Author |
Topic  |
claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts |
Posted - 25 Jan 2010 : 15:01:55
|
e notare che nat, probabilmente, ha da fare in questo periodo......... di solito scrive almeno 10 post al giorno!!!!! è troppo forte!!   
ciao! "fryoutside!!!!"   
 miei acro:nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf |
 |
|
gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts |
Posted - 25 Jan 2010 : 18:49:18
|
Eh no Beppe, scusa ma non ci siamo troppo chiariti perchè non mi hai ancora detto quale è stata la mia opinione buttata li e non argomentata. Allora provo a indovinare: Quella sulle mode? Mi sembra di aver citato i casi di Cosmic e Mondrian, vero o no che sono finiti presto nel dimenticatoio? Giusto o sbagliato che sia su questo non discuto ma comunque è un dato di fatto. Poi di sparate su NSE contro vecchio Nirvana io assolutamente non ne ho fatte, non li conosco ho detto solo che ho provato qualche vecchio Nirvana e mi è piaciuto ... va argomentata?
Comunque, lo scrivo qui perchè intanto il neofita annoiato avrà già chiuso il topic la mia opinione è che per progredire sono importanti in ordine: il manico e il vento in primis e poi dopo ma dopo l'aquilone...
Il manico: O sei un talento naturale (e qui forse qualcuno lo è) o hai bisogno di qualcuno vicino che ti insegna.
Il vento: Se ne hai a disposizione poco e pessimo col cavolo che voli bene e se non voli non progredisci.
L'aquilone: Puoi avere in mano l'aqui più figo di questo mondo ma se ti mancano le prime due cose non sarà certo l'aqui a farti la differenza.
Claudio cita spesso come esempio i neofiti di San Giuliano, ma loro hanno a disposizione anzitutto buon vento e buoni maestri è questo secondo me che cambia loro la vita mica gli aqui top con cui iniziano.
Sarò cinico ma una pippa con in mano l'NSE se non ha gli altri due ingredienti progredisce come una pippa con in mano l'Over ma ha speso solo 150 euro in più.
Mia opinione spassionata, argomentata solo dalla mia esperienza da prendersi con beneficio di inventario.
Walter Challenge STD e VTD, Over, Diablis* UL e STD, CdC STX 2.3 VTD, Double Zero, Kakarma* STD |
 |
|
claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts |
Posted - 25 Jan 2010 : 19:48:46
|
walter, intervengo solo per dire qualcosa riguardo esperienze dirette proprio da san giuliano.
ho visto neofiti iniziare con prism, over, opium, nirvana vecchi e nuovi nse e, a mia sensazione (non posso usare altri termini....non mi sento di dare giudizi "scientifici") direi che il neofita progredisce più velocemente se vola con aquiloni performanti.
opium e nirvana hanno sempre dato buoni risultati e, da quando girano per il campo, gli nse rendono più facili i miglioramenti.
a parte queste affermazioni che ripetono cose già dette svariate volte, metterei l'accento su un altro fatto: chi ha cominciato a volare con aquiloni "scadenti" e poi ha fatto il salto sui top di gamma hanno fatto anche un notevole salto per quanto riguarda i miglioramenti.
ovvio che qui da noi non ci si può lamentare del vento e, di solito, i neofiti hanno parecchi aiuti dai più esperti.......
altrettanto ovvio che se un neofita vola in totale solitudine in un posto dove non c'è un filo d'aria..............quantum o nse ci metterà una vita a fare il primo half-axel!
tutta sta chiacchierata per dire che comunque stiamo parlando di questioni molto soggettive e dipendenti da troppe variabili.....potrebbe accadere di un neofita che inizia con un "mattone" e fare sfracelli (un mostro potrebbe sempre apparire!!)
ciao "fry tip o top?????"   
 miei acro:nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf |
Edited by - claudio on 25 Jan 2010 19:53:15 |
 |
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 25 Jan 2010 : 21:14:14
|
per gipeto ho risposto a tutti e 2 i messaggi, per i consigli direi che si sono sprecati ma alla sostanza si è tutti d'accordo con quello che ho detto nel post precedente. per cui la prossima volta rispondo solo io      sunrise se riassumi il tutto si rimane li:provali prima e se puoi spendere punta un top o se no un buon usato.
Dario Zero51 bologna nirvana std e ul,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*più l'aqui misterioso ma dire che li faccio volare è ottimistico |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 25 Jan 2010 : 22:10:06
|
quote: Originally posted by gipeto1
Quella sulle mode?
eeeeeeeeeesatto... mi sembra di averlo precisato fin troppe volte, e non solo io, no? Se un giorno ti capiterà di provare un aquilone nuovo ed esserne convinto, quando lo consiglierai a qualcuno che ti chiede espressamente un parere su quell'aquilone, e gli argomenterai il tuo entusiasmo, subito dopo, nell'ordine, scriverò: che con l'acro precedente si impara, con il tuo è tutto facile; che con quello precedente si vola veramente, con il tuo ci si diverte ma non è un vero volo; e - soprattutto - che ... eh, su questo forum si va a mode. Vedremo se ti farà piacere....
Ma comunque è stato un coro a più voci... che non hai nemmeno innescato tu.
Perchè vuoi ricominciare? Scrivimi in pvt. Scusa, ma qui la noia ha raggiunto lo zenit.
Ma veniamo agli argomenti di oggi...
Il manico: O sei un talento naturale (e qui forse qualcuno lo è) o hai bisogno di qualcuno vicino che ti insegna.
vero. però, anche se con molte più difficoltà, non è impossibile arrangiarsi. Io ho iniziato così.
Il vento: Se ne hai a disposizione poco e pessimo col cavolo che voli bene e se non voli non progredisci.
vero. Però anche qui, non si può che arrangiarsi o smettere. C'è anche chi si arrangia. Come te e come me. Perchè allora non smetti?
L'aquilone: Puoi avere in mano l'aqui più figo di questo mondo ma se ti mancano le prime due cose non sarà certo l'aqui a farti la differenza.
beh... se uno non ha mai volato, e in una giornata di non vento gli mettiamo in mano un aquilone, che sia un qualunque acro (anche ul) di 2 metri o sia un k2 ul, non vedo la differenza, certo. Non è un tantino ovvio? Ma se appena appena sai volare un pochino, e se appena appena c'è un filo di vento, col primo te ne vai a casa, col secondo fai delle cosine, impari e ti diverti. Anzi, se sei stato attento hai visto che succede perfino col NSE vs K2. Ti sembra che non ci sia differenza?
La realtà raramente è bianca o nera. Le sfumature sono importanti. Se fosse come hai detto tu, quasi tutti gli appassionati lombardi dovrebbero vendere gli aquiloni e darsi ai francobolli o alle freccette.
Mi dispiace che tu sia così disfattista sulle prestazioni degli aquiloni top, e così perentorio nel ritenere poco importanti le differenze fra un acro e l'altro.
d'altra parte, capisci anche te che qui sul forum non possiamo che parlare di queste. Posso io darti il vento? Posso io chiedere a Debray di scendere per fare uno stage di 1 anno al neofita?
altrimenti, aboliamo i forum di fotografia, (inutile parlare di macchine fotografiche: quello che conta è l'occhio). Aboliamo i forum di auto, (quello che conta è il manico). E così via.
Dai, spero che un giorno riusciremo a provare insieme in 20 km/h di vento, il nirvana, l'nse, il k2.
Buonanotte.... 
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
 |
|
Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts |
Posted - 25 Jan 2010 : 22:20:07
|
Il doscorso "mode" l'ho tirato fuori io e ne sono personalmente convinto. Perchè non puoi chiedere a Debray di fare scuola? Tu prova, io mi prenoto per il primo banco...
Mandrake http://www.overkite.it/main.htm |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 25 Jan 2010 : 22:34:14
|
quote: Originally posted by Mandrake [br Perchè non puoi chiedere a Debray di fare scuola? Tu prova, io mi prenoto per il primo banco...
Mandrake http://www.overkite.it/main.htm
a parte la mia battuta, non è detto che il miglior calciatore sia il miglior allenatore. Debray non lo conosco, ma deve essere un giovane entusiasta, aperto e generoso. Peccato che abiti leggermente lontano e parli leggermente un'altra lingua.
Comunque ci sono due modi di... insegnare sul campo di volo.
uno è di usare sempre lo stesso metodo, e non andare mai veramente a fondo (non si sa mai: l'allievo un giorno potrebbe superare il maestro)
un altro è mettersi veramente nei panni dell'allievo e capire, osservare, ascoltare... aver voglia di arrivare insieme al risultato. Centrare il... nocciolo del discorso, risolvere l'ingrippatura, la sfumatura che sta fra un trick tentato e un trick riuscito.
l'importante è che... l'istruttore sia del secondo tipo, campione del mondo o ultimo dei novice non importa.
Speriamo di poterne fare di giornate... tecniche. Allievi e ottimi maestri non mancano... l'ambiente è buono.
(scusate la fastidiosa franchezza di questi giorni. Adesso vado a leggere le controindicazioni del voltaren.... )
Ciao!
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 25 Jan 2010 22:49:26 |
 |
|
nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 25 Jan 2010 : 22:46:45
|
NAAATTTTTTTTTTTTT !!!!
per favoreeeeeeeeeeeeee!!!!

parliamo di cavalli, di ragazze, di birra, di acqua alta a Venezia, di quello che voleteeeeeeeeeeee!!!!!
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
 |
|
nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts |
|
Topic  |
|
|