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verdeblu
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Posted - 11 Mar 2010 : 01:21:48
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@Beppe: chiarisco la domanda che mi hai fatto:accorcerei IN PROPORZIONE A e B piuttosto che allungare C (che, senza pretese di teorie alle spalle, è + o - la risposta che darei al tuo topic). l'altro discorso è un OT...ossia si potrebbe pensare che, mantenedo il sistema A-C costanti, allungando B (forse..) ho un più agevole scarico delle code e aiuta la ripartenza ad uscita angolo...teorie della prima ora (vedi a che ora scrivo!)
@ponte: ok mi spiego meglio a disegnini più che parole, travi, ecc.. e mi pare siamo allineati anche sul nodo di quel mio dubbio che hai riespresso come "l'effetto sacchettino della spesa".
@ tutti: magari smettiamo (io x primo) di abusare delle scienze esatte, poi rischiamo di andare nella "fisica secondo me".. Luca |
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verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 11 Mar 2010 : 01:39:52
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quote: Originally posted by beppe Provo a riassumere dal lato pratico e cronologicamente:
1)Il vento forte spinge "dentro" all'aquilone; 2)il T tende ad arretrare; 3)allungo il ramo C ed ottengo due effetti: innanzitutto la trazione si concentra più sulle ali ( e questo NON è in contraddizione con quanto dice Ponte, è solo una cosa diversa!), e T è più libero di arretrare; secondariamente, il T che arretra fa incurvare un pochino il profilo dell'aquilone, e (in una certa misura) riporta la distanza fra i tow point alla loro misura originaria, quella del vento leggero. Il che non fa mai male. 4)Il fatto che T possa ben arretrare comporta la picchiata dell'aquilone, che così produce meno pull.
Che questo schema possa funzionare anche con vento leggero ho i miei dubbi, perchè: 5) non c'è abbastanza pressione per far arretrare significativamente il T, quantomeno in misura tale da produrre una efficace picchiata: 6) si è sperimentato che briglie più strette sostengono di più l'acro in vento leggero, probabilmente proprio perchè ne impediscono la minima deformazione centrale, evitando quindi che l'acro "respiri" ammortizzando la pressione del vento e delle pompate invece di opporre una pronta portanza.
Però sono solo dubbi, e non certezze, perchè: 7) il Doc dice che non è così; 8) lo stesso Dave.
E la prova volata è la prova provata... Solo che non capisco dov'è il mio errore...
Però, fino al punto 4) siete d'accordoooo???? Verdeblu, Gabrieleeee?
Beppe
1 a 4 d'accordo, fermo restando che 4: non picchio l'aqui (come avviene accorciando A) ma picchio la spina, aumentando soprattutto lo scarico della pressione da coda a stand off (che di fatto è la zona che si "apre") però così facendo,in generale, (già esposto nelle risposte precedenti)devo accettare l'effetto sacchetto
5: d'accordo teoricamente, x confermare forse basta guardare da sotto che forma assumono le traverse in volo..o provare! 6: mi esprimo solo per il caso della pompata: credo che la C corta agisce direttamente sul T per cui evito l'arretramento. D'altro lato se calibro la pompata sfruttando tale deformazione, la stessa pompata potrebbe diventare più efficace.
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
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nat della mota
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2093 Posts |
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verdeblu
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688 Posts |
Posted - 11 Mar 2010 : 20:50:07
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quote: Originally posted by nat della mota [
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
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doctork
Forum Member
421 Posts |
Posted - 12 Mar 2010 : 22:43:09
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...posso assicurarvi che guardare "da sotto" un aqui che vola... si capiscono tantissime cose...
provare per credere...!
buon vento! Doc |
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gipeto1
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1070 Posts |
Posted - 13 Mar 2010 : 01:29:01
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*** semplicemente per dire che più sono vicini i tow point, più sostengo il T. ***
Ok, se per "sostengono" il T centrale si intende che esercitano più tensione su di esso allora in questo schema (che è ben diverso da quello dell'asta sostenuta dalle corde) mi torna.
Comunque io non ci trovo nulla di male a scomodare le scienze esatte dato che volente o nolente per ora l'aquilonismo si pratica ancora su questo pianeta e le regole della fisica valgono anche per noi. Poi, anche se ci capita di sparare qualche castronata poco male, l'importante è che non le spari Ponte quando discuterà la tesi ;-) Che poi l'esperienza e la sperimentazione valgano più di mille calcoli e che quando si vola non si pensa ai vettori su questo non ci piove!
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verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 15 Mar 2010 : 22:04:25
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il problema non sono le scienze esatte, ma chi le usa!!! :-) io ad esempio ho cercato di semplificare troppo, facendo l'esempio dell'asta invece del disegnino, ed è venuto fuori un fraintedimento dopo l'altro!! 2 pagine di reply... starò attento a non ricaderci :-)
fryengineered Luca |
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Franco
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175 Posts |
Posted - 20 Mar 2010 : 14:49:44
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Uhm.... Interessante.. Dovrò essere lungo! uffi! Per le forze beh hanno ragione un pò tutti. Il principio di fondo e che forza si vuole analizzare. 1: Vero che più mi sposto dal baricentro il ramo più lungo sara quello sottoposto a maggior tensione. 2: Vero che il ramo che ha l'angolo minore rispetto al punto di aggancio e quello che dà più reazione nel senso del "tiro"
Quello che afferma Ponte e quello che Afferma Luca sono ambedue cose vere! Una la vede dal punto di vista del "carico" dei cavi, l'altra la vede dal punto di vista della reazione del "tiro" sull'aquilone.
Andiamo per ordine: la scomposizione delle forze non è difficile,
L'immagine non è il massimo, ma diciamo che la frecci rossa è il nostro pull,precisamente la nostra briglia (RAMO B, C basta speculare l'immagine. F1 è la componente del pull che và nella direzione della spina e F2 verso il pilota, che è quella più significativa per il volo dell'aquilone. Il tutto è semplificato nelle due dimensioni anche se in verità la briglia ha 3 rami e lavora nelle 3 diensioni! Come si intuisce più ho un angolo grande più il mio pull si trasmette verso la spina,Per il ramo B, per Ramo C contrario, di conseguenza tenderebbe, per un ramo B-C uguali ma molto corti, chiudere l'aquilone. Ecco spiegato perche più sposto il tow point vicino ala spina e più fatica faccio a curvare,il mio pull, si trasmette, nella direzione del pilota, per la maggior parte nel t centrale. Vediamo cosa succede ad adottare una briglia a 2 rami. Il ramo A diventa indispensabile, invece posso scegliere se usare il ramo B o C. Non ci avete mai provato,ma tutti gli acro volano anche con una briglia a due rami! Con il ramo A-B si ha un aquilone molto reattivo, quasi instabile, appena si dà l'input per curvare tenderà a girare , ma se si tira troppo si chiuderà al vento e andrà in stallo. COn il ramo A-C, si ottine un aquilone quasi statico! Fa le curve molto ampie ed è abbastanza stabile, non ricordo bene ma i Dynakite all'inizio avevano questo tipo di briglia. Per risolvere la cosa ecco che si adotta il terzo ramo, creando più "stabilità. Fino a che si volava a 2 dimensioni,il trick più estremo era l'AXEL!, non cerano particolari problemi. Poi con in nuovi trick ecco l'esigenza di ridisegnare la briglia. SI perche il discorso fatto all'inizio dei vettori si complica. Poichè la teoria è fatta che il mio "tiro" è perpendicolare al piano dell'aquilone, ma nella maggior parte dei Trick il "tiro" si trova in altre posizioni. Vi ricordate una briglia dell'opium che aveva un pezzettino che arrivava fino alla punta alare? quello funzionava solo per fare il BACKSPIN, ma nel volo normale era lasco.. Visto tutte le inumerevoli possibilita, fare una toria fisica della briglia diventa quasi impossibile. L'unica strada percorribile è la pratica. Mi sorge una domanda però: Dave e Beppe dicono che se si alza il vento allungano il ramo C, se il vento è Basso allungano la C, ma allora perche non tenerla sempre in quella posizione? Ciauz!
Franco #1 Carnival Team
Miei Acro: -Masque STD, Ventato -X MAsque -Impact -Level Two Extreme -New Age -P.I -Gemini -Illusion e altri... Piu' alcuni statici
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Edited by - Franco on 20 Mar 2010 14:58:03 |
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nat della mota
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Gadiel
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Posted - 20 Mar 2010 : 21:32:35
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perchè nn si fanno i cavoli loro i super esperti,e tu povero principiante ti trovi con le ragolazioni tutte cambiate,che al momento magari vanno bene ma appena cambia un pò il vento.......fà così anche antonio,loro sono bravi ma io poi spesso nn mi trovo! deve essere una deformazione,non possono volare con un aquilone che nn esprime la sua potenzialità!
Dario Zero51 bologna nirvana std,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico |
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