STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 Resoconto Parziale Cervia Cup 2004
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 26 May 2004 :  00:06:41  Show Profile  Visit Graziano's Homepage
Il riferimento è senz'altro alla Cervia Cup.

E' l'unica grande manifestazione a livello agonistico che viene organizzata in Italia ed è una competizione internazionale.

Le gare (master, experienced e novice) valgono anche come campionati italiani, quindi in ogni categoria il primo degli italiani si aggiudica il titolo.
Se come quest'anno nella categoria intermedia per i due cavi c'è un solo pilota italiano (la Laura Matromauro) questo è automaticamente campione italiano.

Se non ci sono almeno due iscritti, nei team 2 cavi ce n'era solo uno, la gara non viene disputato ed il titolo non si assegna (e forse questo è discutibile).

Ciao.
Graziano

Edited by - Graziano on 26 May 2004 00:07:46
Go to Top of Page

woodstok
Starting Member

18 Posts

Posted - 26 May 2004 :  20:44:17  Show Profile
Ok
vada per il discorso campione Italiano
anche se non ci troverei molto gusto ad esserlo,
adesso Io non ho mai visto un campionato e tantomeno
volare questi personaggi,
Sono sicuramente validissimi ma resta il fatto che non capisco come mai ci siano Stranieri a parteciparvi.

C'e' molta differenza tra experienced e novice?
Ci sono dei campionati dove poi si scontrano i vari campioni Nazionali?

Ciao a tutti
Woodstok

Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 27 May 2004 :  00:32:25  Show Profile  Visit pn's Homepage
quote:
Originally posted by woodstok

Ok
Io non ho mai visto un campionato e tantomeno
volare questi personaggi,
Sono sicuramente validissimi ma resta il fatto che non capisco come mai ci siano Stranieri a parteciparvi.

Ciao!

Io invece, prima di passare dalla parte "attiva", ho visto diversi campionati come spettatore, dato che andavo al festival per fotografare gli statici.
Dal mio punto di vista ci sono molti motivi per cui non è strana la presenza di stranieri. Innanzitutto non è solo la stack a fare campionati con formula "open", ma ci sono anche in altri sport. Inoltre è possibile per i piloti italiani avere un'occasione di confronto senza varcare la frontiera; in quest'ultima edizione della Cervia Cup i nostri master hanno dimostrato di poter essere competitivi con gli stranieri, anche se nessuno è ancora salito sul "podio", ma cosa dire di qualche anno fa? Sarebbe stato sicuramente più difficile ridurre il divario, senza un confronto diretto con i migliori piloti stranieri.
Poi c'è forse una questione di numeri: solo di recente comincia ad esserci un discreto numero di piloti nazionali.
Io sono uno degli ultimi iscritti, per cui potrei aver trascurato altri motivi e magari qualcuno mi correggerà se ho detto qualcosa di sbagliato.
Quanto ai campionati internazionali, attualmente ci sono la Eurocup ed il mondiale per team.
Per quanto riguarda il titolo di campione, quando un pilota è il solo italiano in gara, credo che ci sia un significato: la gara si è disputata, c'erano diversi piloti che si sono affrontati, il miglior italiano è quello.

Ciao e buon vento!

Paolo(Pn)
VentoZero - http://www.ventozero.it
Go to Top of Page

il budda
Forum Member

25 Posts

Posted - 27 May 2004 :  00:43:48  Show Profile
non discuto sul fatto che ci possa stare la formula OPEN... mi sta bene. L'unico rammarico che ho è di non essermi iscritto alla gara experienced con il baby tana o con lo statico di mia nipote(ci attacavo un'altro cavo e diventava a due cavi), nella peggiore delle ipotesi sarei stato vice-campione italiano...

IL BUDDA
WLF

www.stikites.tk
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 27 May 2004 :  19:03:50  Show Profile  Visit beppe's Homepage
Beh... non deve essere molto esaltante essere campioni e unici concorrenti, ma anche non assegnare il titolo italiano per mancanza di partecipanti (forse più giusto) sai che allegria!!!
Possiamo girarci e rigirarci intorno quanto vogliamo, ma il vero problema non è il regolamento, il vero problema è la mancanza di concorrenti... Speriamo che l'anno prossimo i piloti non debbano sacrificarsi per organizzare le gare... e speriamo che ci sia più partecipazione...
Per gli stranieri: Ok completo, persino per i giudici...
Ma ve l'immaginate una Cervia Cup senza gli stranieri?
Beppe.
www.stikites.tk
Go to Top of Page

woodstok
Starting Member

18 Posts

Posted - 27 May 2004 :  20:59:50  Show Profile
Ciao a Tutti
Spero di non aver scatenato un putiferio
ma dato che se ne parla,
pur essendo un novizio in quanto ad aquiloni
penso di essere abbastanza grande ed intelligente da poter portare avanti questa discussione:

per PN:
Ok son daccordo l'unico italiano era quello/a e quindi non essendocene altri in gara VADA per il titolo.

per il BUDDA:
Non male l'idea ci pensero' per l'anno prossimo

Per Beppe:
Scusami tanto ma vada fino al "il vero problema e' la mancanza di concorrenti"
Per quanto riguarda il sacrificarsi non so' dirti niente non sono al corrente cosi fino in fondo

Ma per quanto riguarda gli stranieri non mi sembra molto giusto per noi Italiani dover rinunciare
al vero Titolo di Campione
per colpa o merito vedi tu di uno Straniero

Cosa invece molto Giusta che hai detto e' il fatto di avere giudici Stranieri in gara
questo lo ritengo fondamentale ma per un semplice motivo:
purtroppo penso che in Italia non ci siano ancora molti aquilonisti
quindi come in tutte le cose SICURAMENTE avendo giudici Italiani
o di rifa o di rafa non dico tutti ma qualcuno sara' sicuramente DI PARTE!!!
E questo svantaggia chi purtroppo non ha le cosi' dette CONOSCENZE!!!

Quindi per quel che vale il mio pensiero
non sarebbe male avere solo giudici stranieri

Ciao
Woodstok
Go to Top of Page

il budda
Forum Member

25 Posts

Posted - 27 May 2004 :  21:53:12  Show Profile
e bravo woodstok! problema centrato!!
ma siamo così sicuri che non ce ne siano di giudici internazionali???
aspetto risposta dall'ND o altri che son sicuri, io non lo sono...

IL BUDDA
WLF

WWW.STIKITES.TK

P.S: a proposito, sarebbe possile sapere chi erano i giudici quest'anno a cervia??solo per curiosità....
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 28 May 2004 :  13:18:03  Show Profile  Visit pn's Homepage
quote:
Originally posted by il budda

e bravo woodstok! problema centrato!!
ma siamo così sicuri che non ce ne siano di giudici internazionali???
aspetto risposta dall'ND o altri che son sicuri, io non lo sono...

Forse c'è un equivoco: se la Cervia Cup ha giudici stranieri è anche perché mancano giudici italiani e non potremmo organizzare una gara in autonomia. Per questo motivo ci sono persone che si sono date da fare per garantire una giuria internazionale, con nomi di prim'ordine, ma tutto ciò ha un costo, anche finanziario, non indifferente.
La stack Italia ha molti iscritti che non gareggiano, per vari motivi, e ha anche molti simpatizzanti; a tutti loro si era rivolto il ND perché si offrissero nel ruolo di giudici "ombra" nella Cervia Cup.
Data questa carenza, si sono verificate situazioni paradossali, come quella di Daniele, che era contemporaneamente giudice di linea e conocorrente nella stessa gara. Al momento della sua prova, ha rischiato la squalifica per mancata presentazione in campo, dato che non trovava nessuno che lo sostituisse come giudice di linea!
Tra l'altro si tratta di un ruolo per cui non servono particolari competenze tecniche.

Se qualcuno decidesse di fare il giudice di campo o quello che assegna i punteggi, con un po' di buona volontà potrebbe anche arrivare a competizioni internazionali, quali eurocup o i mondiali per team.

Buon vento.

Paolo(Pn)
VentoZero - http://www.ventozero.it
Go to Top of Page

il budda
Forum Member

25 Posts

Posted - 28 May 2004 :  18:43:18  Show Profile
a questo punto non mi è chiara una cosa(fosse solo una...), sti giudici sono italiani o stranieri????
per il resto, so che la questine costi è un problema non indifferente, ma credo che se ne facesse una questione di principio... era un ragionamento!!!

IL BUDDA
WLF

WWW.STIKITES.TK
Go to Top of Page

NationalDirector
Forum Admin

379 Posts

Posted - 30 May 2004 :  12:12:22  Show Profile  Visit NationalDirector's Homepage
Ciao...sono stato tirato in ballo..e anch ese un po in ritardo eccomi qua..
A dire il vero seguendo vari post e messagi qui e da altr eparti ho un po di confusione in testa...
I giudici alla ultima Cervia Cup erano:
Allan Wakefiedl (Svizzera)
Jurgen Schneider (Germania)
Giancarlo Galli (Italia)
Martina Hardtung (Germania)
Richard Quiros (Francia )
Armando Brecciaroli (Italia)
Andrea Candiani (Italia)
Lorenzo Bensi (Italia ) Field Director
Marianne Curty (Francia) Field Director
Andreas Hardtung (Germania) Field Director
John Mitchell (Germania ) Scorekeeper
Silvie Schneider (Germania) Scorekeeper
Lionello Broggio (Italia) Giudice Shadow (=ombra=affiancamento)
Graziano Pigliapoco (Italia) Giudice Shadow (=ombra=affiancamento)
Luigi Briglia (Italia )Giudice Shadow (=ombra=affiancamento)
Leonardi Turi (Italia )Giudice Shadow (=ombra=affiancamento)

.. spero non averne dimenticato qualcuno ma verifico lunedi' con la lista che al momento non posso prendere..

Per quanto riguarda i motivi per cui ci sono gli stranieri in gara, sono stati detti tutti. Anzi.. Dall'anno prossimo le gare saranno FORSE con meno stranieri in quanto non avremo piu' a disposizione degli inviti da parte dell'organizzazione che gli anni passati venivano utilizatti per gli stranieri. Dovendoci quindi arrangiare d'ora in poi dall'anno prossimo daremo la priorita' agli italiani e poi se ci sono dei posti liberi li completeremo con gli stranieri.
Fino a quest'anno si faceva QUASI il contrario visti i pochissimi italiani e le molte richieste straniere. Se la realta' italiana cresce e riempiamo tutti i posti a disposizione (15) non avremo bisogno di stranieri e probabilmente saremo richiesti all'estero
Questo e' tutto...chiedete pure se vi servono altre info.
CIAOO
Davide

Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000