Author |
Topic |
claudio
Socio STACK
Italy
1503 Posts |
Posted - 19 May 2009 : 16:15:06
|
interessante la proposta di luca derivata da quella di beppe!!!! potrebbe essere un buon punto di partenza per svecchiare le gare, specie a cervia, e via con le demo pair, team etc.........
ciao! "fry&fry!!"
claudio
i miei acro: nirvana std-ul-ww-hw, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / edorevo, urban ninjia |
|
|
NationalDirector
Forum Admin
379 Posts |
Posted - 19 May 2009 : 17:54:00
|
quote: Originally posted by 603
...(Graziano, dove sei?)...
Ciao a tutti! Seguo la discussione quotidianamente e con estrema attenzione. Mi sono letto e riletto tutti i messaggi e ce ne sono davvero molti con spunti interessanti. Ora si tratta, come dice Andrea, di chiudere il 'cerchio' con gli altri giudici. Poi, nell'ambito del direttivo, si dovrà decidere se seguire o meno qualche formula alternativa ed in questo caso le proposte certamente non mancano.
quote: Originally posted by 603
Il problema è: come? Cioè: come... restando nell'ambito della STACK! (...) perché una gara STACK ha delle regole ben precise: o si rispettano o si è fuori dalla STACK (il che, notate bene, può essere un'ulteriore opzione, ma non quella che vedo con più entusiasmo)(...)
Per quanto mi riguarda, sono assolutamente convinto che non sia costruttiva per l'aquilonismo italiano una giornata come la seconda di Cervia. Mi colloco quindi tra fautori di possibili cambiamenti ma precisando che non è mia intenzione prendere strade che portino Stack Italia fuori dall'egida della Stack International. Però questo non sarà sicuramente un ostacolo insormontabile, infatti quest'anno ci saranno le elezioni per il rinnovo del direttivo.
Ciao. Graziano |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 19 May 2009 : 21:37:42
|
comunque credo che nessuno pensi di distaccarsi dalla stack internazionale. io ho recepito la discussione come un tentativo di rinnovare e rendere più interessanti le gare con formule che contengano gli elementi tecnici richiesti.
Dario Zero51 bologna nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 19 May 2009 : 21:41:15
|
comunque credo che nessuno pensi di distaccarsi dalla stack internazionale. io ho recepito la discussione come un tentativo di rinnovare e rendere più interessanti le gare con formule che contengano gli elementi tecnici richiesti.
Dario Zero51 bologna nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
Marcello
Socio STACK
Italy
244 Posts |
Posted - 20 May 2009 : 08:21:56
|
Domanda da ultimo arrivato: ma non è, forse, che la gara stack (in qualsiasi forma, con tutto o senza niente)col festival di Cervia c'entra come la vituperata mazza? Se guardo le foto che voi, acro praticanti, avete fatto, delle gare stack trovo le foto delle premiazioni, due aquiloni in volo (balletto, figura, riscaldamento, cazzeggio?) e un paio di video. Ma il grosso delle foto sono sul cielo colorato da migliaia di aquiloni statici in volo o particolari dei più curiosi tra questi. Allora, dubbio mio, non è che lo spettacolo a Cervia sta comunque da un'altra parte? E allora non conviene approfittare di Cervia (vale per lei come per ogni altro festival) per farsi pubblicità con quanto di più spettacolare l'aquilonismo acrobatico può offrire e fare le gare in altri contesti?
i miei aquiloni: genesis 125, wing 195 classic, opium std, mondrian ul, quantum pro, yamaha R1 kitgara (decolla con ogni vento) |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 20 May 2009 : 08:30:02
|
" allora non conviene approfittare di Cervia (vale per lei come per ogni altro festival) per farsi pubblicità con quanto di più spettacolare l'aquilonismo acrobatico può offrire e fare le gare in altri contesti?"
furrrbo pero' l'ultimo arrivato !!
ciao Borf |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 20 May 2009 : 09:37:53
|
Una non-gara a Cervia non richiamerebbe tutti i piloti. Chi le farebbe le demo in continuazione?
E poi io non credo che - magari con qualche aggiustatina - le gare non abbiano il loro appeal. Sono d'accordo con chi sostiene che siano - nel limite del possibile - comunque occasioni da sfruttare. La competizione ha comunque un suo fascino, balletti buttati lì a ritmo blando lungo tutta la giornata sarebbero... così-così.
Dall'altra parte, però, le gare non si possono svilire dal punto di vista tecnico per cercare il contorno di curiosi a tutti i costi. Anche perchè il gioco durerebbe poco. Se devo rendere meno interessante la gara per renderla più interessante al pubblico, quando poi il pubblico diventerà pilota non troverà riscontro alle aspettative. La gara deve comunque mantenere un alto interesse tecnico, prioritariamente, per noi. Non facciamo come la formula uno...
Che poi si debba trovare qualche occasione di rilievo, non necessariamente aquilonistica, per fare demo ed invitare chi vuole a provare, per me è sacrosanto.
ciaoooooo!!!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon. |
|
|
603
Socio STACK
Italy
20 Posts |
Posted - 20 May 2009 : 11:17:04
|
"Seguo la discussione quotidianamente e con estrema attenzione."
Ciao Graziano, non ho mai dubitato del tuo interesse per la questione, ma quando ho chiesto il tuo intervento non intendevo sollecitare il tuo parere in merito quanto un'analisi delle problematiche organizzative connesse a ciascuna delle soluzioni proposte. Ad esempio, io sono convinto che le gare (ed in particolare la precisione) vadano spiegate meglio al pubblico... Già, ma come? Speakeraggio più preciso e continuato? Tabelloni con le figure lungo i bordi del campo? Tabelloni con indicazioni (scritte in grande) su dove mettersi per vedere meglio? Altro? Ebbene, ogni soluzione ha un "costo" in termini umani e materiali e un potenziale "guadagno": solo l'organizzatore è in grado di azzardare un bilancio di previsione, le necessità oggettive, e poi un consuntivo commisurato alle aspettative. Ancora: si ipotizzano due campi di gara, ma ciò implica l'arruolamento di un numero almeno doppio di giudici. Solo l'organizzatore conosce il budget a disposizione per importare giudici dall'estero (perché se noi italiani ci prestiamo gratis non è pensabile che dall'estero facciano lo stesso: almeno un rimborso per le spese vive...) e può quindi giudicare valida o meno la proposta. Ecco cosa ci vuole: una valutazione (basata anche sull'esperienza) realistica ed oggettiva, non propositiva (a questo ci ha già pensato il forum) ma critica in termini organizzativi. Ciao.
Andrea |
|
|
603
Socio STACK
Italy
20 Posts |
Posted - 20 May 2009 : 13:22:45
|
" allora non conviene approfittare di Cervia (vale per lei come per ogni altro festival) per farsi pubblicità con quanto di più spettacolare l'aquilonismo acrobatico può offrire e fare le gare in altri contesti?"
Furbo e mica scemo! Questa proposta va valutata bene... ancora una volta in termini organizzativi. Perché le possibilità sono due: si va a Cervia a fare demo, e allora l'organizzazione non riguarda la STACK ma Capelli, o si va a fare una gara "limitata" al balletto e allora... è comunque una gara in più con tutto quanto ne consegue. Tuttavia, considerate anche le limitazioni di spazio che si hanno a Cervia, non mi pare una cattiva idea quella di "estrapolare" Cervia dalla discussione su come strutturare le gare in generale. Ciaooo.
Andrea |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 20 May 2009 : 14:17:56
|
e' uno spunto interessante quello di Marcello e se vogliamo va proprio nella direzione che avevo suggerito, ma ripeto che a mio modesto avviso, il binomio Cervia-gare non è da abbandonare.
Anche perchè se no finiremmo che a Cervia verrebbero poi metà dei piloti (eh, sì) e voglio vedere per quanto poi presterebbero "servizio" in un recinto a latere del festival a fare demo-demo-demo. Per quanto ma la gara vuol dire: siamo tutti qui e ci diamo dentro! E nell'altra competizione sostitutiva, finiremmo poi coi soliti "peccato che non c'è pubblico" o "peccato che ci siano meno piloti" (eh, sì, alcuni di noi riescono a venire a Cervia vendendo ai familiari l'occasione e la bellezza del festival internazionale).
Non so, secondo me il pericolo di sfilacciamento è dietro l'angolo. Non si può essere dappertutto.
E poi, abbiamo appena detto che la gente non sa delle nostre gare, eccetera e noi che abbiamo consolidato un appuntamento come quello di Cervia che facciamo, migriamo?
Quest'anno su centinaia (forse migliaia) di opuscoli siamo apparsi come Stack. L'anno prossimo che dovrebbe dire uno che torna a Cervia convinto di vedere o rivedere la gara?
Scusate la mia sovraesposizione sul forum... lo so che sto stroppiando....
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon. |
Edited by - beppe on 20 May 2009 14:39:25 |
|
|
Topic |
|
|
|