STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 Resoconto Parziale Cervia Cup 2004
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 30 May 2004 :  13:07:45  Show Profile  Visit pn's Homepage
quote:
Originally posted by il budda

per il resto, so che la questine costi è un problema non indifferente, ma credo che se ne facesse una questione di principio... era un ragionamento!!!

Don't worry so che sei consapevole dei problemi e so anche che stavi parlando in via generale. Ho solo deciso di buttare un altro po' di carne al fuoco ... ma forse così si fa indigestione
Un grazie al ND, sempre esauriente nelle risposte.

Ciao!

Paolo(Pn)
VentoZero - http://www.ventozero.it
Go to Top of Page

woodstok
Starting Member

18 Posts

Posted - 31 May 2004 :  20:39:08  Show Profile
Scusate non ho capito bene!!!

Se non erro c'e' un giudice che fa anche parte di un Team???

Ma come e' possibile?

E' come mettere Vieri a fare da arbitro in un Derby Milan-Inter!!!

Non sono molto convinto...

Woodstok!!!
Go to Top of Page

il budda
Forum Member

25 Posts

Posted - 01 Jun 2004 :  01:52:22  Show Profile
Per quello che ne so io, non c’è n’è solo uno!!!
C’è la Quiros e suo marito, lei gareggia e lui fa il giudice e poi c’è Briglia con la Mastromauro(che non credo siano marito e moglie!!! Fanno parte dello stesso team....saranno amici),
credo che effettivamente ci sia un certo conflitto; ma se è andato bene a chi ha gareggiato.... certo è che se un domani dovessi gareggiare e scopro che tra i giudici c’è uno che è sposato con o è amico di uno dei miei concorrenti mi girerebbero un po’ i santissimi!
e tanto meno accetterei che a giudicarmi fosse mia moglie o un mio amico ,anche se fosse il miglior pilota sulla faccia della terra, mi sentirei decisamente in grande imbarazzo.
ma evidentemente tutto ciò non è universalmente valido...meglio così, fossimo tutti uguali che palla sarebbe!

IL BUDDA
WLF

WWW.STIKITES.TK
Go to Top of Page

NationalDirector
Forum Admin

379 Posts

Posted - 01 Jun 2004 :  21:04:10  Show Profile  Visit NationalDirector's Homepage
Ciao
vorrei puntualizzare una cosa che negli ultimi due messaggi non e' chiara.
E' vero che Richard Quiros e' marito di Erika e che Luigi e Laura hanno dei legami...ma dovete tener presente una cosa:
Se avete osservato le gare avrete visto che nessuno dei due ha giudicato gare in cui c'era la moglie o partner...
Tra l'altro Luigi era giudice ombra in "tirocinio" e quindi (non ricordo se e' successo cosi' o no..) poteva anche aver giudicato la gara experienced dove c'era Laura ma il suo punteggio non valeva ai fini classifica ma serviva solo per poter avere un metro per un Suo riferimento di giudizio.
Nella realta' si evitera' sempre di avere un conflitto di interessi tra giudici e piloti.
E' da far notare ( e chi era presente lo sa..) che quest'anno per scarsita' di giudici era stato inserito Richard nella gara 2 cavi individuale Master prova di precisione. Tutti i piloti erano d'accordo tranne UNO.. che non accettava la cosa e quindi il capo giudici ha deciso di togliere Richard per inserire Martina (che aveva problemi ad una gamba e non poteva rimanere molto in piedi).
Questo non succede mai e si cerca di evitarlo sempre...ma purtroppo si voleva sostiruire Martina che per un suo problema fisico non poteva reggere una gara di 2 ore e mezza..
Tenete conto che i giudici stanno in piedi dietro i piloti senza sosta.

Ecco come avvengono le cose nella realta'... non piace a nessuno che i giudici siano parenti degli avversari ma a volte si fa uso del buonsenso per risolvere certi problemi.
Quest'anno l'ultima settimana abbiamo avuto la perdita di 3 giudici che servivano appunto al ricambio...eravamo il minimo indispensabile..
Tutto qua...a volte le ragioni ci sono..nascoste ma ci sono
CIAOOO

Davide
Go to Top of Page

lionelb
Socio STACK

Italy
230 Posts

Posted - 01 Jun 2004 :  21:18:29  Show Profile  Visit lionelb's Homepage
Ciao ragazzi

confermo tutto quanto , scritto da Davide.
non ci sono stati conflitti di interessi.
Ricordo benissimo , il problema con Erika e Richard, il giudice e stato comunque cambiato.
L0 stesso vale per Laura e Luigi, come detto dal Nd.
Vi posso garantire , per averlo vissuto in prima persona, che fare il guidice , anche se nel mio caso (guidice ombra) e veramente molto, ma molto duro e difficile.
Mi sarebbe piacuto stare sulla spiaggia a guardarmi tutti i piloti in tranquillita' e godermi lo spettacolo.
Buon vento a tutti voi.

PS . la Stack Italia cerca ancora aspiranti giudici, perche qualcuno non ci prova ?

www.altanus-kites-team.com
lio
Go to Top of Page

jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts

Posted - 02 Jun 2004 :  23:32:36  Show Profile  Visit jack.frusciante's Homepage
Io a Cervia, per un motivo o per l'altro non sono mai riuscito ad andarci. Quando ci andrò cercherò di fare le gare. Non sapevo che chi gareggia può fare anche il giudice. Sicuramente, se andrò a Cervia, farò il giudice, sia se parteciperò alle gare sia in caso contraio. Farò il giudice perché mi intriga l'idea, farò il giudice perché C'E' BISOGNO di giudici, farò il giudice perché non ci trovo nessun "conflitto d'interesse" (se in Italia ci preoccupassimo qualche volta dei veri conflitti d'interesse....). Senza nulla togliere allo spirito delle gare e a ciò che rappresenta la STACK, credo che le gare prima di tutto siano un "gioco" tra appassionati, un motivo di incontro e confronto tra vecchi e nuovi amici e quindi non ci vedo nessun conflitto d'interesse. Ci sono persone nella STACK che per le gare e non solo, si fanno in 4 e si sbattono in tutti i modi per far divertire e gareggiare gli altri, solo per passione. Quindi, a parte il discorso che abbiam preso per spirito di discussione, dovremmo solo dire grazie a chi permette che un magnifico "gioco" come la Cervia Cup e le altre gare (magari altre in Italia) possa essere fatto per il divertimento e il gusto della competizione di tutti.

Buon Vento, jack.frusciante
http://fly.to/jack.frusciante
http://www.tivolivola.it/

Edited by - jack.frusciante on 02 Jun 2004 23:34:24
Go to Top of Page

woodstok
Starting Member

18 Posts

Posted - 03 Jun 2004 :  00:39:05  Show Profile
Sono molto contento delle vostre risposte
Un po' mi sollevano.
Resta il fatto che purtroppo non si puo' andare tutti d'amore e d'accordo quindi penso che e ripeto purtroppo per alcuni concorrenti e' difficile da mandar giu' il fatto di essere giudicati da parenti o partner di altri concorrenti.

Ma domanda

La Stack non e' sostenuta da uno sponsor

Gli stranieri vengono sganciando di tasca loro o a sbaffo

Secondo me se si riuscisse a trovare uno sponsor SERIO che sganciasse dei soldini per ospitare dei Giudici Stranieri o comunque Italiani ma non appartenenti a gruppi contenenti concorrenti, si farebbero le cose in maniera piu' corretta per tutti.
In piu' con un po' di soldini vedi quanti Giudici
Tutto sommato mi pare di aver capito che il primo e il secondo Italiano passano agli Europei e basta solo qualche centesimo per giocarsi tutto.

Seconda cosa smettiamola di dire che le gare prima di tutto siano un gioco tra appasionati...
Secondo me se fosse solo un gioco non esisterebbero nemmeno i giudici
Una Gara e' una Gara, chi la fa e' perche' vuole arrivare primo e dimostrare di cosa e' fatto.
Non ci credo che chi ha vinto o solo semplicemente e' riuscito ad arrivare prima del suo piu' temuto avversario non ci gode un po'

Non mi resta che dire...

Speriamo che l'anno prossimo ci siano talmente tanti aspiranti giudici da poter scartare quelli troppo coinvolti sentimentalmente.

Woodstok.

Go to Top of Page

fanfulon
Forum Member

48 Posts

Posted - 03 Jun 2004 :  00:42:47  Show Profile  Visit fanfulon's Homepage
Ciao jack,
Io a Cervia ci sono andato per la prima volta quest anno.
ho vistto come funziona la Cervia Cup dall'interno perchè ho fatto anche la gara novice.
So che mancano i giudici.
ma un giudice deve sapere bene quello che sta valutando. credo che debbano essere ultracompetenti nella loro materia. per giudicare qualcosa devi conoscerla come le tue tasche.
io personalmente non me la sento visto che volo da meno di un anno.
primo perchè mi sono divertito come un matto a fare la gara (non credo si possa fare giudice e concorrente, dato che a volte le prove si sovrappongono nei 2 campi volo).
secondo perchè, lo ripeto, un giudice deve assolutamente avere una esperienza aquilonistica di alto livello. non basta star li attenti a levare punti quando uno sbaglia.
non posso condividere tutto il tuo entusiasmo nel voler fare il giudice. prima prova a far le gare. poi decidi.
Spesso su questo forum (e su hobby.it) è stato detto che in Italia ci sono tanti aquilonisti bravi e con esperienza che però per scelta non fanno le gare. bene, che si facciano avanti come giudici.
Credo che promuovere l'aquilonismo sia anche e soprattutto questo, permettere a nuove leve di confrontarsi e crescere. poi con l'esperienza ognuno decide la sua strada.

WLFETSF!
Paolo
www.stikites.tk
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 03 Jun 2004 :  10:47:35  Show Profile  Visit pn's Homepage
quote:
Originally posted by woodstok

e' difficile da mandar giu' il fatto di essere giudicati da parenti o partner di altri concorrenti.

Credo che il messaggio del ND abbia tagliato la testa al toro: semplicemente non è successo
quote:

Secondo me se si riuscisse a trovare uno sponsor SERIO che sganciasse dei soldini per ospitare dei Giudici Stranieri

Magari! Io provengo da un altro sport, per cui ho già affrontato questo problema e, pur avendo trovato il famoso sponsor, devo ammettere non è affatto semplice non solo la ricerca, ma anche la gestione dei rapporti.
La prossima eurocup, in Olanda, ha diversi sponsor, primo fra tutti un produttore di cartine per sigarette (non fate i maliziosi! )
quote:

o comunque Italiani ma non appartenenti a gruppi contenenti concorrenti, si farebbero le cose in maniera piu' corretta per tutti.

La stack Italia mi sembra troppo piccola per poter avere un suo team di giudici in cui nessuno è legato ai conocorrenti
quote:

Seconda cosa smettiamola di dire che le gare prima di tutto siano un gioco tra appasionati...
Secondo me se fosse solo un gioco non esisterebbero nemmeno i giudici

Fino a qui ti ho seguito, ma su questo non sono d'accordo: l'aspetto agonistico e quello ludico non si escludono necessariamente a vicenda. Una gara si fa essenzialmente per divertirsi e per trascorrere del tempo piacevole con gli altri piloti. Ciò non toglie il gusto della competizione (quello che tu chiami "godere un po'"), anzi in un certo senso lo rende ancora più piacevole.
Capisco però che la questione possa farsi più tesa per chi ha anche interessi "commerciali", ma non mi sembra che questa sia la norma

Ciao!

Paolo(Pn)
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 03 Jun 2004 :  13:15:40  Show Profile  Visit pn's Homepage
quote:
Originally posted by pn

quote:

e' difficile da mandar giu' il fatto di essere giudicati da parenti o partner di altri concorrenti.

Credo che il messaggio del ND abbia tagliato la testa al toro: semplicemente non è successo

Ooops... forse intendevi dire parenti o partner di concorrenti in altra categoria: se è così, mi scuso per aver equivocato.
In quest'ultima ipotesi, non credo che la questione distubi più di tanto: anche in altri sport, con un numero di praticanti nettamente superiore, si trovano situazioni di questo tipo, cioè relazioni tra un arbitro e un giocatore, di categorie diverse. Generalmente il problema non si pone finché non finiscono nella stessa competizione, per via di promozioni o declassamenti vari.
Comunque non so se a Cervia si sia realizzata una situazione di questo genere: non so se Richard Quiros facesse parte della giuria experience, ma non credo che qualcuno avrebbe avuto qualcosa da obiettare

Paolo(Pn)

Edited by - pn on 03 Jun 2004 13:21:22
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000