Author |
Topic |
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 21 May 2009 : 14:32:09
|
e stavolta, il sottoscritto "mister no", quota invece TUTTO quello che hai scritto, Luca !!!!!
(Per quel che può valere il mio parere...)
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon. |
Edited by - beppe on 21 May 2009 14:39:32 |
|
|
claudio
Socio STACK
Italy
1503 Posts |
Posted - 21 May 2009 : 20:18:55
|
e anch'io, per quel che può valere, quoto il quotatore ed il quotato!!! a parte gli scherzi, luca ha decisamente fatto luce su tutta la questione!! ora è meglio lasciar perdere fantasiose elucubrazioni e metter mano a proposte concrete e davvero realizzabili!!!
ciao! "frystack!!" claudio
i miei acro: nirvana std-ul-ww-hw, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / edorevo, urban ninjia |
Edited by - claudio on 21 May 2009 20:21:31 |
|
|
Marcello
Socio STACK
Italy
244 Posts |
Posted - 22 May 2009 : 10:17:52
|
Grazie della tua precisazione Luca. Cio mi fa rendere conto di essere andato OT, avendo evidententemente travisato sia i tuoi precedenti interventi che tutta la discussione che ne è seguita, in questo come in altri topic simili. Banalmente, potrei dire che è stato fatto tanto rumore per nulla, visto che va tutto bene, è tutto perfetto, è tutto bello, tranne il secondo giorno di gara che è una noia mortale. Non avendo mai partecipato a Cervia come concorrente o anche solo come socio stack, mi scuso per la cantonata presa e mi ritiro in buon ordine, non avendo esperienza per suggerire una qualche soluzione ed essendo la filosofia dell'aquilonismo acrobatico, almeno a livello agonistico:
quote: Originally posted by gualuca
non assicurare la presenza massiccia dei migliori piloti: lo dico per esperienza, perchè le poche volte che nell'ambito delle manifestazioni Stack o non, si è riusciti ad organizzare qualche trickcontest o trickparty che dir si voglia con tanto di coppa e targa, io personalmente me ne sono sempre abbastanza sbattuto, perchè tanto si sapeva benissimo che quella era la "coppa del nonno", e la sfida vera dove metterci metterci le palle ed essere cazzuti era la gara Stack ... (scusate la franchezza!!)
molto lontana dalla mia personale.
i miei aquiloni: genesis 125, wing 195 classic, opium std, mondrian ul, quantum pro, yamaha R1 kitgara (decolla con ogni vento) |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 22 May 2009 : 10:21:52
|
e' gia' stato scritto ma lo ricordo: ha senso pensare al pubblico principalmente perche' puo' attirare sponsor, per il resto avere gente intorno (e poi dappertutto) glorifica solo un po' la vanita'dei piloti ma non fara' grande proselitismo. Le domande sono : come si fa ad attirare sponsor se gente che guarda non ce ne'?, come allettare qualcuno che scucia dei soldi con l'aquilonismo ?
ciao Borf |
|
|
mistert
Socio STACK
Italy
557 Posts |
Posted - 22 May 2009 : 10:33:52
|
troviamo la soluzione migliore per piloti e giudici che garantisca anche più spettacolo di quello attuale nella giornata "tecnica" e probabilmente ci saranno molte più persone a guardare. a quel punto con immagini o video di un campo gara circondato da folla vedrai che gli sponsor si troveranno più facilmente.
sono d'accordo con luca. come procediamo addesso ? ci concentriamo su proposte concrete ?
ciao
Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
|
Edited by - mistert on 22 May 2009 10:36:14 |
|
|
603
Socio STACK
Italy
20 Posts |
Posted - 22 May 2009 : 11:08:04
|
Caro Luca, sono complessivamente d'accordo con te ma credo opportuno limitare il tuo spirito polemico con alcune precisazioni:
"Secondo me anche la cadenza..."
Molti degli aspetti di cui ti lagni sono espressamente dettati dal regolamento STACK (es.: contenuto del briefing) ma potrebbero essere ridotti al minimo,se tutti i piloti sono d'accordo; altre scelte sono dettate dall'esperienza (es.: non è vero che le 11 o le 12 sono il momento ideale per volare: sono le ore, infatti, in cui la brezza di terra si trasforma in brezza di mare che a Cervia come a Viareggio è più costante, più forte e dura, se tutto va bene, fino alle 18 ed oltre. Certo, qualche volta alle 11 c'è già un vento delizioso, ma solo certe volte... E se non c'è? Salta tutto il programma); la pappa non la fanno solo i giudici (io, personalmente, la salterei volentieri, dato che in tutto il resto dell'anno NON pranzo), ma certamente potrebbe essere anticipata alle 12 e si potrebbe iniziare a volare alle 13, precisi e puntuali; etc. Non è quindi facile cambiare la struttura della giornata, anche se qualcosa può essere fatto.
Ma passiamo alle proposte. Riprendendo quella di Marcello (mi pare): e se Cervia fosse finalizzata a n. 2 gare di solo balletto? Più magari, a latere, un Trick Contest? Mi spiego meglio: gara sì a tutti gli effetti (anzi due gare valide per il campionato, più qualche altra cosa spettacolare) ma preventivamente limitata al balletto, più accattivante per il pubblico che a Cervia potrebbe essere numeroso... Due balletti in due giorni sono un doppione inutile? Non sono d'accordo: possono cambiare le condizioni meteo, può cambiare lo stato psico-fisico del pilota, nessuno vieta di cambiare musica o aquilone, insomma le variabili sono così numerose che difficilmente le due prove sarebbero uguali neanche con Stefan in campo. I giudici si annoierebbero? L'ho già detto, ma lo ripeto: i giudici non si annoiano o se si annoiano è perché quella esecuzione è noiosa! I giudici possono avere dei cali di concentrazione, ma per il numero dei concorrenti non per il ripetersi in giorni successivi di prove uguali. E infine se qualcosa di noioso nelle gare STACK c'è, non è certo il balletto! I piloti non verrebbero? E perché mai? Sono gare, sono due, sono sanzionate STACK, sono campionato, sono esibizione, c'è il sole e il mare e la piadina con lo squacquerone, e, per chi vuole 1-2-5 Trick Contest a completamento. Se non vengono non è perché la gara è incompleta ma perché non hanno tempo o denaro da dedicare alle gare, siano esse a Cervia o a Viareggio o ad Albarella o a Castiglione del Lago: in altre parole, più di due appuntamenti agonistici sarebbero comunque eccessivi. E la precisione? Quella la si fa a Viareggio e in qualche altro luogo (Castiglione era bellissimo a suo tempo...) dove l'esigenza (e l'occasione) di attrarre pubblico e soddisfarlo è meno preponderante. Ciao ciao
Andrea |
|
|
pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 22 May 2009 : 15:10:43
|
quote: Originally posted by borf
ma non fara' grande proselitismo.
non sarei così certo di questa affermazione, dal numero di persone che hanno chiesto informazioni sui corsi. Anch'io, se non avessi visto la gara STACK a Cervia qualche anno fa, probabilmente non sarei qui a sproloquiare sul forum :P
Ciao
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
|
|
G-Draco
Socio STACK
Italy
1392 Posts |
Posted - 22 May 2009 : 17:03:21
|
quote: Originally posted by 603 E la precisione? Quella la si fa a Viareggio e in qualche altro luogo (Castiglione era bellissimo a suo tempo...) dove l'esigenza (e l'occasione) di attrarre pubblico e soddisfarlo è meno preponderante.
Ehi, ehi... chi l'ha detto che a Viareggio non c'è esigenza di attrarre pubblico...?? Io ho sempre sostenuto che siamo praticamente sommersi dal calcio e che blah, blah, blah... ma MAI mi sognerei di affermare che NON c'è bisogno di pubblico... fosse solo per la ormai famosa equazione pubblico=sponsor
Buoni 20
Giacomo. Gruppo Aquilonisti DracoVolans A.P.D. I Draghi - Pistoia www.dracovolanspt.org www.levantevento.net |
Edited by - G-Draco on 22 May 2009 17:04:20 |
|
|
gualuca
Forum Member
Italy
53 Posts |
Posted - 22 May 2009 : 17:37:08
|
quote: Originally posted by 603
Caro Luca, sono complessivamente d'accordo con te ma credo opportuno limitare il tuo spirito polemico con alcune precisazioni:
"Secondo me anche la cadenza..."
Scusate, forse sono effettivamente stato un pò troppo polemico , ma l'intento era che il messaggio arrivasse. In ogni caso dopo aver vissuto sul campo per un decennio posso dire, sia personalmente che da parte di altri piloti, di aver sempre percepito come un forte problema i tempi morti o "sprecati" della gara. Dico solo che, indipendentemente dalla formula nuova che si andrà a creare, c'è la possibilità di snellire il programma a favore dello spettacolo (demo di pair o team o balletti) che tenga lì il pubblico. Questo anche nei momenti di vento non perfetto, infatti in una demo, non essendo gara vera e propria e non avendo il problema del punteggio e della miglior performance, il pilota può cambiare parzialmente la coreografia in funzione ad esempio del poco vento senza nulla o ben poco togliere allo spettacolo. Basterebbe una buona organizzazione della giornata, con una lista di persone disposte alla demo, che riempano gli spazi dei "preparativi" Stack. Poi briefing brevi e campo in competion mode per lo stretto tempo necessario. Per quanto riguarda la formula della gara, sono perfettamente d'accordo con Andrea che l'opzione del "doppio balletto" sia sicuramente la più facile da attuarsi, e sono d'accordo che difficilmente il balletto sia perfettamente ripetibile. Inoltre sarebbe stimolo per molti piloti per avere almeno due balletti nel loro repertorio, la qual cosa sarebbe a mio giudizio meravigliosa per tutti.
Luca Guardigli |
|
|
mistert
Socio STACK
Italy
557 Posts |
Posted - 22 May 2009 : 19:48:32
|
avanzo la mia proposta.... una giornata di balletti e una giornata di freestyle. il freestyle senza musica ha durata 2-4 minuti e deve contenere due o tre figure individuate nel momento in cui vengono comunicate le 6 figure ad inizio stagione. anche la sequenza delle figure va definita a priori. personalmente preferirei che le figure non debbano essere eseguite all'inizio e alla fine del freestyle (laura non avrebbe potuto chiudere in tip-stand per esempio). le figure vanno segnalate con il solito IN e OUT.
unico mio dubbio è se sia il caso di definire ad inizio stagione due/tre figure per vento debole e altre due/tre figure per vento forte. il pilota si prepara un paio di freestyle e il giorno della gara i giudici comunicano quale tipo di freestyle fare in base al meteo e via dicendo.
per quanto riguarda i tempi morti è ottima l'idea di luca di preparare delle demo anche ad inizio giornata. luca stesso lo scorso anno aveva fatto dei balletti prima della gara quando non c'era ancora vento e aveva assicurato pubblico alle anche 12:30.
breefing: ne avevo parlato con patrizio a viareggio chiedendogli se fosse possibile stringere un pò. mi spigava che per regolamento non si può. oltretutto a volte durante i breefing vengono date delle "dritte" sulle figure molto interessanti che non sono presenti nel compulsories book. mi chiedo se non sia possibile scrivere in un post apposito questa roba utilissima e dare il tempo ai piloti di studiarsela a casa. magari si risparmierebbe ulteriore tempo. ai piloti invece bisognerebbe chiedere un piccolo sforzo magari nel non chiedere tutte le volte quali sono i critical components del piramid. è poca roba ma per quei pochi minuti si può anche saltare una gara.
l'esecuzione di tutti i freestyle dovrebbe durare molto meno e i balletti prima e dopo garantire anche più spettacolo. anche il freestyle sarebbe più coinvolgente per il pubblico mantenendo però quasi tutte le caratteristiche del freestyle attuale. le figure rimarrebbero ma la loro esecuzione sarebbe meno pallosa per tutti. poi sulle percentuali da dare ai punteggi della coregrafia vs figure ecc lascio ad altri. ai giudici anche stabilire chi e come giudica le figure o il freestyle nel suo complesso. una soluzione si trova.
non so se sia fattibile ma c'ho provato lo stesso. a me questo sembra un buon compromesso tra chi vuole più spettacolo e chi vuole mantenere la formula attuale.
ciao paolo
p.s. personalmente a me non piace due formule diverse per viareggio e cervia. e poi attenti a non sottovalutare viareggio e il lavoro che è in grado di fare giacomo; se il tempo è buono come nel 2008 abbiamo visto che ci sono migliaia di persone in giro ... basterebbe solo farle avvicinare al campo di gara.
Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
|
Edited by - mistert on 22 May 2009 19:59:23 |
|
|
Topic |
|
|
|