STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 briglia larga, briglia stretta....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 03 Mar 2010 :  23:35:35  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gadiel

ma pensa,io l'ho sempre fatto da quando ho il galaxi e pensavo fosse di uso comune!
acc.... ho perso un occasione pių unica che rara di insegnarvi qualcosa

Ti ricordi il tuo Galaxy D team, l'anno scorso a Pasqua? Tirava come un trattore, poi ho allungato il ramo interno ed č diventato docile.

Confermo che il ramo interno (C) abbia gli effetti di cui si č discusso. Aggiungo solo due considerazioni ed una domanda:
- per i principianti che ci leggono: attenzione a non portare il tow point sul bordo d'ala o addirittura a oltre!(banale)
- a volte io tocco anche gli altri rami, in conseguenza di questo spostamento

Domanda: se al posto di allungare il ramo interno accorcio quello esterno? Ovviamente il tow point si avvicina alla vela e non sempre č un comportamento gradito, ma per il resto?

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi pių alcuni ascensionali
Go to Top of Page

SPIZ
Socio STACK

Italy
248 Posts

Posted - 04 Mar 2010 :  19:00:58  Show Profile  Visit SPIZ's Homepage  Reply with Quote
sul ramo esterno del mio cosmic std ci sono ben 10 nodi di regolazione ma non ho mai provato a spostarli.....

Ciao,Graziano
nirvana ul-cosmic tc std-tattoo five-wing 145 carbon-hq bebop fire-eolo vent d'or-rev maiocchi ul
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 04 Mar 2010 :  19:47:24  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SPIZ

sul ramo esterno del mio cosmic std ci sono ben 10 nodi di regolazione ma non ho mai provato a spostarli.....

io arrivavo all'ultimo nodo esterno sulla briglia esterna.... non l'avreste mai detto, eh?

Solo cosė mi sentivo meno a disagio nella precisione. Per contro, le tare in fatto di tricks si avvertivano un po'... Quello di Ponte era pių trikkabile del mio... (pilota a parte)...
Il cosmic(ultima versione) mi ha sempre dato l'impressione di un aquilone che deve volare con le regolazioni base, senza tentare avventure.

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Go to Top of Page

doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 04 Mar 2010 :  23:39:22  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
ma non si parlava di ramo C...?
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 05 Mar 2010 :  18:58:38  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by doctork

Si parlava di allargare la briglia, che non necessariamente richiede di allungare il ramo interno.
Ciao!

Paolo(Pn)
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi pių alcuni ascensionali
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 05 Mar 2010 :  20:49:41  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
io sono molto inesperto in regolazioni,ma accorciando l'esterno ho avuto sempre reazioni negative,l'aqui mi diventava ingestibile,io faccio la regolazione esterna solo per il caso che debba allungare o accorciare tutta la briglia.
vero paolo,infatti ho fatto tesoro di quella regolazione e la uso spesso,poi col nse ,una sera a porto corsini calava il vento e ho pensato che forse valeva anche per vento debole come l'incidenza.

Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*pių l'aqui misterioso ma dire che li faccio volare č ottimistico

Edited by - Gadiel on 05 Mar 2010 20:53:28
Go to Top of Page

doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 05 Mar 2010 :  23:40:10  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pn

quote:

Si parlava di allargare la briglia, che non necessariamente richiede di allungare il ramo interno.
Ciao!

Paolo(Pn)

si certo...
lo dicevo solo per non mettere troppa carne al fuoco...
nel senso che sarebbe bene dedicarsi ad un ramo per volta in modo da capire bene gli effetti...per poi "fondere " il tutto...
smooth wind!
Doc
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 06 Mar 2010 :  09:49:02  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:

si certo...
lo dicevo solo per non mettere troppa carne al fuoco...
nel senso che sarebbe bene dedicarsi ad un ramo per volta in modo da capire bene gli effetti...per poi "fondere " il tutto...

Gli aquiloni sono complicati... per fortuna
Buon vento!

Paolo(Pn)

Edited by - pn on 06 Mar 2010 09:49:36
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 06 Mar 2010 :  11:47:12  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Dooooooooc... Daaaaaaaaaaaaave!

ieri sera guardavo un nse montato.

i due rami bassi, praticamente sono quasi paralleli alle traverse basse...

ce ne vuole di allungare C prima di picchiare l'aquilone!!!!
penso sempre di pių che l'allungamento di C vada bene per venti forti proprio perchč compensa l'arretramento della spina e l'incurvatura dell'intero aquilone....

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Go to Top of Page

doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 07 Mar 2010 :  00:25:33  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
allungare C permette al vento di "spingere" indietro il giunto centrale (nella direzione del vento) quindi diminuire la depressione che cč dietro alla spina...e far "scaricare" meglio l'aria sulla balumina interna ok?
praticamente l'angolo d'attacco al vento del longherone non cambia...ma se vai a vedere l'aquilone da sotto mentre vola lo vedrai pių "rotondo" a livello di schiena...
buon vento!
Doc.
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000