STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 briglia larga, briglia stretta....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 10 Mar 2010 :  14:50:54  Show Profile  Reply with Quote
senti vorrei vedere te dopo aver fatto esami come scienza delle costruzioni, tecnica delle costruzioni 1 e 2, meccanica computazionale....non ti viene da fare schizzetti nerd!!!!

pilota per www.giochivolanti.it
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 10 Mar 2010 :  14:53:21  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ahahahahahah!

Lo sai che ti voglio bene!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-Rev Illusionist (Maiocchi UL)
-SKP Rev (Maiocchi VTD)
-Organic STD #001
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 10 Mar 2010 :  17:57:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ponte

ecco qui lo schizzetto

e qui il mitico sap 2000 che ci calcola

Allora:
disegno 1:ho unito i punti e mi viene in coniglio che mangia una carota
disegno 2: ho ritagliato la figura e piegato le linguette, ma non capisco: è un posacenere?
Ponte incompreso e deriso..e sotto laurea!
a parte le battute, forse devo spiegarmi meglio,ma prima devo trovare come spiegare quello che intendo.magari ci penso ti aggiorno. forse la mia idea prevede che la forza non sia quella disegnata (gravità) ma perpendicolare al segmento AB ( che vorrebbe essere la nostra traversa)
intanto grazie. e scusa delle battute, era un piatto ricco.. Ne girano tante sugli ingegneri..

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5

Edited by - verdeblu on 10 Mar 2010 17:59:43
Go to Top of Page

aripra
Socio STACK

Italy
152 Posts

Posted - 10 Mar 2010 :  18:35:03  Show Profile  Reply with Quote
Così a occhio una trave appesa a due corde di lunghezza diversa sposta il suo baricentro fino a che si trova sotto il punto di congiunzione delle corde per cui l'unica differenza di peso sarà quella dovuta alla differenza di lungezza delle corde
ciao

over, diablis, 3d, quantum, urban ninja*, level 2 superextreme, molti monofilo,145 carbonato arancio
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 10 Mar 2010 :  20:05:42  Show Profile  Reply with Quote
e vai di freccine

semplicemente per dire che più sono vicini i tow point, più sostengo il T.
Gabriele, che fai..dissenti? beh, sicuramente del mio potente programma di calcolo vettoriale: paint!!

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 10 Mar 2010 :  20:34:03  Show Profile  Reply with Quote
Scusate e correggetemi se banalizzo troppo ma io ho fatto solo l'esame di fisica 1. Scomponendo il vettore forza che contrasta la forza peso (per mantenere il sistema in equilibtio) applicata nel baricentro dell'asta nelle due componenti che agiscono lungo le direzioni delle due corde secondo la regola del parallelogramma risulta evidente che la tensione maggiore è quella della corda più lunga ... l'ho sparata grossa?
Go to Top of Page

doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 10 Mar 2010 :  22:36:25  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
...
sinceramente non mi intendo di fisica a questo livello...
posso provare a leggere in giro e farmi un'idea...(tanto è ancora inverno e non si vola...!)
ma appena arriva il bel tempo posso assicurarvi che andrò a volare ripensando a travi e vettori!...

Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 10 Mar 2010 :  22:54:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Daves1980

Dopo questo schizzo da ingegnere nerd, propongo di bandire ponte dal forum!

Approvato!! Almeno fino a quando non ci avrà deliziato con dolcetti e spumante

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans
A.P.D. I Draghi - Pistoia
www.dracovolanspt.org
www.levantevento.net
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 10 Mar 2010 :  23:33:44  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
per Verdeblu:

dunque, tu accorceresti a e b piuttosto che allungare c.

nonostante - chiedo - il teorema che allungare b toglie i.. vuoti d'aria in uscita d'angolo?
Il dubbio mi assale, a questo punto....

per Verdeblu, Ponte, Gipeto eccetera:

il peso grava sul ramo più lungo e non su quello più corto... ne sono convinto anch'io.
Ma questo è stato solo un incidente di percorso nella spiegazione...

Provo a riassumere dal lato pratico e cronologicamente:

1)Il vento forte spinge "dentro" all'aquilone;
2)il T tende ad arretrare;
3)allungo il ramo C ed ottengo due effetti: innanzitutto la trazione si concentra più sulle ali ( e questo NON è in contraddizione con quanto dice Ponte, è solo una cosa diversa!), e T è più libero di arretrare; secondariamente, il T che arretra fa incurvare un pochino il profilo dell'aquilone, e (in una certa misura) riporta la distanza fra i tow point alla loro misura originaria, quella del vento leggero. Il che non fa mai male.
4)Il fatto che T possa ben arretrare comporta la picchiata dell'aquilone, che così produce meno pull.

Che questo schema possa funzionare anche con vento leggero ho i miei dubbi, perchè:
5) non c'è abbastanza pressione per far arretrare significativamente il T, quantomeno in misura tale da produrre una efficace picchiata:
6) si è sperimentato che briglie più strette sostengono di più l'acro in vento leggero, probabilmente proprio perchè ne impediscono la minima deformazione centrale, evitando quindi che l'acro "respiri" ammortizzando la pressione del vento e delle pompate invece di opporre una pronta portanza.

Però sono solo dubbi, e non certezze, perchè:
7) il Doc dice che non è così;
8) lo stesso Dave.

E la prova volata è la prova provata...
Solo che non capisco dov'è il mio errore...

Però, fino al punto 4) siete d'accordoooo???? Verdeblu, Gabrieleeee?

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 10 Mar 2010 23:37:16
Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 11 Mar 2010 :  00:40:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu

e vai di freccine

semplicemente per dire che più sono vicini i tow point, più sostengo il T.
Gabriele, che fai..dissenti? beh, sicuramente del mio potente programma di calcolo vettoriale: paint!!

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

NONO così mi trovo d'accordo...era sull'esempio che nn mi tornava e ho iniziato a nerdeggiare!sullo schema tipo quello che hai postato senza dubbio (ma nn è così immediato dimostrarlo) ecco che viene fuori che stando + stretti di briglia si va ad auumentare la pressione sul T centrale, allargando invece si tira di + sulle ali. Se vuoi ti mando in pvt i disegni delle 2 configurazioni!oramai uso sto software anche per stabilire cosa mangio a colazione così ti diverti a unire i puntini....beppe non so bene cosa risp, ci devo pensare su un pò dato che del tanto vento nn sono esperto...però ho un dubbio, credo che caricare molto sull'ala faccia flettere davvero parecchio il bordo alare tendendo a "chiudere" l'aquilone, lasciando quindi + grasso l'acro che può gonfiarsi...cioè non fa un pò l'effetto sacchettino della spesa??forse con delle traverse basse molto rigide no, però...

Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000