Author |
Topic  |
wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts |
Posted - 24 Nov 2008 : 14:31:45
|
Oggi ho voluto fare la riprova con un ventato, bene, ieri non li ho fatti per sbaglio, il vento era peggio di ieri e le raffiche da zero a 40 km, in un nanosecondo. oggi niente agganci nei velcri, ...ma un capitombolo mentre indietreggiavo, per un calo di vento, l'arte deve proprio entrare a sta maniera?. Ciao Werther |
 |
|
doctork
Forum Member

421 Posts |
Posted - 24 Nov 2008 : 15:21:17
|
@saro: con la "pestata" dei 540 da favola!...anche 900... |
 |
|
Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts |
|
Svulàzz
Forum Member

Italy
93 Posts |
Posted - 06 Dec 2008 : 23:33:11
|
Approfitto del post....visto che il cascade è poco dopo l'half axel
mi serve un aiutino... dopo l'half axel il naso dell'aqui mi esce sempre un pò verso il basso, diciamo a ore 4(da sx a dx). Quindi per fare l'altro half ho bisogno di farlo risalire un pò, e così perdo l'attimo per il pull successivo (ala alta).
Come faccio ad evitare la discesa del naso?  Grazie!!!
Girolamo |
 |
|
doctork
Forum Member

421 Posts |
Posted - 06 Dec 2008 : 23:47:38
|
quote: Originally posted by Svulàzz
Approfitto del post....visto che il cascade è poco dopo l'half axel
mi serve un aiutino... dopo l'half axel il naso dell'aqui mi esce sempre un pò verso il basso, diciamo a ore 4(da sx a dx). Quindi per fare l'altro half ho bisogno di farlo risalire un pò, e così perdo l'attimo per il pull successivo (ala alta).
Come faccio ad evitare la discesa del naso?  Grazie!!!
Girolamo
detto così sembrerebbe un pò troppo forte il comando del half-axel... o non dai abbastanza "cavo sotto" (il cavo che non lavora)...
|
 |
|
Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts |
Posted - 06 Dec 2008 : 23:53:42
|
Il problema dovrebbe essere nel secondo pop, quello per far riaprire l'aquilone dal pancake, prova a ritardarlo un pò o ad aumentarne l'intensità.
Quando avevo raggiunto una certa padronanza dell'half axel non riuscivo ancora a venire a capo del cascade, dopo aver fatto 2 o 3 half axel cominciavo ad avere problemi di posizione come i tuoi. Mi è venuto in soccorso il doc, prova a fare il cascade a tempo di musica ( piu o meno tutti voliamo con le cuffie ), all'inizio sei piu concentrato sulla musica e meno preoccupato dell'aquilone; il mio maestro di Judo diceva "no mente"... Con me ha funzionato perchè talmente preoccupato dal tempo e l'intensità dei singoli pop che poi perdevo il momento giusto con l'aquilone, magari è un metodo un pò empirico, però provare non costa nulla...
Mandrake http://radioggpa.spaces.live.com/ |
 |
|
mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts |
Posted - 07 Dec 2008 : 12:23:34
|
quote: Originally posted by Svulàzz
dopo l'half axel il naso dell'aqui mi esce sempre un pò verso il basso
secondo me non lo fai riaprire. alla fine dell'half axel cerca di recuperare prima la tensione sul cavo dell'ala bassa e poi la tensione sul cavo dell'ala alta. in quel modo dai tempo all'aquilone di aprirsi maggiormente e il naso dovrebbe salire verso "ore tre". oltretutto il mondrian è un aquilone particolarmente sensibile alla tensione del cavo sull'ala bassa durante un half axel/cascade.
Saro, aiuto !! temo di averne detta un'altra. pesanci tu.
ciao paolo |
 |
|
Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts |
Posted - 09 Dec 2008 : 19:44:32
|
Secondo me il problema sta nello "strozzamento" dei movimenti: quando, dopo il pancake, il naso dell'acro esce sotto le ore 3 o le ore 9 (come nel caso del cascade di Girolamo) è evidente che l'acro non si è "aperto" completamente e ciò può significare due cose: 1) giusto timing del movimento ma tensione anticipata sui cavi; 2) timing sbagliato per difetto. Nel primo caso, l'acro ha ricevuto al momento giusto il pop per fare alzare l'ala dopo il pancake ma l'ansia e la fretta di sbagliare il successivo half fanno riprendere al pilota la tensione sui cavi con eccessivo anticipo. L'aquilone è bloccato dalla tensione dei cavi e si pianta col naso verso il basso. La "prova del nove" per chi già ha acquisito il cascade è di eseguirlo progressivamente sempre più veloce: si arriva ad un limite dove l'acro tenderà ad uscire dal pancake col naso sempre più inclinato verso terra. Nel secondo caso, l'acro ha ricevuto il pop per alzare l'ala completamente fuori tempo e anche qui, di solito si sbaglia per difetto cioè presi dall'ansia si esagera con il tempismo, anticipando troppo.
In entrambi i casi il rimedio è uno solo: eseguire i movimenti con calma, senza farsi prendere dalla fretta e cercando di sentire le tensioni sui cavi e di vedere come reagisce l'acro.
Fermo restando il fatto che quando una mano "lavora" l'altra deve mollare la tensione, provo a darti un piccolo spunto sul quale concentrarti: dopo il pop per "alzare" e far aprire l'ala, il medesimo cavo deve essere impercettibilmente allentato, prima che torni a frustare con forza per invertire l'half. Se alzi l'ala e mantieni lo stesso cavo in tensione costante (magari nel timore di perdere il tempo per la frustata successiva), l'acro non si "aprirà" mai e il naso uscirà dal pancake verso terra...
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao
Saro
http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
|
Edited by - Saro on 09 Dec 2008 19:55:01 |
 |
|
borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts |
Posted - 09 Dec 2008 : 23:15:10
|
ho anch'io un suggerimento: una volta fatto il primo half axel lascia che l'aquilone si raddrizzi ..fai un metro o due (dovrebbe essersi messo a spina orrizontale) a questo punto fai partire un'altro H.A in senso opposto. Prima di cominciare a fare dei cascade io ho cominciato cosi', H.A distanti e poi sempre piu' vicini fino a farli continui. ( farli in velocita' poi e' fantascentifico!, ed e' fitness!(fiatone)) E' importante che la spina dell'acro sia orrizontale "comunque" all'uscita dell'H.A.
Hai fatto caso a come e "se" cammnini durante l'H.A. ? ... un passo aventi quando lanci il naso lontano e uno indietro quando si e' rimesso orrizontale, aiuta e ci si sbraccia meno. ciao
Borf
 http://picasaweb.google.it/Borf.s.K
|
 |
|
Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts |
Posted - 09 Dec 2008 : 23:53:48
|
Il sistema di borf (un passo avanti per fare ruotare la spina in orizzontale) equivale un po' a ciò che ho consigliato vale a dire, dopo il pop per alzare l'ala, mollare il cavo corrispondente a quell'ala per un istante, prima di impartire il pop più energico per fare l'half in direzione opposta. Il principio è quello solito di ogni rotazione e il pop per sollevare l'ala non fa eccezioni: bisogna "sganciare" per un attimo la tensione sulle linee se si vuole che l'acro si metta nella giusta posizione. Francamente non sono molto d'accordo sull'andare avanti e indietro durante il cascade: in fase di esecuzione del trick, l'acro è già piuttosto sventato quindi non ritengo opportuno questo andirivieni. Semmai per assicurare la discesa di quota (elemento caratterizzante del cascade) bisogna camminare verso l'acro per tutta l'esecuzione, compatibilmente con l'intensità del vento. Quando il vento è poco e non sostiene il trick, bisogna invece far pressione sulla vela camminando costantemente indietro.
Bye!
Saro
http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
|
Edited by - Saro on 10 Dec 2008 01:07:01 |
 |
|
Topic  |
|