STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Recensioni Aquiloni
 Consiglio 2 cavi vento forte
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 18 Aug 2009 :  16:41:44  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
penso che nessuno si azzardi a smontare il proprio aquilone commerciale, a misurarlo con precisione e soprattutto a pubblicarne il progetto. Se lo beccano lo fanno volare sulla luna, e hanno pure ragione.

Per quanto riguarda gli altri che hai citato, sono lieto che ci siano alternative più economiche. Visto il livello di tuo cugino, sono senz'altro più sensate.
Unica cosa, tieni presente che se danno un range fino a - ipotesi - 40 km/h, vuol dire che a 40 km/h sta per esplodere, non che ci può passare un pomeriggio fra i 35 e i 45.

cavolo, ma lì alle sette del mattino tira sempre quel vento? Non è che ha visto sulla rete video vari e si illude di poter fare tutta quella roba anche nella bufera?

ciao!






Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Go to Top of Page

franconow
Socio STACK

468 Posts

Posted - 18 Aug 2009 :  17:14:59  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
Ciao Eugenio, se come dici gli piacciono i combattenti hai già risolto il problema...i Layang opportunamente brigliati volano con + di 50 km/h (misurati all'ultimo Sprinkite, 45-50 km/h fissi, più rafficoni che non sono riuscito a cogliere all'anemometro) non so quale acro ventato sia in grado di volare con questi venti.



"Se non hai mai volato con gli aquiloni combattenti, allora non hai mai volato con gli aquiloni."


http://fightersbar.blogspot.com/
Cosmic TC, Styx 1.8, Proton, NinjaBorf, Bird'X e un Universo in continua evoluzione di Fighters...
Go to Top of Page

Marcello
Socio STACK

Italy
244 Posts

Posted - 19 Aug 2009 :  03:29:22  Show Profile  Reply with Quote
Quasi ogni anno alla scuola di surf viene un gruppo di kiters danesi a cui piace volare con acro autocostruiti in venti forti. Alcuni degli acro che usano li vende Alivola, ma non fanno tricks. Loro ci si divertono parecchio, facendo precisione in team, ma non so quanto possano essere avvincenti questi acro a volarci da soli...

tra i miei aquiloni:
- R-Sky Opium std
- CHS Mondrian ul
- Prism quantum pro
- Galaxy D-Team (in prestito)
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 19 Aug 2009 :  13:06:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by beppe

Non è che ha visto sulla rete video vari e si illude di poter fare tutta quella roba anche nella bufera?


Perchè, non si può?
Ho visto dei video con il Nirvana HW ed il tizio faceva un sacco di trick...Boh, io questi due cavi proprio non li capisco, per fortuna sono un 4cavista! :-)
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 19 Aug 2009 :  14:26:53  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
non è che non si può, è mooolto più difficile. occorre essere più reattivi, aver automatizzato i movimenti, essere secchi e più veloce del vento, balzare in avanti come una rana al momento giusto, eccetera.
I trick si imparano con un vento leggero, poi li si esporta negli altri venti (ammesso di riuscirci). Anch'io ho visto brevi sessioni fatte con il nirvana hw da rimanere a bocca aperta, tipo balletti 2006 cervia. Ma erano Champions, con la C maiuscola. E poi il vento andava dai 30 ai 35.

bisogna vedere anche i km/h reali quando sono stati realizzati i filmati. Magari c'è stata una punta di 37, e scrivono 37. Ma forse la media era 28. Con un ventato giusto, a 28 fai quasi tutto, non facilmente ma si può.

Purtroppo quando devono presentare un ventato, e i tempi stringono, usano il primo vento che capita. Come pure, il pilota-youtube di turno, magari soffre il vento forte e ti fa il video col ventato già a 20 km/h, senza precisartelo. Certo che poi sembra tutto più facile.

Con 40 km/h di vento però neanche un campione si mette allegramente a trikkare, se non 5 minuti per sperimentare o perchè costretto dalla competizione. E' una cosa innaturale, ti toglie il fiato, ti spacca le braccia, si logora l'aquilone che è sempre a rischio, lo senti esplodere, non ti diverti. Atterri (e già lì è un cinema) e vai a casa.

Se invece stiamo parlando di 25 allora la situazione è volabilissima.

Io cercherei di capire meglio le possibilità e le tempistiche del vento in quel posto. Magari ha esagerato, magari è stato basso.

ps: ho visto dei 4 cavi fatti praticamente solo da... stecche. Voi avete più possibilità, e poi potete controllare la posizione, la velocità... il pull è diverso.

pps: quando si scrive e si legge sui forum, tutto sembra più affrontabile. Ma quando poi è l'anemometro che segna i 40, vuol dire che la sabbia si solleva e vola da sola, e che si fa fatica a camminare controvento. E la voglia è solo quella di tornare a casa, e per fortuna, altrimenti non impari nulla e spacchi tutto.

Ciao!!!!


Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 19 Aug 2009 15:07:48
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000