Author |
Topic |
franconow
Socio STACK
468 Posts |
Posted - 30 Jun 2009 : 23:23:45
|
Probabilmente Dario stava pensando ai miei cascade fatti con entrambe le mani sul lato sinistro del corpo, che poi è la stessa postura che utilizzo facendo volare i fighters.... Se guardi l'aquilone vengono bene, se vedi me faccio schifo...comunque la mia posizione è scorretta e da non imitare, perchè è limitante per le manovre successive al cascade.
"Se non hai mai volato con gli aquiloni combattenti, allora non hai mai volato con gli aquiloni."
http://fightersbar.blogspot.com/ Cosmic TC, Styx 1.8, Proton, NinjaBorf e un Universo in continua evoluzione di Fighters...
|
|
|
GiBi
Forum Member
Italy
224 Posts |
Posted - 30 Jun 2009 : 23:28:39
|
@ Claudio: la giusta era quella che uso di solito (vedi disegno a pagina 4 di questo post); per sballare la briglia ho semplicemente accorciato il ramo interno e quello incidente, lasciando immutato quello esterno.
GiBì
I miei aquiloni: 2 Nirvana St, Over, Cesium, Hype |
Edited by - GiBi on 30 Jun 2009 23:32:15 |
|
|
claudio
Socio STACK
Italy
1503 Posts |
Posted - 30 Jun 2009 : 23:47:56
|
quella "giusta" ha una logica, una proporzione corretta che bene o male c'è sempre nelle nelle briglie che funzionano!!! sballandola è ovvio che non ti ci ritrovi.......a volte è sufficiente allungare o accorciare di 5 mm. o 1 cm. un solo ramo per avere dei benefici!
ciao! "fryyourownbridle!!!!"
claudio
i miei acro: nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 30 Jun 2009 : 23:51:01
|
GiBi, penso che quello che intendevamo tutti non è che i tricks li fai con un buon manico ed un'aquilone "sballato", ma che una briglia di fabrica, che cmq è stata testata e ritestata (e solitamente si tratta di una briglia all-around), dev'essere l'ultima cosa che devi toccare in un'aquilone se sei all'inizio. Prima impara a fare TUTTI i tricks con quella, perchè cmq è una briglia che ti permette di farli TUTTI e oltretutto hai il nirvana che possiamo dire che quasi tutti i tricks moderni sono stata scoperti su quest'aquilone, e poi, quando avrai acquisito una buona sensibilità, te la personalizzi, magari provandone di già testate, in base al tuo stile (più reattiva, più precisa, meno overstel, ecc). Che è quello che ha fatto beppe dopo anni di esperienza, accorciando il ramo esterno e quello d'incidenza in modo da rinunciare a qualche tricks e guadagnando in precisione, ma qui siamo veramente avanti secondo me.
In sostanza non preoccuparti della briglia, se l'aquilone fa l'half axel fa anche cascade, comete, rolling, ecc... Pensa a lavorare sulla postura come ti ha consigliato paolo (che se si prendono brutti vizi all'inizio poi sono veramente difficili da togliere) e il resto verrà in un secondo momento, parlo per esperienza e con tanto sudore alle spalle buttato su spiagge e prati!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Cosmic TC Ghost/UL/STD/VTD/XS -Nirvana SE WW/LW/STD (in arrivo) -DoubleZero -Urban Ninja Borf |
|
|
GiBi
Forum Member
Italy
224 Posts |
Posted - 01 Jul 2009 : 11:35:32
|
Grazie a tutti per le dritte,, adesso dovrò farmi un breve sunto di quello che si è detto e vedere di trarne delle conclusioni. Ho assolutamente bisogno di fare qualche passo in avanti, è da troppo tempo che stò fermo sui soliti tricks e l'entusiasmo comincia a scemare.
PS: tra quelle di Roy Reed quali sono le briglie standard? per intenderci, quelle di fabbrica.
GiBì
I miei aquiloni: 2 Nirvana St, Over, Cesium, Hype |
Edited by - GiBi on 01 Jul 2009 11:48:33 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 01 Jul 2009 : 12:02:23
|
*** se si prendono brutti vizi all'inizio poi sono veramente difficili da togliere ***
Niente di piu' vero perche' lo sto sperimentando personalmente. Se il vento e il tempo sono una risorsa scarsa (ed e' il mio caso) e devi scegliere se dedicarti a riapprendere quello che gia' sai fare ma con movimenti corretti oppure usare il tuo tempo per volare divertendoti (ora che finalmente hai imparato qualcosa) e' difficile propendere per la prima.
Walter Challenge STD e VTD, Over, Tattoo zero, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel) |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 01 Jul 2009 : 14:23:51
|
non posso che sottoscrivere quanto ha detto Dave... comunque tengo a precisare a GiBi:
quando dico che qualunque briglia, anche di emme, va bene per fare i tricks che dici te, intendo ovviamente una briglia collaudata, decente, pubblicata ... non delle misure a tentativi.
Voglio dire: il nirvana prima serie è uscito con una briglia, poi ci hanno messo su le mani in diversi, e alla fine di un primo ciclo ricordo che quelle che andavano per la maggiore erano: quella che ti ho dato, suggerita dal team r-sky e che io e un bel po' di gente abbiamo sopra tutt'e quattro i nirvana prima serie, e che ti consiglio ancora; quella di gambassi; quella di debray;
poi è arrivato il boom delle turbo e delle turbo inverse... però occhio che anche il nirvana prima serie si è un po' evoluto come steccatura (aerostuff ed icone). Tant'è vero che alcune brigliature su una steccatura normale facevano esplodere le barre delle ali.
Come anche, è vero che fior di piloti hanno provato e rifiutato le briglie più estreme, perchè... bisogna proprio essere dei manici.
Ora, è vero che io prediligo una briglia un cicinin pìu precisa ad una più docilmente trikketara, però ti assicuro che se il tuo nirvana è steccato skyshark, una buona e diffusa tre rami fa tutto, tuttissimo. Le differenze fra una briglia ed un altra sono (fatte salve eccezioni) SFUMATURE, che intendiamoci sono importanti per assecondare i gusti del pilota, ci mancherebbe, ma AI FINI DELLA FATTIBILITA' DEL TRICK SONO ININFLUENTI.
Rimanendo nell'ambito di quelle 5/6 briglie più diffuse, si può dire "non mi piace l'half axel fatto con quella briglia" ma non "non riesco a fare l'half axel con quella briglia".
Io spero solo che tu non abbia fatto un mix, nel senso di adottare le misure che ti ho dato tenendo però un turbo di 2 cm. Sennò ci credo che sei disorientato.
Una volta trovata quella che ti piace di più (anche la prima che hai postato, fatta salva l'incidenza) non cambiarla più e vola tranquillo, perchè il successo o l'insuccesso non dipende da quello.
Ciao!!!! ps: GiBi, sei tremendamente lontano. Mi raccomando, continua a scrivere sul forum, se vedi che ti può essere d'aiuto.... come pure se ti viene qualche idea di "istruzione a distanza"...
IMHO,
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon. |
Edited by - beppe on 01 Jul 2009 14:47:28 |
|
|
claudio
Socio STACK
Italy
1503 Posts |
Posted - 01 Jul 2009 : 15:04:31
|
come sempre, grande saggezza di beppe!!!! gibi, segui i consigli di beppe!!!! usa una sola briglia e volaci........la tua va bene se allunghi di almeno 4/5 cm. l'incidenza.... se proprio vuoi, ma che sia definitiva almeno per un bel po', di quelle di reed ti consiglierei la seconda tre rami!!!! volaci e poi chiedi tutto quello che vuoi, è piacevole questa specie di "istruzione a distanza"!!!
ciao! "fryandfry...........and fly!!"
claudio
i miei acro: nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia |
|
|
ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 01 Jul 2009 : 20:43:06
|
una buona e diffusa tre rami fa tutto, tuttissimo. Le differenze fra una briglia ed un altra sono (fatte salve eccezioni) SFUMATURE, che intendiamoci sono importanti per assecondare i gusti del pilota, ci mancherebbe, ma AI FINI DELLA FATTIBILITA' DEL TRICK SONO ININFLUENTI.
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon. [/quote] beh diciamo che alcune briglie favoriscono dei trick ardui con altre...ad esempio lo std senza un pò di turbo mi faceva fatica a fare le taz, però mi migliorava qlc altro (forse il wap do wap ma nn ci giurerei) oramai volo con acro la cui briglia nn si tocca, e ne sono felice dato che è uno sbatti fare briglie-ps anche l'se mi sembra addirittura esca senza pox alcuna di regolare le briglie, giusto così sembra avvertirti che difficilmente riusciresti a fare meglio, e se ce la fai hai così tanto manico che te la costruisci su misura la briglia
pilota per www.giochivolanti.it |
|
|
mistert
Socio STACK
Italy
557 Posts |
Posted - 01 Jul 2009 : 21:49:42
|
quote: Originally posted by GiBi
Ho assolutamente bisogno di fare qualche passo in avanti, è da troppo tempo che stò fermo sui soliti tricks e l'entusiasmo comincia a scemare.
Fare gli stessi trick ma in modo diverso pensi ti aiuterebbe a ritrovare l'entusiasmo ? hai mai provato a variare la velocità di esecuzione dell'orso. prima piano e poi sempre più veloce ? e il cascade ? hai mai provato a farlo a scendere e a salire ? o anche fare gli stessi trick ma imparare a farli nello stesso identico modo, nello stesso punto della finestra a prescindere dalle condizioni di vento ? te lo dico perché è ciò che sto cercando di fare io.
ciao paolo
Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
|
|
|
Topic |
|
|
|