STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 FORMULA GARE STACK
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 22 May 2009 :  21:09:12  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Innanzitutto:
Marcello non hai preso cantonate… stiamo solo facendo un brainstorming ed esponendo serenamente tutti gli spunti che ci vengono in mente. Siccome l’argomento ci sta a cuore, ogni tanto c’è un po’ di vivacità… ma continua a partecipare. Riguarda tutti.

E poi: il mio consiglio è non tirare dentro gli sponsor in questa discussione, se no non capiamo più niente. Al momento non abbiamo necessità impellenti di denaro, i punti nodali sono altri.

Ora, sulla formula delle gare, vorrei esporre un concetto nuovo.

Fra tutti gli stimoli che ci portano a fare una gara, c’è quello tecnico (do il massimo, ho le condizioni di campo per farlo, mi misuro) e quello competitivo (faccio una gara con gli altri e me la gioco).
Inoltre ho già detto che figure, freestyle e balletto rispondono ognuna ad una funzione precisa (come vuole il giudice, come vuole il pilota, come vuole la musica).

Ora, per soddisfare lo stimolo tecnico va da sé che le tre prove sono necessarie, soprattutto il freestyle e il balletto.

Per quando riguarda invece il gusto di competere, dico: L’esecuzione delle tre prove fa sì che l’esito finale della gara sia sì legato alla bravura del pilota, ma anche un pochettino a quella “imprevedibilità” che a volte rimescola un po’ i punteggi.
E’ così in tanti sport: puoi attaccare per un’ora, ma basta un rimpallo dall’altra parte ed è… autogol.

Questo equilibrio fra esito scontato e esito random fa sì che il bravo competa al massimo delle sue possibilità, ma anche il mediocre partecipi e ce la metta tutta, perché… tutto può succedere.

Se l’esito della competizione fosse troppo scontato e regolare, si perderebbe un po’ il gusto di partecipare, ma soprattutto i mediocri non ne avrebbero più voglia. Sai che bello una serie di gare che certifica, in maniera implacabile e regolare, le distanze.
Se viceversa l’esito fosse troppo random, sarebbero i migliori a perdere interesse subito, ma poi anche gli altri si stuferebbero. Tanto vale tirare a sorte, meno stress.
Di questo bisogna tener conto quando proponiamo le nostre alchimie di prove. Sono aspetti psicologici non immediatamente percepibili, forse, ma poi quando si dichiarano aperte le iscrizioni, finchè non si raggiunge un bel numero di partecipanti si suda un po’ freddo…. Se alcuni perdessero voglia di gareggiare, ciao gara, ciao pubblico, ciao tutto.

Ma torniamo all’equilibrio “vincono i più bravi ma non si sa mai”. E' indubbio che una gara figure più balletto faccia pendere un po’ la bilancia verso il random, mentre una gara freestyle più balletto faccia pendere un po’ la bilancia verso un esito più scontato.
Lo abbiamo visto anche quest’anno. (non ditemi di no perché vi porto esempi schiaccianti).

Ora, a mio parere si potrebbe mantenere Viareggio con la gara completa, (equilibrio attuale) e Cervia con un giorno di balletti ed un giorno di freestyle (gara più tecnica e meno imprevedibile), ma senz’altro: moooolto più breve (e quindi più spazio per demo) e mooolto più comprensibile (mettete invece le figure fra un balletto e l’altro e vi ammazza lo spettacolo).

Altro punto basilare: non proponiamo istruzione, intrattenimento, demo e quant’altro prima delle gare. Prima delle gare si prova, si sistema, si ripassa, si fa il briefing, si mangia, ci si calma…. Mettersi a fare demo prima può proporlo chi non ha mai fatto gare, ma gli altri sanno cosa vuol dire.

E arriviamo a 603…
Il perché balletto più balletto non mi piace l’ho scritto e non mi va di ripetermi pedissequamente. Ma riassumiamo:
qui non riusciamo a preparare un balletto, figurarsi due;
se a Viareggio il balletto mi viene discretamente, ma coreograficamente non è stato valutato molto, figurarsi se mi presento poi a Cervia, dove a questo punto non ho chances, giusto per prendere una doppia batosta;
andate a dire ad un novice che è passato di categoria “adesso fai solo balletti” facendogli mollare i suoi punti fermi. Questo ti dirà… no, quest’anno salto, non mi sono preparato abbastanza…. E lo ribeccheremo?;
che barba vedere e rivedere gli stessi balletti per due giorni di seguito… tutti hanno detto che tanti balletti sono noiosi: bene siore e siori: eccovi a voi primo e secondo. Almeno con le altre prove cambia la solfa….;
se nel balletto c’è tanta coreografia, il freestyle è tecnicamente valido, è il momento dove il pilota vento forte o vento piatto fa vedere il suo skill;
un giorno free e un giorno balletto portano ad un giudizio più equilibrato delle capacità espresse dal pilota. E’ più attendibile ed interessante un rally con prove sullo sterrato, nella neve, sull’asfalto o un rally solo su asfalto?

Luca, io capisco cosa vuoi dire. E capisco anche che il balletto è il punto più alto. Però noi siamo noi, non siamo Luca….. è così.

Per MisterT: io eviterei di mettere le figure nel freestyle. Quanto tempo rimane per il freestyle… free? E sul cambiare durate, percentuali eccetera penso che il regolamento non lo consenta.

Con la mia proposta la gara a Cervia rimane UNA. Più breve. Meno stress per i giudici, meno stress per i piloti. Meno stress per chi deve buttar dentro dati la sera e riordinarli. Più tempo per qualche demo.
Volete veramente fare due gare in due giorni? Perché farci del male?

Intendiamoci: la mia proposta solo per venire incontro a chi vuole pubblico a tutti i costi. Non ho idea di chi poi faccia demo o quant’altro, se ci sono volontari sufficienti, eccetera. Dipende per quanto si vuole andare avanti con le demo….. per me possono bastare 5/6 balletti, ma se voi volete dalle 16 alle 18.30 occhio, bisogna anche trovare i piloti.

In ogni caso bisognerebbe sentire tutti i partecipanti….. Coraggio!

Au revoir….

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.

Edited by - beppe on 22 May 2009 21:45:38
Go to Top of Page

mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts

Posted - 23 May 2009 :  00:28:11  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Beppe,
per quanto riguarda la tua soluzione, avrebbe senso allenarsi a fare le figure se poi si devono fare solo a viareggio ? immagino che tutta la preparazione si concentrerebbe su balletto e freestyle.

per quanto riguarda la mia invece, l'esecuzione di due (magari 3 sono troppe) figure non può superare il minuto. avresti altri 3 minuti di ... free. poi chiaramente se ci sono problemi di regolamento questo adesso non lo so ma mi fido.

a domani

ciao

Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace

Go to Top of Page

Marcello
Socio STACK

Italy
244 Posts

Posted - 23 May 2009 :  10:09:32  Show Profile  Reply with Quote
Perchè allora non creare per il secondo giorno una coreografia, o balletto obbligatorio riunendo insieme due o tre figure di precisione?
Mi spiego con un esempio: entro e faccio la fig. DI 08 (Pyramid); dall'out di questa semplicemente mi porto giù sulla verticale e faccio la fig. DI 02 (Circle); dall'out di questa con una diagonale mi porto sull'in della fig. DI 05 (lap and snap) e con l'out chiudo la mia prova. Il tutto accompagnato da una musica semplice, che però dia i tempi e gli stacchi tra le figure (tipo "Il volo del calabrone" di Korsakov). Credo che non ci vogliano in tutto più di 6-7 minuti per concorrente.
Ovviamente all'aumentare della categoria, i raccordi tra una figura e l'altra potrebbero non essere delle semplici linee dritte.
Potrebbe essere deciso ad inizio anno quale sarà questo balletto obbligatorio, con quali figure, in modo da permettere a tutti di allenarsi il giusto e senza portare via tempo al balletto vero e proprio o al freestyle.

i miei aquiloni: genesis 125, wing 195 classic, opium std, mondrian ul, quantum pro, yamaha R1 kitgara (decolla con ogni vento)
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 23 May 2009 :  22:04:57  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mistert

avrebbe senso allenarsi a fare le figure se poi si devono fare solo a viareggio ?

Sorry, non ci avevo pensato, anche perchè non mi alleno proprio mai a fare le figure.

quote:

per quanto riguarda la mia invece, l'esecuzione di due (magari 3 sono troppe) figure non può superare il minuto. avresti altri 3 minuti di ... free. poi chiaramente se ci sono problemi di regolamento questo adesso non lo so ma mi fido.

mah, non so.... il dire "per questa gara non facciamo le figure" è senz'altro una misura più secca e di facile applicazione. Le altre soluzioni miste prevedono un approccio diverso da parte dei giudici e (mi pare) improbabili modifiche al regolamento (tempi di escuzione, modalità...). Magari mi sbaglio...

Per Marcello: ho capito cosa vuoi dire, praticamente un sottofondo nel quale comunque il pilota deve farci stare le figure, rispettando certe finestre temporali.
E' a dir poco complicato.... le figure inoltre vengono fatte a velocità diverse a seconda del vento... alla fine ci sarebbero comunque punti morti. Si snaturerebbe la prova, diventerebbe un freestyle a percorso obbligato che comunque solo pallidamente seguirebbe la musica... se deve essere precisione che sia precisione. E comunque valgono le stesse considerazioni sui regolamenti....

a mio modesto parere.
Ciao!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 24 May 2009 :  10:13:55  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mistert

compulsories book. mi chiedo se non sia possibile scrivere in un post apposito questa roba utilissima e dare il tempo ai piloti di studiarsela a casa. magari si risparmierebbe ulteriore tempo.

Credo che un contatto "umano" con l'head judge, anche di pochi minuti, dia il polso della situazione e non sia quindi sostituibile dal post che proponi e che sarebbe comunque utile.

Ciao

Paolo

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 24 May 2009 :  10:18:51  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marcello

Perchè allora non creare per il secondo giorno una coreografia, o balletto obbligatorio riunendo insieme due o tre figure di precisione?

Bisogna valutare quanto sottolineato da Andrea: i giudici devono scrivere molto dopo aver visto una figura e quindi dovremmo avere più giudici, per dividere i compiti.

Ciao!

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 26 May 2009 :  14:57:20  Show Profile  Reply with Quote
La formula di Viareggio, si è dimostrata utile, visto poi la meteo avversa, io, sono pro balletto,e trovo che come in tutti gli sport ci si debba allenare duramente o meno, in base a che risultati si vogliono ottenere, quindi un secondo balletto si potrebbe aggiungere.
Fare 2 gare a Viareggio e 2 a Cervia, un giorno figure e balletto, l'altro, freestyle e balletto, se c'è un vento diverso dal giorno prima, avrò la possibilità di usare basi diverse.
Invece, per i novice, precisione e freestyle tutti e 2 i giorni, se a Viareggio qualcuno passa di livello si preparerà un balletto, il resto lo sa già fare.
Credo che in questo modo non si debba toccare troppo il regolamento.
Se proprio dovessi, ritoccherei accorciandoli, i tempi dei set up iniziali, ormai tutti noi quando entriamo in campo siamo già pronti con le regolazioni,nei momenti prima della nostra gara non abbiamo fatto altro che provare e provare, che facciamo riproviamo ancora?
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000