quel pannello. Effettivamente ingrandendo la foto si vede un piccolo pannello aggiuntivo, ma non è che mi piaccia molto a livello estetico, sembra proprio un'aggiunta. Io ho fatto così per rinforzare le zona: ho ritagliato una striscia di spinnaker lunga 50cm e alta 35mm l'ho rastremata un po' alle due estremità e l'ho cucita sopra allo spinnaker del bordo d'uscita, raddoppiandolo, poi sopra ho cucito un rombo di dacron piegato a metà in modo da avere due triangoli da sovrapporre allo spinnaker e lì ho fatto i buchi per gli standoffs. Ecco una foto:

Non ho fatto il muso come da progetto perchè, stando alle misure ci voleva una striscia di cintura di sicurezza alta 10cm che non ho trovato da nessuna parte. Forse si può fare come da progetto usando insieme dacron e cintura di sicurezza per arrivare alle dimensioni indicate, oppure si deve fare un naso più piccolo. Ho preferito il naso classico così da ottenere un alloggiamento ben dimensionato per la spina e un bel rinforzo per i longheroni.

Paolo

Edited by - Involo on 24 Jul 2010 01:48:12
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  10:32:47  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Grazie per la spiegazione Paolo e ottima la soluzione per lo stand off! Io sto applicando il secondo pannellino in mylar, alla fine è quasi invisibile.
Per fare il naso sto sperimentando un tessuto che ho trovato e che ho visto spesso utilizzato per borse da donna, è molto resistente, si taglia col saldatore e anche abbastanza sottile, spero vada bene, inoltre lo vendono al metro quindi non è stato un problema tagliarne un cerchio del diametro di 10 cm come indica il progetto. Appena finito faccio qualche foto e mi date il vostro parere!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Intro
-Organic STD
-ITrix*
-Urban Ninja Borf
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  10:42:32  Show Profile  Reply with Quote
Io le dime me le disegno e customizzo, poi le taglio con la macchina a controllo numerico che ho a disposizione! Posso fare dei rev complicatissimi in modo relativamente semplice...:-)

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000