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Daves1980
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verdeblu
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Posted - 07 Mar 2010 : 12:25:13
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quote: Originally posted by Daves1980 Credo intenda dire così! Giusto doc? Dave
Davide, ma perchè non apri un topic (tipo su video,foto,siti) e ci spieghi a tutti come riesci a fare le foto e i video che fai? io difficilmente rieco a volare e inquadrare l'aqui..specialmente fare quell'inquadratura.. ma quante mani hai? o si tratta di "doti nascoste"... (BOLLINO ROSSO; METTETE A LETTO I BAMBINI)
dopo Paolo one hand.....Daves one more hand!!! ciao frythreelegs luca
Visto che il topic è serio (bravo beppe), vorrei onorarlo @beppe: non mi è chiaro cosa intendi per rami paralleli alle traverse...(pagina4) puoi chiarire? In generale, sulle riflessioni"tecniche" di claudio, sono x ovvi motivi allineato-o meglio siamo spalla a spalla.specie sulla parte "non tocco le regolazioni..."
quindi le mie consifderazioni Allungare C: con vento forte la deformazione dell'aqui non porta a grosse evidenze della geometria delle briglie, come già detto, perchè tale allungmento è compensato dall'insaccamento delle traverse sul T (coda indietro vuol dire qnche questo..) Cmq prediligo un aqui con pull, quindi lo farei solo x non stressare l'attrezzatura. Chiaramente con vento debole lascio tutto com'è e lavoro di A (picchio aqui). non voglio perdere precisione (doppio effetto di allargare i tow point e scaricare la coda)
Lavorare sulla B: sono dovuto convenire ad allungarla di 1 cm (decisione sofferta: mai cedere metri al nemico) per togliere fastidiose "assenze" di controllo all'uscita da angoli. per il resto non tocco mai. Credo (e metto carne al fuoco) che la B sia fondamentale per definire l'angolo di curvatura: una volta settato per girare in punta d'ala, non credo sia da valutare ad ogni piccolo cambiamento degli altri rami. precisazione:come richiesto dal topic, intendo parlare SOLO di 3 rami
Saluti
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
Edited by - verdeblu on 07 Mar 2010 12:27:42 |
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Daves1980
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2086 Posts |
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verdeblu
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688 Posts |
Posted - 07 Mar 2010 : 16:46:17
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quote: Originally posted by Daves1980
No luca fermati! La foto non è mia, è del buon mistert
timidone
tranq spero sai che è x scherzare
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
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beppe
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1705 Posts |
Posted - 07 Mar 2010 : 20:16:27
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quote: Originally posted by verdeblu
@beppe: non mi è chiaro cosa intendi per rami paralleli alle traverse...(pagina4) puoi chiarire?
è molto semplice: adesso ho qui davanti un acro montato, sto facendo delle prove, e ti posso assicurare che quanto ho scritto sui rami paralleli è una SS (solenne stronzata).
quote:
quindi le mie consifderazioni Allungare C: con vento forte la deformazione dell'aqui non porta a grosse evidenze della geometria delle briglie, come già detto, perchè tale allungmento è compensato dall'insaccamento delle traverse sul T (coda indietro vuol dire qnche questo..) Cmq prediligo un aqui con pull, quindi lo farei solo x non stressare l'attrezzatura. Chiaramente con vento debole lascio tutto com'è e lavoro di A (picchio aqui). non voglio perdere precisione (doppio effetto di allargare i tow point e scaricare la coda)
ma infatti.
che su vento forte l'allungamento di b sia un toccasana non è più in discussione... e per i motivi che abbiamo letto e scritto.
anche a me rimane la convinzione che nel vento leggero sia meglio accorciare il ramo alto, proprio perchè non c'è il vento forte a deformare la geometria dell'acro. Ma proveremo...
quote:
Lavorare sulla B: sono dovuto convenire ad allungarla di 1 cm (decisione sofferta: mai cedere metri al nemico) per togliere fastidiose "assenze" di controllo all'uscita da angoli.
super-super-interessante.... Questa è la tua risposta al mio quesito iniziale: "volendo allargare la briglia, meglio accorciare la esterna o allungare l'interna?"!
qualcuno ha idee in merito a questa affermazione????
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 07 Mar 2010 21:50:55 |
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doctork
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421 Posts |
Posted - 07 Mar 2010 : 23:35:17
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modificando il ramo B si cambina l'angolo di attacco al vento del longherone...quindi del bordo d'ingresso dell'aria, sicuramente è una modifica più radicale del C... che è (sempre e solo a livello di angolo di attacco al vento) simile alla modifica di A. molto importante B per definire il carattere dell'aquilone, quanto sia "nervoso" o reattivo piuttosto che il contrario... buon vento! Doc |
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verdeblu
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Italy
688 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 00:30:29
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viste le giornate di Signor Vento, pensavo a questo topic,alla C lunga e a riportare a casa l'attrezzatura (aqui) nel caso di forte vento lasciando perdere una disussione sulla fisica dei vettori, faccio un esempio: se sostengo una trave per le sue estremità con due corde unite tra loro, se esse sono uguali il sistema corda-corda-trave forma un triangolo equilatero ed è in equilibrio: ossia il suo peso è sostenuto in modo uguale dalle 2 corde. Se allungo solo una corda (corda 2), la trave si sbilancia ossia la corda 1, più corta, sostiene più peso. (Magari Ponte ci fa un'altra tesi:-) Ora, se consideriamo la trave=traversa(da leading edge al T), corda 1=ramo b e corda 2=ramo c, questo significa che allungndo la c con vento forte , tolgo "sostegno" alla deformazione e "fatica" al pilota: tutta la "fatica" viene caricata al ferule sul T.
Insisto con 1 provocazione: supponiamo inoltre che il gusto estetico del pilota ormai spettinato dal vento (quindi non posso essere io!!) strida con l'accettare passivamente che l'aqui si deformi "inscaccando" le traverse sul T.. e che non vuole demandare alla resistenza strutturale la responsabilità di una rottura, solo per non far fatica..allungare C rimane l'approccio corretto?
@ Doc: hai presente lo sport della vela.. in pratica sto trasponendo il concetto di compressione dell'albero.tu come la vedi? @ Doc (quoto: "importante B per definire il carattere dell'aquilone, quanto sia "nervoso" o reattivo")sbaglio a credere che è importante in questo non tanto il solo B ma il rapporto tra A e B (che definiscono l' "attacco al vento del longherone")? @ mistert: ti sembra un ragionameno esotico? lo sottopongo al comitato tecnico di senigallia @Beppe: quando hai scritto "Questa è la tua risposta al mio quesito iniziale: "volendo allargare la briglia, meglio accorciare la esterna o allungare l'interna?"!"...mah, premetto che non sono assolutamnte un teorico della briglia, ma "a sensazionwe" in 2 parole io accorcerei A e B mantendo il loro rapporto, piuttosto che allungare C. (hai letto il concetto "mai cedere metri al nemico"?:-)
frygonewithwind Rossella O'Hara
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
Edited by - verdeblu on 10 Mar 2010 00:35:21 |
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ponte
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728 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 14:25:57
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quote: Originally posted by verdeblu
lasciando perdere una disussione sulla fisica dei vettori, faccio un esempio: se sostengo una trave per le sue estremità con due corde unite tra loro, se esse sono uguali il sistema corda-corda-trave forma un triangolo equilatero ed è in equilibrio: ossia il suo peso è sostenuto in modo uguale dalle 2 corde. Se allungo solo una corda (corda 2), la trave si sbilancia ossia la corda 1, più corta, sostiene più peso. (Magari Ponte ci fa un'altra tesi:-)
sinceramente il tuo discorso nn mi sembra corretto in pratica se tu intendi come prender + carico che la corda più corta è + tirata in uno schema di tipo "triangolare" credo sbagli...nel senso poi magari faccio uno schizzetto migliore di quello che posto, ma quella + tirata se ho ben capito lo schema è invece quella...+ lunga!!! infatti se fai un equilibrio alla rotazione intorno il vertice A ti viene che N2*AK=P*L mentre attorno a B hai N1*BH=PL si vede subito che la corda + lunga ha un braccio (AK) minore rispetto all'altra (che ha braccio BH), per cui N2>N1...ps ti posto un caso che ho ricreato dal programma di calcolo per farti vedere cosa viene fuori a livello di azione assiale, per chi non ci credesse
pilota per www.giochivolanti.it |
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ponte
Socio STACK
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728 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 14:31:32
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ecco qui lo schizzetto
e qui il mitico sap 2000 che ci calcola
pilota per www.giochivolanti.it |
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Daves1980
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2086 Posts |
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