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ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 14:50:54
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senti vorrei vedere te dopo aver fatto esami come scienza delle costruzioni, tecnica delle costruzioni 1 e 2, meccanica computazionale....non ti viene da fare schizzetti nerd!!!!
pilota per www.giochivolanti.it |
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Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
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verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 17:57:54
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quote: Originally posted by ponte
ecco qui lo schizzetto
e qui il mitico sap 2000 che ci calcola
pilota per www.giochivolanti.it
Allora: disegno 1:ho unito i punti e mi viene in coniglio che mangia una carota disegno 2: ho ritagliato la figura e piegato le linguette, ma non capisco: è un posacenere? Ponte incompreso e deriso..e sotto laurea! a parte le battute, forse devo spiegarmi meglio,ma prima devo trovare come spiegare quello che intendo.magari ci penso ti aggiorno. forse la mia idea prevede che la forza non sia quella disegnata (gravità) ma perpendicolare al segmento AB ( che vorrebbe essere la nostra traversa) intanto grazie. e scusa delle battute, era un piatto ricco.. Ne girano tante sugli ingegneri..
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
Edited by - verdeblu on 10 Mar 2010 17:59:43 |
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aripra
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Italy
152 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 18:35:03
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Così a occhio una trave appesa a due corde di lunghezza diversa sposta il suo baricentro fino a che si trova sotto il punto di congiunzione delle corde per cui l'unica differenza di peso sarà quella dovuta alla differenza di lungezza delle corde ciao
over, diablis, 3d, quantum, urban ninja*, level 2 superextreme, molti monofilo,145 carbonato arancio |
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verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 20:05:42
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e vai di freccine
semplicemente per dire che più sono vicini i tow point, più sostengo il T. Gabriele, che fai..dissenti? beh, sicuramente del mio potente programma di calcolo vettoriale: paint!!
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
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gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 20:34:03
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Scusate e correggetemi se banalizzo troppo ma io ho fatto solo l'esame di fisica 1. Scomponendo il vettore forza che contrasta la forza peso (per mantenere il sistema in equilibtio) applicata nel baricentro dell'asta nelle due componenti che agiscono lungo le direzioni delle due corde secondo la regola del parallelogramma risulta evidente che la tensione maggiore è quella della corda più lunga ... l'ho sparata grossa? |
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doctork
Forum Member
421 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 22:36:25
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... sinceramente non mi intendo di fisica a questo livello... posso provare a leggere in giro e farmi un'idea...(tanto è ancora inverno e non si vola...!) ma appena arriva il bel tempo posso assicurarvi che andrò a volare ripensando a travi e vettori!...
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G-Draco
Socio STACK
Italy
1392 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 22:54:46
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quote: Originally posted by Daves1980
Dopo questo schizzo da ingegnere nerd, propongo di bandire ponte dal forum!
Approvato!! Almeno fino a quando non ci avrà deliziato con dolcetti e spumante
Buoni 20
Giacomo. Gruppo Aquilonisti DracoVolans A.P.D. I Draghi - Pistoia www.dracovolanspt.org www.levantevento.net |
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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 23:33:44
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per Verdeblu:
dunque, tu accorceresti a e b piuttosto che allungare c.
nonostante - chiedo - il teorema che allungare b toglie i.. vuoti d'aria in uscita d'angolo? Il dubbio mi assale, a questo punto....
per Verdeblu, Ponte, Gipeto eccetera:
il peso grava sul ramo più lungo e non su quello più corto... ne sono convinto anch'io. Ma questo è stato solo un incidente di percorso nella spiegazione...
Provo a riassumere dal lato pratico e cronologicamente:
1)Il vento forte spinge "dentro" all'aquilone; 2)il T tende ad arretrare; 3)allungo il ramo C ed ottengo due effetti: innanzitutto la trazione si concentra più sulle ali ( e questo NON è in contraddizione con quanto dice Ponte, è solo una cosa diversa!), e T è più libero di arretrare; secondariamente, il T che arretra fa incurvare un pochino il profilo dell'aquilone, e (in una certa misura) riporta la distanza fra i tow point alla loro misura originaria, quella del vento leggero. Il che non fa mai male. 4)Il fatto che T possa ben arretrare comporta la picchiata dell'aquilone, che così produce meno pull.
Che questo schema possa funzionare anche con vento leggero ho i miei dubbi, perchè: 5) non c'è abbastanza pressione per far arretrare significativamente il T, quantomeno in misura tale da produrre una efficace picchiata: 6) si è sperimentato che briglie più strette sostengono di più l'acro in vento leggero, probabilmente proprio perchè ne impediscono la minima deformazione centrale, evitando quindi che l'acro "respiri" ammortizzando la pressione del vento e delle pompate invece di opporre una pronta portanza.
Però sono solo dubbi, e non certezze, perchè: 7) il Doc dice che non è così; 8) lo stesso Dave.
E la prova volata è la prova provata... Solo che non capisco dov'è il mio errore...
Però, fino al punto 4) siete d'accordoooo???? Verdeblu, Gabrieleeee?
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 10 Mar 2010 23:37:16 |
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ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 11 Mar 2010 : 00:40:10
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quote: Originally posted by verdeblu
e vai di freccine
semplicemente per dire che più sono vicini i tow point, più sostengo il T. Gabriele, che fai..dissenti? beh, sicuramente del mio potente programma di calcolo vettoriale: paint!!
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
NONO così mi trovo d'accordo...era sull'esempio che nn mi tornava e ho iniziato a nerdeggiare!sullo schema tipo quello che hai postato senza dubbio (ma nn è così immediato dimostrarlo) ecco che viene fuori che stando + stretti di briglia si va ad auumentare la pressione sul T centrale, allargando invece si tira di + sulle ali. Se vuoi ti mando in pvt i disegni delle 2 configurazioni!oramai uso sto software anche per stabilire cosa mangio a colazione così ti diverti a unire i puntini....beppe non so bene cosa risp, ci devo pensare su un pò dato che del tanto vento nn sono esperto...però ho un dubbio, credo che caricare molto sull'ala faccia flettere davvero parecchio il bordo alare tendendo a "chiudere" l'aquilone, lasciando quindi + grasso l'acro che può gonfiarsi...cioè non fa un pò l'effetto sacchettino della spesa??forse con delle traverse basse molto rigide no, però...
pilota per www.giochivolanti.it |
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