Author |
Topic |
doctork
Forum Member
421 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 09:50:28
|
ciao a tutti! come diceva misterT ci siamo trovati in spiaggia a fare 4 chiacchiere... l'idea che avevo era quella discussa con Sam e Luca G. a cervia quest'anno, ovvero ridurre le prove accorpando precisione e freestyle insieme. questo renderebbe il tutto molto meno monotono agli spettatori, ai giudici e soprattutto ai piloti. punto fisso il balletto a suon di musica...quello non lo toccherei la formula funziona. le fegole del freestyle-precisione si possono scrivere tutti insieme,magari coinvolgendo anche i piloti "stranieri" che hanno esperienza di gare internazionali (da cui prender spunto magari o idee...) io proporrei: tra le figure obbligatorie di precisione vengono estratte n°3 figure che obbligatoriamente devono essere inserite (non in sequenza) all'interno dei 3 minuti di freestyle. la routine deve essere accompagnata da musica solo come sottofondo(non confondere con il ballettto non viene valutato il "tempo" dell'aquilone, la musica servirebbe solo al pubblico) l'estrazione delle figure viene fatta al momento dell'organizzazione della gara tipo: oggi si comincia ad organizzare una gara a senigallia a settembre e nel "bando" della gara il pilota sà già che figure fare.
buon vento a tutti! Doc.
|
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 13:28:33
|
Ciao Doc, se metti tre figure in tre minuti di freestyle, il freestyle è andato. E poi Candiani faceva notare che finita una figura, il giudice deve subito annotare il voto dei vari elementi... perdendosi il resto. Impossibile.
La musica sotto il freestyle? beh, se fosse anonima, ripetitiva, a basso volume... magari non disturberebbe più di tanto. Ma a quel punto attirerebbe il pubblico?
ma poi: non è che stiamo esagerando un pochino con 'sta benedetta noia? Siamo sicuri che una gara di bocce, di curling, di parapendio, di elicotterini radiocomandati, di pattinaggio, di freesbee, di sci nordico, di boomerang sia più interessante? Tutto può essere noioso, allora. Se l'aquilonismo è così, è così.... o scatta la molla o non scatta. C'è più gente appassionata agli statici che agli acrobatici, e non ditemi che non sono noiosi, sotto il punto di vista di questa discussione! Ok, il balletto è il non plus ultra dal punto di vista spettacolare. Ma nessuno propone di toglierlo...
Non odiatemi troppo, se ci riuscite.
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon. |
Edited by - beppe on 09 May 2009 15:12:02 |
|
|
gpascad
Forum Member
Italy
131 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 13:51:20
|
come principiante come spettatore come non garista vedendo le gare vedendo il pubblico e sentendo e rispondendo alle domande credo che bisogna separare i due punti
1) attirare più appassionati 2) la competizione
la migliore soluzione sono le esebizioni con tanto di commentatore che attiri come un venditore gli acquirenti.....
molte persone viste a cervia hanno acquistato un aquilone i più fortunati hanno comprato ecomici che volavano altri meno fortunati economici che non volavano
molte persone hanno domandato a me, iniziando il discorso "tu che sei bravo"...ed io girando lo sguardo a destra vedevo chi con l'aquilone scrive nel cielo.......dicevo quelli sono bravi ma capivo cosa chedevano, chiedevano di poter far salire il proprio aquilone in alto senza pensare a manovre balletti precisione....ma solamente far salire il proprio aquilonein alto nessuno di quelli si sarebbe avvicinato ad una laura a paolo a franco o.... non per paura ma come capita spesso per umiltà si avvicinavo a chi per i loro occhi ne sapeva un pochino più di loro.......
giuseppe livorno mondrian, mirò, galaxy D team, over eolo, karma, wing 240 self ww |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 14:55:27
|
Alura, visto che non sono capace di non scrivere, vi propino tutto quello che le mie già scarse risorse neuronali-logiche riescono ad elaborare.
Proviamo a prendere in esame alcune singole esigenze.
Aumentare il pubblico. Abbiamo detto che a Viareggio (posto peraltro fighissimo e appuntamento da non perdere) a marzo folle oceaniche sulla spiaggia è difficile vengano a farci una scampagnata. Abbiamo anche detto che dobbiamo accodarci a grandi festival od occasioni in cui la spiaggia è già piena per i cavoli suoi. Rimangono quindi, per ragionarci su, i due giorni di Cervia. Ottima la scelta di mettere il balletto nel giorno di più alta affluenza. Rimane quindi disponibile UN giorno, UN solo giorno in più per un eventuale altro balletto. Però, attenzione: nel caso delle due gare proposte, i balletti non sarebbero più uno spettacolo continuo. Un conto è dire al microfono: un applauso per Tizio, e ora vedremo subito il balletto di Caio. Un conto è dire: un applauso per Tizio, e ora vedremo le prove di precisione di Caio, e fra 10 minuti il suo balletto. Lo spettacolo è discontinuo, non trovate? Io dico che la gente – che era tutta di passaggio – a quel punto continua la sua passeggiata. La gente si fermava da noi per i balletti, poi si fermava a vedere i 4 minuti di Ray Bethell, poi quando lui si fermava passava davanti agli statici, e così via.
Io ho visto gli speaker tenere il più alto possibile l’attenzione, ho visto spettacolo senza soluzione di continuità, ho visto piloti fare e rifare le demo, poi andare anche al centro del festival a riproporle… Paolo diceva ieri che tanta gente veniva ad informarsi…. ragazzi, tanto di cappello, ma più di così cosa vogliamo????
La noia. Secondo me, il problema sta nelle figure. Mi sembra che qui tutti abbiamo goduto dei freestyle. Se uno è appassionato, o se appena vola con un acrobatico, eccome se se li gusta! Se uno si annoia a vedere il freestyle di Laura o di Lumiotis, beh, pazienza, ma che ci sta lì a fare? Siamo sicuri che vedere 4 volte lo stesso balletto in 4 settimane sia più interessante?
L’interesse dei piloti. Fino ad un mese fa ero qui in trincea a combattere tendenze trickpartyste tentando di spiegare che il top è il volo pulito e preciso con anche i tricks contestualizzati. Ora si passa dall’altra parte, si vuole togliere il freestyle dove uno può fare – se vuole – tutti i tricks che vuole? Occhio….. qui stiamo rischiando di eliminare la parte più “naturale” del volo. Quando uno inizia a volare e anche dopo, quando uno si ritaglia un pezzetto di prato o di spiaggia, quando uno ha un’ora a disposizione con gli amici… cosa fa? Freestyle! Chi ha lo spazio per fare un balletto o il vento per fare le figure? Quando mai si va a Bresso, o a Spotorno, o a Rimini e si vede qualcuno con un acrobatico fare un triangolo? Il freestyle è il volo per definizione!
E poi: cosa dovrò rispondere al mio amico Alberto, che ha fatto la sua prima gara per gioco e ha vinto, quando in uno dei rari pomeriggi di volo mi chiederà come imparare – che so – un cascade de rolling? A quel punto dovrei rispondergli: che ti frega? Nelle figure non ti occorre, nel balletto che hai scelto non c’è il passaggio musicale per inserirlo, abbiamo già poche occasioni, allenati su quello che ti viene richiesto. Brutta storia, ne convenite? Abbiamo tirato su una generazione a pane e freestyle. Ma quelli nuovi sono lì a venire, non sanno nulla. Cosa diremo loro un domani? Ah, sì, ti sei qualificato per gli europei, lì usano fare il freestyle… prova a metterne giù uno, visto che lo avevi fatto solo nella gara novice.
Cosa diremo ai piloti che già adesso propendono per il genere trickparty, se togliamo loro lo spazio libero per progredire e mostrare i virtuosismi? Verranno ancora da Palermo, da Taranto, dalla Grecia? O cercheranno altre occasioni? Guardate, a me i trickparty non piacciono. Però è innegabile che gli aquiloni moderni si siano evoluti in una direzione più giocosa. E’ innegabile che in Germania si facciano più trickparty che altro. Poi sono lì come cattedrali nel deserto, pubblico zero virgola zero, ma se a loro piace così…. Che facciamo, tagliamo il trait d’union con questo mondo? Non ditemi che i tricks si possono fare anche nel balletto. E’ tutta un’altra storia. Il balletto è coreografia musicale, mica un volo libero. E poi, quanti di noi riescono a preparare come Dio comanda un balletto?
Lo sport di nicchia. No, non è vero che siamo uno sport di nicchia. Siamo ancora meno! Siamo 4 gatti. Letteralmente. 4 master, 4 experience, 4 novice, 4 quattrocavisti. Basta che vengano tre piloti in più ed è – giustamente – un successone. Basta che vengano 3 piloti in meno ed è a rischio la gara. Qualunque manovra fa fatta – in questo momento – sentendo bene i piloti. Siamo appesi ad un filo. Tutto ciò che serve ad incrementare gli appassionati è ok, ma non se mette a repentaglio il già sottile equilibrio attuale.
Sono anni che vado ripetendo, e per fortuna non sono il solo, che le gare devono essere solo lo scheletro portante della stack, ma che intorno ci deve essere tanta altra sostanza . Mi sembra che abbiamo fatto dei bei passi avanti, anche il forum è diventato il punto di riferimento, mentre una volta era poco frequentato. La gente non viene a chiedere come partecipare ad una gara, la gente viene a chiedere come si fa ad imparare a volare. E allora, ci vuole:
formazione, formazione, formazione.
Adesso partiremo con una serie di appuntamenti e novità, speriamo di rivitalizzare il settore, ma abbiamo bisogno di tutti.
E poi: perché sulle spiagge si insegna il fitness e altre diavolerie e non a volare? Non trovate, voi che siete al mare, qualche opportunità, qualche evento in modo da sentire al microfono “c’è a disposizione un istruttore per chi vuole imparare a volare!” ? C’è solo il festival di Cervia dove c’è gente, per inserirci? Io non lo so, sono lontano. Avete qualche idea? Mi ricordo che l’anno scorso avevate organizzato una giornata nei lidi veneti, nel momento del pienone… Penso che valga di più far provare a volare 5 ragazzi che ne hanno voglia che non raccogliere folla ai bordi indistintamente.
E infine: io sono per cambiare, in quest’ottica, la home page del sito stack. Quando incontro qualcuno sulla spiaggia e gli do due dritte, poi gli lascio anche qualche indicazione per internet. Di solito gli lascio il nostro sito voliamo alto (dove c’è un piccolo corso) e il sito di ventozero (dove ci sono tanti video). Poi gli do anche il sito stack per il forum. Però sarebbe bella una home dove trova che cos'è l’aquilonismo acrobatico, cosa facciamo, il video di Guardigli con la musica dei pirati e un balletto di Maiocchi. Sarebbe molto invitante. Ora come ora la home è molto tecnica: statuto-regolamenti-gare-risultati-eccetera.
E una bella strisciata da mettere sul bordo del gazebo www.stackitalia.com ?
Prima ero incerto, adesso sono sicuro che mi odiate. Per fortuna fino a Viareggio ho tempo per riabilitarmi.
Ps: guardate che apprezzo non solo le intenzioni di 603 e c., ma anche la logica che l'accompagna. Abbiamo solo "sentori" diversi, e non sono sicuro di avere ragione.
"frylogorroic"
Beppe www.voliamoalto.it
Edited by - beppe on 09 May 2009 19:38:08 |
|
|
NationalDirector
Forum Admin
379 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 16:25:27
|
Ci tengo a far presente che non sono intervenuto nella discussione esclusivamente perchè mai come in questa occasione è fondamentale conoscere l'opinione di tutti coloro che a vario titolo compongono il nostro microcosmo. Però mi sto leggendo e rileggendo quotidianamente tutti gli interventi e trovo particolarmente apprezzabile il tono moderato e costruttivo con cui si è sviluppato il dibattito!
Ciao. Graziano |
|
|
mistert
Socio STACK
Italy
557 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 17:45:29
|
quote: Originally posted by beppe Qualunque manovra fa fatta – in questo momento – sentendo bene i piloti.
e i giudici. quello che è emerso grazie ad andrea è anche una certa "stanchezza" da parte dei giudici. così almeno mi è parso. aspettiamo che altri oltre ad andrea si facciano vivi.
ciao
Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
|
|
|
G-Draco
Socio STACK
Italy
1392 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 19:14:44
|
... si risolverebbe qualcosa con due campi gara attigui...?? Prendiamo ad esempio il caso di Viareggio: il campo gara "abituale" -relativamente vicino ad un eventuale flusso di pubblico - diventerebbe il campo "Balletto" mentre un secondo - montato "oltre" il campo gara attuale diventerebbe il campo "Figure".
A questo punto resterebbe il problema del numero dei giudici... ma qui francamente non saprei che dire...
Buoni 20
Giacomo. Gruppo Aquilonisti DracoVolans A.P.D. I Draghi - Pistoia www.dracovolanspt.org www.levantevento.net |
|
|
cristiano
Forum Member
Italy
238 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 19:14:52
|
beppe 4 president
nse std-ul-sul, talon ul, 3d, micro, bird'x, papillon |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 19:31:03
|
quote: Originally posted by G-Draco
A questo punto resterebbe il problema del numero dei giudici...
che è anche il problema più grosso attuale, anche con un campo solo!
Beppe www.voliamoalto.it
|
|
mistert
Socio STACK
Italy
557 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 19:40:37
|
allora due campi, uno per la gara ed uno, senza giudici, per le demo e preparazione gara. durante la giornata delle prove tecniche (figure e freestyle) si potrebbero fare delle demo di balletti per intrettenere il pubblico. magari uno finito il freestyle va a fare un balletto. ovviamento i due campi dovranno essere sentrambi "recintati".
questa non è male ...
Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
|
|
|
Topic |
|
|
|