STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Recensioni Aquiloni
 è ora di fare il salto!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 19

franconow
Socio STACK

468 Posts

Posted - 24 Jan 2010 :  20:46:53  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
Ciao Paolo, purtroppo (come capirai leggendo il seguito) le mie sono TUTTE sensazioni personali...Del Nirvana non ho mai digerito l'eccessiva trazione, perchè a me piacciono gli aquiloni da pilotare a piccoli tocchi. L'NSE ha un po' migliorato quest'aspetto rispetto alle vecchie edizioni, ma ancora non mi soddisfa. Mi fa strano anche il fatto che in circolazione ci siano decine di briglie diverse per lo stesso aquilone...non ho ancora capito se sia un bene o un male, ma ho incontrato schiere di nirvanisti alla ricerca della briglia magica, un po' come alla ricerca del Santo Graal (chissà se l'hanno mai trovata...). In ultimo la grafica che trovo banale e scontata, ma su questo ci si può passar sopra.
Detto questo, tieni presente che negli anni che ho passato sputazzando allegramente sui Nirvana (sport che come avrai notato pratico tutt'ora), i piloti dei suddetti hanno vinto TUTTO, ed il sottoscritto non ha mai partecipato ad una gara.
Essendo mostruosamente pigro, mi capita di volare Nirvana, ma solo quando è l'unico aquilone già montato e coi cavi stesi sulla spiaggia, ed io non mi sono portato dietro il Cosmic... questo però non modifica il fatto che volare Nirvana non mi piace.
Per questo motivo, avendo letto che non sei proprio alle prime armi ma voli già da un po', il mio consiglio rimane quello: dal momento che hai deciso di volare al top, prova prima di comprare.

"Se non hai mai volato con gli aquiloni combattenti, allora non hai mai volato con gli aquiloni."

http://fightersbar.blogspot.com/

Cosmic TC, Styx 1.8, Proton, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo in continua evoluzione di Fighters...
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 24 Jan 2010 :  20:51:33  Show Profile  Reply with Quote
ciao paolo, bentornato!!

un consiglio al volo.....così scateno un'altra "bagarre" non credo poi tanto, di solito la pensano quasi tutti come me al riguardo.

bella la filosofia di serena....va solo specificato (premesso che io sono da sempre maniaco della personalizzazione dei miei acro, sia nei settaggi cioè posizione traverse e loro posizionamento, pesi ed in particolar modo le briglie):

1 - è molto difficile cucirsi addosso un aquilone senza dei "seri aiuti" di qualcuno che ti spieghi come;

2 - è vivamente sconsigliato mettere mano alle briglie originali se non dopo aver acquisito una discreta tecnica di volo ed una altrettanto discreta sensibilità:

nel caso contrario, il più delle volte, ti ritrovi un aquilone di difficilissima gestione: se ti va bene gira troppo o troppo poco oppure quasi non riesci a farlo alzare....figurarsi gestirlo con controllo!!

vediamo quanti scriveranno il contrario......

ciao! "frynormally!!!"

miei acro:nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf
Go to Top of Page

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 24 Jan 2010 :  22:00:43  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
caro paolo,spero che le mie "immature" parole non accendino nuovamente animi nel forum e non sarò l'ennesima voce che dirà la sua..ma se vuoi ti racconto come ho incomiciato.Un aquilone da 4 euro,è di 145cm(pensa..ero convinto che avesse una bella apertura alare!!),allora vedendo un video di trick della prims online provo a fare le stesse cose ma l'aqui si schianta e non capivo..poi ho aggiunto una coda per decorarlo ma al contrario,capii che così riuscivo a controllarlo meglio perchè il volo rallentava..una magia da lì incomincia tutto,le prove con i foil della lidl e altri statici..questo forum le incaz...che ho fatto prendere a me stesso e tanti altri che ancora non mi hanno tolto il saluto( da fare tutti santi)..ma concludendo ora dopo circa 6 anni di passione ho un nirvana std,un modesto usato in buone condizioni,con briglia 3 punti originale,un aquilone dalle buone caratteristiche che raggiunge un ottimo compromesso tra precisione e trick,con una certa esperienza permette moltissimi trick e manico permettendo anche i più estremi(ma non in mano mia)come crazy copter(ma su questo discorso contano i soliti fattori,chi lo pilota,steccaturaecc....ma fidati ora come ora non è importante,perlomeno per me non era così)...prima di quel nirvana ne è passata di acqua sotto i ponti,e prova quello poi quell'altro..poi trovi qualcuno che è talmente gentile da prestarti un suo aquilone e se hai la faccia tosta glielo consegni che è una groviera(grazie\scusa dani),mi sto dilungando come al solito,ma il miglior consiglio che posso darti è questo:
Se hai preso dimestichezza con il tuo aquilone e la disponibilità economica te lo permette puoi prendere un nirvana se,k2,cosmic o altro..ora come ora sono tutti degli ottimi acro che hanno pregi e difetti..è verissimo ma sono buonissimi aqui,se invece hai il timore di fare il grande salto prendi un nirvana prima edizione a 100 euro(se hai avuto la mia stessa fortuna)tira di più del nirvana se..forse non esce negli angoli come nel nuovo e non ha la stessa facilità negli orsi o in trick estremi ma fai esperienza con un aqui ultravalutato,ma ripeto..se puoi provali!!e se mai verrai a rimini non posso che essere più che orgoglioso di farti provare il mio!
p.s. mandrake se smetti di fumare le mei..ti accettiamo anche se sei sc.azzato
serena,ahah troppo bello vederti far avanti\indietro con l'opium in fade,pensavo fosse una presa in giro

ciao paolo!

Nirvana std,Wing201pro,vari aquiloni statici costruiti,combattenti....
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 24 Jan 2010 :  22:06:54  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti
caspita ragazzi (si fa per dire) visto che qui tra cervicali, lombosciatalgie, labirintiti etc etc siamo più H.T.C. (Hospital Team Kite), non vi leggo per molto tempo e mi trovo un topic con 100 reply in poche ore, me lo sono letto e riletto ma non ho capito (eppure agli anta mi manca un anno).
di mio che sono uno che svolazza e a cui piace cucire non sono portato a spendere 300 euri per un aquilone ma non lo escludo a priori in un futuro. Se qualcuno seppur novizio ha la facoltà di spendere dei quattrini è assolutamente sensato che lo faccia acquistando ciò che di più nuovo e performante offre il mercato. Ognuno di noi spende i propri soldi come meglio crede, è comunque ammirevole che vengano dati consigli per far risparmiare soldi. Credo che se Paolo avesse messo un budget decisamente più basso quasi tutti i referenziati di questo forum gli avrebbero detto di guardare sul mercatino, ma così non ha fatto in quanto ha parlato di K2.
Le "mode" ci sono ovunque e comunque; durature???.... dipende dall'articolo e da quanto questo sia "avanti" rispetto agli altri.

Per quanto sia d'accordo con Beppe e Claudio, non posso non mettermi a disposizione di Lorenzo, Walter e Serena per mettre su un FRANCISHING per il ritiro di tutti i Nirvana ed altri aqui in disuso

flylovefriefight

Daniele

Milano http://www.ventozero.it
BUONE FESTE A TUTTI
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 24 Jan 2010 :  22:55:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by claudio

1 - è molto difficile cucirsi addosso un aquilone senza dei "seri aiuti" di qualcuno che ti spieghi come;

2 - è vivamente sconsigliato mettere mano alle briglie originali se non dopo aver acquisito una discreta tecnica di volo ed una altrettanto discreta sensibilità:

nel caso contrario, il più delle volte, ti ritrovi un aquilone di difficilissima gestione: se ti va bene gira troppo o troppo poco oppure quasi non riesci a farlo alzare....figurarsi gestirlo con controllo!!

In effetti è un'operazione che è meglio fare con qualcuno esperto vicino e qualche accorgimento.
Per le briglie puoi smontare le originali, e farne un'altra muta completamente regolabile sui tre rami, cos' se ti perdi hai sempre le originali da rimontare quando vuoi e non hai fatto nessun danno.
Anche il peso si mette e si toglie senza rovinare niente.
All'inizio è melgio non toccare niente ( come hanno giustamente detto ), a meno di aquiloni come il vecchio Nirvana, alla maggior parte la briglia originale è stata smontata appena tirato fuori dalla sacca...

Mandrake
http://www.overkite.it/main.htm
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 25 Jan 2010 :  00:11:02  Show Profile  Reply with Quote
*** ps.forse a breve vendo i miei nirvana,se possono interessare ***

Darione, settimana scorsa ti ho scritto un PM a cui non mi hai mai risposto ... ora ti propongo una permuta tra il Nirvana UL e un aqui che ho io che so a te piace tanto ;-)

Walter
Challenge STD e VTD, Over, Diablis* UL e STD, CdC STX 2.3 VTD, Double Zero, Kakarma* STD
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 25 Jan 2010 :  11:54:18  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1
Certo non condivido (e continuo a non condividere) la filosofia del "neofita, spendi 300 euro altrimenti non iniziare neanche"

ciao Gipeto, penso che nessuno qui la condivida... sarebbe veramente triste altrimenti!

A memoria d'uomo penso che nessuno abbia mai scritto una cosa del genere... (ho l'impressione che ogni tanto i post vengano letti una riga sì e tre no...)

Comunque, io riesco a comprendere tutti gli approcci all'aquilonismo.

Capisco chi non vuole o non può spendere assolutamente, e si arrangia come può.
Capisco chi passa il tempo più a costruire prototipi che ad imparare a volare.
Capisco chi passa da un acro all'altro, capisco chi vola con lo stesso da 10 anni.
E capisco anche chi, invece di spendere per fumare, o per un bell'orologio da polso, o per andare a fare magnate, vuole il massimo e tira fuori 300 euro per una passione, magari ancora acerba ma già coinvolgente.

In effetti è difficile dare consigli ad un neofita, perchè le condizioni, le predisposizioni, le propensioni a spendere, la voglia e la possibilità di apprendere sono sempre diverse. Cionostante, secondo me è giusto evitare a chi inizia di fare il passo troppo corto, di rimanere delusi con aquiloni piccoli e più difficili... ci siamo già passati in tanti, purtroppo. Oggi per fortuna ci sono aquiloni sufficientemente prestazionali abbastanza economici, come pure top di gamma usati.
Se poi uno vuole iniziare alla grande, ammesso che già sappia tenere su un acro, per me non sbaglia. L'aquilonismo non è come l'aeromodellismo, dove se sbagli puoi dover buttare via tutto.

E per fortuna c'è questo mix di aquilonisti... niente vendite, niente costruttori, niente costruttori, niente sviluppo... e così via, fino al niente di niente.

Gipeto, le tue opinioni hanno la stessa dignità e importanza di tutte le altre. Se sono opinioni fuori dal coro, ben vengano lo stesso, anzi... ma è meglio argomentarle, a mio modesto parere. Anch'io sono un pilota assolutamente mediocre, e forse anche meno, e cionostante balblablo senza ritegno...

(Se guardi, io non ho consigliato nulla al neofita di turno... il mondo è bello perchè è vario, i consigli non devono essere a senso unico, ci mancherebbe... sono intervenuto solo quando ho letto che la pioggia è asciutta e che le mucche volano....)

Comunque, ci siamo chiariti, alla prox sui prati nebbiosi..

Ciao a tutti!

Ps: Mandrake, non ascoltare Claudio... continua a mettercela tutta e butta via le sigarette!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 25 Jan 2010 12:46:15
Go to Top of Page

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 25 Jan 2010 :  13:40:09  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
...se avete notato, basterebbe fare un copia/incolla dei vari post già scritti,
ogni volta che si presenta un neofita. Risulterebbe più semplice e vivremmo tutti più sereni.

Natalino
NAT DELLA MOTA
entertainment event

volo al parco S.Giuliano di MESTRE
e spiaggia di levante a CAORLE
nella sacca:
. nse ww-lw-std-hw
. extend nfx
. wing 145 fly carbon

Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 25 Jan 2010 :  13:41:19  Show Profile  Reply with Quote
per essere aquilonisticamente corretto in privato, ho consigliato a mandrake di smettere di botto (come ho fatto io 10 anni fa), non un po' alla volta!!!!!!
perciò...............

"FRYNOSMOKING!!!!!!!!!!!!"

miei acro:nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 25 Jan 2010 :  14:56:25  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by nat della mota

...se avete notato, basterebbe fare un copia/incolla dei vari post già scritti,
ogni volta che si presenta un neofita. Risulterebbe più semplice e vivremmo tutti più sereni.

Nat, mi fai morire... fai il commentatore esterno del forum..
Chiederemo a Patrizio una nuova rubrica: "Cosa è successo oggi sul forum. A cura di Nat."

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Go to Top of Page
Page: of 19 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000