| Author |
Topic  |
|
Dan
Starting Member
Italy
5 Posts |
Posted - 25 May 2010 : 15:29:12
|
buongiorno a tutti, sono Daniele di Roma e per la prima volta frequento questo bellissimo forum sugli aquiloni. Ci pensavo già da un pò a comprarne uno, ma la voglia definitiva me l'ha fatta venire una amica, che conosce il negozio Alivola (a Montopoli)...nei prossimi giorni ho quindi intenzione di andarci personalmente e comprare il mio primo aquilone! E qui iniziano dubbi e problemi:D 238493873839 modelli, rigidi, morbidi, ventosi, etc.! Insomma, ho pensato che - oltre naturalmente a chiedere consiglio al megoziante - sarebbe stato opportuno conoscere il parere ed il consiglio di qualche esperto del settore, quali sicuramente voi siete!
Avevo pensato ad un acrobatico, anche se navigando qua e là per il web mi fa molta gola un aquilone morbido a cassoni (tipo i sympohny della HQ che avevo visto).
Che modelli mi consigliate? La mia paura non e' tanto spendere troppo, quanto che possa risolversi in un fuoco di paglia...d'altra parte, mi sembrava eccessivo anche spendere 12-20 euro da dechatlon...cosi avevo visto qualche modello (della HQ mi sembra) attorno ai 40-60 euro che mi sembrava carino. Che ne dite? vale la pena o tanto vale prenderne uno da dechatlon?
E poi il range di vento...io essendo di Roma non sono troppo lontano dal mare (Ostia), anche se preferirei farlo volare dalle parti della mia casa in collina (in sabina), dove però credo sicuramente che il vento sarà inferiore...forse uno standard che copra un buon range anche verso il basso è l'ideale?
E di questi aquiloni morbidi, che ne pensate? sono divertenti x giocarci, x farli volare, o è meglio l'acrobatico (tenedo presente che per il momento trick e company sono ancora prematuri, credo)?
grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!
e se c'e' qualcuno che vola a Roma o dintorni, sarei felice di incontrarlo, per qualche consiglio "pratico"!!
ciao Daniele |
|
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 25 May 2010 : 15:59:33
|
a parte Ostia, mi sembra che volino anche a Tor Vergata. prima di comprare alcunchè, prova a contattarli sul prato o vai sul sito di Tivolivola....
ciao!
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
 |
|
|
ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts |
Posted - 25 May 2010 : 18:43:11
|
quote: Originally posted by Dan
buongiorno a tutti, modelli, rigidi, morbidi, ventosi, etc.! Insomma, ho pensato che - oltre naturalmente a chiedere consiglio al megoziante - sarebbe stato opportuno conoscere il parere ed il consiglio di qualche esperto del settore, quali sicuramente voi siete!
Avevo pensato ad un acrobatico, anche se navigando qua e là per il web mi fa molta gola un aquilone morbido a cassoni (tipo i sympohny della HQ che avevo visto).
ciao daniele, i foil, ovvero quelli morbidi a paracadute, non sono male per imparare a maneggiare un aquilone, si portano in un sacchettino piccolo quindi puoi averlo sempre dietro, ma vogliono sempre parecchio vento!comprare quelli da decathlon sui 30-40 o un hq sui 40-50 è esattamente la stessa cosa come volo...pesano abbastanza e probabilmente dopo 3 volte ti stufi perchè il loro volo è paragonabile a quello del foil...parti fa qualche giro atterri, massimo degli otto. festa finita. al mare voli e ti piace, non al mare col vento un pò sporco e inferiore preparati a colorite imprecazioni. ora io non sono della scuola (sto aspettandoli al varco) di qualcuno che subito ti dirà acro da 200 euro in su per divertirti, però obiettivamente sotto i 50 euro nn trovi nulla. sulle 80-90 euro per me trovi già qualcosa di carino come lo zodarion e altri della level-nn ricordo il nome-non che siano aquiloni eccezionali, ma che volano un pò sempre, già + grandini (sui 2m) stabilie capaci anche di qualche evoluzione (trick)e ben rifiniti e completi...insomma se hai il trip così di provare nn ti dico fai un investimento, ma almeno nn buttare via direttamente 50 euro, a quel punto i 12 euro di wing 145 e fai le stesse cose!inoltre dai sempre un occhio al mercatino, sarà perchè qlc ho costruito io ma mi sembra che dario vendesse dei suoi acro leggeri che volano bene a prezzi piuttosto bassi e lo stesso mikele aveva roba di livello commerciale a costi accessibili.Naturalmente passa anche dai ragazzi di tivoli vola, anche se ultimam nn sembrano molto attivi sul forum magari hanno anche loro qualcosa da provare/darti.
pilota per www.giochivolanti.it |
Edited by - ponte on 25 May 2010 18:44:53 |
 |
|
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 25 May 2010 : 20:45:44
|
ciao daniele, come prima cosa,se vai da alivola,nn prendere quantum,3d,4d! come seconda cosa ti dico che il simphony vola molto bene e ha il vantaggio di nn avere stecche e essere piccolo,però una volta imparato a andare a destra e sinistra e a fare l'infinity nn c'è altro. sono d'accordo con gabriele,sarebbe meglio spendere un pò di più e prendere uno zodarion o ancora meglio uno sul mercatino. io avrei il mohawk fatto da ponte che vola con poco vento e anche con venti un pò più robusti fino a direi 20 km.inoltre è portato ai trik e steccato con stecche p200 e p300 che sono stecche gia di livello superiore,rispetto ciò che trovi in commercio a quel prezzo. dico ciò nn per invogliarti,ma per darti un idea di quello che proponiamo nel mercatino. anche mikele ha aqui che vanno bene. per imparare le prime cose vanno bene un pò tutti,le cose si complicano al momento del primo trick. vedere qualcuno che voli già(vedi tivoli vola)sarebbe ideale,cosi potresti magari provare un pò!
Dario Zero51 bologna nirvana std,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico |
 |
|
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 25 May 2010 : 21:57:17
|
scordavo,in internet trovi anche giochi volanti,negozio interessante e dove puoi avere buoni consigli.
Dario Zero51 bologna nirvana std,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico |
 |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts |
Posted - 25 May 2010 : 22:52:48
|
Io sono indecisissimo su cosa prendere. Mi vedo costretto a innalzare il budget per ottenere un aquilone decente (che terrò come una reliquia) diciamo mid-range come l'Eolo Over o il ChallengerSail Intro. Purtroppo non riesco a decidermi ... Ovviamente altri modelli si aggiungeranno alla graduatoria aggiungendo caos al caos...
 Alla ricerca di nuovi modi per auto-abbattersi Zeruko W144/151LDB (carbon, connettori e briglia, 124gr). |
 |
|
|
Dan
Starting Member
Italy
5 Posts |
Posted - 26 May 2010 : 00:33:20
|
beh che dire, anzitutto vi ringrazio tutti per i primi consigli!! sta crescendo l'hipe, mi sembra già di essere in un bel gruppone, mi sto leggendo tutti i post! ho anche provato come da voi suggerito di contattare gli amici di Tivolivola, ma la mail e' tornata al mittente...speriamo che mi leggano qui e si facciano vivi...
In ogni caso, torniamo ai vostri consigli: il foil e' come me lo aspettavo: divertente, ma niente di più. In particolare comunque a me piaceva l'idea - a parte la compattezza - della "pressione" da sentire sui cavi, ma immagino si senta anche sugli acro.
In riferimento agli acro, dunque mi pare di capire che 50-60 euro sono soldi buttati (pensate un po', io pensavo proprio a un aqui su quella fascia, tipo HQ yukon o nexus, ma mi pare di capire che non ne valga la pena. Cosi come non è il caso di prendere un Prism (leggendo anche altri post).
Posto che preferirei prendere un aqui nuovo, l'unica opzione e' quindi quella di alzare il budget: attorno ai 100 euro.
Mi sembra interessante lo Zodarion, ma ho notato che non lo vendono da Alivola:( Invece a me piaceva l'idea di andare a prenderlo "dal vivo", anziche via internet, cosi da poterne vedere piu d'uno e chiedere anche consiglio al negoziante, che è peraltro il parente di questa mia amica.
Tra gli altri post sul sito, ho visto che piu d'uno consiglia gli aqui della Leven One, e in particolare l'Easy Reloaded, che peraltro hanno li al negozio.
Posto che come da voi consigliato cercherò di recarmi a qualche raduno o campo di volo, che ne dite? o anche valutare un HQ di fascia 100 euro? O sono come i Prism?
Insomma, vi ringrazio molto per tutti i consigli che vorrete darmi, di qualsiasi tipo.
Immagino che molte cose le abbiate già ripetute una infinità di volte, e infatti le sto cercando nel menadro di messaggi, ma non e' mica facile!
a presto Daniele |
 |
|
|
Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts |
Posted - 26 May 2010 : 13:10:28
|
quote: Originally posted by CapitanInfrena
Io sono indecisissimo su cosa prendere. Mi vedo costretto a innalzare il budget per ottenere un aquilone decente (che terrò come una reliquia) diciamo mid-range come l'Eolo Over o il ChallengerSail Intro. Purtroppo non riesco a decidermi ... Ovviamente altri modelli si aggiungeranno alla graduatoria aggiungendo caos al caos...
Capitan ecco aspetta il budget e prendi l'Intro e cmq su e bay trovi l'Over in offerta che forse gli e lo tiri a 130€...vai su e bay e cerca over che qualcosa salta fuori x 130 euro devi fargli al proposta di acquisto e' un ottimo aquilone anche se nn tutti ne parlano benissimo magari un po' pesante,invece se a prezzo pieno meglio l'intro piu' leggero e piu' facile .... ...a Dan consiglio solo di nn fare cose affrettate( a proposito Dan ti ho mandato una e-mail )...nn avere fretta Alivola avra' anche dei bei aquiloni ma il lato economico di soito nasconde pesantezza e poca attitudine ai trikcs...anche il pro quantum della prism che dovrebbe essere il top dei venduti da alivola qui nel forum nn e' visto di buon occhio,sara' anche fatto in maniera eccellente con materiali giusti ma nn soddisfa infatti e' poco diffuso,almeno tra la stack.... ...fai un salto nel mercatino che con 100 euro di usato ne esce sicuramente qualcosa di super buono,credimi meglio avere qualcosa x iniziare che vola bene e ti diverte di piu' che faticare con qualcosa che vola male anche se nuovo e costa poco....io dico sempre basta divertirsi ma meglio divertirsi con gli strumenti giusti che incavolarsi con aqui pesanti anche se economici....anche se poi se vai a volare a tor vergata li il vento nn manca anzi a volte e' pure troppo 
ciaoooooooooooo
.-.-..Alex69
 My Kites:Kandisky-Intro-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two-Wing145 Carbon.Tuned
|
 |
|
|
Dan
Starting Member
Italy
5 Posts |
Posted - 26 May 2010 : 14:19:45
|
grazie Alex, ho letto e risposto alla tua mail
con riferimento ai tuoi consigli, li trovo senza dubbio validissimi.
Ma sia nuovo che usato, i nomi e le marche sono sempre cosi numerosi che brancolo nel buio:D
nel senso che i prezzi sono diversi ma nn riesco a ricollegarli - data la totale inesperienza - alle diverse caratteristiche di volo, pesantezza, etc.
Credo quindi che alla fine la cosa più opportuna sia vedere dal vivo e provare, e rimettersi per il consiglio all'acquisto di un esperto (qualdo parlate di precisione, facilità nei tricks, etc. non sono proprio in grado di valutare!).
Quindi quando vieni a Roma sarò superfelice di fare un salto a Tor Vergata, cosi apprendo almeno i rudimenti.
A parte l'Hype, ho visto che vendi un Crystal...lo hai usato parecchio come aqui vero (lo vedo sempre scritto nella tua firma ai post)! che ne pensi?
ciao e grazie a te e a tutti gli altri (Gadiel, Ponte, Beppe, Capitano) che si sono presi la briga di rispondermi!
anzi, se continuate mi fa anche più piacere^^
Daniele |
 |
|
|
Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts |
Posted - 26 May 2010 : 15:34:39
|
NO Dan e' scritto sulla mia sacca ma nn l'ho mai messo in volo come l'hipe sono nuovi di zecca :D il cristal ha una bella vele grande eportante e la PM lo da come aquilone da tricks ma nn l'ho mai provato prorpio xche nuovo e nn voglio poi doverlo vendere come usato ;)
AAAAAAAAAAH DAN tutti sti consigli solo xche ' s eti piace trikkare ci vuole l'aquilone sero x farlo ma se ti piacciono i parafoil quelli morbidi tipo paracadute ch enn fanno evoluzioni ma ch eti ci diverti lo stesso Alivola ne ha di tuttio i prezzi,attento xo' ci piu' sono piccoli piu' ci vuole vento x tenerlo su.
OPS Capitan ho fatto una figuraccia c'e' stato x tanto tempo ma ora l'Over su e bay nn ge se pi,come dicono da ste parte cioe' nn ce ne e' piu' perdono
.-.-..Alex69
 My Kites:Kandisky-Intro-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two-Wing145 Carbon.Tuned
|
Edited by - Alex69 on 26 May 2010 15:44:53 |
 |
|
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 26 May 2010 : 16:05:54
|
quote: Originally posted by Alex69
OPS Capitan ho fatto una figuraccia c'e' stato x tanto tempo ma ora l'Over su e bay nn ge se pi,come dicono da ste parte cioe' nn ce ne e' piu' perdono
che peccato!!!!!!!

Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
 |
|
Topic  |
|
|
|