STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Domanda facile..facile + Video
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 15

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  11:45:11  Show Profile  Reply with Quote
anche a me da la sensazione di essere tutto un problema di tensione sui cavi(nel fade) e e di insufficiente slack nell'orso e nel back-spin.....
un'altra sensazione (anch'io non so resistere a mettere le mani sulle briglie...) il ramo A (superiore) mi sembra un po'corto da come si muove l'aquilone ma, è anche vero che, potrebbe essere davvero slack non adeguato!

ciao! "fryoriginalbridle if you resist!!!!!!"

p.s.: anche per me la stessa domanda di beppe...

claudio

i miei acro:
nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia

Edited by - claudio on 26 Jun 2009 11:46:38
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  17:09:54  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
e poi comunque nel video il vento mi sembra un po' pochino...
dai, aspettiamo il video delle "toppate" e le misure....

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.
Go to Top of Page

GiBi
Forum Member

Italy
224 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  18:22:55  Show Profile  Reply with Quote

quote:
Originally posted by GiBi

E' un piccolo tentativo tratto e "non" tradotto letteralmente da:
"Bridages - La Synthèse" créé par Philip78
di Philippe Chatelain

Esiste un metodo empirico per creare a colpo d’occhio una briglia
Vedi foto
1) Adattare la briglia incidente (A) e quella esterna (B) in maniera tale che, se si tira il punto di unione (T) di queste due briglie verso il basso e verso la croce centrale (sfiorando la traversa inferiore), la briglia esterna sia di una lunghezza tale che la briglia incidente sia parallela alla spina centrale, con il punto di tiro (T) posizionato a circa 10 -15 cm. sotto la traversa inferiore. In teoria la briglia incidente (A) dovrebbe essere l’ 85% della distanza che intercorre tra i due punti d’attacco ( A1- B1 ).
2) Adattare la briglia incidente (A) e quella interna (C) in modo tale che, se si tira il punto di unione di queste due briglie verso il basso e verso il bordo d’attacco, il punto di unione di queste due briglie vada a cadere sulla bisettrice dell’angolo formato dal bordo d’attacco e dalla traversa inferiore, con il punto di tiro (T1) a circa 10 cm. dall’angolo (distanza D1-D2).

Considerazioni.....

Personalmente partirei prima dal punto 2) evitando poi al punto 1) di regolare la briglia incidente (A) che dovrebbe essere già della lunghezza giusta.
Quindi riassumendo al punto 2) regoleremmo briglia (A) e (C),mentre al punto 1) la sola briglia esterna.

Questa è la mia briglia attuale che, a onor del vero, trovo abbastanza facile da realizzare. Si discosta un po' da quelle che sono le misure standard (Roy Reed) però con questa riesco a fare abbastanza bene quello che avete visto e che si riferisce ad un anno fa.
Il mio problema per tornare al post iniziale è se un tale tipo di briglia (a parte il manico) permette di fare agevolmente
il comete.
Morale della storia, un Nirvanista (uno dei tanti) dotato di santa pazienza, dovrebbe realizzare questo tipo di briglia e con 20gr. di peso in coda provare a fare un comete.
Qualora dovesse riuscirci lo comunichi così mi metto l'animo in pace e vedo di "affinare il manico"

Grazie ancora a tutti per l'attenzione e la pazienza

Ciao

GiBì

I miei aquiloni: Nirvana St, Over, Cesium, Hype
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  19:26:20  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
ok per il metodo, ma potresti darci le misure in cm di ciò che hai montato? Molti di noi hanno in testa i cm. delle briglie del nirvana, ci si può dopo ragionare sopra...

Beppe
www.voliamoalto.it

Go to Top of Page

GiBi
Forum Member

Italy
224 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  19:29:34  Show Profile  Reply with Quote
OK. Vado e Torno!

esterna 54.5
interna 67
incidente 53

GiBì

Edited by - GiBi on 26 Jun 2009 19:44:42
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  20:07:42  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
mi sembra che vanno bene,io però farei un attacco coi nodini sull'interna così puoi accorciarla e provare

Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  20:08:54  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
così, le prime sensazioni a spanne:

è una briglia un po' interna, il che dovrebbe facilitare i tricks, ma magari non agevolare particolarmente il fade (il naso ha meno spazio fra le briglie)

la briglia di incidenza mi sembra spaventosamente corta o sbaglio? Mi confermi che è una tre rami, vero?

Che dicono gli altriiiiiiii???????????

Beppe
www.voliamoalto.it

Go to Top of Page

GiBi
Forum Member

Italy
224 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  21:27:51  Show Profile  Reply with Quote
Si in effetti con il settaggio secondo "Filippo" risulta un po troppo picchiato, di solito utilizzo l'ultimo nodo della briglia incidente per cabrarlo al meglio.
Siccome l'esterna e l'incidente sono ricavate da un filo unico, spesso accorcio l'esterna di 10 cm. e di conseguenza allungo l'incidente di 10 cm, questo mi permette di portare l'incidente a metà dei nodi e quindi di avere più spazio di modifica.
In conclusione credo che se lasciassi una brigliatura fissa forse eviterei di dovermi adattare continuamente a tutti questi cambiamenti e magari ne verrebbe fuori qualcosa di buono.

... E'una quasi tre rami (2 cm. di turbo)

@ Dario: grazie del consiglio potrebbe essere una valida alternativa

GiBì

Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  21:57:25  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
non devi spostare la posizione est-incidente:primo è dfficile ottenere la stessa misura sui 2 lati e secondo se aumenta uno e cala l'altro non è il massimo per regolarsi.io direi di trovati una briglia,che sò a debray riportata sul sito r-sky,poi fai dei cordini con 6-7 nodi di un cm di distanza,poi fai la misura in modo che, per es,l'esterna sia 54'5 una volta che sei attaccato al quarto nodo.
in questo modo puoi provare a allungare e accorciare un ramo alla volta fino a trovare la situazione che và meglio per te

Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  21:59:59  Show Profile  Reply with Quote
a me sembra una (tre rami?) "sballata"........come dicevo nel post precedente, ho avuto l'impressione di un ramo A (incidenza) piuttosto corto.....
ora, come dice beppe, e raffrontando la tre rami debray che usiamo io e luca da più di un anno, lo trovo cortissimo( di almeno 6-7 cm).........nota che la tre rami debray è considerata una briglia cortissima!!!!
non ho con me le misure esatte ma , se non sbaglio, sono
esterna 54
interna 63
incidente 59

io sto cominciando ora a fare qualche giro di cometa......ma a luca, che la sa fare, riesce molto bene!!!
mi sa che quel ramo incidente così corto ti renderà la vita difficile....specie nel 3° movimento della cometa,
idem per i fade......per forza non è stabile!
poi qualcuno dirà che, sapendoci fare, si fa tutto con qualsiasi briglia........... ma cercare di soffrire non mi senbra una grande idea....

ciao! "frycustombridle!!"

claudio

i miei acro:
nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia
Go to Top of Page
Page: of 15 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000